everett_ducklair ha giocato a CriOnyric Foundation con il personaggio "Robert Salliman"
everett_ducklair ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Canter"
everett_ducklair ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Noriman"
everett_ducklair ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Sherrypie"
2 1 0
DreamALOT
- 26/09/2013 - GRAFICA: La grafica è gradevole, semplice, interessanti le varie skin di cui alcune davvero molto ben fatte. Sono anche io dell'idea che tengono fresca l'esperienza nella land... Devo ammettere che alcune le ho trovate quasi "stagionali", se mi stabilissi nuovamente in questo gdr sicuramente ruoterei spesso.
AMBIENTAZIONE: A suo tempo non avevo mai trovato nulla da ridire all'ambientazione. Mi è sempre piaciuta la sua ampiezza anche se non nascondo che forse, se fosse stata ridimensionata, sarebbe risultata più apprezzabile nelle sfumature... Questo fino a che non ho provato a ricollegarmi e leggere i suoi sviluppi. Qualcosa non mi convince, ho letto degli stralci sullo scontro tra le due potenze e mi è sembrato estremamente banale, sono andato più a fondo ma... niente. Ho pensato di star cercando nel posto sbagliato ma le informazioni nella homepage sono quelle che sono ed all'interno della land devo muovermi tra le bacheche senza una vera guida a comprendere "il tutto". Ho trovato difficoltà a immaginare un possibile background perché avevo difficoltà a discernere gli elementi di trama generale dagli eventi che il mio pg avrebbe dovuto scartare a priori dal sapere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, sul livello di gioco devo dire che non mi sono mai trovato davanti un paradosso più incredibile di questo. C'è una buona mescolanza di giocatori, ce ne sono molti davvero bravi con cui passerei molte ore di gioco ma c'è un buon numero di personaggi esagerati però anche se bravi nello stile che mi fa ripensare all'idea. Non posso nascondere che questo tipo di persone ci fossero anche una volta ma forse, è mia opinione, il ridursi del numero di persone online ha accentuato la percentuale sul totale. Peccato.
SERVER: Il server non mi ha dato grossi problemi, ho avuto diversi rallentamenti durante la sera, non c'erano molti connessi (questo in due differenti riprese nei mesi scorsi) e mi ha lasciato un po perplesso immaginando cosa dev'essere il server visti i numeri presunti e la necessità di finanziarlo. Non mi ha mai buttato fuori comunque e i rallentamenti non hanno inficiato troppo sull'esperienza di per se.
CODICE: Non ho trovato bug, non me ne intendo molto ma non mi dispiace o, almeno, non mi ha dato modo di dispiacermene.
FUNZIONALITA': Ho avuto un po di difficoltà a muovermi nella land inizialmente ma da un primo approccio con le guide mi ha aiutato a re-orientarmi. Muoversi sulla mappa resta una difficoltà non da poco, trovare i luoghi è difficile talvolta. Insopportabile il fatto che possa premere per raggiungere un posto dall'elenco online e trovarmi a più riprese in un'area privata, la presenza di realtà private non mi è mai piaciuta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, sicuramente c'è molto materiale ma consultarlo è un incubo. Bacheche, aiuti, homepage. Sono tutte fonti utili e vaste ma prima di trovare ciò che cerco devo spuntare parecchi link meno interessanti... Credo che dopo anni di servizio, bisognerebbe tirare le somme, togliere molti contenuti e rivederne l'esposizione originaria. Non vi mancheranno le informazioni anche se troverete difficile trovarle all'inizio e "l'inizio" è il momento in cui si cerca di più.
GESTIONE: Non ci ho avuto a che fare, per il passato non mi esprimo. Mi è stato trasmessa un'idea della gestione che non ho potuto verificare quindi stavolta passo.
CONCLUSIONI: Non credo che sia un gioco da voto negativo. Credo che sia un grande gioco che necessiterebbe di una attenta riflessione. Ha perso molto del successo passato e credo che sia in buona parte imputabile al fatto che è un prodotto buono, ben costruito, che punta molto ai numeri ma non mette realmente in campo le giuste forze per quei numeri. Serve maggiore attenzione per lo startup dei nuovi giocatori, perché non si sentano esclusi dalle giocate con i veterani... è difficile perché i numeri sono alti? Beh, bisogna aumentare i numeri di chi sta dietro ai nuovi e, specialmente, bisogna veicolare tutta l'esperienza di molti anni in un sistema che aiuti di più ad orientarsi... Fantastico avere un area per le domande, ma con una revisione di tutto il sistema di documentazione (lavoro immane, non lo nego) buona parte delle richieste tra bacheche e guide sarebbero del tutto superflue. La presenza di alcuni buoni giocatori salva la land sulla qualità del gioco, ma per quanto ancora?
everett_ducklair ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Noriman - Canter"
Star Trek: Federation
- 13/09/2013 - GRAFICA: Molto semplice nei dettagli. Si tratta di semplici contrarsi grigi e blu sullo sfondo nero, alcune linee sottili e qualche tasto colorato. Una cornice semplice per una mappa più appariscente. Non so se l'effetto è del tutto volontario ma sicuramente è ripetuto anche nell'altra location immediatamente raggiungibile sbarcando dalla nave principale.
AMBIENTAZIONE: Star Trek diversi anni dopo la fine delle serie televisive e dei film "Next Generation". Scelta semplice ma efficace perché il materiale a disposizione c'è tutto e comunque si può ancora spaziare. Ho visto che hanno introdotto alcuni contenuti delle novels. Adatto agli appassionati della serie televisiva. Il gioco principale è concentrato su una classe intrepid e c'è un gruppo eterogeneo per le sezioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono collegato diverse volte per testare da esterno il gioco in prima battura. Ho osservato tre simulazioni ed una sessione di quest. Mi sono poi iscritto ed ho sperimentato il gioco in prima persona e l'ho trovato buono. Sono stati introdotto i turni e sembra che i giocatori si stiano applicando nel rispettarli perché tre giorni fa la cosa non era affatto così ANZI, lasciava un po a desiderare come situazione. Le simulazioni erano buone, nel complesso i master sembravano preparati nei contenuti anche se senza il rispetto dei turni certe situazioni risultavano davvero sacrificate! C'è il potenziale giusto per crescere. Ho visto un discreto numero di partecipanti al gioco, credo i numeri possano ancora crescere ma lo staff mi sembra ridotto, almeno negli incarichi "definitivi".
SERVER: Ho assistito ad un crash. Ma è stato risolto in tempi molto brevi. Cose che succedono, per il resto non ho notato alcun rallentamento.
CODICE: Proprietario. Non ho trovato bug, non ho sperimentato latenze come già detto. Non ho molta competenza a riguardo però.
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzionalità interessanti. Partendo dalle persone: c'è una rapida accoglienza che ho osservato essere dettaglio comuen tanto al momento del mio arrivo quanto a chi si è iscritto dopo di me. C'è attenzione per i nuovi arrivati e disponibilità da parte della moderazione ad accoglierti ed organizzarti il primo gioco. All'iscrizione ti viene fatto un questionario per indirizzarti verso la sezione, mi è piaciuto perché ti da la possibilità di iniziare, comunque non molto in alto, ma anche ad un grado che ti permetta di giocarti una certa conoscenza più approfondita della realtà di flotta. Ho giocato troppe volte la recluta per farla di nuovo, magari è un po presuntuoso ma ho apprezzato questa scelta. Le chat sono arricchite da funzioni secondarie come spesso nei giochi del genere, non mi sembra di aver notato mancare niente di quello che solitamente cerco ed uso in un gioco. Buono.
DOCUMENTAZIONE: C'è molta documentazione, alcune sezioni richiederebbero degli approfondimenti però. La sezione scientifica manca di molti contenuti. Alcune dispense sono un po complicate ma credo siano mirate proprio a chi gioca determinati ruoli. Non sono male nel complesso ma ci si può lavorare ancora sopra. Da rinforzare!
GESTIONE: Veloci e gentili. C'è molta presenza da parte loro e molta disponibilità. Mi hanno spiegato come muovermi, come inserirmi nel gioco, mi hanno aggiornato sulla quest in corso, mi hanno detto dove trovare le cose. Mi hanno detto chi come cosa fare. Insomma mi hanno fatto da balia, mi sono quasi vergognato di aver approfittato della cosa. Dovrebbero potenziare lo staff però, ci sono pochi master per il momento ma potrebbe essere una scelta precisa, non so.
CONCLUSIONI: Nella mia esperienza di gioco sono rimasto sorpreso davvero poche volte nei primi momenti di gioco. A suo tempo in qualche modo ho sempre pensato di "averle viste tutte". Ho pensato di dare un'occhiata ai giochi di ruolo sul genere trek partendo da quelli più nuovi, che non avevo mai provato. Star Trek Federation è stata una bella sorpresa! Innanzitutto l'introduzione dei turni ed di un gruppo espressamente dedicato alla moderazione è qualcosa che non avrei mai creduto di poter vedere nel genere; in secondo luogo l'accoglienza, che non ho mai visto mancare in questo specifico genere, è stata anche migliore. Si sono presentati tutti con entusiasmo e sembrava dovesse movimentarsi l'intera land per potermi far fare le prime giocate. Complimenti, questo gioco merita davvero molto. Ci sono accorgimenti che possono essere presi ancora per migliorare (come un aumento complessivo della descrittività di alcuni giocatori) ma lo spirito che ti viene fatto intorno è quello di una bella realtà ludica.
everett_ducklair ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sherrypie"
CriOnyric Foundation
- 13/09/2013 - GRAFICA: Per i tempi di sicuro impatto, il forte contrasto del nero e del grigio metallo incorniciava con cura i colori accesi dell'area di gioco. Sicuramente la grafica di questo gioco immergeva completamente l'utente nella realtà cyberpunk. Certo non trovavo molto comoda la mappa di gioco ma non potevo lamentarmi del lavoro complessivo che era stato fatto. Semplice e ideale per la realtà fantascientifica che voleva rievocare.
AMBIENTAZIONE: Costruita con cura, l'ambientazione di CryOniric era essenziale nella presentazione quanto sviluppata nei contenuti approfondendo la conoscenza del materiale all'interno del gioco. Fin dall'inizio si respirava perfettamente l'aria speciale che l'ambientazione, a suo tempo del tutto unica, poteva trasmettere. Ho notato che altri giochi nel tempo hanno adottato sistemi di introduzione del personaggio non dissimili da quello di Cryoniric quindi da un certo punto di vista trovo che il loro sistema, almeno qualche anno fa, fosse perfettamente azzeccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altissimo, parliamo di sei o sette anni fa quando iniziai. Era notevole. C'era un forte rispetto dei turni ed una ricchissima descrittività eppure non si aspettava troppo e c'era un buon flusso di persone per tutte le chat di gioco attive. Mi ha aiutato moltissimo ad affrontare i giochi di ruolo fantascientifici dopo la full immersion fantasy che avevo avuto fino a quel momento.
SERVER: mai avuto alcun tipo di problema con il/i server che CryO ha adottato.
CODICE: A suo tempo non badavo molto a questo dettaglio ma provenendo da realta dove il codice sembrava piuttosto semplice CryOniric appariva molto ben costruito.
FUNZIONALITA': Ricordo che appena arrivato fui rapidamente contattato per aiutarmi nell'inserimento del gioco, rimasi particolarmente colpito della cosa perchè le esperienze precedenti mi aveva un po deluso su questo aspetto. Non ero nuovo al gioco di ruolo eppure era la prima volta che venivo veramente accolto in un gioco. Diversamente nei primi minuti ebbi qualche difficoltà ad orientarmi con l'interfaccia ma con l'aiuto di un master risolsi subito.
DOCUMENTAZIONE: A suo tempo molto completa. Mi ci volle poco tempo per capire dove, quando ed in qualche modo chi ero. Nel giro di pochi giorni era stato comunque facile farsi un'idea di quello che il gioco presentava. La lettura di tutto il "trascorso" attraverso le bacheche invece fu quasi leggere un romanzo. Credo che con questa premessa si possa dire proprio che a documentazione non mancava nulla!!
GESTIONE: Eccezionale. Conobbi uno degli admin in un altro gioco, fu subito molto disponibile nel spiegarmi alcuni dettagli del gioco. Ci risentimmo tempo dopo la mia iscrizione a CryOniric e si dimostrò subito attento e disponibile a chiarire i dubbi che occasionalmente avevo. Lo staff master era presente ed il gioco non mancava, sulla gestione mi pronunciai molto bene e fu uno dei motivi per cui consigliai per molto tempo questo gioco in giro.
CONCLUSIONI: Sono rientrato nella realtà dei giochi di ruolo via chat da poco tempo ed ho trovato molti di quelli cui ero particolarmente affezionato, o che mi avevano anche solo fatto un ottima impressione, chiusi definitivamente. Credevo che CryOniric, per come era gestito e per lo spirito che si viveva dentro la land, avesse in qualche modo uno spirito immortale che lo avrebbe preservato ben oltre altri lavori ancora insolitamente aperti. Mille punti per questo gioco, valeva ogni minuto passato al suo interno!!!
everett_ducklair ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Robert Salliman"
everett_ducklair ha risposto al sondaggio "Quale sistema di utilizzo abilità preferite?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Articolo] Intervista ai gestori di Star Trek Federation
26/09/2013 - Io ho trovato molto buono l'intervento della gestione per orientarsi verso un gioco più incline agli standard generali rispetto a quelli che il genere stesso sembra da anni mettersi addosso, apprezzo lo sforzo, mi ha piacevolmente colpito. I numeri possono salire e sono convinto che sia importante, ribadendo quanto detto nella mia recensione, che potenziate lo staff ma capisco che sia giusto rispettare il vostro metodo di selezione! Bello spirito con cui avete avviato una land trek!
[Articolo] Radio Serpe dedica una puntata a GDR-online.com
26/09/2013 - Ahaha! ho ascoltato questa puntata e poi alcune altre. Bella trasmissione ma, giusto per capire, non conveniva chiedere a Gianluca direttamente di essere l'ospite della trasmissione? Complimenti comunque sia agli ospiti che agli host.
[Articolo] Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS
26/09/2013 - Si evidenzia più volte il pregio dell'ambientazione sulla Starbase, sul dualismo ed il crocevia tra i quadranti. Sembra essere il punto su cui si batte maggiormente il martello... Mi incuriosisce il fatto che non sia stato scelto come nome qualcosa che richiamasse PROPRIO alla deep space station :)
[Sondaggio] Quale sistema di utilizzo abilità preferite?
12/09/2013 - Non ho un sistema preferito.... :( O meglio, non mi sono mai soffermato a pensare a quale sia il mio preferito, il più delle volte per abitudine mi dimentico di scrivere l'abilità o selezionarla :-D
everett_ducklair non ha aperto nessun annuncio di ricerca
everett_ducklair non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
Incassi dei Giochi! - I giochi online che incassano di più ogni minuto in quest stramba classifica! ;)
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!