La serie live action di One Piece by Netflix è chiaramente un successo mondiale con dei numeri da record! Infatti il live-action ha registrato ben 18,5 milioni di visualizzazioni tra il 31 agosto e il 3 settembre e, per quando riguarda invece le ore di streaming, One Piece di Netflix ha registrato 140 milioni di ore in totale!
Sul noto aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha la bellezza di 86% e 96% di gradimento rispettivamente dalla critica specializzata e dagli utenti. Numeri davvero alti!
Ma dopo aver fatto una necessaria premessa passiamo all’argomento del giorno! Intervisteremo il gestore del play by chat più longevo a tema One Piece che, chi più chi meno, conosce sicuramente: Il Grande Blu!
Benvenuto Auronx e grazie per averci concesso un po' del tuo tempo per parlare della serie di One Piece! Partiamo subito a bomba! Ti è piaciuta la serie? :)
Vi ringrazio per avermi accolto, volevo da un po’ dire la mia sul live action di One Piece e questa occasione cade a fagiolo.
Anticipo che in alcune risposte ci potrebbero essere degli spoiler per chi non conosce One Piece, quindi fate attenzione!
Intanto ottima domanda bomba a cui posso rispondere con un si, la serie mi è piaciuta. Ovviamente come appassionato di One Piece che lo segue da vent’anni ci sono state alcune cose che avrei ritenuto doverose mantenere ed altre su cui invece soprassiedo perché non così importanti, ad oggi, per trasmettere le sensazioni del manga/anime stesso. Ma in generale se dovessi dargli un voto si meriterebbe un bel 8 su 10.
Ritieni che l’opera riesca ad adattarsi al mood originale dell’autore con passione?
Il mood originale dell’autore ha avuto alti e bassi a seconda delle varie saghe che si sono susseguite negli anni e la parte iniziale di One Piece è sempre stata più comica e leggera rispetto alle successive; di conseguenza il live-action, a mio parere, ha trasmesso abbastanza bene il mood nelle 8 puntate fatte. Dopotutto Eichiiro Oda stesso ha seguito e coordinato alcune questioni del live action dando direttive sulla quale non voleva ci fossero modifiche appositamente per questo motivo.
Cosa hai preferito maggiormente e cosa invece avresti migliorato?
Potrei essere monotono e dire che quasi tutti i personaggi (mi hanno rovinato Ben Beckman) che hanno mostrato erano azzeccati con la loro controparte manga/anime sia nel modo di rappresentarli che nei loro comportamenti, ma devo dire che anche le ambientazioni sono state un tocco particolarmente interessante e piacevole all’occhio visto che elementi come il Baratie (una nave ristorante) oppure Arlong Park (la base nemica degli uomini pesce dell’East Blue) non dovevano essere facili da replicare. Il come le hanno adattate con il tocco “mezzo realistico” è un qualcosa che ci sta molto in quanto replicare esattamente quanto fatto nel manga risulterebbe molto poco adatto ad una serie con persone “vere”. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto sono stati gli effetti dei frutti del diavolo presenti, ho sentito molte lamentele in merito ma a mio parere hanno raffigurato benissimo quello che dovevano rappresentare e fare. Ma tra tutto quanto quello scritto sopra sono gli Easter Eggs la parte che mi ha colpito di più: tra le iconiche musiche dell’anime (Saké di Binks o We Are), a Pandaman nascosto in qualche frame di una specifica puntata, od ancora alle menzioni di personaggi visti poco nel manga come il Comandante Supremo della Marina Kong e tanto altro ancora…rivederlo più volte è stato sempre un piacere.
Da migliorare... sicuramente alcune parrucche che sembravano molto poco realistiche; alcuni combattimenti troppo corti che potevano essere migliorati ed allungati leggermente ma per cui capisco che questioni di budget e CGI potevano porre dei limiti, evitare di fare modifiche alla storia che cambierebbero un po’ quello che è il carattere di un personaggio (esempio tra tutti Nami il cui villaggio sapeva quello che stava facendo nel manga/anime mentre nel live action ne erano all’oscuro rappresentandola molto più vile di quello che non è). Per il resto per una prima trasposizione, non mi lamento troppo dopotutto Oda ha fatto alcune delle scelte, chi sono io per criticare gli adattamenti dell’autore originale?
La cura riposta nel trucco e nella messinscena è maniacale anche se non tutti hanno gradito il look “mezzo realistico”. Tu cosa ne pensi?
Come scritto sopra per la parte delle ambientazioni a mio parere era necessario. Riportare 1:1 la stessa tipologia di fisicità, vestiario, ambientazioni od altro sarebbe risultato, in troppi casi, un effetto cosplay che in realtà molti hanno già lamentato. Se da un lato l’effetto mezzo realistico non sembra essere piaciuto ad alcuni ma dava più un senso piratesco che era quanto si voleva trasmettere nella serie, dall’altro abbiamo chi si lamentava dell’effetto cosplay e fittizio che smorzava un po’ i ritmi di recitazione. Non si può accontentare tutti; a mio parere hanno trasmesso bene quello che volevano mostrare di simile al manga/anime; qualche pirata con i denti gialli per effetto vero (ad esempio Gol D. Roger), qualche personaggio con scarpe stile sneakers per effetto più “shonen”, è stata la giusta combinazione per trasmettere quello che One Piece vuole essere: un ambientazione misto tra passato e futuro con molta comicità in mezzo. Non per nulla anche i vari costumi utilizzati presi da cover ed artwork vari sono stati un tocco di classe.
L’impressione che ho avuto è che i protagonisti sono azzeccatissimi e hanno un'ottima alchimia. Concordi?
Concordo in pieno. Tutti i Mugiwara presenti nel live action sono perfetti nel ruolo che stanno recitando partendo da Luffy con Iñaki Godoy che ha trasmesso esattamente l’inizio spensierato e divertente del protagonista per passare a Zoro, Nami, Usopp e Sanji. Tutti che hanno portato la loro versione del personaggio sul piccolo schermo non dimenticandosi l’essenza che Oda stesso ha trasmesso negli anni tramite il manga. Anche solo il fatto che ciascuno di loro si sia allenato nell’uso della spada, del bastone, della fionda o combattimento fa capire quanto ci tengono al progetto dentro e fuori dalla serie. Sono un gruppo affiatato che conosce One Piece e sanno cosa rappresenta; spesso e volentieri tra i vari Social si possono vedere dei video dei dietro le quinte od anche della loro normale vita dove stanno insieme e continuano, in parte, ad interpretare a modo loro i personaggi che hanno portato in vita. L’attore che interpreta Sanji (Taz Skylar) ha imparato a cucinare ed ha continuato a farlo per la sua ciurma anche al di fuori del Live Action e questo fa capire che l’alchimia mostrata non è solo qualcosa di costruito per la TV ma anche nella loro vita privata. One Piece parla e si basa anche molto sulle amicizie che si creano per la vita, cosa si vuole di più da loro?
Il tuo personaggio preferito o quantomeno di cui hai apprezzato meglio la trasposizione?
Molti personaggi mi sono piaciuti e li ho rivalutati dopo l’uscita della serie (uno tra tutti Shanks che inizialmente avevo bocciato) ma penso che il personaggio di cui ho apprezzato meglio la trasposizione sia stato Buggy il Clown. Esteticamente azzeccato ed a livello di recitazione magistrale; in molti - me compreso - avevano paura di una trasposizione troppo in stile Joker che sembra andare di moda ma in realtà l’attore che lo ha rappresentato (Jeff Ward) ha subito capito lo stile di un personaggio comico che ci porteremo avanti per tutta la serie di One Piece.
Perchè ad Usop hanno accorciato il naso? Magari tu lo sai! :-P
A mio parere perché avrebbe mostrato troppo l’effetto cosplay menzionato prima, oppure perché doveva baciare Kaja e l’avrebbe cecata? Lascio ai lettori la decisione xD
Magari con maggiore serietà una teoria potrebbe essere che il Luffy di questa versione sembra leggermente più sveglio e magari immaginandosi ottimisticamente di arrivare ad Enies Lobby dovevano dividere meglio il personaggio di Usopp dalla controparte mascherata di Sogeking. Chissà!
Pensi che un successo simile possa dare nuova linfa vitale, in termini di nuovi giocatori, ai giochi ad ambientazione One Piece?
Come per tutto quello che offre visibilità e pubblicità è normale generare nuovi giocatori per i GDR che utilizzano l’ambientazione di One Piece ma questo non significa che sia tutto dovuto in automatico. Se da un lato cliccare su “Registra” ed entrare in un gioco può sembrare semplice, dall’altro lato il mantenere questi nuovi player è l’aspetto più importante e difficile da mettere in pratica evitando che tutto questo successo venga sprecato in un nulla di fatto. Noi stessi abbiamo avuto un boom di iscrizioni in quest’ultimo periodo in cui è stato rilasciato il live action; buono? Si. Da lavorarci tanto? Di nuovo si.
Ma sono felice di questo e sono altrettanto felice che nuove persone conoscano One Piece a prescindere che si registrino o meno in un gdr.
Un ipotetico “nuovo” fan di One Piece cosa può ritrovare nel tuo gioco? Vuoi fare un appello a chi si avvicina a questa ambientazione per la prima volta e magari è in cerca di un play by chat a tema One Piece?
Ci sono due aspetti, uno positivo ed uno negativo a cui si può intercorrere entrando all’interno del Grande Blu. Il negativo, per certi versi, è che il GB ha una sua storia generata dagli utenti stessi che ormai va avanti da quasi vent’anni quindi, in alcuni casi, un nuovo giocatore potrebbe ritrovarsi sommerso di informazioni o di eventi che potrebbero essere un po’ al di fuori delle sue capacità iniziali. Il positivo è che sono proprio questi vent’anni che offrono un puro mondo basato interamente su One Piece tra i suoi personaggi, le meccaniche, i poteri, le sue storie narrate dai fati ed altro ancora. Oltretutto abbiamo un modus operandi testato e funzionale per accogliere i nuovi lanciandoli in gioco fin da subito senza essere lasciati in balia di se stessi od intercorrere in “muri” che potrebbero rovinargli l’esperienza.
Quello che posso dire a questi utenti, a prescindere che possa essere il Grande Blu od altri play by chat a tema One Piece, è di registrarsi ovunque vogliate e immedesimarvi nell’ambientazione fin da subito portando avanti qualsiasi sogno od obbiettivo vi prefissiate accettando vittorie e sconfitte che siano, perché in entrambi i casi la montagna di gioco e divertimento che potete creare è virtualmente infinito! Potete essere un Luffy, uno Zoro, un Mihawk, uno Shanks o chiunque vogliate della situazione ma è il creare qualcosa di nuovo immergendovi in un ambientazione pazza come quella di One Piece che vi consentirà estrema libertà per raggiungere qualsiasi cosa vi prefissiate di raggiungere!
Lo One Piece ESISTE!
Grazie per il tempo che ci hai dedicato e buona navigazione verso La Rotta Maggiore