Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Terre di eXtramondo... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
eXtramondo ha una "mamma" ed un papà "storici": La Sciamana e Lo Stregone... ma per non appesantire troppo la lettura di questa intervista risponderò solo io: Lo Stregone.
Un "miliardo" di anni fa, secondo l"evolversi del tempo in informatica, attorno al 1997/98 in termini "umani", mi imbattei in Lot. Da novellassimo programmatore nella rete avevo idea che una cosa del genere si potesse fare, ma non l"avevo mai vista. Innamorato com"ero della voglia di continuare la magia di un libro, anche dopo il termine della sua lettura, ho cercato di unire le due cose costruendo un palcoscenico informatico il più possibile minuzioso, "eXtramondo" appunto, dove invitare chi lo volesse, ad animare dei personaggi secondo lo stile e l"ambientazione inventata da Tolkien per il “Signore degli Anelli”, “Lo Hobbit” e le avventure complementari. Ancora non si parlava esplicitamente di GDRonLine, parlo del 1998/99, ed infatti, quando il termine divenne più noto, mi resi conto che EM, come viene chiamato, è anche un GdronLine, ma non solo: permette inoltre, a chi vuole giocare senza Master o senza altri personaggi attorno, di giocare egualmente e con soddisfazione con l'esplorazione del territorio, i mestieri , le varie specializzazioni e la risoluzione di anagrammi o la scoperta di parole segrete.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Bah, argomento che scotta. Come tutti i Gdr by Chat, siamo calati tantissimo, ma negli ultimi mesi stiamo subendo una inversione di tendenza positiva che ci fa ben sperare per il futuro. E" il merito, pensiamo, di tre fattori che agiscono assieme: 1) Una continua ricerca della presenza della Land "online". Pubbliche relazioni in pratica. Lavoro difficilissimo, ma fondamentale. 2) Una costante attenzione da parte dei Master nell'offrire spunti di gioco specialmente se richiesti dal pubblico: attualmente sono a dir poco stupendi! 3) L"aggiustamento, la modifica, la riorganizzazione, l"inserimento di nuove funzioni nel motore di gioco per fornire novità ed arricchire l"ambiente ed i personaggi. Il sito, oltre che la Land, deve sempre dare la sensazione di essere "vivissimo".
Sono tutti appassionati delle opere di Tolkien o si può giocare anche senza aver letto i suoi libri? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i libri o avete "allargato" gli orizzonti?
<
Abbiamo un "help" che spiega dettagliatamente che atteggiamento ci si aspetta dal personaggio che si desidera introdurre. Fornisce una esauriente ambientazione della Land e delle razze. E" utile anche per chi non ha mai letto "Tolkien". Ogni locazione, oggetto, "presenza", poi, è corredata da una descrizione, particolarmente utile nei luoghi "significativi". Direi quindi che se uno ha solo visto il film o letto qualche capitolo , può iniziare a viverla con entusiasmo. Magari all"inizio esplora e poi pian piano prende confidenza. Tra l"altro abbiamo, ovviamente, delle figure che si occupano dell"accoglienza e di suggerire tutte le informazioni necessarie, specialmente per chi è digiuno non solo di Tolkien, ma anche di GDR in generale. Ci siamo posizionati "temporalmente" poco prima che Bilbo consegnasse a Frodo l"anello; in un momento nel quale tutti i personaggi "famosi" esistono, ma non hanno ancora intrapreso alcuna azione fondamentale. La strada è aperta per …. qualsiasi cosa succeda. A questo proposito abbiamo creato dei personaggi (PNG) condotti da Master o da utenti particolarmente bravi che muovono le figure più famose; in questo modo non è impossibile incrociare Gandalf, Elrond, Saruman, Barbalbero etc, etc. Ovviamente i Master sono molto attenti a non commettere errori e li muovono con moltissima attenzione e neppure troppo spesso, ma devo dire che ritrovarsi coinvolti in una quest con uno di loro, ho recentemente incrociato "Gollum", è proprio emozionante.
Sappiamo che avete creato oltre 2.000 locazioni che rendono il vostro gioco forse il più "vasto". Non disperde troppo l'utenza questa scelta?
Inizialmente, tra l"altro con meno locazioni, per passare da un luogo all"altro ci voleva un bel po", proprio come andare "a piedi". Ruolisticamente era giusto, praticamente non si poteva passare la sera per spostarsi, si finiva per non giocare e perdere interesse. Così abbiamo lasciato ai Master la gestione della correttezza del GDR ed implementato un metodo rapido, indipendente dal gioco in atto, di spostamento.
Poiché ad EM si gioca fondamentalmente in due modi, non necessariamente separati, a) Esplorando, risolvendo enigmi, avviando un mestiere. b) Facendo gdr. Secondo il primo modo, più grande è il territorio meglio è; secondo l"altro, è il Master che organizza, richiama, riunisce tutti coloro coinvolti in una quest. Esistono poi le quest spontanee, le aggregazioni estemporanee che possono iniziare ovunque e soprattutto non danno noia a quanto si sta facendo in altre parti. Riunirsi non dipende dal luogo, ma dalle persone. Il fascino dell"esplorazione, invece, è voluto; è l"alternativa o il complemento.
Il 13 dicembre 2012 uscirà il film "The Hobbit".. pensate possa portare verso il vostro GdR nuovi appassionati della saga?
Immaginiamo e speriamo di sì, come capita per tutte le Land a tema quando in qualche modo il "tema" viene ripreso dai media (“Harry Potter”, “Twilights”, “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” insegnano…); e per allora stiamo preparando qualche sorpresa in modo da poter sfruttare al meglio il momento …
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Sì. Utilissimo. Direi fondamentale. Io sono un papà, sono un informatico, sono stato pure un carabiniere e per lavoro o diletto, passo molto tempo nella rete. Conosco abbastanza bene l"ambiente non per demonizzarlo, ma per essere conscio che prevenzione, attenzione e sicurezza, soprattutto nei confronti dei minori, sono importantissimi. Faccio sempre questo esempio: se prendi la patente e con la macchina ti metti a fare lo stupido non è certo colpa della macchina, ma è colpevole non attuare misure affinché gli "stupidi" abbiamo sempre meno possibilità di esserlo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? / Come pensate di risolverli?
Ho iniziato a programmarlo 13 anni fa, è diventato un "mostro". Vorrei rifarlo completamente. Lo so che ogni programmatore dice sempre così…… Invece continuo ad aggiungere nuovo software, cancellarne di vecchio (sperando di non fare danni ^__^) e via così. Ho adottato il metodo della versione stabile e della versione, nascosta, in sviluppo.
Utilizzate pubblicità o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No, le uniche donazioni spontanee sono le nostre; una o due volte qualcuno dello Staff ha finanziato un po" di pubblicità attiva presso di voi.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sì, ma poiché sono sorprese, verranno svelate al momento opportuno.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Terre di eXtramondo in confronto agli altri GdR ambientati nel mondo del Signore degli Anelli? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Prima di tutto colgo l"occasione per lodare qui pubblicamente lo Staff, specialmente il gruppo Master, che c"è ora: sta facendo un lavoro bellissimo. Non posso, però, dimenticare tutti quelli che in tutti questi anni hanno innalzato un pezzetto della costruzione che è EM.
Parlando di cose peculiari, poi, c"è l"ampiezza della Land, certamente la cura minuziosa nel ricreare l"ambiente.
E" il mio personale diletto quello di cercare di percorrere tutte le strade, i sentieri, i luoghi, le pianure, le montagne, le foreste e le grotte delle quali ho letto e dalle quali mi pare di essere circondato. Abbiamo un paio di persone nello Staff particolarmente esperte del mondo di Tolkien. Poi c"è la ricchezza sempre maggiore di oggetti di vario tipo ed utilità: tutti influenti su ambiente, persone, ruoli e lavori. L"ambiente è letteralmente "vivo". Direi infine la doppia possibilità di gioco sia da "solitario" esploratore che da "appassionato" giocatore di ruolo.
Abbiamo anche notato che alcune nostre idee sono poi state esportate in altre Land (non solo o necessariamente sul mondo di Tolkien…) vorrà dire qualche cosa ??? ^__^
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
A leggere nella sfera di cristallo non ci riesco nemmeno in GDR, il Master mi assegnerebbe un punteggio negativo ^__^. Però mi sono accorto che c"è parecchia gente che iniziò a giocare anni fa, se ne andò ed ora, tornata, riprende a giocare. Il loro commento che amo di più e che sento dire più spesso, è che appena tornati hanno trovato un luogo nello stesso tempo "diverso" ed accattivante per le innovazioni, ma anche "familiare in modo rassicurante"; come tornare nella tranquillità di casa propria. Ora, credo, mi piacerebbe che EM diventasse proprio questo : in un "mondo" quello del WEB, in frenetica trasformazione, dove quello che c"è oggi non c"era ieri e sicuramente sarà profondamente trasformato ed irriconoscibile domani, magari c"è bisogno di qualche punto fermo, di qualche ancora, di qualche angolo che consenta di "tornare alla tranquillità di un ambiente accogliente e confortevole dove mettere in pace la propria anima e scagliare la propria fantasia.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato ed in bocca al Balrog!
Grazie a tutti voi ed alla passione che ci mettete per seguire questo strano/pazzo mondo del GDRonline ^__^