Sesso:
Iscritto il: 27/02/2024
Ultimo Accesso: 17/02/2025
Compleanno: 3 settembre
Provincia: Perugia
tolbek ha giocato a Storie di Agarthi con il personaggio "Daud"
1
0
1
17/02/2025 - GRAFICA: Nulla da dire sul fronte grafico: è un play by chat, ha l'aspetto di un play by chat, fa il rumore di un play by chat. Si salva, al netto di un po' di taglia e cuci
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione in sé è un insieme cacofonico di elementi, che da un lato pretende di raccontare una storia con una posta in gioco di una certa rilevanza e dall'altro si scontra col fatto che... questa posta in gioco è letteralmente calata dall'alto da un giorno all'altro senza alcun build up precedente: semplicemente non funziona, non basta dire "questo è l'elemento chiave del gioco ed è sempre stato qui" perché la cosa funzioni narrativamente.
A voler timidamente spezzare una lancia a favore dello scenario, la coerenza interna dell'ambientazione è un problema in virtù di 1) cambi al vertice della gestione e 2) pretesa di costruire grandi e gloriose narrative; rimane una timida giustificazione che si scontra con l'imposizione di un'ordine di priorità calato dall'alto e assolutamente non "scalabile": la mano dell'autore non solo è visibile, ma bullizza attivamente i personaggio per strattonarli nella direzione che vuole - qualcosa di attivamente opprimente che non solo non incentiva a giocare secondo fantasia e desideri propri ma non incentiva a giocare in senso lato
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pressoché impossibile giocare (soprattutto giocare qualcosa di significativo in termini di risvolti di trama o di riverberi in ambientazione) senza connessioni, lasciapassare A38 o 39, passaporti, fogli di via: è uno spazio in cui gli amici, o al massimo gli amici di amici, sono i soli a poter mettere mano da qualche parte e anche in quelle occasioni solo sotto soffocante supervisione.
A dispetto di ciò il livello di gioco è medio/alto, per quanto buona parte del tempo investito in gioco sia funzionalmente sprecato e non ammonti a nulla (se non per i pochi eletti di cui sopra).
Disturbatori o spammer non se ne vedono, ma forse più per la relativa rarefazione del'utenza che non per meriti propri di una moderazione che esiste soltanto sul piano formale
CODICE E SERVER: Il codice dovrebbe essere proprietario, ma manco delle competenze per una valutazione nel merito.
Modifiche poche e rade, più che altro perché ho idea manchino programmatori.
La gestione si presenta attivamente refrattaria ad accogliere feedback dall'utenza, che nella migliore delle ipotesi è vista come una fastidiosa necessità e nella peggiore come una presenza attivamente ostile a una storia già scritta e confezionata senza alcun margine di manovra.
Si segnala pressoché assoluta mancanza di comunicazione, se non per annunciare modifiche puramente formali o esclusivamente performative.
Codice stabile, occasionalmente scadono i permessi del server, ma niente di tragico dal punto di vista tecnico
FUNZIONALITA': Il sito ha qualche funzione utile (qualche bottone per cercare gioco, un po' di menù a tendina per scremare) e nel complesso muoversi negli spazi interni non è complesso.
Assolutamente insufficiente la documentazione: mancano pezzi, mancano dettagli, e rimangono a disposizione elementi che ormai risultano desueti e obsoleti da tempo.
Guide assenti, anche in virtù della pervasiva assenza della gestione: l'occasionale nuovo arrivato è lasciato in pasto a veterani o aspiranti tali, con tutta l'aleatorietà che ciò comporta
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento org/off pare più o meno facilmente consultabile (per quanto dia l'idea che l'applicazione rimanga attivamente e quasi espressamente arbitrario, sulla base più di un sistema clientelare che non di meriti o dati verificabili).
Il regolamento di gioco *era* consultabile in un formato PDF anche relativamente ben curato, non fosse che la gestione sembra aver deciso di rimuoverlo senza una ragione specifica dopo un paio di aggiornamenti (a voler essere malpensanti, si potrebbe associare una mossa del genere a modifiche apportate più o meno in sordina ad alcune dinamiche e a come casualmente ciò abbia finito per favorire alcuni elementi diciamo "cari" alla gestione)
GESTIONE: La gestione rappresenta la quasi totalità della (rada, da quel che ho visto) presenza online, ed è di suo attivamente refrattaria a fornire risposte o accettare feedback bollando qualsiasi cosa non sia un'adesione completa e acritica ai propri diktat come polemica scegliendo attivamente di ignorare la realtà che è l'utenza a definire il successo (o l'insuccesso, in questo caso) di un'ambientazione o del lavoro di una gestione.
La gestione è assiduamente assente, sia sul piano organizzativo che di gioco, se non per i pochi eletti che dispongono di canali di comunicazione diretta (alimentando meccanismi attivamente clientelari) o in presenza di situazioni in cui è fondamentale pungolare l'utenza affinché giochi ciò che la gestione desidera venga giocato in quel momento: posizioni del genere ovviamente azzerano il potenziale di ritenzione di (eventuali, radi, centellinati) nuovi ingressi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Letteralmente non vale la pena investire alcuna misura del proprio tempo a indicare cosa non vada, non solo perché si rischierebbe di restare qui per settimane ma perché più di una volta la gestione si è dimostrata attivamente refrattaria all'ascolto (quando non attivamente ostile a coloro che animano uno spazio di gioco, ovvero i giocatori)
CONCLUSIONI: Insufficienza netta e completa, senza appello per una questione di onestà intellettuale.
A chi dovesse capitare su questa pagina dico: andate altrove.
DLot davvero non vale la pena guardarlo; è un luogo che va avanti a botte di orgoglio e cerca di continuare (fallendo) a capitalizzare su una reputazione "da apripista" nel genere, ma nel frattempo il mondo è andato avanti e di luoghi migliori (e meno appestati) dove giocare ce ne sono a bizzeffe.
Non offre nulla che non si possa trovare altrove fatto meglio
tolbek ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
tolbek ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/03/2024 - GRAFICA: Grafica funzionale, in linea con il format dei play by chat: c'è quello che ci si aspetterebbe, non ci sono elementi che stonino, la scelta dei colori è molto gradevole e nell'insieme appare organica e pensata "tutta d'un fiato" e non a pezzi e bocconi. Non sono presenti skin aggiuntive, per ora, ma è una piattaforma in beta e lo scrivono a chiare lettere un po' ovunque; il flair grafico può tranquillamente attendere unmomento successivo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, ma non sofficante: ce n'è a sufficienza per dare un trend, fornire una direzione "di massima", pur mettendo in chiaro che le eccezioni esistono (è un punto forte, anche a livello di lore, che alle regole ci siano eccezioni). Anche per questo la sua percezione non è qualcosa di invasivo: si sa che esiste e che ci si sguazza dentro, ma come sguazzarci e in che direzione andare è lasciato ai singoli. E' così che si scrive l'ambientazione a un gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca costantemente: *forse* ci si ferma a tarda notte, ma non mi stuprebbe trovare gente anche in momenti del genere. E' estremamente raro che non ci siano almeno 10-12 personaggi da qualche parte, distribuiti in 3-5 chat alla volta. Scambi di messaggi estremamente rapidi assicurano che chi vuole giocare possa farlo, praticamente senza alcun intoppo di mezzo e con una reattività estremamente alta. Il livello di gioco è nel complesso alto: gli stili variano, chiaramente, ma ce n'è per tutti i gusti. Le tempistiche si aggirano attorno ai 7-10 minuti in media, variabili a seconda di quante cose succedono "a schermo". Letteralmente nessun problema di spam/disturbo, per il momento, ma è raro non vedere in piattaforma almeno 1-2 elementi della moderazione quindi la cosa non preoccupa molto.
CODICE E SERVER: Ci sono circa 0 competenze in materia di programmazione e codice, da parte mia, quindi non posso davvero dire molto: le modifiche ci sono e sono costanti (nell'ordine di "qualcosa viene maneggiato/raffinato ogni 7-10 giorni"), ma la cosa è in linea con lo stato di beta test della piattaforma. I feedback dell'utenza sono non solo ascoltati ma attivamente incoraggiati. Il server è stabile, i blocchi del gioco spaziano da "rari" a "inesistenti" e non ricordo un momento in cui il sito non sia stato raggiungibile.
FUNZIONALITA': Il sito e l'interfaccia sono abbastanza intuitivi: tutto o quasi è dove ci si aspetterebbe di trovarlo, e in generale prendere dimestichezza con le funzioni è questione di poco. Può essere un po' complicato all'inizio, forse, ma più per una questione di interfacciarsi con la novità che non per un voler essere esoterico o non user-friendly. Documenti e giocatori "veterani" ci sono praticamente sempre, comunque, e questi ultimi sono estremamente disponibili: ogni scoglio non sia schivabile in solitaria è facilmente aggirabile bussando a qualcuno e facendo domande.
DOCUMENTAZIONE: Esistono documenti che forniscono informazioni estensive e precise praticamente su ogni aspetto del gioco, dall'ambientazione all'anatomia alle skill (eccetera), così come bacheche e spazi interni alla piattaforma in cui è possibile fare domande e ottenere risposte in tempi estremamente rapidi. E'estremamente difficile sottostimare quanto siano reattivi, sotto questo punto di vista.
GESTIONE: Gestione *perennemente* presente ed estremamente attenta: patch, aggiornamenti e simili arrivano a intervalli di una settimana o poco più in maniera pressoché continua, e nel corso dell'ultima manciata di mesi c'è stato un incremento della frequenza delle quest (estemporanee e non) che ha prodotto gruppetti da 3-5 personaggi che vanno e "fanno cose" in maniera pressoché continua. Filtra l'idea che ci tengano, a fare un buon lavoro, e ad avere un'utenza contenta e propositiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento in diritto di dire è che continuare così va benissimo: è una piattaforma che, pur in beta, macina già numeri estremamente incoraggianti e questa cosa non succede in natura ma è il marchio di una gestione che non abbandona l'utenza a sé stessa né la soffoca col micro-management ma è riuscita a centrare il punto. A scanso di equivoci, tutto lo staff ha ogni diritto di esserne fiero di un risultato del genere.
CONCLUSIONI: Agarthi è un "altrove", ma non è un tappabuchi: è "altrove" felice costruito da persone che ascoltano e intendono valorizzare l'idea di divertirsi assieme, indipendentemente da quale lato del GM screen occupino.
tolbek ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Daud"
tolbek ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tolbek ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
tolbek non ha partecipato a nessun sondaggio
tolbek non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tolbek non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tolbek non ha aperto nessuna discussione sul forum
paintingblue ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
nitratodiammonio ha recensito La Tana del Ladro
Due Città: Razze de Le Due Città
maven ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
NosTale: Benedizione di Ancelloan e Amplificatore
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Lista Browser Game - Lista dei browser game presenti sul portale
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Pirats - Recensione del GDR Pirats.. tesori.. pirati.. arrembaggi!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali