Buongiorno! Ma parliamo subito di Hogwarts La Magia Antica... ci raccontate un po' dell'ambientazione che avete scelto?
Buongiorno a voi!
L’ambientazione del gioco è quella di Harry Potter, l’anno è il corrente e gli ambienti giocabili sono quelli conosciuti nella saga. La fondazione è avvenuta proprio dalle mani di grandi appassionati e, per quanto ci siano elementi che si distaccano dalla saga, la base resta comunque quella fornita dalla Rowling. Il nucleo di questa trama riguarda la Magia Antica: nel periodo in cui il GdR è stato realizzato, alcuni di noi giocavano a Hogwarts Legacy, prendevano appunti e si tentava di adattarli a un GdR (es: per riuscire a trovare e a entrare nel Reparto Proibito della Biblioteca, si deve ottenere un incantesimo specifico tramite un Prompt dedicato).
Tale Magia Antica da noi si tramuta, oltre che nella fonte di potere del mondo magico, in uno “strumento” atto ad aprire portali che conducono in differenti luoghi e periodi, il che comporta che i nostri PG possano viaggiare nel tempo e nello spazio per un breve periodo, ma anche che individui di altre epoche e Paesi arrivino da noi (PG o PNG, a seconda del caso).
La trama è ancora a uno stato embrionale, ma siamo fiduciosi nel suo sviluppo on game.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Le uniche cose che è necessario leggere sono l’ambientazione e i pochi regolamenti presenti, il tutto per capire chi siamo, dove ci troviamo e cosa facciamo. Naturalmente chi è appassionato della saga, che sia per via dei libri o dei film, è avvantaggiato: conoscere Hogwarts, Diagon Alley, il Ministero e i vari ruoli con relative funzionalità non può che agevolare la costruzione di un personaggio. E’ un processo che avviene talvolta con più naturalezza.
Essendo il gioco ambientato nel 2024, naturalmente si tiene conto di quanto accaduto nella storia originale, ma i personaggi canon non sono presenti e non se ne parla granché.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Questo forum è nato per avere un posto sereno in cui giocare, una “casa” per tutti coloro che sarebbero arrivati e in primis per chi lo ha creato. Le intenzioni sono state, sono e saranno sempre queste. In passato alcuni di noi hanno gestito altri GdR di Harry Potter con intenti ben diversi (scalare la top forum era forse il principale), ma le cose sono decisamente cambiate, come le priorità e le aspettative.
Inutile negare tuttavia che l’arrivo di nuovi giocatori è sempre un punto a favore: oltre a vedere nuovi personaggi in gioco, avere a che fare con altri player fornisce spunti e stimoli di cui non si dovrebbe né potrebbe fare a meno.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Hogwarts La Magia Antica in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
La dinamica dei portali è sicuramente curiosa: quando i nostri personaggi ne restano coinvolti, si ritrovano in un’ambientazione differente (il primo e l’unico per il momento ha riguardato il Natale a Mosca, uno in programma riguarderà il passato in cui i Fondatori erano ancora in vita e così via dicendo). In questa dinamica è sempre presente almeno un incarico in cui PNG stabiliti dallo Staff offrono informazioni di trama se i personaggi coinvolti riescono a superare il Coefficiente di Difficoltà attraverso una Prova di Statistica (calcoli piuttosto semplici con cui prendere la mano).
Altro elemento caratteristico sono i Prompt: piccoli spunti di trama volti a ottenere ricompense tra le quali incantesimi, pozioni, informazioni. Per far sì che gli studenti acquisiscano incantesimi scolastici di anni superiori o necessari a scoprire nuove stanze nel castello, ad esempio, è necessario svolgere dei Prompt, che non sono altro che spunti di role.
N.B. Non ci sono lezioni, a meno che un docente non abbia piacere a giocarne, e comunque restano non obbligatorie per gli studenti.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Sono presenti le razze e le abilità della saga: Animagia, Legilimanzia, Occlumanzia, Mezza-Veela, Lupo Mannaro, etc. Alcune sono acquisibili già alla creazione del PG, altre possono essere ottenute on game, in genere giocando determinati Prompt dedicati a tali acquisizioni.
I lavori, come i negozi e le istituzioni, sono svariati e anche qui ci rifacciamo alla saga: Auror, Medimaghi, Insegnanti, etc.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Hogwarts La Magia Antica? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Ci sono utenti che postano continuamente, altri che, pur essendo attivi, si prendono giustamente un po’ di tempo in più. Capita di veder sparire personaggi e utenti, ma fortunatamente succede di rado. In questi casi i PG legati a quelli svaniti continuano con la propria storyline. Un esempio può essere quello in cui la player della madre di tre PG è svanita senza dire nulla e i player dei figli hanno giocato il suo funerale specificando che il corpo non è mai stato ritrovato, di modo che se la player volesse tornare potrà comunque riprendere il personaggio.
Tempi morti non direi, può capitare che per problemi personali si abbandoni una role (molto difficile), ma al ritorno se ne aprono di nuove.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Nessuna fretta. All’arrivo di nuovi player offriamo tutto l’appoggio possibile: li inseriamo in dinamiche già presenti, proponiamo PG utili alle trame dei singoli player e soprattutto offriamo supporto sia sul forum che sul gruppo Telegram. Abbiamo il topic relativo ai dubbi e alle domande e devo dire che per il momento non abbiamo avuto problemi in tal campo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema prende come riferimento le dinamiche di D&D. Usiamo i dadi, le Prove di Statistica, il Coefficiente di Difficoltà e naturalmente le Statistiche che, in base all’Abilità e alla Razza del PG, ottengono dei bonus. Giocando si acquisiscono Punti Esperienza, i quali poi vengono convertiti nei Punti Statistica desiderati dal player.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
La resa degli incantesimi viene calcolata sulla base del meccanismo di D&D, quindi serve il punteggio della statistica, il lancio del dado e il modificatore della statistica, con eventuale bonus di competenza. Le abilità e le razze - ed eventuali potenziamenti - forniscono un ulteriore bonus, così come maledizioni e simili comportano un malus.
Attualmente quanti utenti avete?
Una ventina, ma quelli effettivamente attivi saranno una decina.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il Ministero, il San Mungo e Hogwarts sono le principali cornici in cui sviluppare i personaggi e le loro storyline. La trama, così come i Prompt, si concentra molto sul gioco da ampliare in ciascuna di esse, ma un ruolo predominante verrà a breve ricoperto dal Wizengamot.
È possibile - e anzi auspicabile - fare carriera, così da eliminare i PNG a capo delle varie istituzioni e far sì che la trama sia completamente in mano all’utenza.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del gioco? Come pensate di risolverli?
La trama resta sicuramente il più grande problema: servono “cattivi” e per tale motivo abbiamo realizzato due fazioni: la Setta e l’Ordine. Sviluppare una trama off game è però una dinamica che non amiamo, per cui dobbiamo trovare il modo di coinvolgere gli utenti a rischiare, in modo tale da far crescere i personaggi sotto tanti punti di vista e non solo per le storyline personali. Naturalmente per fare questo lo staff deve offrire stimoli intriganti e su questo stiamo lavorando.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
I primi Viaggiatori del GdR - coloro che attraversano i portali - daranno una svolta alla trama cercando di aiutare i nostri personaggi a individuare il cattivo di questo “capitolo”.
Di idee ne abbiamo, l’attuazione richiederà un po’ di tempo, ma siamo sicuri che riusciremo nell’intento.
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie a voi di questa magnifica opportunità.