Buongiorno e grazie per il tempo che dedichi ai nostri lettori! Parliamo di Abakara e le Sette Chiavi del Tempo.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Buongiorno e un sincero grazie per avermi concesso l’opportunità di parlare di Abakara in un portale così importante per il GDR italiano. Abakara e le sette chiavi del tempo è un by chat fantasy classico che si ambienta in un territorio di fantasia nell’anno 1420, abitato da strane creature e governato da un principe folle che ne scompagina l’ordine. L’ambientazione gravita su diverse leggende che vogliono queste creature segregate in sette dimensioni spazio temporali gestite dalle sette chiavi del tempo. Queste, dislocate nei luoghi più ameni del regno e se ritrovate e usate, potrebbero creare delle pericolose brecce e molti sono quelli che le cercano allo scopo di dominare le bestie dimensionali per impossessarsi del regno. Le divinità di Abakara sono due draghi una volta fratelli, oggi rivali. Essi comunicano con i dragonieri e con la corona attraverso un libro magico autoscrivente il “Daanik”. Il drago d’Oro Buzadara è protetto dalla casa reale e confinato in una forma diversa per sottrarlo alla follia del Drago di Bronzo Mohebius in seguito alla sua pericolosa mutazione da difensore del regno ad aguzzino. Il principe nel frattempo, rimasto l’unico erede dei Thunderwolf, medita esperimenti sull’immortalità degli elfi per sottrarre loro il segreto e prolungare il suo governo per l’eternità.
Prendi spunto da qualche opera letteraria e/o cinematografica o è tutto pensato in casa?
Non ho preso spunto da opere letterarie o cinematografiche perché amo creare storie e vivere esperienze sempre nuove che poi offro all’utenza, talvolta incrociando le dita. Abakara è nata così, da un sogno ad occhi aperti che mi è saltato in mente in un giorno qualsiasi. Hai presente quando cerchi disperatamente un supporto qualunque sul quale scrivere? Ma sfortunatamente quel giorno stavo guidando in autostrada con i Led Zeppelin in sottofondo e tutte queste idee in testa, e la scelta si è imposta. Ho chiamato un mio vecchio partner di gioco/amico/fratello ed è andata un po' così… Lui: “ehi ciao...” Io: “scrivi” e non mi ha nemmeno mandato in gloria, sono un uomo molto fortunato.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Quello di Abakara è un sistema misto che prevede tutte queste componenti, che vengono impiegate in base alle circostanze. Nel combattimento la descrizione è molto importante ma l’uso dei dadi e delle abilità va a completare il sistema, in situazioni in cui si verifica una parità oppure per stabilire su un massimale salute il danno apportato/ricevuto a colpo inferto. Vi sono inoltre alcuni giochi e tornei in cui l’uso dei dadi è essenziale e va a sopperire la pura descrizione, come ad esempio nelle quest in cui ci sono dei ritrovamenti di oggetti e altro.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Le gilde e le razze hanno dei poteri identificativi e per questo la scelta delle caratteristiche all’iscrizione è molto importante. Alcune delle nostre gilde sono ibride come ad esempio i Dragonieri di Buzadara e i Dragoni di Mohebius ma anche la stessa Corte Reale, perché trovo eccitante che il gioco non si sviluppi in un senso unico ma piuttosto che disponga di un “range” di sensi che vanno poi a confluire nell’obiettivo. La magia ha invece diversi approcci: attraverso lo studio, attraverso la pratica, approcci istintivi o relativi all’essenza stessa del mago, approcci legati al ciclo stagionale o alle fasi astrali. Questo tipo di gioco della magia consente di diversificare il mago, con la conseguente varietà che tanto mi piace.
Parlaci un pò delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Le razze di Abakara sono sette e sono tutte disponibili all’iscrizione tranne quella dei draghi inserita a scopo esplicativo per la conoscenza della razza, anatomie e varie, delle due divinità del regno. Tranne quella dei “Sussurratori” le razze sono quelle classiche ma con un focus diverso per alcune di queste. Ad esempio i mezzelfi da sempre emarginati dagli elfi e dagli umani, sono ben visti dalla corona che vede in loro degli “umani potenziati” da utilizzare per scopi politici o bellici. Gli elfi invece sono considerati boriosi selvaggi con il dono dell’immortalità, da analizzare e talvolta immolare. Per la razza dei sussurratori ho invece tratto spunto dai “The Silence” di Doctor Who. Sono degli esseri non viventi che si nutrono di emozioni, una sorta di vampiri psicologici con skill che suscitano fenomeni drammatici ma la particolarità di questa razza è che non appena il sussurratore esce dal cono visivo della sua vittima, viene da questa completamente dimenticato. In pratica incarnano la forma peggiore della solitudine. Il loro allineamento non è però categoricamente negativo, alcuni possono suscitare emozioni forti in senso positivo e anche prestare un aiuto psicologico a chi purtroppo e inesorabilmente li dimenticherà.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP. Di che tipo? Come sta procedendo questa parte del gioco?
E’ messo in atto raramente per cui al momento non ho ancora il panorama chiaro sull’efficacia di questa modalità di gioco, che avrà la sua massima esplicazione quando partirà la tratta degli elfi e per questo confido in un incremento dell’utenza.
Prediligete un gioco PVP o PVE in generale?
In generale la tendenza è verso il PVP e il PVM mosso dal fato, quest’ultimo per la caratteristica delle creature che si aggirano nel regno. Ad esempio allo stato attuale dei fatti è stata ritrovata una chiave del tempo e per questo una dimensione si è “aperta” liberando nel regno strani organismi che i pg possono trovarsi davanti in qualsiasi momento. Per il PvP è invece garantito dall’uso delle skill, delle caratteristiche e dei dadi, che consentono ai giocatori di avere sempre a disposizione un esito neutrale e giocarsi situazioni in totale indipendenza.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Nel gioco vi sono contenuti invisibili da scovare cliccando sulla grafica della land: le easter eggs. Questa gestione è stata la prima ad inserire le easter eggs nei by chat. All’inizio svelavano semplicemente oracoli o videogames e giochi vari, chat segrete ecc ma adesso ci siamo evoluti in questo senso, e le easter eggs possono svelare posti segreti nella cui descrizione luogo, è possibile visionare le missioni. Le missioni richiedono talvolta degli oggetti per poter essere realizzate o l’interazione con gilde e spesso una volta risolte, sbloccano altri contenuti un po' come nei videogames ma il tutto è sempre rigorosamente in on e in chat di gioco.
Attualmente quanti utenti hai e che medie di online riesci a raggiungere?
Il numero massimo che abbiamo raggiunto è stato di 22 utenti ma l’utenza media si aggira sui 15/16 utenti dal pomeriggio in poi, ore in cui si concentra il gioco. Durante la mattinata l’affluenza è inferiore e molto spesso chi entra resta in mappa, legge le bacheche e risponde agli MP. Dal Beta Test le iscrizioni sono salite, 9 negli ultimi tre giorni, incrociamo le dita anche stavolta.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Abakara e le Sette Chiavi del Tempo in confronto agli altri numerosi play chat fantasy?
Di innovativo Abakara ha una mentalità che predilige l’ibrido al consolidato, in cui il territorio positivo è governato da un leader negativo, in cui il confine tra il bene e il male non è ben delineato ma ha una moltitudine di sfumature intermedie che consentono i massimi livelli di creatività. Di particolare ha invece l’utenza, si è creato un ambiente davvero rilassato, piacevole e di confronto costruttivo, di consiglio, di collaborazione e questo mi piace veramente molto. Un episodio in particolare mi ha aperto un orizzonte che non conoscevo. Durante la quarantena si è temuto il peggio per una nostra giocatrice che fa un mestiere sanitario e quella sera avevo il cervello compresso, così postai in bacheca il video di un pezzo dei Rolling stones, di lì a poco diversi giocatori fecero lo stesso. Passammo la serata insieme ad ascoltare musica in quel silenzio che ci ha uniti più di mille parole, è stato stupendo. La giocatrice adesso sta bene per fortuna ed è anche una gran rompiscatole, scherzo (forse).
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
I lavori sono ormai in fase di ultimazione e riguardano piccole rifiniture del codice molto ben elaborato da Lieijin e qualche altra precisazione in documentazione, tuttavia ho programmato l’apertura per il prossimo autunno.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Qualche baco nei codici ma si sta già lavorando in tal senso e il secondo è il mancato utilizzo del secondo territorio per importanza, cioè le Terre di Mohebius o Terre dell’Est e ciò è dovuto alla mancanza di PG di allineamento negativo o caotico tendente al negativo e all’utenza ancora bassa. Manderò un’orda di sussuratori in giro ad incattivire la gente! Scherzo, cercherò di divulgare il genere con quest e qualche PNG, al momento è l’unica cosa che si può fare, ovvero far comprendere ai players tutti gli spunti di gioco che può offrire un territorio articolato come quello e magari, spero, farli appassionare a trame durature nel tempo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Sì due ma ti dico poco poco così tornate a trovarci… il primo è l’introduzione di tipologie di draghi non ancora utilizzate nei by chat e il secondo è un sistema avanzato di uso delle skill e dei PNG.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona fortuna con il tuo gioco!
Grazie a te e a voi per aver dato voce a questa gestione ed è stato un piacere.
Grazie mille ancora e buon tutto.
Jerome /Immanuel