Bentrovato e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Kharlan GDR - Death is Temporary... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per questa opportunità!
Parlare in poche parole dell'ambientazione è un'impresa ardua, ma ci proviamo lo stesso: Kharlan GDR è un play by forum di genere fantasy con un'ambientazione che mescola un contesto moderno a diverse correnti stilistiche e culturali, ad esempio lo steampunk.
Ogni nazione è caratterizzata da una storia che si intreccia a quella degli altri Paesi, una cultura che spazia dalle tradizioni al folklore, un'estetica accattivante e immediatamente riconoscibile e dalla fede in una o più divinità del pantheon. Senz'altro la peculiarità della nostra ambientazione è il sistema di resurrezione amministrato dall'albero Yggdrasill e dal dio Yedral: ogni persona a Kharlan viene al mondo con una piccola pietra incastonata nella pelle, il cui nome è Silpetit, all'interno della quale sono contenuti 5 semi Yggdrasill che permettono al personaggio di resuscitare 5 volte qualora venisse ucciso. Potreste chiedervi il perché di una simile peculiarità, ma per scoprirlo dovrete immergervi nell'oscura storia del continente di Kharlan.
Prendi spunto da qualche opera in particolare o è un ambientazione completamente originale?
Abbiamo preso spunto principalmente dal mondo reale: tradizioni, folklore e leggende nostrane e non, fatti realmente accaduti, realtà culturali straniere. Il mondo è un’inesauribile fonte d’ispirazione! Abbiamo poi rielaborato e fatto nostro tutto ciò, costruendo un'ambientazione originale ma verosimile.
Per quanto riguarda la parte tecnica, abbiamo preso spunto da alcune meccaniche di D&D.
Parlaci un po’ delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
La prima cosa che noterete è che le razze sono quasi tutte farina del nostro sacco. Da quelle più classiche come i sempreverdi mutaforma, a rivisitazioni di razze famose come i morrwen, che adattano i vampiri a un'ambientazione in cui la non-morte non è contemplata, ad alcune totalmente elaborate da noi come gli hankan, fiori umanizzati il cui sangue ha proprietà magiche, gli afarit, umani dai tratti draconici impossibilitati a dire la verità, o gli erinnerung, razza in via d'estinzione rinchiusa all'interno di una riserva protetta e contenitori inconsapevoli della verità segreta di Kharlan, e naturalmente tante altre.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco?
Dopo l'approvazione della scheda basterà usufruire dell'apposita discussione per cercare una role per il proprio personaggio. Nel caso si volessero cercare vere e proprie trame (con questo termine intendiamo delle serie di role che coinvolgano più personaggi in una sola lunga vicenda) esiste una bacheca molto attiva.
L'utente è inoltre libero di aderire a una gilda o un'organizzazione, aprire la propria gilda, richiedere quest o partecipare a quest proposte dallo staff o dagli altri utenti, o ancora prendere parte ad eventi aperti dallo staff. Cerchiamo di avere sempre attivi contemporaneamente almeno una quest e un evento, in modo da non solo avanzare nella trama principale e nelle varie sottotrame del GDR, ma anche per favorire l'interazione tra utenti, soprattutto in considerazione di quelli più timidi.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Come dicevamo sopra, per la parte tecnica abbiamo parzialmente attinto a D&D. Ogni personaggio ha una classe che ne definisce propensioni, abilità e proficienza con determinate armi. Non ci affidiamo però a statistiche o dadi se non in casi straordinari. I nostri criteri di giudizio si basano su altri fattori.
Nello specifico come gestisci gli eventuali poteri dei personaggi?
Partiamo dal presupposto che esistono poteri razziali e poteri di classe: i primi accomunano tutti i membri di una razza e raramente sono personalizzabili, i secondi sono a scelta dell'utente. Come staff ci impegniamo a moderare i poteri proposti per evitare fenomeni di powerplay e mantenere il gioco equilibrato.
Ciò detto, i poteri personalizzabili differiscono di classe in classe. Ogni classe magica ha il suo modo di acquisire i poteri: c'è chi li ottiene votandosi a una divinità, chi li apprende attraverso lo studio, chi li possiede fin dalla nascita e chi li ottiene attraverso un patto con un demone.
Tutte le classi magiche devono però sottostare a un principio: la magia a Kharlan ha sempre un prezzo. La scelta di tale prezzo è spesso rimessa all'utente e va dalla semplice stanchezza a conseguenze ben più gravi e distruttive. Ciò che chiediamo agli utenti è un prezzo karmico, chiamiamolo “contrappasso”. Ad esempio abbiamo un personaggio capace di sigillare le entità demoniache all'interno di oggetti in cambio della propria mobilità, il quale dunque presto o tardi rimarrà "intrappolato" nel suo stesso corpo.
Attualmente quanti giocatori hai in gioco?
Quasi una ventina. Alcuni vanno e vengono e altri sono sempre presenti, questo comporta un buon ricambio di giocatori senza rendere il GDR stagnante. Se invece parliamo di schede convalidate, attualmente abbiamo 113 personaggi giocanti più 11 in costruzione.
Un così alto numero di personaggi è dovuto alla vastità dell'ambientazione, ricca di ambienti esclusivi a cui è molto complesso avere accesso, e alla quantità di razze disponibili. Avere un solo personaggio è un po' limitante in un'ambientazione che fornisce tante possibilità di gioco. Ad esempio il deserto di cenere di Saas Mepa-Kaj è casa dei discendenti della civiltà perduta dei kajic, o ancora la nazione di Aztlan non ama particolarmente aprire i portoni della sua muraglia agli stranieri…
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i ruoli disponibili, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Oltre alle gilde, gli utenti possono prendere parte a diverse organizzazioni. Prime fra tutti gli eserciti delle quattro nazioni, che differiscono non solo nella struttura interna ma anche negli obiettivi e nei valori. I personaggi appartenenti alla comunità magica possono frequentare i Collegi magici, luoghi non solo di studio, ma soprattutto di aggregazione e di amministrazione di tutto ciò che concerne la loro società. Inoltre si può far parte di gruppi sociali come corti aristocratiche e sette segrete, la Chiesa di Martel o di gruppi organizzati più piccoli come i Rakhavala, una comunità di ranger che si occupa della salvaguardia dei draghi.
Aderire a certe organizzazioni viene considerato un vero e proprio lavoro, ma gli utenti sono liberi anche di aprire anche propri negozi o far assoldare i propri personaggi come mercenari attraverso l'apposita bacheca.
Per quanto riguarda gli aspetti non notabili a una prima occhiata parleremo di gemme e corolle: trame a cui può partecipare chiunque, le quali vanno ad approfondire determinate sezioni dell'ambientazione tracciando le sorti di intere razze o nazioni. Attualmente ne abbiamo un paio in corso e tante in programma per il futuro, così da tenere il gioco sempre attivo.
Dichiari in scheda che è presente il PvP tra giocatori. Come sta procedendo questa parte del gioco?
Nonostante il PvP sia una componente marginale nel nostro GDR, abbiamo già avuto e abbiamo in corso alcuni combattimenti. Inoltre è in corso una quest che prevede un combattimento. Per il momento non abbiamo avuto alcun problema di powerplay o metaplay, siamo felici di avere utenti tanto leali.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Kharlan GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Come dicevamo prima, i tempi morti a Kharlan sono piuttosto rari grazie alla presenza di un gruppo di utenti fedeli. Ci è capitato proprio di recente di dover sopperire alla mancanza di un utente durante una quest. In questi casi, previo avviso da parte dell'utente, ci premuriamo di giustificare in quest la momentanea inattività del personaggio e diamo modo all'utente di reinserirsi in un secondo momento.
In caso di sparizioni improvvise le schede rimangono intoccate fino al censimento successivo, per poi essere spostate nel cestino. Sarà comunque sempre possibile per l'utente che ritorna ripescare la propria scheda e ricominciare a giocare.
A chi consigli il tuo gioco e perchè?
Sicuramente lo consigliamo a chi non ha paura di regolamenti molto approfonditi e quindi corposi, agli appassionati di lore e di scrittura nella sua forma più narrativa, a chi ha tanta fantasia da sfogare e agli amanti del fantasy desiderosi di provare qualcosa di diverso dal solito.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Quando si presentano utenti nuovi al mondo dei PbF, li accompagniamo passo dopo passo nella creazione della scheda e a entrare nella mentalità di una forma di gioco a loro nuova. Abbiamo avuto diversi utenti novizi, in particolare ricordiamo con piacere un master di D&D che, appassionatosi alla lore di una razza, propose una trama molto interessante che poi abbiamo esteso al forum intero. Vedere questo tipo di utenti entrare nel mood e divertirsi ci rende particolarmente orgogliose.
Nel momento in cui rilasciate l’intervista siete al 46° posto della classifica di BlogFree. Un buon risultato! Qualche consiglio per aspiranti gestori di play by forum?
Kharlan è nato principalmente per ruolare con un nostro gruppo di amiche, ma aperto a chiunque avesse voglia di entrare a farne parte. Ne consegue che non diamo molto peso alla posizione in classifica, ma siamo ovviamente soddisfatte del risultato raggiunto.
Il consiglio che diamo è mantenere un atteggiamento rilassato, godersi il gioco e soprattutto gli utenti, senza preoccuparsi esageratamente di cercarne nuovi e senza fissarsi coi numeri. Con questo non intendiamo che essere ambiziosi sia sbagliato, tutt'altro, ma non bisogna neanche perdere di vista l'obiettivo principale, ovvero divertirsi.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del gioco? Come pensi di risolverli?
A seconda dei punti di vista i regolamenti corposi potrebbero essere un ostacolo non solo nel primo approccio al GDR, ma anche durante il gioco quando ci si deve ricordare un determinato particolare della vasta ambientazione. Proprio di recente ci è stato richiesto un approfondimento sul sistema magico, che secondo alcuni utenti non era stato affrontato nella maniera più esaustiva. Ora speriamo che si siano goduti tutte e trenta le pagine di approfondimento.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Abbiamo progetti per diversi anni a venire. Non ci riferiamo solo alle gemme e alle corolle di cui abbiamo già parlato, ma anche a nuove aree dell'ambientazione, nuove razze e rivelazioni che cambieranno la concezione stessa che i personaggi hanno del mondo che li circonda.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona fortuna con il tuo gioco!
Shanti a voi!