Nome Gioco: DreamALOT
URL: https://www.dreamalot.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 07/08/2024
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Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
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12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
17/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamento 2.7.5
12/01/2021 - [Corporazioni] Confraternita dei Paladini
11/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamento 2.7.4
06/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamenti
72 32 92
Valutazione media su 196 recensioni:
4,96
08/03/2024 - GRAFICA: La grafica è l'unico aspetto positivo di questa land.
AMBIENTAZIONE: Da quattro anni a questa parte l'ambientazione è pressoché inesistente. Non si capisce a che punto della 'storia' sia questa land ed inoltre non è nemmeno facile reperire informazioni a riguardo. Non c'è la sensazione che la gestione sappia dove guidare la narrazione. Il gioco è stagnante e non inclusivo. Corporazioni e clan ormai non esistono più, e le poche che esistono sono popolate da pochi personaggi (per lo più doppi) che giocano tra loro. Non c'è assolutamente apertura per i pochi nuovi arrivati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, ma i giocatori non sono per nulla accoglienti. C'è pieno di doppi e cricche che giocano sempre tra di loro . Per il momento l'utenza attiva conterà una decina di personaggi per cui non è nemmeno facile trovare gioco. Le chat sono molte e spesso deserte, per lo più si vedono personaggi parcheggiati in bacheca.
CODICE E SERVER: Il server è abbastanza stabile, ma negli anni che ho bazzicato in questa land non ci sono sostanziali modifiche dal giorno dell'apertura. La gestione inoltre non è incline ad accogliere suggerimenti di qualsivoglia natura per apportare migliorie.
FUNZIONALITA': Per chi si iscrive è letteralmente un dedalo. Definirei questo luogo assolutamente non user-friendly.
DOCUMENTAZIONE: E' faticoso trovare la documentazione che a volte risulta anche datata e non più in vigore. Il sistema dei dadi non è bilanciato ed è evidente che sia stato concepito 'a 'pezzi' senza omogeneità. Non ci sono guide che ti accolgano o spieghino la documentazione o come muoversi all'interno della land.
GESTIONE: La gestione si può definire 'fantasma': per lunghi periodi totalmente assente lascia il gioco a languire e i giocatori in balìa di loro stessi. A volte riappare per apportare qualche novità al regolamento che, normalmente, ha come effetto quella di decimare i pochi rimasti. Sono per lo più modifiche che non servono a favorire il gioco, ma piuttosto a complicarlo o a renderlo impossibile per alcune classi/razze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio sarebbe quello di staccare la spina a un progetto che sta evidentemente naufragando.
CONCLUSIONI: Sconsiglierei a chiunque di impiegare il proprio tempo in questa land: i giocatori sono pochi e chiusi in circoli privati, non è accogliente o user-friendly, l'ambientazione inesistente e confusa. La land si regge su un sistema di sportelli come se avesse una affluenza di 300/400 personaggi quando a malapena ne può contare una decina di attivi, la cosa ovviamente contribuisce ad appesantire tutte le procedure anche perchè non ci sono persone che con costanza possano seguire le richieste. C'è assenza di estemporanee, essenzialmente domina il simming. Inoltre il clima è irrespirabile: vi basti aprire periodicamente la bacheca off per capire come la gestione ignori le opinioni dell'utenza e, per giunta, la colpevolizzi della mala gestione del posto. E' possibile trovare di molto meglio: dove il clima sia amichevole e sereno, gestioni presenti che hanno veramente a cuore il gioco e la serenità dell'utenza. Soprattutto, non è un posto divertente.
harper è iscritto dal 08/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
harper ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
22/09/2020 - GRAFICA: La grafica utilizzata risponde perfettamente all'ambientazione proposta. Bella a vedersi, dispone di notevoli Skin di modo da personalizzare ancora di più la propria esperienza all'interno del gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione nel corso degli anni ha subito numerosi stravolgimenti, soprattutto negli ultimi con l'introduzione di elementi steam-punk che hanno portato ad un allontanamento delle persone. Da quando, ad aprile, è cambiata la gestione, è in atto una politica volta a riportare l'ambientazione a quella che era un tempo e di cui tutti ci siamo innamorati tra extremelot e dreamalot
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova sempre, basta chiedere o si viene cercati. Il livello è abbastanza elevato se si considerano anche altre land dello stesso genere. C'è una buona media di utenza che sta via via crescendo.
SERVER: Server sempre stabile e funzionante, mai un crash in un mese
CODICE: Codice proprietario con implementazioni di volta in volta
FUNZIONALITA´: Il gioco presenta numerose funzioni utili al fine di gioco, dal tiro dei dadi al tasto per creare oggetti. Il tutto funziona in maniera completamente fluida e intuitiva, così come il regolamento e tutto ciò che è necessario per buttarsi in chat.
DOCUMENTAZIONE: Ricca ed esaustiva, sebbene in revisione attualmente.
GESTIONE: Gestione sempre presente e disponibile a chiarire dubbi e domande dei giocatori, soprattutto in questi giorni dove ci sono stati molti nuovi cittadini iscritti.
E' molto attiva sotto ogni ambito e si da quotidianamente un gran da fare per far ripartire tutta la macchina del gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avendo in revisione il regolamento non mi sento di dare consigli e suggerimenti, attenderò di vederlo completo u.u per il momento mi sembra funzionare tutto, forse bisogna ridurre gli spazi, un po' troppo "estesi" per una land che non conta troppissimi pg
CONCLUSIONI: A distanza di anni ho deciso di tornare a giocare. Il sistema introdotto dei dadi è molto utile sia nelle giocate che nelle quest. Le classi base da poter scegliere permettono inoltre di poter facilmente interpretare un ruolo sin dall'inizio, rendendo il tutto più fluido e interessante.
Ho ritrovato vecchi amici e fatti di nuovi, l'approccio al gioco mi sembra quello giusto.
E soprattutto, dopo anni, sono tornato a divertirmi come facevo agli albori della mia esperienza :)
jackjack è iscritto dal 14/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jackjack ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Natarx"
jackjack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
jackjack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 04/10/2020:
Grazie per le osservazioni ed i suggerimenti :) per qualsiasi domanda ti aspettiamo negli sportelli dell'HelpDesk!
28/11/2019 - GRAFICA: La grafica la trovo estremamente semplice, intuitiva voto positivo
AMBIENTAZIONE: Ahhhh l'ambientazione la ADORO letteralmente! Mi piace molto questo miscuglio fra fantasy classico e la parte fantascientifico dark punk e tecnologica. Voto strapositivo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto positivo, ad oggi vi sono pochi pochissimi giocatori, ma quei pochi sono bravi e ruolano benissimo. Andrebbe forse pubblicizzata un pò in modo da aumentare i player! Voto positivo
Aggiungo che è assolutamente fichissima l'interazione DADI/AZIONI davvero molto pratico ed utile che qualsiasi cosa un player voglia far fare al suo pg debba necessariamente tirare il dado ed affidare al CASO la riuscita o meno di quell'azione in particolare, questo evita discussioni off e fraintendimenti, nonchè polemiche, sicuramente un sistema che altri playbychat dovrebbero imitare!
SERVER: stabile
CODICE: non ho le competenze necessarie per valutare questa sezione
FUNZIONALITA´: Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco?
E´ possibile muoversi all´interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?
Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?
Si SI SI SI e ancora SI! Voto Positivo!
DOCUMENTAZIONE: Complete, chiare, divise in sezioni, consultabili e rintracciabili facilmente!!! Ottimo!
GESTIONE: Presente, cortese e sempre pronta a rispondere ad ogni dubbio
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: SI uno soltanto, pubblicizzate in modo che aumentino i giocatori!!! Ne vale la pena!
CONCLUSIONI: VENITE E GIOCATE!
hvidleris è iscritto dal 28/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hvidleris ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wit"
hvidleris ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
23/10/2018 - GRAFICA: La grafica è la stessa dall'apertura a parte alcune piccole modifiche come la mappa. Nel complesso è anche piacevole ed attinente al gioco ma progettata in un periodo del web in cui le user interfacce erano decisamente meno pulite e comprensibili. Secondo me un a svecchiata è necessaria..
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione muta più velocemente di un isotopo in decadenza (è veloce vero?). Per questo motivo è frammentata, difficile da reperire, con molti refusi ecc. Ha comunque qualcosa di vecchio mascherato però da "novità".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è discreto nel complesso, i disturbatori pochi e nel complesso si ha la sensazione che gli utenti entrino su DLOT per giocare. Il che non è male per niente!
SERVER: Monitoro da un bel po di anni i play by chat e dire che ha la corona di server meno stabile di sempre non è un esagerazione. Spesso lento per non parlare dei due/tre blocchi l'anno che si protraggono anche per giorni. Purtroppo pessimo nonostante i continui cambi di provider.
CODICE: Il codice è proprietario e nonostante sia "vecchio" oramai viene aggiornato abbastanza spesso. Non sono un programmatore ma nel complesso, nonostante l'età, molto meglio di quello che si vede in giro.
FUNZIONALITA': AHIA. Qui il voto non può che essere negativo. Il gioco nonostante sia aperto da un decennio sembra un eterno "work in progress". Fulnzionalità rilasciate e mai aggiornate, tasti che restituiscono errori, pulsantini il cui funzionamento è decisamente oscuro, descrizioni di luoghi mancanti da anni e anni insomma..sembra decisamente amatoriale. Ma non nel senso bello...ma un cantiere un pò fuori controllo con continui cambi "grandi" ma che non hanno alcuna ripercussione sul gioco e sulle funzioni rilasciate in precedenza.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza chiara è riunita in un unico posto. Le notifiche delle modifiche effettuate molto comode. Piccola nota aggiuntiva: il fatto che la legge sulla privacy sia quella vecchia e non la nuova marca male. Consiglio di aggiornarla tempestivamente per evitare rogne legali.
GESTIONE: La gestione è presente anche se aleggia quest'aria di "incompiuta". Come se il gioco non fosse di "nessuno" che può prendere una decisione finale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Assolutamente fermare TUTTE le implementazioni e fare un check di ogni documento mancante, ogni descrizione mancante, ogni immagine "rotta", ogni documento obsoleto ecc. ecc.
CONCLUSIONI: Il gioco di per se non è male ma quest'aria da cantiere abbandonato da 10 anni non aiuta minimamente. Nel complesso giocano anche se è palese che era un gioco NON pensato per 20/30 connessi ma 10 volte tanto. Sistemare le (tante) cose mancati) potrebbe invece renderlo un gioco interessante nel panorama.
oscar è iscritto dal 28/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2024 e ha recensito 17 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 5 negativi
oscar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
oscar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/10/2018 17:36:52 da oscar
24/08/2018 - GRAFICA: La grafica è ancora quella originaria, classica, a cui sono talmente assuefatta da non fare più caso. Quando tuttavia ho consigliato il gioco ad un altro utente, il suo commento è stato "la grafica è così 2000!" e, in effetti, a ben guardare ha tutte le ragioni per affermarlo. Di per sè non è male, all'epoca la trovavo innovativa, in linea di massima è riposante per gli occhi, abbastanza attinente all'ambientazione (più a quella originaria che a quella nuova, ad essere onesti) ma una svecchiata non guasterebbe. Sono disponibili diverse skin, quindi tutto sommato la scelta non manca. Voto: neutro
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace molto. Questo voglio dirlo subito e ribadirlo, perchè l'idea di mescolare un po' di sano steampunk a un contesto fantasy-più-o-meno-medievale secondo me è buona. Forse è troppo poco pubblicizzata, troppo poco visibile (anche fermandosi superficialmente alla grafica) e so che molti utenti storici hanno storto il naso a riguardo, ma a me sembra un'idea molto promettente. L'idea della mega guerra contro l'invasore, la prospettiva di nuove esplorazioni e nuovi spunti di gioco, sviluppati anche grazie al gioco attivo e nuovo di alcune corporazioni perfettamente inserite nella nuova trama di gioco, mi alletta molto. Per contro posso dire che altre corporazioni sono state riprodotte in maniera quasi immutata rispetto alla versione "pre-rivoluzione copernicana" e non trovo in loro un gran senso d'esistere, per quanto siano popolate da personaggi validi, master in gamba e con degli statuti scritti davvero bene. Ad esempio i maghi sembrano sperduti e alquanto inutili nel contesto, i draghi sono bellissimi ma non riesco comunque a trovarci alcuna attinenza (io devo ammettere che ho una particolare idiosincrasia per i draghi infilati a casaccio nei gdr fantasy. Non sempre sono adatti, a volte sono superflui. E' vero, è una gilda bellissima con una storia stratificata, ma continua a sfuggirmi il senso) e ci sono gilde multiclasse con dentro arcanisti, mistici e qualsiasi cosa che secondo me sono un po' un minestrone senza capo nè coda, messo giù per accorpare numeri e personaggi. I clan sono pochi (anzi attualmente se non erro ne esiste solo uno ufficializzato) e questo secondo me è un male, benchè la richiesta di creare clan come organizzazioni che diano un qualcosa di più rispetto alle prerogative della razza base sia assolutamente innovativa e interessante. Spero ne nascano di nuovi al più presto, così come spero che sorgano nuove corporazioni con sempre maggiori agganci con l'elemento steampunk del gioco. Voto: positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco inteso come qualità, è altissimo. Non nascondo (l'ho ripetuto spesso a chi me l'ha chiesto) che a mio parere, Dreamalot ha la fortuna di poter vantare giocatori molto bravi e personaggi molto ben studiati e approfonditi, e da questo punto di vista è davvero una spanna sopra a tutti gli altri gdr fantasy classici. Gli utenti sono abbastanza disposti a giocare, ma spesso purtroppo non è semplice inserirsi nelle trame che i personaggi (sia incoraggiati dal fato, sia per proprio conto) portano avanti. C'è molta tendenza a fare gruppo ed escludere il nuovo, o persino il vecchio giocatore che rientra dopo anni, oltre al fatto che stare dietro a tutte le trame che vengono seguite è quasi impossibile senza una spinta adeguata. Io ho provato dopo anni ad inserirmi sia con un pg nuovo sia con uno storico, ma non sono riuscita a entrare da nessuna parte; ho idea che il gioco sia studiato più per recuperare le vecchie glorie che per attirare i nuovi, e questo è un male. Non ci sono tutor che aiutino i nuovi arrivati nè dal punto di vista della comprensione del regolamento nè come veicolo per trovare spunti di gioco che consentano l'inserimento nelle varie trame. Il sistema "pg-centrico" inoltre, a me personalmente non piace (ma qui sono gusti miei, ben sapendo che la gestione ha imboccato questa via con convinzione e coerenza ammirevoli) perchè se comprendo la necessità di staccare il valore di un pg dal simbolo di gilda, un sistema simile crea talmente tanti pg superskillati in ogni possibile campo da far sì che siano tutti.. banali. La magia la praticano tutti, la guarigione idem, basta avere la classe adatta e il giusto livello. Sono tutti talmente super-pg da far sì che nessuno in realtà lo sia, appiattendo così il ventaglio di competenze che i personaggi hanno, paradossalmente. Ripeto: comprendo le ragioni della scelta, ma personalmente non le trovo di mio gusto. Il sunto è: se tutti sanno castare, dov'è l'eccezionalità della Magia? Se tutti i pg mistici sono benedetti dalle proprie divinità e sanno castare, dov'è l'eccezionalità della fede? Sono i motivi per cui, a mio parere, avrei ridotto di parecchio il livello di skill ottenibili in base alla semplice classe, incrementandole invece in maniera più generosa in caso di ingresso in corporazione. Questo perchè io ritengo che il sistema corporazioni sia, alla lunga, la base più sensata e intrigante per portare avanti i giochi. Poi ripeto, capisco che molti utenti siano contenti così perchè, comprensibilmente, ritengono non sia giusto perdere anni di esperienza trascorsi a giocare un determinato ruolo; tuttavia se faccio una proiezione a lungo termine, vedo un appiattimento che vi costringerà sempre di più ad alzare l'asticella dell'offerta di diversivi che potrete dare in pasto all'utenza per non annoiarla. Voto: neutro
SERVER: Il server ha avuto i suoi momenti duri, ma la migrazione sul server nuovo ha finalmente stabilizzato quel che prima non andava. Non me ne intendo, comunque, ma posso dire che negli ultimi mesi non ha mai dato problemi. Voto: buono
CODICE: Non me ne intendo. So che sono state fatte innovazioni per cercare di adeguare la land al nuovo sistema di gioco e che tutt'ora vengono avanzate proposte per migliorarne la fruizione. Vedo un po' di fatica e di lentezza a riguardo, ma non essendo del mestiere mi astengo in questo caso dal dare un voto su qualcosa che non conosco.
FUNZIONALITA': Il sito è un caos. O meglio: per un utente nuovo non è per nulla intuitivo. Le funzioni sono sparse un po' dovunque, molte raggruppate sotto la dicitura "misteri" perchè "miscellanea" probabilmente era un termine troppo lungo da inserire.. Esiste anche una funzione "mylot" ce ne incorpora altre, utili ma poco visibili, come il tasto "cercagioco" e simili. Comunque dopo un po' di pratica e di navigazione le cose si trovano, ci si abitua e ci si adegua senza troppi traumi. Ma è un aspetto migliorabile. Voto: mediocre
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile ed è scritta BENE, in italiano corretto (ci tengo a sottolinearlo perchè non è affatto scontato) ed è tutta raggruppata sotto la dicitura "dettami" che apre una sorta di menù a tendina, con tutte le sottovoci che raccolgono gli argomenti di rilievo. Non sempre le informazioni sono facili da trovare e non sempre sono aggiornate (credo sia questa la pecca peggiore). Mancano tra l'altro esempi pratici su come compiere determinate azioni, determinati calcoli e interazioni in chat. Ho parlato con alcuni utenti che giocano regolarmente in land da mesi e molti mi hanno confessato che non sono del tutto pratici neppure adesso dei meccanismi di gioco. Io credo che una bella sezione con esempi renderebbe la vita più semplice a tutti; so che comunque l'HD sta procedendo a una revisione con aggiornamento degli editti, così come delle skill di gilda e di razza, nonchè di classe, e ogni modifica viene segnalata e comunicata all'utenza. Quindi tutto sommato, darei un voto buono.
GESTIONE: La gestione è presente, il suo lavoro lo fa, ma soprattutto è stata capace di circondarsi di uno staff molto attivo e molto impegnato (e determinato) nel far progredire la land verso nuovi risultati e nuove implementazioni. E' lo spirito giusto, spero che tutto questo lavoro possa un giorno permettere a tutti di usufruire di una land veramente innovativa. I presupposti ci sono. Voto: buono
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli li ho parzialmente già disseminati nelle altre sezioni. Riassumo comunque quelli che secondo me sono i più importanti.
- Tutor ed educazione all'accoglienza dei nuovi: formare dei tutor, intesi come giocatori molto attivi che si mettano a disposizione dell'utenza per rispondere alle domande più semplici e intuitive (rimandando invece alla compilazione del form in sportello HD per le questioni più articolate) e dare qualche info in più, qualche spunto di gioco, aiuterebbe tantissimo. Ancora adesso i nuovi sbagliano i bg (non ci sono linee guida e l'ambientazione anche se molto dettagliata, secondo me non è esaustiva nel prevedere eventuali voli pindarici degli utenti che inventano le provenienze più astruse. E parlo anche di pg di una certa araldica e anzianità..), non sanno come inserirsi, non trovano alcune informazioni. Basterebbe davvero poco, una figura che li indirizzasse a dovere.. Ora come ora chiedono agli utenti connessi (più di una volta hanno chiesto a me) ma non è detto che siamo davvero in grado di dare le risposte giuste. Perchè, inoltre, non date qualche premio (es. punti exp extra) a chi fa giocate con i nuovi pg? Incentivare ad accogliere e non a ignorare secondo me aiuterebbe tanto quanto la presenza di tutor.
- Rivedere un attimo i requisiti per poter presentare progetti di gilda/clan. E' vero che dlot è complessa, ma pretendere 7 persone giocanti per un progetto di cui 3 aspiranti master con almeno il 5 livello significa non riuscirci, di base. Per avere il 5 livello bisogna giocare (disumanamente) un anno almeno, due se si è persone normali che non vivono attaccate al pc. Ci fossero mille utenti capirei, ma ridimensionare un attimo questi requisiti aiuterebbe a creare magari qualcosa di interessante, senza essere costretti a reclutare selvaggiamente gente in off (perchè non nascondiamoci dietro a un dito.. A lot si fa così. L'off purtroppo è una componente essenziale e spesso castrante del gdr) pur di arrivare all'agognato traguardo.
-Dal momento che so che state rivedendo gli editti e sistemando alcune criticità, consiglio di inserire esempi pratici di applicazione di alcune regole. Es. esempi di cast/invocazione mistica, esempi di combattimento tecnologico ecc. Esempi inteso come stringa di chat con simulazione, non semplice spiegazione di cosa vorreste vedere giocato. E' più intuitivo, leva un sacco di dubbi.
CONCLUSIONI: In conclusione, lascio un voto neutro alla land. Le prospettive sono buone ma il lavoro da fare è ancora tanto; vorrei capire se al netto delle criticità presenti la land riuscirà a realizzarsi pienamente nel progetto ambizioso e interessante che sembra essere stato studiato per lei. Sono naturalmente pronta a cambiare il voto della recensione qualora, in futuro, riscontrassi un cambiamento così positivo o così negativo da consentirmi di formulare un'idea compiuta. Nel frattempo in bocca al lupo, ragazzi, e complimenti sia per il coraggio dimostrato sia per l'impegno speso.
greendarkness è iscritto dal 16/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
greendarkness ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
greendarkness ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/08/2018 - GRAFICA: Nell'insieme, fa il suo dovere. Non è mai stata cambiata fin dalla fondazione del sito ma non c'è mai stato nessun vero motivo per cambiarla, il sito in sè presenta diverse skin di colore diverso tutte parecchio piacevoli agli occhi, il bilanciamento di tono e contrasto non stanca l'occhio anche dopo ore di gioco. L'unico punto dolente è la grafica della home page, che cattura davvero poco l'occhio e per quanto l'abito non faccia il monaco, al giorno d'oggi un primo impatto positivo potrebbe aiutare ad attirare nuovi giocatori, con belle immagini e colori sgargianti che aiutino l'utente di passaggio a capire quale sia l'ambientazione reale della land: attualmente non esprime nulla dell'attuale fantasy-steampunk.
AMBIENTAZIONE: Attualmente land è in fase di sviluppo, quindi mi aspetto grandi cose. L'attuale ambientazione fornisce tutto quel che serve per il tipico pbc, con le regioni attribuite ad un determinato allineamento (senza essere obbligati ad adattare l'allineamento del proprio pg, fortunatamente), ma è già stata implementata una mappa di dimensioni colossali che non è stata ancora svelata in on, non vedo l'ora di scoprire come la gestione ci aprirà a questi nuovi mondi e come ci permetterà di esplorarli. Nell'insieme tutto si evolve attorno all'eterna lotta tra il mondo dei giocatori e uno alieno, un invasore tecnologicamente più avanzato dalle tendenze invasive. Questo offre enormi spunti di gioco ma può rivelarsi un'arma a doppio taglio, visto che allearsi tutti assieme appassionatamente contro il grande nemico può risultare noioso, a lungo andare. Fortunatamente già una gilda e un territorio si stanno muovendo per ribaltare lo status quo, quindi c'è la possibilità che le cose possano evolversi e rendere tutto più interessante. Per fortuna appartenere ad una gilda è relativamente superfluo visto il sistema di classi parecchio "pg centrico" che offre abilità e skill a seconda del livello, quindi ci si può muovere senza dover necessariamente sottostare alla volontà di un piccolo gruppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in qualunque altra land, il livello di gioco varia terribilmente ma nell'insieme lo posso definire medio con picchi verso l'alto. La gente per giocare c'è, basta chiedere o settare il proprio status in "cercasi giocata" per mostrare a tutta la land che si è pronti ad interagire. Poco da dire su questo, ho visto di meglio ma ho anche visto di molto, molto peggio.
SERVER: Mai avuto problemi di sorta, il server è molto stabile al momento. Sono finiti i giorni in cui il sito crashava ogni 10 minuti!
CODICE: Il codice è stato creato appositamente, niente open source. Non so dire altro, visto che non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Il sistema di gioco è un ibrido tra semplice gdr testuale e tiro del dado per definire il risultato delle azioni. Devo ammettere che non l'ho trovato poi così intuitivo, penso sarebbero utili delle lezioni pubbliche organizzate per dare degli esempi ai giocatori, specie ai novellini o a chi, come me, torna dopo aver vissuto la vecchia realtà della land per ritrovarsi in un sistema totalmente diverso. Penso comunque che chi sia già ferrato in D&D e giochi simili riuscirà a mangiarsi vive tutte le regole per i tiri e le prove, con tanto di modificatori a seconda di razza, classe e gilda.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione o quasi è raccolta in un menu consultabile senza chiudere la chat, cosa molto utile nel caso ci si stia documentando durante una giocata. Ci sono parecchie categorie per trovare gli editti richiesti il più velocemente possibile, c'è molto da leggere. COme ho già detto, rispetto a quello a cui sono abituata la documentazione sul combattimento full gdr è parecchio possente, ma c'è una sezione intera nell'help desk per chiedere delucidazioni in merito, quindi niente di impossibile. Sicuramente c'è ancora del lavoro da fare ma la land sta in piedi senza esplodere per il momento, cosa non da poco visto che fino a poco più di un anno fa questo sito era pressoché morto.
GESTIONE: Ammetto d'aver avuto un conflitto con la gestione, ma dopo le necessarie spiegazioni si è giunti alla chiarezza da entrambe le parti e siamo andati avanti, quindi stare a parlarne nel dettaglio adesso è superfluo. La sezione di aiuto circa la documentazione on e off è molto attiva, la velocità con cui arrivano le risposte ovviamente può variare a seconda della complessità della domanda, ma fin'ora nessuno dei miei topic è rimasto senza risposta. In passato la land ha visto una quantità di drama che al confronto Beautiful fatte da parte, quindi sono molto cauti nel relazionarsi con giocatori eccessivamente polemici nel nome della serenità della community, il che può andare bene purché si dia la possibilità di venir ascoltati, cosa che di fatto non viene negata. Per quanto riguarda il comparto on, gestiscono la main quest così che gilde e giocatori singoli possano attenervi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che la land debba ancora stabilizzarsi a dovere, di cose da fare ce ne sono molte e di certo la gestione lo sa bene. Come ho già detto, un restyling della home page è d'obbligo, anche se la grafica della land va bene così. Non conosco la filosofia con cui hanno deciso di gestire le gilde, quindi non so dire con precisione se la quantità di impegno che richiedono per venir ufficializzate sia eccessivo o meno, mi auguro solo che considerino quale sia il motore che muove tanto i giocatori quanto i master, ovvero il desiderio di giocare divertirsi in compagnia. Spero che nuove gilde vengano implementate presto, mi rendo conto sia difficile gestire la bilancia tra il favorire il gioco di gruppo e il voler considerare anche i giocatori senza simbolo, specie considerate le passate esperienze della land (in cui, fondamentalmente, il simbolino era tutto) ma nuovi spunti di gioco possono solo far bene. Edito per aggiungere: cercate di postare quanto più possibile circa le modifiche su GDRonline, aiuta parecchio a far vedere quanto la land sia attiva. E un ultimo suggerimento: non abbiate paura di cambiare direzione, qualora necessario.
CONCLUSIONI: In teoria il mio voto dovrebbe essere neutrale, perché la land è in un processo di evoluzione che secondo il mio parere non è ancora finito quindi dare è un parere è complicato, ma ho optato per il voto positivo come forma di supporto. Questa stupida, vecchia land è la prima in cui mi sia mai iscritta più di un decennio fa e anche dopo mazzate sul muso e litigi, finisco sempre col tornarci. Un motivo deve pur esserci.
iron_butterfly è iscritto dal 28/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
iron_butterfly ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Malikai"
iron_butterfly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
iron_butterfly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/08/2018 20:24:54 da iron_butterfly
04/01/2018 - GRAFICA: 8/10
Dall'apertura della land non mi sembra ci siano stati grossi cambiamenti, quindi ai giocatori più giovani o nuovi può apparire vecchiotta. Penso soprattutto alla homepage in 4:3 ma anche ad altri elementi grafici, non tanto come gusto artistico, che apprezzo particolarmente, ma in quanto a mera qualità grafica (i simboli sembrano sgranati, le immagini e descrizioni delle chat sono un po retrò e in generale gli elementi grafici non hanno per forza di cose i tratti e la pulizia di un sito creato ieri). Al netto di questo giudizio 'tecnico', tra l'altro dal peso relativo trattandosi di un gdr testuale, trovo in generale l'aspetto grafico molto chiaro ed immediato, sopratutto per quanto riguarda l'ordinamento e la fruibilità dei vari menù. Complessivamente la veste grafica è gradevolissima e perfettamente integrata con l'utilizzo delle varie funzioni della land, ad un livello che per la mia conoscenza non ha assolutamente eguali in nessun altro play by chat. Entrando nel gioco dopo un paio di click quanto ho scritto vi risulterà lampante. Vi sono inoltre diverse skin tra le quali l'utente può scegliere che cambiano radicalmente l'aspetto visivo della land. Aggiungo che è stata annunciata la prossima implementazione di una nuova mappa, e credo che in generale dopo gli ultimi mesi di migliorie 'tecniche' anche dal punto di vista meramente grafico l'attivissima gestione abbia in mente future migliorie.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Sono tornato a giocare da poco quindi finora non ho avuto modo di confrontarmi in-game con la recente introduzione degli elementi steampunk, ma essi mi sembrano comunque molto ben integrati nel lore storico della land senza snaturare o risultare fuori luogo nell'ambientazione fantasy-medievale. La svolta narrativa della lotta contro Inanis (mondo alieno invasore ultra tecnologico) è perfettamente integrata nel mondo di gioco e mi sembra molto ben guidata dalla gestione. Detto questo, ritengo l'ambientazione generale (background storico, divinità e cosmologia, razze, corporazioni, clan etc) la più profonda e ricca del panorama italiano a mani basse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quantità 7/10 Qualità 9/10
Come detto è in corso una sorta di rivoluzione, sia dal punto di vista on-game con la lotta ad Inanis e lo steampunk, sia per quanto riguarda le meccaniche generali di gioco (delle quali parlerò più avanti). La conseguenza è che, al netto delle quest relative a Inanis che sono clamorose, le location utilizzate sono poche (penalizzando un po chi come me gioca un pg negativo, ma come dicevo la 'geografia' sarà presto rinnovata) e le corporazioni/clan sono in piena fase di approvazione/strutturazione, generando quindi meno spunti di gioco di quanto potranno fare quando tutti i cambiamenti di ambientazione e di meccaniche si saranno 'stabilizzati'. In ogni caso già ora entrando nel pomeriggio o dopo cena ho trovato quasi sempre più di qualche pg in gioco, con picchi di parecchie decine durante le quest principali. Detto della quantità, comunque destinata ad aumentare fisiologicamente, la qualità del gioco è davvero alta (non solo dei 'veterani' ma anche di tantissimi nuovi giocatori), sia dal punto di vista della scrittura e dell'attinenza alle regole di gioco, sia per quanto riguarda la disponibilità e la cortesia delle persone (dopo che il mio pg era stato ferito sono stato contattato da più giocatori per organizzare la giocata successiva). Praticamente inesistente la presenza di power players o giocatori 'nocivi', grazie anche al continuo controllo e alla mano ferma della gestione.
SERVER: 10/10
Recentemente la gestione ha migrato il sito su un nuovo server e ormai da mesi non ho mai, e dico mai, riscontrato crash, rallentamenti o bug di alcun genere. Praticamente perfetto.
CODICE: 8/10
Non ci capisco davvero nulla, ma da quanto ho letto tra le tante novità sono stati apportati cambiamenti importanti anche in questo ambito, sia a livello di eliminazione di bug storici che di razionalizzazione del codice. In ogni caso non ho davvero mai avuto alcun problema di natura tecnica, davvero ben fatto.
FUNZIONALITA': 10/10
So bene che la perfezione non esiste, ma su questo punto questa land ha davvero raggiunto a mio parere un livello altissimo. Come già detto è fruibile e molto ordinata in tutte le sue componenti, dai 'Link' sempre ben visibili che rimandano alle sezioni corrispondenti (regole, elenchi di clan/gilde, curiosità, dati statistici etc) alle svariate opzioni della chat (si può salvare o segnalare alla moderazione, compiere azioni od usare oggetti con ripercussioni testuali in gioco) e tantissime altre funzionalità (come l'agenda personale) che risultano ben integrate e di facile utilizzo. Ma qui subentrano a mio parere i cambiamenti delle meccaniche che hanno davvero innalzato questa Land molto al di sopra delle altre: il PG-CENTRISMO e la MODALITÀ GDR. Per il primo si intende un sistema per il quale ogni pg, al raggiungimento di determinati requisiti come anzianità, carisma (ore in gioco) ma soprattutto esperienza (quantità di azioni inviate=gioco prodotto) potrà scegliere una Classe di appartenenza (combattente, mistico, artistico etc) che gli garantirà specifici bonus unici, che aumenteranno di pari passo con l'aumentare dei requisiti prima citati. Ogni pg potrà quindi assumere caratteristiche ed abilità uniche, così come ogni razza ha determinate abilità e valori propri (punti vita, forza, mente etc) e ogni corporazione/clan ha a sua volta abilità specifiche per ogni carica. Con questo sistema anche il pg al di fuori di una gilda/corporazione può avere un'identità ben precisa, resa ancora più profonda dalla scelta di un Reame (zona geografica) di appartenenza, ognugno dotato di una propria economia e sistema di produzione di materie prime (un'altra nuova stupenda meccanica che è difficile da spiegare ora). Tutto questo sarebbe però solo un aspetto 'estetico' se non fosse stata introdotta anche la modalità gdr, ovvero un sistema che basandosi su tutte queste caratteristiche e valori e sul lancio di un dado (a simulare un certo grado di casualità) offre un risultato insidacabile (e quasi del tutto automatico con uno strumento in chat) a tutte quelle situazioni (combattimenti corpo a corpo, lancio di incantesimi, prove di abilità o sotterfugio etc) che prima erano affidate al solo testo e alla discrezione dei giocatori, e che infinite volte hanno creato incomprensioni e litigi. Il tutto, come detto, basandosi sulle caratteristiche guadagnate con il percorso che ognuno vorrà seguire con il proprio pg. A questo si aggiungono tante altre funzionalità, come un nuovo sistema di produzione e utilizzo delle armi e degli oggetti. Insomma, l'introduzione di tutte queste meccaniche ha quasi del tutto eliminato quella parte di anarchia decisionale che ha sempre costituito il tallone d'Achille dei play by chat.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Le nuove meccaniche richiedono un minimo di studio per essere comprese, ma questo è facilitato dai Dettami, dove tutte le nuove caratteristiche e i sistemi di calcolo sono spiegati in maniera molto chiara. In generale la sezione regole è realizzata in maniera certosina, offrendo una divisione per argomenti che comprende davvero tutto quello che è necessario sapere: dal background storico al pantheon delle divinità con rispettive genesi; dall'anatomia delle razze alla descrizione delle classi e delle relative abilità; dalle regole per i combattimenti ai glossari di creature, armi ed oggetti. Una mole di materiale che può certamente spaventare al primo approccio, ma che dopo un breve periodo di utilizzo risulta di facile consultazione anche durante il gioco (grazie a un sistema di comodi pop-up).
GESTIONE: 10/10
Anche qui, il voto pieno non è ovviamente realmente indicativo di un giudizio numerico, ma è piuttosto un riconoscimento degli sforzi enormi compiuti dalla gestione di questa land. Sforzi relativi innanzitutto alla sua stessa sopravvivenza (sia da un punto di vista credo economico che di natura tecnica con la completa migrazione del server a fine estate), ma anche e sopratutto riguardo la modernizzazione del gioco con tutte le caratteristiche e migliorie sopra descritte che sono state implementate senza sosta negli ultimi mesi. Detto questo, la moderazione è molto attenta e non esita a punire anche duramente chi viola le regole. L'impostazione degli HD tecnici (in pratica bacheche off-game dove aprire un ticket per problemi/richieste di vario genere) può non essere particolarmente empatica ma è molto ben strutturata ed efficace (avrò aperto 5 o 6 richieste negli ultimi mesi e tutte sono state 'evase' dopo pochi giorni se non ore). I membri della gestione sono molto presenti, anche con i loro pg, che per quanto ho potuto constatare non sono tuttavia 'onnipresenti' in-game monopolizzando o influezando fortemente il gioco ma anzi, sono aperti a proposte di gioco per le quali esiste un'apposito HD tra quelli sopra citati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre allo svecchiamento della veste grafica del sito sinceramente non saprei quali consigli dare che non siano già applicati o in via di implementazione. Attualmente i problemi più grandi a mio parere risiedono nel caos delle chat di gioco (problema che credo verrà risolto con la nuova mappa e quindi immagino con la totale revisione delle location) e un certo grado di confusione in relazione allo stato del mondo di gioco e della mega-quest e all'utilizzo pratico delle nuove meccaniche (anche qui immagino che questi problemi verranno risolti con l'ulteriore sviluppo della narrazione e l'affinamento delle regole una volta implementato il grosso delle novità).
CONCLUSIONI: 8/10
Dovendo scrivere una recensione al giorno corrente non do 9/10 solo per la fase di transizione derivata dalle tantissime novità e miglioramenti, a causa della quale attualmente la land soffre occasionalmente di poco gioco e di un po di confusione legata come detto a tutti i rivoluzionari cambiamenti in atto. Detto questo, considerando il peso storico della land e quindi l'incredibile profondità e ricchezza del mondo di gioco, la valanga di novità unite a un livello di gioco molto maturo e a una gestione molto presente ed attiva, non ho remore nel considerare DreamALot uno dei migliori play by chat in circolazione.
nemiades è iscritto dal 04/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nemiades ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nemiades"
nemiades ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 05/01/2018 01:37:10 da nemiades
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 04/01/2018:
Grazie per la tua dettagliatissima recensione :)
29/12/2017 - GRAFICA: Sono tornato dopo anni a Dreamalot e la Grafica non è cambiata di molto, ma l'apprezzavo allora e la apprezzo anche adesso.
La grafica di Default classica è attinente all'ambientazione che Dreamalot ci propone e ad ogni modo, in base alla razza scelta, c'è la possibilità di poter cambiare skin del gioco, dal celtic all'elven (quest'ultima un po' più complessa, avendo i testi scritti con un font elfico, ma comunque intuibile come le altre).
Voto 9/10
AMBIENTAZIONE: Come già detto sono tornato dopo anni e l'upgrade steampunk devo dire che ci prende parecchio. Delineata anche dalle quest che al momento stanno arricchendo le role e le interazioni tra i vari personaggi, corporazioni e clan. Ottimo!
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando ho fatto ritorno con un nuovo personaggio sono stato sommerso da una dozzina di missive di benvenuto e di richiesta di role. Quindi devo dire che l'accoglienza è migliorata di gran lunga, sono spariti gli snobboni dalla land e sono rimasti quelli volenterosi di giocare e di portare avanti questo bellissimo sogno.
10/10
SERVER: Il server pare funzionale, almeno molto più di prima. Mi è capitato di non vedere la mappa per un giorno, ma per il resto sta adanndo a gonfie vele.
8/10
CODICE: Non ne capisco molto :/
FUNZIONALITA': Molto intuibile, come dicevo poc'anzi, anche utilizzando le varie skin differenti, un po' più complessa la Elven ma discretamente intuibile. Su "Dettami" i nuovi giocatori potranno trovare tutto ciò che serve, anche le funzioni base di una role.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Come sopra, su Dettami si trova di tutto.
9/10
GESTIONE: Gestione presente, almeno le volte in cui sono stato connesso :) non ho ancora avuto modo di proporre roba e idee, ma dall'alto rango delle corporazioni, c'è un HD che risponde a tutte le richieste.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Invitare tutti i nuovi giocatori a leggere lo status della land e disabilitare le chat che al momento sono nel dominio del nemico ;)
Ah, altra cosa, mi permetto di consigliarvi di cambiare il colore delle lettere dei punti cardinali sulla mappa, il rosso secondo me non è adatto.
CONCLUSIONI: il mio voto finale è un
9/10 con la speranza che rimanga così, perché io vorrei veramente rimanere a ruolare in questa land <3
isidoro è iscritto dal 15/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/12/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
isidoro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wema"
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 29/12/2017:
Grazie per la tua recensione e per i consigli :)
ulvai
ha giocato come
Andomjis
simphosium
ha giocato come
Foxbur
callimaco
ha giocato come
Oikeroi
decibel
ha giocato come
Silmariel
morganredfox
ha giocato come
Ashra
wyugi
ha giocato come
Wyugi
micyna
ha giocato come
Icyna
ghennadi72
ha giocato come
Riveda
ananke
ha giocato come
Ananke
cantagallo
ha giocato come
Horowitz
callimaco
ha giocato come
Myriel
wyugi
ha giocato come
Hikari
noyardic
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Hernani
ulvai
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Dante
paghus
ha giocato come
Tyara
nythindur
ha giocato come
Nythindur
ebernitz
ha giocato come
Ebernitz
darkloren
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DarkLoren
everett_ducklair
ha giocato come
Noriman
evilmind
ha giocato come
Alkard
derekkalgan
ha giocato come
DerekKalgan
enelya
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callisto
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Shoita
renlyboy
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Persifal
ilgrandeinverno
ha giocato come
Mellyrn del Blu
bigfish
ha giocato come
Nergal
ilgrandeinverno
ha giocato come
Riveda di Zaidan
nereya
ha giocato come
Nereya
everett_ducklair
ha giocato come
Canter
nokturiam
ha giocato come
Dhana
hvidleris
ha giocato come
Wit
nokturiam
ha giocato come
MailaSey
clensy
ha giocato come
Clensy
fairyjuls
ha giocato come
Narsil
ilgrandeinverno
ha giocato come
Enelya Nenlin Aeruin
felafea
ha giocato come
Illusine
hikazu
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Vernog
wolfspirit
ha giocato come
Wolfspirit
callimaco
ha giocato come
Brego
wyugi
ha giocato come
Flamee
evilmind
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Amarth
jackjack
ha giocato come
Natarx
multicast
ha giocato come
Vyers
amarthcarak
ha giocato come
Natarx
elros41
ha giocato come
Alisad
wyugi
ha giocato come
Halianor
fairyjuls
ha giocato come
Astrea
isoval
ha giocato come
Miras
isidoro
ha giocato come
Wema
ulvai
ha giocato come
Grugno
wyugi
ha giocato come
Faanie
nemiades
ha giocato come
Nemiades
lafrast
ha giocato come
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