Bentrovati e grazie per questa intervista! Parliamo di New Orleans.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un pò dell’ambientazione?
E’ un PBC di genere moderno, direi che chi è del portale sappia meglio di noi la classificazione. Il tutto ambientato nella ridente cittadina di New Orleans della Louisiana, tutta paludi, riserve, laghi, oceano, una città oltremodo eclettica, con il suo fascino, tra zona luminosa e turistica e l’altra facciata, quella che gli Americani tendono a nascondere piena di criminalità e zone pericolose.
Come mai la scelta di New Orleans?
Ci intrigava la città per la sua vivacità, la sua storia fatta di esoterismo che abbiamo deciso di mantenere nel folklore come descritto nell’ambientazione, la popolazione così varia per etnia che può lasciare tanta libera scelta al giocatore di spaziare in fantasia.
Nel momento in cui abbiamo deciso di creare la land ci siamo resi conto che non c’erano land moderna ambientate a New Orleans, non avevamo voglia di fare doppioni, ma volevamo un’ambientazione che, almeno in quel momento, potesse essere una novità.
Per l’ambientazione prendete spunto da qualche serie tv o libro?
No, nessuna serie tv o libro, l’ambientazione è completamente moderna e prende spunto dalla città stessa. Questo comunque non toglie che permettiamo ai nostri giocatori di creare locali nuovi che prendono spunto dalla loro fantasia o che prendono spunto da locali esistenti in altre città e li trasportano dentro la nostra land. O attività di loro interesse, che includono anche le malavitose anche di pura copertura, seppur per ora sia poco sfruttata come cosa, purtroppo e c’è del grande potenziale ma il gioco criminale fatica a decollare, seppur siamo solo a tre mesi e inizio beta quindi c’è tempo.
Come gestite il gioco violento? Riuscite a trasmettere, attraverso il gioco il senso di violenza di un ambientazione crime?
Partiremo questo mese con la prima quest crime, ancora non sappiamo come i nostri giocatori sapranno gestire il gioco violento o se noi sapremo trasmettere l’ambientazione crime, unica cosa certa è che ce la metteremo tutta per far divertire i nostri utenti. La quest sarà gestita da Tecnico, il mio compagno di vita e socio di Land. Quindi tutto il lato Crime è un inizio per noi, siamo alle prove generali e vedremo come andrà.
Quale tipo di dinamiche “tecniche” utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
E’ una forma mista oserei dire sia tecnica sia libera. A seconda del tipo di “gioco” o quest che ci troviamo davanti si utilizzano o i dadi o le Skill. In alcune situazioni, quelle a non impatto, abbiamo tolto le skill e dato modo alle abilità descrittive del giocatore di dare vita al proprio personaggio.
Vi faccio degli esempi:
Se si organizza un torneo di freccette verranno usati i dadi per decretare chi si avvicinerà di più al centro del bersaglio
Nel caso di uno scontro tra due player verranno usate le skill e contro skill per decretare chi dei due avrà la meglio sull’altro. Ovviamente in questo caso starà al giocatore skillare nel modo corretto il proprio personaggio
Se si organizza una sfilata di moda, si decreterà il modello o la modella migliore in base al modo di descrivere del player e non in base alle skill. In quest’ultimo caso, dal momento che non vi è impatto di gioco, abbiamo deciso di lasciare che sia la capacità descrittiva del giocatore di decretare la bravura del proprio personaggio.
Visto che il gioco erotico è permesso.. che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros?
Premettiamo che la nostra land non è erotica, ma non siamo nemmeno bacchettoni da dire che le persone non possono fare giocate erotiche. Non permettiamo il flash porn, quindi non permettiamo ai giocatori di utilizzare la land come una chat erotica. Chi entra nella nostra land deve entrare con lo scopo di creare gioco, detto ciò lasciamo libertà al giocatore di destinare il proprio tempo a ciò che preferisce fare senza moralismi.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
In land si possono trovare sia corporazioni che gilde libere, ma è possibile anche, dopo un mese di permanenza in land e 100px di giocato aprire una propria attività o acquistare un locale all’asta pubblica (abbiamo un’asta al mese con circa 5 locali in vendita o anche aprire una propria gilda libera. Cerchiamo di mettere i giocatori nella condizione di crearsi il proprio gioco e di gestirlo in base al tempo che hanno a disposizione. Inoltre abbiamo deciso di mettere l’accesso diretto alla carica base per ogni ogni gilda e corporazione, in modo da togliere quella giocata spesso noiosa e a volte anche difficile da fare causa problemi di tempo proprio dei player di colloquio di ingresso dandola da BG. Altra cosa importante, nella land esiste, come nella vita reale, la concorrenza, quindi se esiste la gilda di avvocati, non è detto che non ne possa esistere un’altra. Esiste un night club? Ne può esistere un altro. Esiste una casa discografica? Ne può esistere un’altra. E così via, non precludiamo le possibilità ai giocatori, certo è che un master di gilda deve dimostrare che ha voglia di fare, quindi deve creare gioco per la land e per i propri corporati. Se vediamo che non crea gioco sia per i corporati che per la land, ovviamente ci vedremo costretti a chiudere la gilda, abbiamo fatto test durante questi tre mesi e deciso che a settembre porremo delle regole ben precise (minimo gioco per mantenere attiva una gilda, non importa il numero di affiliati, importa il gioco che viene creato, seppur non lo ridurremo a obblighi continui si parlerà di un evento pubblico al mese o ogni due che moltiplicato per tutti i gruppi garantirà gioco generico per tutti, ma ci stiamo ancora ragionando). Molto diverso per chi apre un’attività, non ha obblighi verso corporati, ma solo verso se stesso, in quando viene creata una chat di gioco che anche altri giocatori possono usare sia in sua presenza che in sua assenza.
Parliamo di tempistiche di gioco. Spesso nei play by chat real life i tempi per “Azionare” sono particolarmente lunghi. Voi dichiarate che il tempo massimo è di 10 minuti. Confermate il tutto?
Nelle quest le garantiamo, anzi cerchiamo di chiedere ai giocatori di essere particolarmente veloci e di stare entro i 1000/1200 caratteri per rendere più scorrevole la giocata, soprattutto in caso di chat molto numerose, cosa già accaduta in diverse serate passate e se il master lo richiede blocchiamo temporaneamente i caratteri ponendo un quantitativo massimo e lo rimuoviamo a fine role. Quindi, almeno nel gioco pubblico di gruppo si, garantiamo le tempistiche invero nelle giocate di così detto simming non poniamo limiti sono i giocatori a regolarsi tra di loro.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di “Simming” da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all’autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Personalmente non ce la sentiamo di demonizzare il simming, ormai fa parte della cultura del GdR, riteniamo che ci voglia un giusto bilanciamento del gioco stesso. Nel reale una persona ha una vita lavorativa, sentimentale e sessuale, per cui non trovo nulla di strano che possa averla anche in un GdR. Poi che in gioco si voglia essere spacciatore, attore di Holliwood, truffatore o barista, per fare degli esempi, alla fine una vita sentimentale ce l’hanno anche loro, il desiderio di rimanere soli con la persona amata in teoria dovrebbero averla anche loro. Il simming è demonizzato seppur faccia parte della base di ogni gdr, senza probabilmente le land non esisterebbero, noi siamo per dar gioco a chi vuole gioco, lasciando stare chi, preferisce ritagliarsi le sue orette di gioco. Il tempo di ogni player è personale e lo usano in ciò che a loro diverte, c’è chi ama il simming, chi ama la trama, chi entrambi, siamo tutti diversi basta aver rispetto. Chi fa simming non toglie nulla a nessuno, non da fastidio a nessuno, gioca per il gusto di giocare, pertanto ben vengano coloro che fan simming e ben vengano coloro che fanno trama da noi troveranno sempre posto e medesimo rispetto.
Negli ultimi tempi i GdR ambientati nei giorni nostri in una scuola sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
No, non ci spaventa, abbiamo scelto di fare altro. Abbiamo un campus all’interno della nostra land, ma non è il nostro gioco principale e non siamo intenzionati a puntare su quel genere di gioco, non abbiamo nemmeno intenzione di fargli concorrenza. Si dovesse sviluppare saremmo comunque contenti e non porremo veti, ma non è nelle nostre priorità.
Attualmente quanti giocatori ci sono e che medie di online riesce a raggiungere il gioco?
In questo periodo, che è quello estivo, quindi quello meno attivo, nella mattinata, quella che possiamo dire la meno frequentata, abbiamo al mattino una media di 10/13 persone che loggano e giocano. Al pomeriggio la media sale ad una media di 15/20 persone sino ad arrivare alla sera con una media di 25/30. Non neghiamo che in passato, prima del periodo estivo abbiamo avuto picchi anche di 40 persone loggate.
Attualmente quali difetti riscontrate all’interno del GdR e come pensate di risolverli?
Siamo ancora in beta test e stiamo lavorando sulla land, tecnico non si ferma mai è un vero stacanovista. Possiamo comunque dire che il nostro punto focale è mantenere un clima sereno per i nostri utenti, vegliamo e cerchiamo di individuare quegli utenti considerati “problematici”. Sino ad ora siamo stati fortunati perché siamo riusciti, tramite controlli ad individuarli immediatamente e ad arginare i problemi prima che ingigantissero.
Quanto terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Il beta test ci accompagnerà probabilmente per molti mesi ancora, non abbiamo una vera data di fine lavori.
A chi consigliereste il vostro gioco e perché?
Il gioco lo consigliamo a chi ha voglia di passare qualche ora in completa serenità e di staccare dopo una giornata di lavoro, a chi desidera rilassarsi creando un personaggio moderno che si muove in una delle città più vivaci ed allegre del mondo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che potete anticipare ai nostri lettori?
Per ora l’unico vero progetto è completare la beta, rendere il gioco stabile con utenza fissa abbondante per dar ampie possibilità di gioco ai nuovi, migliorare il comparto fato per aver più possibilità di gioco di trama per gli utenti. Al momento sono i veri progetti importanti, il resto vedremo.
Grazie mille per il tempo dedicatoci!