La tesi tratta il tema dall'animazione in ogni suo aspetto. Il lavoro è diviso in quattro parti: tecniche, storia pre-cinema, cinema d'animazione e il regista Tim Burton.
La prima parte è dedicata ai linguaggi dell'animazione, il suo processo, le tecniche di disegno, le tecniche di sviluppo e le tecniche di ripresa.
Nella seconda parte la storia pre-cinema, ho inserito tutti gli strumenti ottici e le modalità che sono state inventate, dall'antichità alla fine dell'Ottocento, fino alla nascita vera e propria del cinema, sia come strumento che come attrazione.
La terza parte va dall'invenzione del cinema percorrendo una breve storia di tutti i più grandi artisti d'animazione, sino ad arrivare a Walt Disney.
Nell'ultima sezione analizziamo uno dei registi più famosi del momento, Tim Burton. Una breve biografia con le tappe fondamentali della sua vita e l'analisi stilistica dei suoi film: tecniche di ripresa, effetti speciali, temi trattati, scenografie, mondi costruiti, trucchi e costumi, personaggi e attori. Per finire abbiamo l'analisi di dieci dei suoi più famosi corti e lungometraggi animati e in live-action. Strutturando l'analisi in: l'idea d'inizio, i riferimenti e gli omaggi all'interno del film, una breve trama, i rimandi autobiografici, le tecniche di ripresa e gli effetti speciali, lo stile visivo e poetico, le diverse caratteristiche dei mondi all'interno, il personaggio dell'outsider e la descrizione di tutti i personaggi.