Sesso:
Iscritto il: 31/12/2005
Ultimo Accesso: 28/01/2017
Compleanno: 24 gennaio
Provincia: Livorno
Sito Web: http://www.megghy.com/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
bigfish ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Dragan Momic"
bigfish ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Nergal"
bigfish ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Nergal"
bigfish ha giocato a MorgenStern con il personaggio "Joe Blackwood"
2 0 0
Ballad of Serenity
- 07/12/2012 - GRAFICA [7/10]: Graficamente il gioco risulta essere molto pulito. Seppur i colori siano scuri, sono calibrati in modo corretto tra di loro, quanto basta per non stancare mai gli occhi nemmeno dopo ore consecutive di giocata attiva in chat.
Le immagini delle locazioni e degli oggetti sono assolutamente in linea con l'ambientazione, sintomo di un'attenzione certosina anche al dettaglio, qualità aggiuntiva che permette a chiunque di immedesimarsi facilmente nel mondo di BoS anche a livello scenico.
----------------------------------------------------------------------
AMBIENTAZIONE [10/10]: Questo per me è un punto fondamentale: nonostante io non abbia mai visto la serie Firefly alla quale il gioco è fortemente ispirato, l'ambientazione è stata talmente ben strutturata e spiegata da permettere a chiunque (anche ai profani come me) di giocare senza alcuna limitazione di sorta.
Il LORE è stato modificato ed ampliato rispetto a quello del telefilm, creando un mondo a sé stante dalle forti sfumature space-western senza tralasciare elementi del classico sci-fi. Il tutto sposato alla perfezione.
La scelta di strutturare il gioco attivo in tre pianeti principali che rappresentano al completo le tipologie di vita all'interno dell'universo conosciuto in BoS, permette di interpretare qualsiasi tipo di personaggio e creare qualsiasi Background (nei limiti della coerenza con l'ambientazione, si intende). L'elasticità con cui vengono gestiti gli spostamenti fra i sistemi, inoltre, evita di bloccare il gioco con situazioni di stagnante staticità.
----------------------------------------------------------------------
LIVELLO DI GIOCO INTERNO [9/10]: A qualsiasi ora del giorno è possibile trovare qualcuno con cui giocare, e negli orari serali si superano comodamente i 30 presenti. Trenta presenti che, per come ho vissuto la land fino ad oggi, producono lo stesso gioco che potrebbero produrre il doppio numero di utenti in altre land che mi è capitato di frequentare. Anche fino ad ore tarde della notte il gioco in chat viene quasi sempre portato avanti, cosa positiva per i nottambuli come il sottoscritto.
Il livello di gioco interno è piuttosto alto, ho incontrato giocatori che sanno esprimere uno spessore interpretativo invidiabile, che se in molte altre land si riassume in episodi sporadici di mosche bianche, qui sembra quasi essere la regola. Alcuni di loro, credetemi, pare quasi di poterli toccare. Per il resto lo stile di gioco è piuttosto vario, ma il tutto confluisce in una regola precisa ed efficace: la rapidità di invio in chat (media di 5 minuti d'attesa tra un'azione e l'altra) per snellire il gioco e permettere anche a chi ha poco tempo di introdursi in una role.
Le Quest sono all'ordine del giorno (la media dell'ultimo anno è stata quasi di 2 al giorno) e sono sempre sensate, coerenti e ben seguite dal gruppo di Master che si dedicano anima e corpo a creare gioco.
Dopo che un Master ha avviato una Quest, c'è un fantastico sistema gestionale della cosa che permette ai personaggi coinvolti di giocarsi la trama senza bisogno della presenza immediata del Narratore: possono fare giocate di ricerca, indagine, e quant'altro sia legato al tema principale della Quest in corso, poi chiedere un responso al Master che segue la cosa; una volta trovati sufficienti sviluppi e spunti di gioco per proseguire, il Master fissa un'altra sessione narrata, e la cosa prosegue. Se all'inizio mi aveva lasciato qualche dubbio, posso solo dire che è un metodo sublime, snello ed efficace per produrre gioco, tanto gioco.
Per il resto, la gestione spinge tutte le Corporazioni a trovare motivazioni On Game per interagire fra di loro, evitando la formazione naturale dei pessimi quanto comuni gruppetti chiusi.
----------------------------------------------------------------------
SERVER [7/10]: Il server è a pagamento su Aruba, non ha mai dato problemi ed è funzionale alla mole attuale dei dati di gioco.
----------------------------------------------------------------------
CODICE [7/10]: A sensazione suppongo sia un GDR-CD molto ben modificato, tanto da risultare estremamente diverso dalle land-fotocopia che si trovano in giro per la rete. Non presenta alcun problema rilevante o vizio di programmazione, ed è adeguato a fornire tutte le funzioni necessarie per il corretto svolgimento del gioco.
----------------------------------------------------------------------
FUNZIONALITA' [8/10]: Il sito è molto funzionale e facile da navigare, l'utente ha a disposizione moltissime utility per facilitare la gestione del suo gioco. Una caratteristica degna di nota e che devo assolutamente sottolineare è la possibilità di aprire potenzialmente infinite finestre pop-up (forum, scheda, guida, ecc) e poterle poi rimpicciolire ad icone e spostarle dove più ci aggrada, il tutto giocando comodamente in chat qualora stessimo facendo una role.
Se devo proprio fare un appunto, il Forum potrebbe essere strutturato meglio, con consultazione a pagine, messa in evidenza dei topic non letti meno macchinosa dell'attuale, e qualche piccola modifica ulteriore che potrebbe renderlo consultabile più agevolmente.
Per il resto, BoS ha una funzionalità di navigazione invidiabile, una rarità per la media dei PbC in giro sul web.
----------------------------------------------------------------------
DOCUMENTAZIONE [10/10]: Ha una doppia faccia, utile da entrambi i lati: da una parte ha voci che sono consultabili nell'immediato con rapidità per agevolare gli utenti alle prime armi, dall'altra ha una parte dedicata agli approfondimenti che consentono di comprendere nel dettaglio ogni sfumatura dell'ambientazione o delle regole di gioco.
Il pregio maggiore è che tutto è in continuo aggiornamento, sviluppo e miglioramento, rendendo il gioco stesso vivo e non ristagnante.
----------------------------------------------------------------------
GESTIONE [10/10]: La Gestione a mio avviso è il fiore all'occhiello del gioco. Gli admin sono due, ed entrambi sono disponibilissimi a rispondere ad ogni dubbio esposto o ad ascoltare eventuali suggerimenti dell'utenza. Ho potuto personalmente constatare come non abbiano una mentalità chiusa che potrebbe relegare il gioco all'immobilità eterna, ma anzi siano aperti e propositivi loro stessi per migliorare il gioco giornalmente (dove ovviamente possibile, considerando che sotto molti ambiti già non necessità di alcun ritocco).
Inoltre partecipano attivamente anche al gioco stesso, sempre con imparzialità e favorendo il gioco altrui piuttosto che il loro, spostandosi con diversi personaggi qualora sia necessario un incipit maggiore in una determinata fazione di gioco piuttosto che in un'altra.
Vorrei sottolineare che, oltre alla gestione, anche l'utenza che compone lo zoccolo duro di BoS è sempre disponibile ad aiutare i nuovi iscritti e a seguirli passo passo durante la loro fase di integrazione nella land.
----------------------------------------------------------------------
CONCLUSIONI [9/10]: BoS è un posto magico, che attira bravi giocatori e riesce a mantenere un clima disteso che ti fa venire voglia di giocare sempre di più, giorno dopo giorno. Personalmente mi ha fatto ritornare la voglia di giocare ai PbC dopo 3 anni di allontanamento da questo mondo particolare dei giochi di ruolo.
Il ritmo del gioco, scandito dalle quest quanto dall'interazione fra le varie corporazioni, mantiene sempre l'interesse vivo e permette di non annoiarti in nessuna circostanza.
Lo consiglio a tutti, anche a chi, come me, in precedenza fosse maggiormente appassionato al genere fantasy.
P.S.: per chiunque NON abbia visto Firefly o non sia appassionato di fantascienza: non fatevi scoraggiare, nessuna delle due cose vi potrà precludere di appassionarvi a questo splendido gioco, in quanto l'ambientazione è così ben strutturata da farvi sentire di vivere realmente all'interno del mondo che vi circonda, regalandovi emozioni uniche. Inoltre le possibilità di gioco sono enormi, lasciandovi la possibilità reale di interpretare pressoché qualsiasi tipologia di Pg.
Anche non aver mai visto il telefilm non sarà un problema insormontabile, anzi, io stesso non ho mai avuto occasione di guardarlo eppure (grazie ai consigli degli altri giocatori e alla sublime documentazione davvero ben scritta) sono riuscito ad ambientarmi nel giro di una settimana dall'iscrizione.
bigfish ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dragan"
YouRole
- 04/06/2008 - Non ho mai lasciato un commento a nessun Gdr online su questo portale.. credo sia arrivato anche per me il momento di farlo.
Parole da spendere ce ne sono poche, penso sia chiarissimo per tutti cosa sia Yourole e cosa offra. Un'idea davvero fantastica, già mi sono attivato per giocare qualche sessione con diversi amici sparsi un pò per tutta Italia.
Consiglierei solo una sistematina al codice qui e lì, soprattutto per il refresh della chat. Per il resto, indubbiamente pollice in alto.
bigfish ha risposto al sondaggio "Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci?" scegliendo "Gangrel"
bigfish ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?" scegliendo "Si"
bigfish ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che i gestori avessero un PNG per la Gestione (risposta ai messaggi, forum, comunicati) e un personaggio la cui identità è sconosciuta (non si sa, quindi, qual è il personaggio giocante della Gestione)"
bigfish ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "I gruppetti chiusi"
bigfish ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Ricchissima: ogni aspetto deve essere spiegato nel minimo dettaglio, dal semplice acquisto al mercato al combattimento. Le guide al gioco devono essere ampie e dettagliate così da poter integrare anche i nuovi del settore."
10/12/2012 - Bellissimo articolo, davvero. La cosa che mi sconcerta, ad esempio, è come una serie del calibro di Firefly abbia avuto molto meno riscontro di quanto si sarebbe meritata (io ad esempio non l'avevo mai vista, nemmeno per sbaglio, finché non ho scoperto Ballad of Serenity su gdr-online). Per non parlare del pessimo doppiaggio italiano subito.
Insomma, è un genere affascinante, quello dello space-western, e a mio avviso meriterebbe qualche attenzione in più.
[Sondaggio] A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?
04/11/2012 - Sarò controtendenza, ma a me hanno fatto svolare le ultime due ambientazioni dei videogiochi Bioware, Dragon Age per il fantasy e il grandissimo Mass Effect per lo sci-fi
bigfish non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Emogotchi in data 12/12/2007
Fable II in data 03/11/2008
Lavoro in Flash Retribuito in data 11/11/2008
GdR e riscontri Sociali in data 11/01/2008
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
D&D 4ed - Dungeons and Dragons 4a edizione è rivolto solo al combattimento? Scopriamolo!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper