nemiades non ha nessun gioco fra i preferiti
nemiades ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Nemiades"
1
0
0
04/01/2018 - GRAFICA: 8/10
Dall'apertura della land non mi sembra ci siano stati grossi cambiamenti, quindi ai giocatori più giovani o nuovi può apparire vecchiotta. Penso soprattutto alla homepage in 4:3 ma anche ad altri elementi grafici, non tanto come gusto artistico, che apprezzo particolarmente, ma in quanto a mera qualità grafica (i simboli sembrano sgranati, le immagini e descrizioni delle chat sono un po retrò e in generale gli elementi grafici non hanno per forza di cose i tratti e la pulizia di un sito creato ieri). Al netto di questo giudizio 'tecnico', tra l'altro dal peso relativo trattandosi di un gdr testuale, trovo in generale l'aspetto grafico molto chiaro ed immediato, sopratutto per quanto riguarda l'ordinamento e la fruibilità dei vari menù. Complessivamente la veste grafica è gradevolissima e perfettamente integrata con l'utilizzo delle varie funzioni della land, ad un livello che per la mia conoscenza non ha assolutamente eguali in nessun altro play by chat. Entrando nel gioco dopo un paio di click quanto ho scritto vi risulterà lampante. Vi sono inoltre diverse skin tra le quali l'utente può scegliere che cambiano radicalmente l'aspetto visivo della land. Aggiungo che è stata annunciata la prossima implementazione di una nuova mappa, e credo che in generale dopo gli ultimi mesi di migliorie 'tecniche' anche dal punto di vista meramente grafico l'attivissima gestione abbia in mente future migliorie.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Sono tornato a giocare da poco quindi finora non ho avuto modo di confrontarmi in-game con la recente introduzione degli elementi steampunk, ma essi mi sembrano comunque molto ben integrati nel lore storico della land senza snaturare o risultare fuori luogo nell'ambientazione fantasy-medievale. La svolta narrativa della lotta contro Inanis (mondo alieno invasore ultra tecnologico) è perfettamente integrata nel mondo di gioco e mi sembra molto ben guidata dalla gestione. Detto questo, ritengo l'ambientazione generale (background storico, divinità e cosmologia, razze, corporazioni, clan etc) la più profonda e ricca del panorama italiano a mani basse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quantità 7/10 Qualità 9/10
Come detto è in corso una sorta di rivoluzione, sia dal punto di vista on-game con la lotta ad Inanis e lo steampunk, sia per quanto riguarda le meccaniche generali di gioco (delle quali parlerò più avanti). La conseguenza è che, al netto delle quest relative a Inanis che sono clamorose, le location utilizzate sono poche (penalizzando un po chi come me gioca un pg negativo, ma come dicevo la 'geografia' sarà presto rinnovata) e le corporazioni/clan sono in piena fase di approvazione/strutturazione, generando quindi meno spunti di gioco di quanto potranno fare quando tutti i cambiamenti di ambientazione e di meccaniche si saranno 'stabilizzati'. In ogni caso già ora entrando nel pomeriggio o dopo cena ho trovato quasi sempre più di qualche pg in gioco, con picchi di parecchie decine durante le quest principali. Detto della quantità, comunque destinata ad aumentare fisiologicamente, la qualità del gioco è davvero alta (non solo dei 'veterani' ma anche di tantissimi nuovi giocatori), sia dal punto di vista della scrittura e dell'attinenza alle regole di gioco, sia per quanto riguarda la disponibilità e la cortesia delle persone (dopo che il mio pg era stato ferito sono stato contattato da più giocatori per organizzare la giocata successiva). Praticamente inesistente la presenza di power players o giocatori 'nocivi', grazie anche al continuo controllo e alla mano ferma della gestione.
SERVER: 10/10
Recentemente la gestione ha migrato il sito su un nuovo server e ormai da mesi non ho mai, e dico mai, riscontrato crash, rallentamenti o bug di alcun genere. Praticamente perfetto.
CODICE: 8/10
Non ci capisco davvero nulla, ma da quanto ho letto tra le tante novità sono stati apportati cambiamenti importanti anche in questo ambito, sia a livello di eliminazione di bug storici che di razionalizzazione del codice. In ogni caso non ho davvero mai avuto alcun problema di natura tecnica, davvero ben fatto.
FUNZIONALITA': 10/10
So bene che la perfezione non esiste, ma su questo punto questa land ha davvero raggiunto a mio parere un livello altissimo. Come già detto è fruibile e molto ordinata in tutte le sue componenti, dai 'Link' sempre ben visibili che rimandano alle sezioni corrispondenti (regole, elenchi di clan/gilde, curiosità, dati statistici etc) alle svariate opzioni della chat (si può salvare o segnalare alla moderazione, compiere azioni od usare oggetti con ripercussioni testuali in gioco) e tantissime altre funzionalità (come l'agenda personale) che risultano ben integrate e di facile utilizzo. Ma qui subentrano a mio parere i cambiamenti delle meccaniche che hanno davvero innalzato questa Land molto al di sopra delle altre: il PG-CENTRISMO e la MODALITÀ GDR. Per il primo si intende un sistema per il quale ogni pg, al raggiungimento di determinati requisiti come anzianità, carisma (ore in gioco) ma soprattutto esperienza (quantità di azioni inviate=gioco prodotto) potrà scegliere una Classe di appartenenza (combattente, mistico, artistico etc) che gli garantirà specifici bonus unici, che aumenteranno di pari passo con l'aumentare dei requisiti prima citati. Ogni pg potrà quindi assumere caratteristiche ed abilità uniche, così come ogni razza ha determinate abilità e valori propri (punti vita, forza, mente etc) e ogni corporazione/clan ha a sua volta abilità specifiche per ogni carica. Con questo sistema anche il pg al di fuori di una gilda/corporazione può avere un'identità ben precisa, resa ancora più profonda dalla scelta di un Reame (zona geografica) di appartenenza, ognugno dotato di una propria economia e sistema di produzione di materie prime (un'altra nuova stupenda meccanica che è difficile da spiegare ora). Tutto questo sarebbe però solo un aspetto 'estetico' se non fosse stata introdotta anche la modalità gdr, ovvero un sistema che basandosi su tutte queste caratteristiche e valori e sul lancio di un dado (a simulare un certo grado di casualità) offre un risultato insidacabile (e quasi del tutto automatico con uno strumento in chat) a tutte quelle situazioni (combattimenti corpo a corpo, lancio di incantesimi, prove di abilità o sotterfugio etc) che prima erano affidate al solo testo e alla discrezione dei giocatori, e che infinite volte hanno creato incomprensioni e litigi. Il tutto, come detto, basandosi sulle caratteristiche guadagnate con il percorso che ognuno vorrà seguire con il proprio pg. A questo si aggiungono tante altre funzionalità, come un nuovo sistema di produzione e utilizzo delle armi e degli oggetti. Insomma, l'introduzione di tutte queste meccaniche ha quasi del tutto eliminato quella parte di anarchia decisionale che ha sempre costituito il tallone d'Achille dei play by chat.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Le nuove meccaniche richiedono un minimo di studio per essere comprese, ma questo è facilitato dai Dettami, dove tutte le nuove caratteristiche e i sistemi di calcolo sono spiegati in maniera molto chiara. In generale la sezione regole è realizzata in maniera certosina, offrendo una divisione per argomenti che comprende davvero tutto quello che è necessario sapere: dal background storico al pantheon delle divinità con rispettive genesi; dall'anatomia delle razze alla descrizione delle classi e delle relative abilità; dalle regole per i combattimenti ai glossari di creature, armi ed oggetti. Una mole di materiale che può certamente spaventare al primo approccio, ma che dopo un breve periodo di utilizzo risulta di facile consultazione anche durante il gioco (grazie a un sistema di comodi pop-up).
GESTIONE: 10/10
Anche qui, il voto pieno non è ovviamente realmente indicativo di un giudizio numerico, ma è piuttosto un riconoscimento degli sforzi enormi compiuti dalla gestione di questa land. Sforzi relativi innanzitutto alla sua stessa sopravvivenza (sia da un punto di vista credo economico che di natura tecnica con la completa migrazione del server a fine estate), ma anche e sopratutto riguardo la modernizzazione del gioco con tutte le caratteristiche e migliorie sopra descritte che sono state implementate senza sosta negli ultimi mesi. Detto questo, la moderazione è molto attenta e non esita a punire anche duramente chi viola le regole. L'impostazione degli HD tecnici (in pratica bacheche off-game dove aprire un ticket per problemi/richieste di vario genere) può non essere particolarmente empatica ma è molto ben strutturata ed efficace (avrò aperto 5 o 6 richieste negli ultimi mesi e tutte sono state 'evase' dopo pochi giorni se non ore). I membri della gestione sono molto presenti, anche con i loro pg, che per quanto ho potuto constatare non sono tuttavia 'onnipresenti' in-game monopolizzando o influezando fortemente il gioco ma anzi, sono aperti a proposte di gioco per le quali esiste un'apposito HD tra quelli sopra citati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre allo svecchiamento della veste grafica del sito sinceramente non saprei quali consigli dare che non siano già applicati o in via di implementazione. Attualmente i problemi più grandi a mio parere risiedono nel caos delle chat di gioco (problema che credo verrà risolto con la nuova mappa e quindi immagino con la totale revisione delle location) e un certo grado di confusione in relazione allo stato del mondo di gioco e della mega-quest e all'utilizzo pratico delle nuove meccaniche (anche qui immagino che questi problemi verranno risolti con l'ulteriore sviluppo della narrazione e l'affinamento delle regole una volta implementato il grosso delle novità).
CONCLUSIONI: 8/10
Dovendo scrivere una recensione al giorno corrente non do 9/10 solo per la fase di transizione derivata dalle tantissime novità e miglioramenti, a causa della quale attualmente la land soffre occasionalmente di poco gioco e di un po di confusione legata come detto a tutti i rivoluzionari cambiamenti in atto. Detto questo, considerando il peso storico della land e quindi l'incredibile profondità e ricchezza del mondo di gioco, la valanga di novità unite a un livello di gioco molto maturo e a una gestione molto presente ed attiva, non ho remore nel considerare DreamALot uno dei migliori play by chat in circolazione.
nemiades ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nemiades"
nemiades ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 05/01/2018 01:37:10 da nemiades
nemiades non ha partecipato a nessun sondaggio
nemiades non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nemiades non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nemiades non ha aperto nessuna discussione sul forum
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara