Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Inspire City.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l'opportunità!
Inspire city è ambientata in un futuro non troppo lontano del nostro mondo, con il piccolo twist legato al mondo sovrannaturale, rendendo reale diverse leggende.
Siamo nel 2050, in una società che cerca di integrare in qualche modo gli effetti di un invasione aliena subita nel 2030.
I terrestri erano in netto svantaggio nei confronti di una razza aliena in cerca di una casa e della sopravvivenza. Vinta la guerra i terrestri hanno istituito veri e propri campi di concentramento per effettuare ricerche sui vexen e sulla loro tecnologia migliorando così la propria.
Negli ultimi anni però la lotta per i diritti metaumani ha portato i campi a chiudere e ha reso il Centro INSPRE una vera e propria città, Inspire City, una città che tenta di rendere l'integrazione dei vexen e dei mutanti una verità.
Fu solo una questione di tempo che alcuni mascherati individui che cominciarono ad utilizzare quei poteri genetici ottenuti dai progressi tecnologici, gli eroi pian piano cominciano a riversarsi per le strade proteggendo gli innocenti o usando quei poteri per la propria soddisfazione.
Da dove nasce il nome del gioco?
Abbiamo faticato per giorni tra acronimini e sigle varie alla ricerca di un nome 'eroico' per una città che possa in qualche modo avere un collegamento al vecchio stato di centro di ricerca. Ci serviva un bel nome, composto da due parole per avere un impatto preciso e che potesse legarsi al 100% all'ambientazione.
Vi ispirate maggiormente alla Marvel o alla DC?
L'ambientazione è abbastanza 'cupa' nel profondo, eppure si tenta di mantenere uno stile da comics più simile alla Marvel. Si può dire che tentiamo il più possibile di mescolare le due case al 100% con lotte per i diritti mutanti in stile marvel, ma con riscontri non tanto positivi che puntano a portare eventi più 'dark' alla DC. E' difficile da definire se ci ispiriamo maggiormente ad una casa o all'altra, cerchiamo semplicemente di mantenere la nostra identità nell'ambient, ma le influenze sono ovviamente impossibili da evitare al 100%
Dopo ottime uscite nel 2018 (Black Panther, Infinity War e Ant-man and the Wasp) anche nel 2019 usciranno tantissimi film di supereroi: Avengers 4, Captain Marvel, il nuovo Spiderman ecc. Secondo poi porteranno nuova utenza sull'onda dell'entusiamo?
Potrebbero portarne, questo si. E' già successo, ma allo stesso tempo, è possibile che si tenti di portare un personaggio eroistico anche in ambientazioni in cui si riesce a farlo, ma fino ad un certo punto (ricordo di aver visto spuntare su tanti Thor & amici in una land fantasy, un tempo quando uscì il film) quindi si, è una possibilità, ma non pensiamo sia un fattore importantissimo per la crescita della land.
E’ possibile interpretare sia supereroi che villans?
Certo che si. I personaggi hanno davanti a loro ogni possibilità, Eroe, Vigilante, Villain o perfino civile, perchè no. Certo, c'è da dire che spesso il gioco Villain può sembrare 'più difficile' da realizzare poiché in ambient esistono già dei gruppi criminali che sono meno tolleranti a nuova 'concorrenza' , un fattore che esiste meno quando si tratta di gruppi di eroi. Eppure, con il giusto tatto e il giusto tipo di gioco queste gang criminali possono diventare alleati su cui fidarsi per far crescere il proprio gioco. Non bisogna mai scoraggiarsi quando si vede una difficoltà a far crescere il proprio gioco in base al numero di giocatori 'opposti', esistono i png e il corpo staff vuole aiutarvi a fare il vostro gioco.
Parlaci un po' della creazione del personaggio. Quali specie sono selezionabili? Come si “crea” il potere del personaggio?
E' il punto forte del sistema! Le razze sono 4: Umano, Mutante, Vexen e Sovrannaturale. Non c'è nessun vantaggio tecnico nella scelta della razza, ma solo di caratterizzazione. Si ottiene un tratto di caratterizzazione gratuito ed un 'contesto' in cui inquadrare bene il personaggio.
Dopo di che, si sceglie un archetipo (una sorta di classe, molto più generica) che fornisce un abilità specifica e determina il massimo delle statistiche e fornisce una lista di poteri a cui accedere per ottenere un potere gratuito.
Dopo di che, si hanno a disposizione un numero di punti per ottenere migliore per i poteri ed abilità.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Le abilità sono basate su un d10+Modificatore della caratteristica.
Hanno un costo fisso in base alla categoria e non incrementale (Come la base gdrcd) ma hanno un massimo legato al livello del proprio personaggio. Questo da una base che porta i personaggi ad essere superiori alla media, casi eccezionali tra le folle, che si tratti di metaumani dotati di poteri o anche di scienziati famosi ed esperti nel loro settore.
Inoltre, un master può benissimo decidere di non richiedere tiri di dadi, o fornire bonus e malus in base al descritto dell'azione, premiando buone azioni o penalizzando azioni mal descritte.
Nello specifico come gestite i super-poteri?
Esiste un abilità chiamata Numero poteri. Ogni personaggio comincia con un potere gratuito da una lista del proprio archetipo più uno per ogni punto abilità speso in Numero poteri. I poteri sono 'generici'. Non hanno descrizioni specifiche ma tecniche. Descrivendo cosa il potere possa fare, ma non come, lasciando la descrizione del potere al 100% al giocatore dando una personalizzazione della caratterizzazione unica
(Ad esempio, l'attacco energetico potrebbe essere sia un semplice dardo di energia dalle mani, che un evocazione di un fantasma che colpisce un bersaglio per poi sparire).
La crescita dei poteri è più incline alla versatilità che alla potenza. I potenziamenti infatti sono usi alternativi dei poteri che permettono di modificare il loro uso standard aggiungendo effetti alternativi o cambiandone il loro funzionamento. Usare potenziamenti ha un costo in stamina, un sistema che serve a simulare lo sforzo del personaggio ad usare a pieno i propri poteri.
Dichiarate che sul vostro gioco è possibile il Player Vs Player. Questa sfera del gioco sta funzionando? I buoni e i cattivi si danno battaglia regolarmente?
E' possibile, si. Al momento non è una componente tanto presente, ma è possibile. Certo, ogni zona ha un livello di sicurezza, vedere due persone che lottano tra di loro in pieno centro città può benissimo vedere arrivare qualcuno a fermare la lotta. Un eroe potrebbe tentare di fermare un villain in una zona ad alta sicurezza, ma allo stesso tempo un criminale potrebbe dare aiuto ad altri criminali in zone a bassa sicurezza.
Attualmente non si danno regolarmente battaglia, ma noi non incoraggiamo ne scoraggiamo questo atteggiamento, certo se il gioco di alcuni player diventa incentrato solo ed esclusivamente su quello, lo staff cercherà di interagire con esso in modo da limitarlo tramite eventi ongame.
Potete dirci qualcosa sulle fazioni, corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il sistema prevede che le corporazioni possono interagire ed influenzare la città tramite la loro presenza e le loro azioni. Possono alterare i livelli di sicurezza delle zone e stringere alleanze (o guerre!) con altre fazioni di ambientazione diventanto perfino il gruppo di influenza primario di una zona.
Attualmente vi sono un gruppo di eroi, la 'super-polizia', la corp scientifica, una corp che studia il sovrannaturale ed una corp di villain sul punto di nascere.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo una media costante di 6-7 giocatori, specialmente la sera. Puntiamo ad una crescita controllata in modo che possiamo continuare a gestire tutti i giocatori senza lasciare nessuno indietro. Non so dire in futuro che media potremmo raggiungere, ma ciò che posso dare per certo è che spero di poter dare gioco a tutti i giocatori attivi.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Inspire City in confronto agli altri GdR di supereroi? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Flessibilità. Il sistema permette di creare il proprio personaggio al 100% in un ambiente controllato e bilanciato senza rischaire di cadere in alcune falle che si possono riscontrare in sistemi che permettono di creare da 0 il proprio potere. Abbiamo molta voglia di fare e valutiamo a creare un mondo che possa cambiare non secondo le nostre decisioni come staff ma secondo il gioco ongame e le conseguenze di ciò che i personaggi porteranno ad Inspire City.
Quando uscirete dal beta testing? Cosa manca per terminare i lavori?
Difficile a dirsi, uno degli obbiettivi che abbiamo fissato è avere una guida più semplice da leggere e più corporazioni attive. Ci sono ancora molte sezioni da testare al 100% e non vogliamo che qualche giocatore possa sentirsi puntato sul personale solo perchè testando un potere (o una combinazione di poteri) più performante del previsto si possa andare a limitare o depotenziare qualcosa. In beta test ci saranno cambi di bilanciamento più consistenti rispetto a quando la land sarà completamente aperta. Poichè potrebbero esserci ancora cambi di bilanciamento ma saranno sempre minimi rispetto a quelli che abbiamo in beta. La Beta significa che ancora il sistema può subire cambiamenti, ma non radicali come i cambiamenti che sono arrivati durante la fase di Alpha.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
C'è un elevato livello di simming, questo è vero ed è stato fatto notare più volte, noi staff ci stiamo dedicando a risolvere questi problemi e coinvolgere il più possibile ogni pg e le corporazioni per dare più e più spunti di gioco ad ogni giocatore.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Aperto! Se dovessi poter vedere attraverso un portale temporale probabilmente vedrei comunque problemi da sistemare e qualcosa che non mi soddisferà. Magari adesso risolveremo un problema ed in futuro ne avremo un altro, ma spero che con un corpo staff funzionale, ogni 'problema' troverà sempre una soluzione. Ciò che noi valutiamo è la libertà di scelta del giocatore di creare e caratterizzare il proprio gioco e il proprio personaggio. Quando il sistema porterà e costringerà un giocatore a fare una scelta di costruzione o di gioco, qualcosa sarà andata storto!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi dell'interesse e dell'intervista!