Bentrovato e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Pandora Upside Down High School... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Ciao e grazie a voi per averci dato questo spazio dove parlare un po’ più nel dettaglio della nostra land. Pandora Upside Down High School prende il nome proprio dall’istituto che fa da fulcro e mappa di gioco per le storie dei nostri personaggi.
Abbiamo voluto unire il gioco adolescenziale con gli aspetti comuni della scuola americana con un’ambientazione magica che ne modifica e altera i tratti classici. Mescolando una forte componente slice of life, con le sfumature magiche derivate dal sovrannaturale.
Siamo nel 2022 e la realtà umana è identica alla nostra, ma dietro questa facciata di normalità si nasconde un mondo sovrannaturale che ha le sue regole. A tirare le fila di questa realtà ci sono 5 entità denominate Ancestrali. Sono forze “divine” che, da quando il mondo ha memoria, reclamano i sovrannaturali al compimento del loro ventunesimo compleanno e lo vincolano al loro dominio. Abbiamo quindi:
Iudex: L’Ancestrale dell’onore
Eureka: L’Ancestrale della conoscenza
Kaos: L’Ancestrale della libertà
Principatus: L’Ancestrale del potere
Il quinto Ancestrale, la cui forza è equiparabile a quella degli altri quattro messi insieme, è Pandora: L’Ancestrale dell’equilibrio.
Prima del ventunesimo compleanno, ogni sovrannaturale vive in un periodo di tranquillità chiamato “Libero arbitrio” dove gli Ancestrali sono esclusivamente attenti osservatori invisibili che valutano le mosse e le azioni di tutti. Sono queste che attirano le attenzioni di uno o più Ancestrali, in base a come si agisce. Non sono forze tuttavia così onniscienti da dimostrarsi giuste, ma capricciose entità che si basano spesso su un’interpretazione sommaria senza approfondire troppo l’azione compiuta.
Il giorno del ventunesimo compleanno il sovrannaturale compie quella che viene definita “La Chiamata”, il momento in cui la sua anima incontra gli Ancestrali. Uno tra questi, in base a come si è comportato il candidato durante tutto il periodo di Libero arbitrio, lo reclamerà come proprio e infonderà in lui il suo dominio. Da quel momento in poi sarà quindi vincolato a comportarsi esattamente in quel modo o con azioni neutre.
Chi viene reclamato può quindi essere definito Ascensium, per Iudex o Eureka, oppure un Descendium, se viene reclamato da Kaos o Principatus.
Pandora invece reclama molto raramente e solo individui che sono in perfetto equilibrio tra i quattro domini al momento della Chiamata. Questi individui ottengono un ruolo di rilievo nel mondo sovrannaturale e una percezione molto più ampia del mondo stesso, riuscendo a comprendere dove agire per equilibrare le forze e fare in modo che nessuna tra le altre quattro prenda davvero il sopravvento, mantenendo la faida tra Ascensium e Descendium in perenne stato di stallo.
Come si integra tutto questo nella nostra land? Tutti i personaggi sono studenti della Pandora in età compresa tra 16 e 20 anni, non è infatti previsto alcun gioco da reclamato, ma il tutto si sviluppa proprio nell’arrivare a quel momento. Oltre alla vita scolastico-moderna, tutti i personaggi vivono il loro periodo di Libero arbitrio e, con le loro azioni, plasmano il loro futuro e ricevono valutazioni che li spingono verso un Ancestrale a seconda di come si comportano.
Prendi spunto da qualche telefilm o libro in particolare? Se sì in che modo?
Abbiamo preso spunto soprattutto dalla saga letteraria “Beautiful Creatures” che tratta proprio dell’essere reclamati dalle forze del bene o del male, all’età di sedici anni. Abbiamo ovviamente adattato il tutto spostando l’età e spaziando maggiormente dal concetto di bene/male, ma l’idea d’ispirazione è stata proprio quella.
Anche se Urban Fantasy il gioco è ambientato in una scuola. Non pensate che possa “restringere” troppo le possibilità di gioco?
Attualmente il gioco si sviluppa solo all’interno della scuola ma già dall’Homecoming, in land il 14 ottobre, gli studenti avranno la possibilità di muoversi anche nella cittadina di Merriwick che ospita la scuola. Quindi, per quanto vivono all’interno della scuola, sarà concesso anche il muoversi all’interno della città ed estendere così i confini di gioco.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo adottato come sistema G.U.R.P.S. con qualche adattamento, per renderlo più snello, agevole e quanto più automatizzato possibile. I personaggi sono dotati di caratteristiche che determinano quindi il livello su cui si attestano le abilità e i poteri. Tramite un tool di attivazione automatizzato, i nuovi iscritti, possono distribuire i punti iniziali tra le caratteristiche, le abilità i poteri ma anche tra vantaggi e svantaggi, che offrono dei bonus/malus ai livelli delle prime, i tratti interpretativi e lo status economico e familiare.
Nello specifico come gestite i poteri?
Ogni razza ha 9 poteri utilizzabili, tramite la scelta del bersaglio è possibile quindi indicare verso chi si rivolge il potere (un singolo persaglio, tutti i presenti, sé stesso…) e nella relativa descrizione è indicata la durata, il possibile contrasto e come viene gestito quel potere. Se questo comporta un attacco magico con danni, il selettore di resistenza per l’avversario mostra l’attacco magico a cui resistere e con il relativo lancio di resistenza è possibile decretare la riuscita o fallimento dell’attacco (e il calcolo dei danni). Nessun giocatore deve mettersi a fare alcun calcolo, ci pensa direttamente il codice.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
All’iscrizione, senza alcun vincolo o provino di sorta, si può scegliere una tra le 12 razze disponibili, divise per assonanza in macrocategorie che le racchiudono. Abbiamo quindi:
GLI STREGONI
Sono i razziati più simili agli umani, con l’innato dopo della magia e la possibilità di usare incantesimi
- Manipolatori: Accompagnati dal loro golem-animali, sono specializzati nel poter agire sulla materia inorganica, sugli oggetti e sullo spazio.
- Psicomanti: Stregoni della mente e delle illusioni, capaci di entrare nel corpo degli altri
- Necromanti: Sono legati al mondo spirituale dei fantasmi, visibili solo a loro, e della morte stessa
I MUTAFORMA
Tra loro condividono la condizione di avere due forme diverse, una simile a quella umana, l’altra che mostra la loro vera natura:
- Mannari: Sono sovrannaturali con la capacità di diventare lui, assumendone l’aspetto completo o una forma ibrida
- Sirenidi: Bagnando il proprio corpo possono perdere le gambe in funzione di una coda di pesce e le branchie, vivendo liberamente sott’acqua
- Draconici: Con il fuoco possono assumere la forma di drago completo oppure una forma ibrida.
I FATATI
Esseri legati alla natura che celano la loro vera natura tramite una maschera per mescolarsi tra gli umani:
- Folletti: Legati al proprio albero sacro, vivono in comunione con la natura
- Spiritelli: Amanti degli scherzi e dei tiri bassi, leggeri come una piuma e, nella loro vera forma, molti diversi dagli esseri umani
- Ombre: L’aspetto notturno della natura, insidiose e furtive ombre che si possono mescolare con l’oscurità stessa
LE ESSENZE
Sovrannaturali il cui potere viene alimentato da una scintilla che vive al loro interno, questa reclama emozioni, in base al tipo di Essenza, per essere nutrita e mantenere un aspetto umano
- Nephilim: Ricordano gli angeli grazie alla loro luminescenza, all’aureola sul loro capo e alle bianche ali piumate. Si nutrono di risate e allegria
- Caduti: Al contrario dei Nephilim, i Caduti rievocano l’immagine dei demoni. Ali nere di piume taglienti si mescolano a corna, zanne e artigli. Si nutrono di paura
- Doppelganger: Nati come sosia di un altro essere umano presente al mondo, celano nutrendosi di tristezza, il loro vero aspetto anonimo, senza tratti distintivi
Abbiamo cercato di riassumere il più possibile con questo schema per dare un’idea generale, ma le razze sono un bell’approfondimento spiegato nella nostra guida, che comprende anche la società stessa delle varie razze, gli Ancestrali a cui tendono più facilmente e lo sviluppo e la crescita in base ai genitori.
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Urban Fantasy. Cosa pensi differenzi Pandora Upside Down High School dagli altri giochi del genere?
Vero la categoria Urban Fantasy ha un vasto catalogo, ma essendo un genere molto vario si può trovare davvero qualunque tipo di ambientazione. Non mi sembra che venga trattato l’argomento scuola sovrannaturale in altri gdr quindi pensiamo sia proprio questo che differenzi la nostra land dalle altre.
In scheda non fai menzione di PvP. Come vi ponete su questo argomento?
Lo scontro tra personaggi è un aspetto presente e abbastanza naturale. Calcolando che si tratti di ragazzini, con diverso status sociale e con un background familiare che punta a volte verso un Ancestrale specifico, esistono idee di pensiero diverse e diversi modi di agire. Quindi gli scontri, i dispetti e le contese sono all’ordine del giorno. Non è però un gdr studiato per un PvP troppo estremo dove gli scontri culminano sempre in duelli e battaglie.
Parliamo di tempistiche di gioco. Spesso nei play by chat urban fantasy i tempi per “Azionare” sono particolarmente lunghi. Da voi come sono le tempistiche?
Abbiamo applicato un’attribuzione dell’exp in base alle lunghezze delle azioni per cercare di attestare il discorso lunghezza azioni/tempo di azione su un range mediano. Il limite massimo, per il quale l’azione viene tranciata, è di 2500 ma sotto i 500 caratteri e sopra i 2000 non si ottiene alcun punto esperienza. Si ottiene invece piena tra i 500 e i 1500 caratteri, mentre si dimezza tra quest’ultimo parametro e i 2000. Non abbiamo notato una difficoltà nel trovarsi a giocare con chi ha stili diversi, e in media i tempi per un’azione sono stimati tra i 5 e i 10 minuti. Certo, c’è chi ce ne mette 3 e chi 20, ma nulla vieta tra player di organizzarsi per venire incontro alle rispettive disponibilità.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
I gruppi di gioco, che sono il fulcro stesso della scuola, sono i club e le squadre sportive. Ogni studente può aderire a due club di versi (club+club o club+squadra) in base a cosa preferisce giocare e l’indole del personaggio. Abbiamo quindi:
- Il consiglio scolastico: Si occupa del rapporto studenti-presidenza, raccoglie le idee e le iniziative degli studenti da esporre all’istituto per una possibile approvazione
-Mass-media Daily: Il club di giornalismo che comprende il giornale scolastico e i podcast della radio.
-Organizing Committe: Il comitato di organizzazione eventi che si occupa di preparare gli eventi dell’istituto, feste, balli, giornate a tema
-Colossal Cult: Il club di teatro dove si preparano gli spettacoli e dove è possibile organizzare eventi flash da portare tra i corridoi della scuola
Lo sport invece si divide in:
- Comet Compass: La squadra di Football, impegnata nel campionato (che si sta avviando ora)
- Amazing Dragonfly: La squadra di Cheerleader, che fa da tifoseria
- Solitude League: La squadra di atletica impegnata in vari sport all’interno della disciplina tra cui corsa e lancio.
Attualmente quanti utenti giocano regolarmente e che medie di online riesci a raggiungere?
Abbiamo una buona media che va’ dai 20-25 utenti collegati la mattina fino a picchi di 40-45 pg in orario serale. Il gioco in chat è ben distribuito in tutto il giorno, con una predilezione per il pomeriggio e soprattutto la sera ma, considerando che in land non esistono doppi, siamo soddisfatti delle nostre medie. I giocatori sono propensi a buttarsi in chat, richiedere gioco, unirsi a role già avviate a due.
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Non abbiamo ancora una previsione della fine del beta test ma siamo al lavoro per completare questa parte prendendoci tutto il tempo per vedere, nel medio-lungo periodo tutti gli sviluppi e dove migliorarci e migliorare il sistema e i regolamenti preposti. Ora, visto l’imminente Homecoming, stiamo lavorando alle squadre sportive e dovremo poi valutare il sistema sportivo e dove andare a limare. Il successivo lavoro è l’avvio dei laboratori che offrono il crafting di oggetti magici, vestiti incantati e pozioni. Una volta che sarà tutto avviato e che avremo modo di vedere come procede, potremo avvicinarci al termine del beta test, ma sicuramente questo avverrà il prossimo anno.
In questo momento quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Raccogliamo costantemente feedback e consigli da parte degli utenti in quanto noi per primi comprendiamo che stilare una dinamica su carta può sembrare ottima e perfetta ma poi all’atto pratico mostrare dei problemi. Per questo ci mettiamo sempre in gioco per cercare di comprendere dove siano le difficoltà e ristrutturare qualcosa che zoppica; non abbiamo riscontrato ancora problemi insormontabili ma questa è sicuramente la parte più delicata che ci porta via più tempo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare? Spoiler alert!
Nella lista delle cose da fare, non proprio nell’immediato e tra i punti più in basso rispetto ad avvii e sistemazioni, c’è l’avvio del social network interno alla land. Ci stiamo lavorando lato codice e arriverà presto, non subito in quanto ci sono cose più prioritarie. Oltre a questo aspetto più tecnico, con l’apertura verso la cittadina di Merriwick e un ambiente meno restrittivo saranno avviate delle trame più magiche che coinvolgano il vasto mondo reclamato e le relative organizzazioni del mondo adulto.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo con il tuo gioco!
Grazie mille per l’opportunità che ci avete fornito nel presentarci