Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Owari GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l’attenzione, siamo felici di poter parlare del nostro forum! Owari č un gioco di ruolo prettamente narrativo, ambientato una decina di anni dopo i primi videogame in una regione di fantasia - appunto Owari, nota anche come la "Regione delle Stelle" per via del suo forte collegamento folkloristico con l'astronomia e i misteri della volta stellata.
Č una land che mira a inserire i Pokémon in un contesto piů maturo, realistico e adulto, sicuramente meno fanciullesco rispetto all'ambientazione per bambini dei giochi originali. La trama gravita attorno a un'enigmatica e antica profezia, il cui segreto i personaggi dovranno gradualmente svelare, osteggiati (o aiutati, a seconda del loro allineamento) da Team malvagi e antagonisti di vario genere.
I Pokémon spopolano in un target adolescenziale. Ma anche i piů grandicelli amano il prodotto. Che tipo di utenza attirate?
Stranamente, nel corso di questi tre anni di gioco, l’utenza media č sempre stata tutta sopra alla maggiore etŕ, con rarissime eccezioni. In parte, crediamo sia l’effetto “nostalgia” che i Pokémon creano in chi č cresciuto con questo titolo che ha spopolato negli anni ‘90: l’intero staff č costituito esclusivamente da ultraventenni e l’utente piů piccolo che abbiamo attualmente ha diciassette anni. Tuttavia, il fatto che Owari, nonostante la tematica apparentemente “fanciullesca”, sia un GDR con un’ambientazione piů realistica e decisamente poco da ragazzini - lontana dal mondo rosa a fiorellini dei giochi per Nintendo per intenderci - ha contribuito sicuramente ad alzare il target di etŕ.
Piů in generale, oltre agli utenti che sono soliti giocare nei Play by Forum, abbiamo molti utenti provenienti dai Play by Chat che hanno deciso di iniziare da noi la loro esperienza di gioco su questo genere di piattaforma.
Il grande successo del play by mobile Pokémon GO č indiscutibile. Ha portato nuovi utenti?
Attualmente, solo un utente si č presentato dicendo di aver riscoperto i Pokémon dopo l’uscita del gioco. Alla fine, a presentarsi da noi non č l’utente medio di Pokémon GO, ma qualcuno veramente interessato ai giochi di ruolo in generale che si č semplicemente trovato a riscoprire un’ambientazione mai giocata prima. Molti sono, infatti, gli utenti che affermano di non aver mai frequentato un GDR a tema Pokémon e di aver deciso di iniziare la loro esperienza di gioco da noi.
Per giocare č necessario conoscere bene il mondo dei Pokémon o basta anche solo un'infarinatura sulla trama?
Non č necessario conoscere nei dettagli l'universo Pokémon. Abbiamo una documentazione dettagliata che introduce e spiega il mondo in cui si trovano i personaggi, diverse guide di supporto tecnico e narrativo che rendono semplice informarsi sulla storia e sulle caratteristiche dell’ambientazione. Molte cose possono essere scoperte ongame e, magari, l’utente puň accrescere la sua conoscenza di pari passo con la crescita di un personaggio un po’ inesperto che possa giustificare eventuali dimenticanze. Molti sono i giocatori a non aver provato tutti i titoli della Nintendo o a non aver grande conoscenza dell’universo Pokémon, ma nulla che una consultazione dei regolamenti o di Pokémon Central Wiki non possa risolvere con facilitŕ. Non č comunque assolutamente necessario conoscere a memoria nomi o abilitŕ di ogni singolo mostriciattolo, in sintesi, per quello esistono le wiki online che riportano tutte le informazioni utili.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilitŕ? Ecc.
Su Owari sono presenti due sistemi di combattimento: uno tecnico con statistiche, utilizzato negli scontri "ufficiali" (nelle sfide in palestra e durante alcune quest) e uno narrativo, piů flessibile e basato sulla mera descrizione testuale della sfida, adatto a giocate piů tranquille.
Si ricorre ai tiri di dado, quindi, solo in alcune (piuttosto rare) occasioni. Se l'utente ha curato con discreta attenzione la parte tecnica relativa alla sua squadra Pokémon, distribuendo con un pizzico di strategia le statistiche, il dado aggiunge solo l’elemento di imprevedibilitŕ alle sfide; l'aspetto narrativo in ogni caso influisce molto di piů e viene tenuto in maggiore conto dai master rispetto ai vari tecnicismi.
Durante alcune quest di trama, ci siamo inoltre ispirati alle prove con statistiche di GdR da tavolo come D&D o Pathfinder per utilizzare le statistiche di un Pokémon anche al di fuori delle lotte ufficiali: se, ad esempio, un Pokémon mosso da un utente cerca di spostare un grosso masso, il master potrebbe richiedere che il Pokémon abbia un determinato valore della statistica Attacco o che sia di un certo livello per riuscire nell'impresa.
Ed il proprio Pokémon come si gestisce?
Č molto semplice seguire e curare la crescita dei singoli Pokémon in squadra. Attraverso giocate e combattimenti, i Pokémon acquisiscono livelli: a ogni livello ottenuto corrisponde un certo numero di "punti statistica" che l'utente puň assegnare al Pokémon a sua discrezione, seguendo le relative restrizioni del regolamento.
Ogni utente č libero, quindi, di distribuire i punti e crescere i propri Pokémon come vuole; c'č chi li cresce in modo equilibrato e chi invece punta tutto su uno o piů valori, concentrandosi, ad esempio, sull'attacco o sulla difesa. Puň sembrare un sistema piuttosto complesso, ma all'atto pratico si rivela molto lineare e intuitivo anche per chi non ha voglia e interesse a curare con troppa attenzione il lato tecnico del GdR. Le guide sono comunque abbastanza intuitive e facilitano sicuramente questo lato della personalizzazione del Pokémon.
Dal punto di vista narrativo, invece, i Pokémon sono considerati PNG che l’utente puň muovere a sua discrezione, altamente personalizzabili in termini di carattere e comportamento. Ovviamente, restando pur sempre PNG, sono soggetti all'intervento del Fato che puň eccezionalmente decidere di farli reagire in un certo modo per i suoi fini - eventualitŕ comunque piuttosto rara, normalmente ogni utente muove i suoi Pokémon come preferisce e senza interferenze esterne.
Attualmente quanti utenti avete?
In tre anni, abbiamo avuto circa 360 presentazioni, ma al momento a giocare sono circa una settantina di utenti. Di questi, una quarantina costituiscono la nostra utenza “veterana” che gioca da parecchi mesi se non addirittura anni.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Owari? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il piů possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Non siamo eccessivamente rigidi sulle tempistiche, ma a riguardo abbiamo un regolamento ben preciso. Per evitare ritardi o personaggi bloccati per mesi in una semplice giocata, dopo tre giorni di mancata risposta l'utente che sta aspettando puň contattare un membro dello staff per liberare il suo personaggio e cercare un altro compagno di role. Inevitabilmente, essendo un Play By Forum, abbiamo avuto casi di gente sparita nel bel mezzo di una giocata, ma se l'utente sparito non risponde nemmeno ai messaggi privati, ci sentiamo liberi di prendere provvedimenti per impedire ai giocatori restanti di rimanere bloccati.
Ovviamente, se gli utenti sono d'accordo tra di loro, possono accordarsi per tempi piů lunghi. Se due persone sono impegnate e non riescono a mantenere i loro soliti ritmi, ma vogliono comunque continuare a giocare, possono benissimo accordarsi per scrivere un'azione ogni cinque giorni invece di tre, o anche un po' di piů. L'importante č non sfociare in ritmi eccessivamente lenti di un post ogni due settimane o di una risposta al mese che renderebbe lo sviluppo dei personaggi eccessivamente lento.
Lo staff tiene sempre d’occhio le giocate per evitare tempi di attesa eccessivamente lunghi ed č sempre presente in caso di necessitŕ; interviene solo su richiesta di un utente o in casi di ritardi davvero prolungati ed evidenti sparizioni. In ogni caso, abbiamo un topic in cui č possibile avvisare il resto dell'utenza di eventuali assenze e impegni che possono causare ritardi nelle risposte, che l'utenza č fortemente incentivata a usare.
Essendo un Play by Forum, ogni utente č libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
Abbiamo un regolamento estremamente "basic" che spiega cos’č un GdR e come funzionano le dinamiche by forum per gli utenti inesperti che si approcciano per la prima volta a un gioco di ruolo, fornendo quindi loro i rudimenti per cominciare a ruolare e muovere i primi passi in una land. Č inoltre presente un topic per esporre i propri dubbi ed eventuali domande e, per finire, un folto elenco di F.A.Q. per ogni regolamento. Le guide del GdR sono tutte pubbliche, cosě come alcune sezioni della land, in modo che gli utenti nuovi possano accedere ai regolamenti anche prima di presentarsi sul forum e avere una sorta di anteprima del livello di gioco su Owari.
Lo staff e l’utenza stessa sono sempre disposti ad aiutare chi possiede zero esperienza nei Play by Forum. La prima giocata si svolge di regola al Laboratorio Pokémon per la consegna dello starter, si č accompagnati spesso da almeno un altro utente e si č seguiti da un PNG staff che orchestra la role, dando un primo esempio di come si costruisce un buon post e fornendo eventuali consigli o dritte a chi mostra di averne bisogno. In questo modo, l'utente potrŕ scrivere le sue prime azioni sotto la supervisione e col modello di una guida piů esperta, comprendere le basi del GdR come la turnazione e, contemporaneamente, giocare giŕ in compagnia di altre persone.
Per la struttura stessa del gioco, basato sull'attraversamento insieme ad altri personaggi della regione, un nuovo utente non viene mai lasciato solo, ma anzi invogliato a partecipare e ad "aiutarsi" a vicenda con altri utenti per sbloccare la cittŕ successiva e proseguire quindi il suo viaggio. Lo staff č sempre disposto ad aiutare gli utenti, soprattutto i nuovi, ad aprire role con altri giocatori per avanzare in coppia, attivandosi al fine di "sistemare" chi resta solo, anche muovendo eventualmente PNG per l'occasione. Č raro, su Owari, non trovare compagni di role e dover tenere i personaggi fermi per questo.
I play by forum ambientati nel mondo Pokémon sono davvero tanti ed alcuni anche ben fatti. Soffrite questa concorrenza?
A dire la veritŕ, da quando abbiamo aperto non abbiamo mai sofferto la concorrenza. Come affermato dagli utenti stessi, Owari viene apprezzato in particolar modo per la sua attenzione alla narrazione, alla caratterizzazione dei personaggi, per i regolamenti chiari e la grafica leggibile, lineare e gradevole. La struttura del forum in sé č schematica e user friendly, chiara anche per chi si approccia per la prima volta a un GdR di questo tipo. A differenza dei GdR tecnici, infatti, noi puntiamo sulla narrazione e lo sviluppo personale dei personaggi, sul gusto per la scrittura creativa e la qualitŕ "artistica", passateci il termine, dei post, piuttosto che sui combattimenti, sulla competizione e costruzione di squadre potenti e strategiche. In questo senso, siamo decisamente un'eccezione nell'attuale panorama di land a tema Pokémon, tradizionalmente molto piů incentrate sul lato delle statistiche e dell'avanzamento tecnico in gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Nel corso dei tre anni dall'apertura, come č normale, abbiamo risolto diversi bug riscontrati durante il gioco; gli aggiornamenti e le modifiche vengono comunicati puntualmente all’utenza tramite un apposito topic di flash news. Al momento attuale, ci sentiamo piuttosto soddisfatti dello stato del GdR, della struttura dei regolamenti e del sistema di gioco, ma sicuramente si presenteranno col tempo nuove cose da migliorare per rendere il tutto piů fluido e interessante. Grazie al topic per i dubbi e le domande, ascoltiamo le necessitŕ e i problemi degli utenti, in modo da capire dove operare e quali parti della documentazione rendere ancora piů chiare. Owari č una land viva e per questo in continua evoluzione.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Con l'uscita di Pokémon Sole e Luna e l'arrivo di una nuova generazione Pokémon, sicuramente ci saranno novitŕ dalla Nintendo da adattare al nostro sistema di gioco e alla nostra ambientazione. Č comunque ancora tutto da vedere e valutare, aspetteremo sicuramente l'aggiornamento delle varie wiki ufficiali e, come successo in passato, faremo in modo di inserire i nuovi Pokémon, le nuove dinamiche e le eventuali innovazioni senza incrinare l'equilibrio di gioco raggiunto finora.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Comprato dalla Nintendo e stipendiati direttamente dalla Game Freak? Scherzi a parte, speriamo di continuare su questa linea senza mai far calare la qualitŕ del GdR.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca a Magikarp! :-D
Grazie a voi e speriamo non si evolva!