Spessissimo mi trovo ad aprire la pagine di gdr-online per la pura curiosità di leggermi la lista delle Comunità e vedere cosa le ferventi menti dei giocatori di ruolo abbiano sfornato. Così non è stato per New Heaven, e di questo sono grato al programmatore della comunità, chiacchierando con una mia amica (che era gia nel test della città) ho scoperto dell’esistenza di questa NH e ho scoperto che il creatore è niente popò di meno che… un amico. Ovviamente la domanda sorge spontanea “e a noi che ce ne frega?”, probabilmente nulla, ma il fatto di parlare di NH con il creatore prima ancora di averla mai vista mi ha permesso di avere un approccio totalmente diverso col “prodotto” che stavo andando a provare, sapevo di cosa si trattava, e lo sapevo in modo abbastanza completo e specifico, prima ancora di aver neanche cliccato sul link. Dopo averci giocato qualche giorno, infatti, mi è sorta la curiosità di andarmi a leggere cosa c’era scritto sulla Descrizione di Gdr-Online e ho trovato un riassunto, non solo breve, ma che purtroppo cela una delle facce di NH che più mi ha attirato. Per questo motivo, che poi è una cosa che accade per la maggior parte delle città, concludo sempre le recensioni consigliando vivamente di fare un salto sulla comunità di cui parlo di volta in volta...
Piccolo preludio a parte iniziamo da quando si clicca sul link, la prima cosa che appare è una pagina a sfondo nero, al centro un bel pianeta e i link per Guida e Note (per il Login basta cliccare sul pianeta) e un pop-up con le News di quanto è accaduto ultimamente su NH. Le Note (legali) sono quanto di più completo abbia letto sin ora in quei termini, compreso di cose che ho sempre ritenuto ovvie (alcune perfino inutili), almeno finché non ho provato a capire quanta roba bisogna scrivere in un disclaimer per andar tranquilli. La Guida, beh… è una guida, ambientazione, razze, legislatura, locazioni, funzionamento chat, ecc ecc… Cliccando sul pianeta, invece, avremo davanti il Login, i form di registrazione e la modalità di recupero della password. Il Form richiede l’immissione ovviamente di un nick per il vosto pg, l’e-mail dove verrà mandata la password (suggerendo di non usare Hotmail), la conferma della mail, il sesso del vostro pg, la sua razza (umani, syntha, di cui parlerò dopo), un nuovo richiamo all’ambientazione e i tasti per inviare il form o ricominciare da capo.
Ricevuta la mail con la password possiamo finalmente entrare in gioco. Una struttura in due frame, comprensiva di Menu a sinistra e frame principale che mostrerà il pianeta con i link per le varie locazioni e locazioni minori. Sopra il menù un elenco degli utenti presenti al momento, quindi il link per la Mappa, per l’ID Card (la scheda), gli MMS (la posta), lo Scan (elenco online completo), la Guida ed ovviamente il pulsante ESCI. Saltando le descrizioni della lista presenti e della posta (che alla fin fine son sempre quelli in tutte le città) passiamo alla scheda: anche questa a sfondo nero, completa dei dati essenziali del personaggio, la sua immagine, un inventario, la descrizione e lo spazio per il background.
NewHeaven vive in un ambientazione che fino a qualche tempo fa non era ancora stata toccata (fatta eccezione per città nate da Star Trek, Star Wars, ecc), è ancora in stato, forse non embrionale, ma sicuramente iniziale, ma per quanto ho potuto giocare sta prendendo forma quella che sarà secondo me una situazione ricca di spunti di gioco sia per quest che per interpretare il proprio pg al di fuori di queste. Il livello tecnico più che di migliorie vere e proprie forse necessiterebbe di un po’ di grafica, che comunque ritengo un elemento più “accattivante” che utile. In generale l’intero sito è in uno stato iniziale che comunque non mi pare penalizzi in alcun modo il gioco e lo sviluppo di esso, non credo che un aspetto più o meno “spartano” siano effettivamente influenti (mi sono gia trovato a consigliare città dall’aspetto apparentemente scarno ma con possibilità di gioco quasi tangibili) per un giudizio su un gdr, come lo sono invece sul giudizio di un sito.
Rileggendola mi trovo ad avere davanti una recensione che in effetti meritava forse più completezza, ma che, da un lato, invece, vuole essere lievemente più oscura e semplice per non rinchiudere quella che io trovo una delle più aperte ambientazioni possibili in una mera descrizione di un sito, che forse, essendo ancora in fase embrionale, sfrutta in un certo modo il mondo in cui è ambientato, ma che ha comunque le potenzialità di toccare e modellare tutte le infinite possibilità che l’ambientazione permette e non meno di realizzarsi appieno, oltre che per quella che è stata l’idea del creatore, per quello che è un gdr completo degno di entrare nel pantheon delle migliori comunità (in quanto a gdr) esistenti. Un lavoro per nulla facile, anzi, arduo e sempre in salita, che sì deve partire dalla gestione ma che abbisogna dell’abbraccio dei giocatori per permettere un vero sviluppo.
Concluso il tediante finale che si riferisce a questa come a tutte le comunità esistenti, che sempre possono trovare migliorie e sviluppo, soprattutto quelle nuove, mi trovo a terminare con il solito consiglio: cliccate sul link e date un occhiata voi ^^
Enjoy ^_*
VOTI
Giocabilità
Grafica
Tecnologia
Livello Utenti
Livello GdR
Velocità Server
NDA: La voce “Livello Utenti” si riferisce al momento in cui ho scritto la recensione, un momento, purtroppo, che vede la gestione iperimpegnata per problemi nel reale e la città in una fase di momentaneo stallo, che comunque avrà, credo e spero, sicuramente termine col ritorno del creatore e dei molti giocatori che consci di questo periodo sono momentaneamente in “pausa”.