Il gioco nel tempo ha cambiato nome in Atlantia - Cronache di Confine
Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Regno di NuovaLot... ci spiegate di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Salve e grazie a voi per l'opportunità che offrite: le risposte che darò di seguito, sono state partorite di concerto con i collaboratori dei relativi settori gestionali del gioco.
Regno di NuovaLot è un gioco di ruolo fantasy. L'ambientazione è un reame intorno al quale orbitano tutte le dinamiche e le avventure che possono offrire spunto di gioco agli amanti del settore. Finora si potrebbe dire niente di nuovo, ma sorprese, risvolti, innovazioni, scoperte, variazioni e soprattutto la possibilità di ampliare sempre gli orizzonti, rendono l'ambientazione aperta a continue evoluzioni, soprattutto grazie al Fato molto attivo che crea quotidianamente quest imprevedibili e per tutti i gusti.
Il gioco nasce da una scissione di giocatori che vengono da eXtremelot. Ti va di raccontarci un po' la storia del progetto?
In realtà non si tratta di una scissione e nessuno ha mai voluto che fosse tale: molti utenti giocano tuttora in entrambe le realtà ed ovviamente da parte nostra non c'è nessun problema, anzi il nostro auspicio è che ognuno possa passare il proprio tempo dove e quando preferisce farlo, volendo anche con lo stesso personaggio, proprio come uno spin-off la cui trama prende strade diverse. Il progetto è nato qualche anno fa durante un lungo periodo di down in cui per tutti era impossibile giocare a eXtremelot, ma abbiamo aperto i battenti soltanto nel momento in cui è stata data comunicazione ufficiale di una loro chiusura definitiva, motivo per cui ci siamo mossi per offrire ai lottiani la possibilità di continuare il gioco del proprio personaggio ma su una struttura e un codice originali e innovativi, salvo poi venire a conoscenza della smentita della chiusura quando eravamo già partiti da qualche mese e a gioco ormai avviato.
In quel caso per non deludere chi ha creduto nel valore e nella buona fede del prodotto non restò altro da fare che proseguire distaccandoci sempre più dal progetto di partenza.
Il Fantasy è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
La situazione generale sembra difficile ormai da diverso tempo ma se ogni gestore di gioco di ruolo mantiene ancora in vita il proprio progetto è perchè ci sono ancora molti appassionati di questo passatempo e non è escluso che ne possano arrivare nuovi. Del resto come dicevo prima, sono sempre i giocatori che valutano e scelgono dove e quando giocare.
Da parte nostra c'è e ci sarà sempre l'intenzione di mantenere un ambiente di gioco sereno e pulito nonchè di migliorare sempre la land sia nel suo aspetto ludico che funzionale, inoltre stiamo cercando di fare avvicinare a questo gioco anche coloro che non ne sono a conoscenza, tramite svariati mezzi di diffusione.
Ci risulta che, per numero di giocatori connessi in contemporanea, siete il secondo play by chat italiano. Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
L'utenza attuale supera i 2000 iscritti, considerato che quelli inattivi nell'arco di circa due mesi vengono cancellati dal sistema. La media dei giocatori connessi viaggia intorno ai 160 online, numero che varia a seconda dell'orario e dei periodi festivi o meno, nelle ore di punta può raggiungere oltre i 200 presenti, ma anche qui c'è da considerare che la maggior parte dell'utenza presente è giocante e non sono molti coloro che entrano per stare come si suol dire "parcheggiati", quindi nelle chat è possibile trovare gioco a tutte le ore.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Le abilità del personaggio sono lasciate molto alla singola interpretazione, ovviamente sempre nel rispetto delle regole e del fato che arbitra e monitora spesso il gioco.
Le stesse skill razziali sono lasciate al ruolo, così come i combattimenti sebbene sia in progetto un sistema diceless di attacco sul cui esito influiscono diversi parametri, ma è qualcosa che prima di implementare proporremo in test ai giocatori.
In ogni caso il sistema per lanciare i dadi è presente e usufruibile in tutte le chat.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
La magia si consuma con gli incantesimi e si rinnova tramite eventi cosmici e naturali, inoltre vengono creati sempre nuovi oggetti incantati che donano varie entità e poteri, acquistabili presso alcune gilde magiche.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Le razze sono quelle classiche che conosciamo tutti ma con regole e anatomie scritte da zero e rinnovate. Alcune purtroppo non destando più interesse sono destinate ad essere eliminate, lasciando il posto ad un paio di nuove razze di indole caotica che movimenteranno il gioco dando al regno parecchio filo da torcere.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata? E soprattutto… in cosa si differenziano dal gioco da cui vi siete scissi?
Dopo un primo periodo in cui si riteneva che NL sarebbe dovuta essere un continuo, anche riguardo le corporazioni, si è poi deciso di intraprendere il processo di distaccamento anche in questo senso, per cui gilde, mestieri e clan hanno assunto una nuova identità rinnovandosi o dando in vita nuovi progetti. C'è infatti la ferma intenzione da parte nostra di accettare sempre più nuove realtà proposte dall'utenza.
Nel periodo di down di eLot sono nati vari "spin-off" ma voi avete avuto un successo, quantomeno numerico, rispetto agli altri. Come mai secondo voi?
Probabilmente lo spirito innovativo sia tecnico, ludico che organizzativo ha stimolato la fantasia di molti.
Ma per avere dei feedback più obiettivi sarebbe meglio chiedere all'utenza. Perchè si trova bene a NL.
Parliamo del vostro server. Su che macchina vi appoggiate per reggere l'elevato numero di utenti connessi in contemporanea?
Il server è un vps con alte prestazioni che regge perfettamente l'utenza attuale.
Come finanziate i costi di gestione?
Banner pubblicitari e donazioni volontarie sono l'unico introito destinato esclusivamente a coprire le spese.
Avete ricevuto 6 recensioni positive ma anche 9 negative. Cosa ne pensate del risultato che ne emerge?
Ringraziamo coloro che apprezzano ma anche chi muove delle critiche purchè obiettive e costruttive.
Le accuse di favoritismi (che è la critica più gettonata) da parte di un organo formato da diverse teste pensanti, lasciano il tempo che trovano.
Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che il nostro sistema gestionale tende ad essere assolutamente super-partes senza mai farsi coinvolgere dalle conoscenze.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Non smettiamo mai di migliorare ed incrementare il gioco sotto ogni punto di vista
con novità ludiche e implementazioni tecniche così da offrire sempre ai
giocatori delle ventate di novità. In cantiere attualmente, oltre ad un
rifacimento totale della geo-politica, abbiamo un progetto globale che
coinvolgerà ed inciderà totalmente sul gioco, sull'ambientazione e sulla storia
della land. Ci saranno molte sorprese quindi preferiamo non spoilerare!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco? Volete separarvi sempre più dall'origine?
L'intenzione è proprio questa ed infatti è già in corso un distacco drastico sia nei contenuti che nella struttura, la quale comunque si regge da sempre su un codice originale e scritto da zero.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago!
Molte grazie a voi e buon lavoro!