Sesso:
Iscritto il: 14/02/2005
Ultimo Accesso: 22/10/2013
Compleanno: 04 settembre
Provincia: Trieste
Sito Web: http://www.newarcadia.it ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
ebernitz ha giocato a Beyond the Lie con il personaggio "Thimoty Scott"
ebernitz ha giocato a Codex Kepler: Project Tomorrow con il personaggio "Ray Evans"
ebernitz ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Ebernitz"
ebernitz ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Ebernitz"
1 1 1
Beyond the Lie
- 30/12/2010 - Lascio un semplicissimo commento con voto neutrale visto che sono Narratore all'interno della land e sarebbe scorretto dar eun voto positivo a un qualcosa a cui sto partecipando attivamente.
Seppure il periodo corrente abbia visto l'allontanarsi di molti utenti a causa delle ferie (tra cui il sottoscritto che sfrutta questo periodo per ricaricare le pile.. succede anche a me ogni tanto di essere stanco) comunque una fetta di utenza interessante (ma relativa al periodo in corso) c'è.
Devo dire che attualmente, seppur in contemporanea non ci sia un numero spropositato di persone collegate, il numero complessivo di utenti attivi in gioco (e non intendo appesi e nemmeno al pc ma giocanti in chat) è moderatamente superiore alle realtà similari (nota che apprezzo molto soprattutto da narratore).
Le quest attive in questo momento: ce ne sono due di cui una specialistica di corporazione e una generale, entrambe a lungo termine (e con la previsione di aprirne altre a breve). Si fa un utilizzo interessante dello strumento di narrazione selettiva (in pratica stringhe dei narratori/fato/master visibili solamente al personaggio o personaggi direttamente coinvolti nella situazione), cosa che rende a volte non visibile la trama e l'intervento del narratore.
Parlando sempre da uno di quelli che per far giocare gli altri si deve leggere con estrema attenzione le azioni dei personaggi in gioco, adoro il fatto che ci sia un limite massimo di caratteri a disposizione per un'azione inviata. Così si evita quel piattume di poemi (scritti con i piedi la maggior parte delle volte) atti solamente ad allungare la zuppa nella quale molti attuali giocatori di ruolo amano immergersi (parlo dei tempi di attesa). In certi periodi della mia vita, mi sono trovato nella situazione di poter accedere al gioco solamente per brevi (più di un'ora) periodi nella giornata. Il fatto di poter eventualmente giocare anche in periodi brevi (un'ora io la considero l'unità minima di gioco) rende il sito sicuramente agibile per chiunque soddisfacendo anche la richiesta di semplicità e profondità (che non manca vito che a casa mia, la profondità si misura nel tempo e nelle azioni volte durante un range più lungo di un'azione singola) del sottoscirtto.
L'ambientazione è originale nel mondo dei giochi di ruolo play by chat. A differenza di molte situazioni in cui si riportano le solite pappardelle prese pari pari da altri siti oppure rimaneggiate alla bene e meglio per far sembrare originali, questa prende spunto da un'ambientazione creata per il gioco di ruolo cartaceo di Kult. Questa ambientazione fa riferimento a cose leggerissime, semplicissime che non ho mai visto in altre land, ad iniziare dallo:
Gnosticismo, NeoPlatonismo (Paracelso, Galilei, Marsilio Ficino) e scienze occulte (la Cabala una tra esse) e altre filosofie meno conosciute.
Oserei dire, tranquillamente, che dubito fortemente sia facile comprendere l'ambientazione e assumerne tutte le sfacettature in brevissimo tempo. E' un gioco che si fonda sull'orrore psicologico, sulla paura dell'essere umano, sull'ignoto (Edgar Alan Poe, Lovergraft).
La trama non ha certamente previsto la comparsa di godzilla in mezzo in città e spero vivamente che chi lo vuole, si trovi un altro posto. Enjoy :)
YouRole
- 13/02/2009 - Provo a fare un'analisi, in questo caso però devo tenere conto che non si tratta di una comunità classica di gioco di ruolo ma di una piattaforma dove giocare on line con il concetto del cartaceo, ovvero in piena flessibilità di ambientazione che viene scelta da volta in volta dal "master" a seconda di dove vuole ambientare le avventure in cui il gruppo di giocatori si immergerà.
Premetto che quanto segue è frutto di miei pensieri e tutto non pretende di essere oggettivo seppure non avendo alcun contatto con la gestione della piattaforma il tutto non sia di parte.
L'idea mi pare carina, questo permette effettivamente di organizzare sessioni di gioco discostate dall'esistenza o meno di una comunità con una data ambientazione e comunque permette, come detto, alla libera interpretazione di giochi senza lo spauracchio di stilismi particolari o regole che obbligano a lunghe attese solamente per poter gustare un'avventura.
La funzionalità del sito è buona, non eccezionale ma le guide sono chiare. Peccato per il forum esterno, a mio avviso un ottimo modo per svantaggiarne l'utilizzo (doppia registrazione etc etc)
In definitiva la valutazione si ferma qui. il progetto può essere interessante e non escludo di provare a fermarmi per vedere che accade. Sicuramente si dovrebbe puntare maggiormente sulla comunità in quanto tale (o almeno, io non ho avuto la percezione che ciò venga fatto) anche come punto di riferimento per chi ama parlare del gioco di ruolo, di ambientazioni, di regolamenti e quant'altro.
Voto positivo, nessun altro progetto di tale ordine.
San Francisco
- 22/02/2008 - Ci sono entrato e ho cercato di dare un'occhiata all'ambientazione e alla sistemazione della city stessa.
Dal lato ambientativo non comprendo parecchie cose, sembra che tratti di un mondo parallelo, ovvero un mondo nel quale San Francisco è uno stato indipendente (come Los Angeles visto che dicono che le due città si sono affrontate, un po' come due Polis Greche). Inoltre vedo che la governatrice ha avuto il ruolo non per elezione ma praticamente l'ha ereditato dal padre (ora, se non è un mondo alternativo San Francisco ha un Sindaco e soprattutto quella è una carica elettiva)
Dal lato programmazione è un gdr cd extreme (mi pare), di cui è stata modificata la grafica che da un certo punto di vista è anche ben messa (buona la scelta delle immagini della città). Faccio notare la mala impaginazione del regolamento e il fatto che manchi la possibilità di vedere l'ambientazione effettiva da un collegamento esterno.
Attualmente per me il voto è negativo (passabile però di revisione futura). Consiglio la gestione di non presentare la land in questo modo, è chiaramente nata da una ripicca e non è un buon inizio sottolineare alcuni punti che sono ancora da dimostrare con i fatti, soprattutto se questi portno ad un sentimento ostile verso altre comunità e giocatori che magari volessero giocar ein entrambe (più che lecito).
New Arcadia
- 24/02/2006 - Chiedo venia per questo mio secondo Post, volevo solo aggiungere che, ben adattandomi alla regolamentazione sui commenti alla land, se qualcuno ha da ridire o dissent da quanto scritto da me, è in uso un comodo sistema di messaggiustica interna. Li mi potrà contattare e aver risposta, cosa che non accdrà in questa sede.
Un commento sulla land: Positiva dal punto di vista del codice, funzionale, sempre aggiornato e migliorato. Dal punto di vista del gioco, preferisco astenermi sebbene il livello da me riscontrato da quelle singole volte ( e lo ribadisco così non sembra che dico che tutti i pg lo sian) ho notato un livello ruolistico decente.
Harry Potter World
- 24/02/2006 - Faccio una sola segnalazione: Nella home avete inserito la richiesta di cliccare sul banner in alto. Beh, io dico solo che il regolamento di altervista è chiaro, non si deve fare questa cosa. Quindi occhio che se vi beccan ve la chiudono.
Un`altra cosa: Cercate di modificare almeno l`indirizzo mail in basso, è un indirizzo di Due Città ^___-. Sul gioco nulla dico, non ci sono entrato :)
mostra tutte le recensioni di ebernitz
ebernitz ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?" scegliendo "Burattinaio nascosto: dopo aver creato la piattaforma di gioco e aver offerto tutti i mezzi necessari per la perpetuazione dello stesso, oltre al controllo del regolamento on e off pilota l´andamento generale delle trame offrendo spunti tramite quest puntualmente organizzate nelle vesti di Narratore/Master/Fato. Contatto con l´utenza periodico."
ebernitz ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Semplice: Nome, Genere, Razza o Nazionalità"
ebernitz ha risposto al sondaggio "Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è" scegliendo "Mi piace partecipare alla vita ongame ed offgame, senza esagerare su quest'ultima se non per poche persone. Con queste, tuttavia, preferisco intessere un legame simile all'amicizia della vita quotidiana che vada al di là dello schermo"
ebernitz ha risposto al sondaggio "Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc.." scegliendo "Sono un buon supporto di base, che presuppone una certa conoscenza da base del gestore per la sua modifica e correzione"
ebernitz ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Medio (300-400), scrivo solo le cose essenziali: movimenti e parole. Raramente dico ciò che il pg pensa"
[Articolo] Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
24/02/2010 - Interessantissimo articolo seppure, a mio avviso, si incentri su un punto di vista senza anche considerare altri fattori della "crisi". E' vero che con il passare del tempo l'utenza cambia. E' anche una questione di gusti, di abitudine. Il Web è cambiato e di molto nel giro di dieci anni, come tendenze, come forma di comunicazione, come strumento. A mio avviso dovremmo anche interrogarci sulla domanda: Il gioco di ruolo piace ancora? (ricordiamoci che anche il gioco di ruolo cartaceo ha una certa crisi..sarebbe interessante sapere come va quello by forum e le altre forme). Risponde alle esigenze ludiche delle generazioni che si affacciano al mondo dei giochi?
Inoltre, per pura riflessione, aggiungerei che in Italia l'alfabetizzazione informatica non è a livelli molto alti. Sia per carenze di tipo tecniche, sia per situazioni economiche del mercato italiano, sia per cultura (che forse non si è ancora adattata in pieno al mondo virtuale).
ebernitz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ebernitz non ha aperto nessuna discussione sul forum
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!