Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Naruto Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Naruto Gdr, come suggerisce il nome, è un Gdr online, play by chat, ad ambientazione soprattutto narutiana. Perchè ho detto “soprattutto”? Perchè, come si può notare osservando il simbolo della land, è stata progettata in modo da inserire elementi presi da altri anime, in particolare da Bleach (usato per la creazione dei Samurai). Ma vi parleremo meglio dell'ambientazione più avanti.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
No, non serve aver seguito l'opera di Kishimoto per giocare da noi, infatti, per farvi un esempio, uno dei nostri player non ha mai seguito né il manga, né l'anime, eppure, ad oggi, ricopre la carica di Gestore di un villaggio, di Master, e anche di gestore del Team di Sviluppo. Diciamo che Naruto Gdr non ha mai seguito rigorosamente l'opera, sin dai suoi albori. Infatti, all'apertura, l'unico legame che avevamo con il manga è stato la distruzione di Konoha da parte di Pain, e la relativa ricostruzione. Il resto della storia canonica è stato uno sfondo a quello che realizzavamo in land, quasi non sentito, si parlava della Grande Guerra, ma non ci sono stati altri riferimenti alla trama. Abbiamo cercato di dare ai fan dell'opera un'esperienza nuova, piuttosto che far loro rivivere storie già viste, come avrebbero magari potuto fare con un qualsiasi videogioco del franchise.
L'ambientazione “Naruto” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
Anche qui possiamo dirvi che non è così, anzi, probabilmente è l'esatto contrario. Informandoci un po' con gli utenti abbiamo capito che il nostro utente più giovane è un diciottenne, mentre alcuni toccano, o superano, i trent'anni. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il periodo d'oro dell'opera è stato diversi anni fa, è la maggior parte delle persone che l'ha conosciuta da adolescente oggi è cresciuta.
Oramai il gioco è aperto da oltre 6 anni. Ci racconti un po' della sua storia?
Sono già passati 6 anni? Scherzo, è un'avventura che ha la sua storia ormai, è iniziata come un'espansione di quello che all'epoca era Naruto World, avendo quindi i suoi stessi creatori. Ma già in fase d'apertura si è deciso di rendere le due land distinte, tanto da far loro avare proprietari diversi. Nel corso del tempo si sono scambiati il testimone diverse generazioni di amministratori in land, ognuna delle quali ha dato al gioco un tocco in più, che ha contribuito a renderlo quello che è oggi. Per circa tre anni, poi, la land è stata chiusa, per vari motivi, per poi riaprire nel febbraio di quest'anno, con l'amministrazione che ha ancora in questo momento. Ed è stato bellissimo per noi notare, alla riapertura, quanti dei vecchi player sono tornati rapidamente a giocare con noi, significa che eravamo riusciti a lasciare loro qualcosa, e vista la risposta della maggior parte di loro, era qualcosa di bello, che speriamo, in futuro, di riuscire a trasmettere ai tanti nuovi giocatori che giorno dopo giorno stanno scegliendo di giocare con noi.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema dei combattimenti di Naruto Gdr si divide in due grandi categorie: Tecniche (Che sarebbero i Jutsu, divisi a loro volta in sotto-categorie) E Abilità:
-Tecniche: Le teciche si dividono in
“Derivate da innata” , ovvero quelle tecniche peculiari di determinati clan;
“Ninjutsu”, “Taijutsu” e “Genjutsu”, che sono la base della creazione di un personaggio;
“Fuuinjutsu”, ovvero le tecniche derivanti da particolari sigilli;
“Tecniche Evocazione”, le tecniche, quindi, che derivano dalle Evocazioni, le quali, a loro volta, possono essere scelte come premio da un giocatore, una volta raggiunta una certa soglia di punti esperienza;
“Kenjutsu”, tecniche proprie dei Samurai, riguardanti l'uso della spada;
“Reiatsu”, altra tipologia di tecniche dedicate ai Samurai, ispirate all'anime Bleach;
“Tecniche di Classe”, ogni classe, in Naruto Gdr, ha delle tecniche e delle abilità dedidcate;
“Bijuu”, tecniche derivanti dalla possessione di uno dei 9 Demoni Coda, ottenibili tramite premio;
“Kinjutsu”, sono, letteralmente, le tecniche segrete, anche queste apprendibili tramite premio;
“Tecniche Arte”, derivano dalla fusione di più elementi, quando questa non genera un particolare clan, apprendibili, come sopra, tramite assegnazione di premio.
-Abilità: Le abilità si dividono in
“Abilità passive”, ovvero quelle abilità di un personaggio che risultano più o meno sempre attive, o che non necessitano di attivazioni particolari. In linea di massima la loro riuscita è certa, a meno che eventi On non lo impediscano;
“Abilità attive”, sono legate a un lancio di dado, e al superamento di una determinata CD, a discrezione del fato.
“Abilità Innata”, sono le abilità principali dei vari clan, divise a loro volta in sotto-categorie, in base alla tipologia di clan.
Nello specifico come gestite i poteri?
La successione dei poteri in Naruto Gdr ha ordine piramidale, al vertice abbiamo gli Amministratori, seguiti dai Capi Master, il cui compito, è appunto, gestire la trama di gioco e i vari Master, oltre a selezionarne di nuovi. Sotto di loro abbiamo i Gestori di Villaggio, affiancati dai Collaboratori, che possono essere definiti dei Gestori in prova. i compiti dei Gestori, che possono delegare ai loro Collaboratori, sono molteplici, e vanno dall'aiutare i nuovi Player ad ambientarsi nel loro villaggio, al gestirlo parlando di regolamenti Ongame dello stesso, oppure di miniplot, devono anche pubblicare le Missioni, amministrare l'Accademia, e gestire gli esami genin. Ci sono poi i Fati, al cui interno è presente una sotto divisione, sempre di ordine piramidale, in base alla quale è stabilita la tipologia di quest che si è in grado di gestire. I Capi Clan e i Capi Corp, che devono gestire, rispettivamente, il loro clan e la loro corporazione, i primi gestendo gli ingressi, i secondi creando anche dei piccoli plot per i loro membri. Infine abbiamo i Maestri, il cui compito è solamente quello di eseguire lezioni per i nuovi giocatori, lezioni Ongame, atte ad introdurre al mondo di Naruto, e del Gdr in generale. I vari membri del corpo di cariche off vengono scelti in base a capacità, voglia di fare, o tramite test (Nel caso dei Fati).
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Attualmente la media dei giocatori si aggira tra i 25 e i 30 utenti connessi la sera, ma più o meno a tutte le ore è sempre possibile trovare qualcuno con cui giocare.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il Sistema di Naruto Gdr fornisce sia delle Corporazioni, divise in Positive, Negative e Neutrali, cui il giocatore deve avvicinarsi tramite giocate ongame, così da meritarsi l'ingresso, e la successiva “scalata” verso i gradi più alti, e anche delle Classi, che possono essere scelte in automatico dal player, una volta raggiunti determinati punti esperienza. La classe da sempre accesso a Tecniche e Abilità peculiari, più un oggetto equipaggiabile (Che da, quindi, bonus statistici) e uno consumabile, mentre la Corporazione può avere o un equipaggiamento (composto da diversi oggetti che danno bonus statistici), oppure da alcune Tecniche e Abilità peculiari (Come nel caso dei Medici).
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Naruto Gdr in confronto agli altri giochi di ruolo su Naruto? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
A prima occhiata, come vedremo più avanti, la cosa che spicca è senza dubbio il codice alla base di Naruto Gdr, che, nonostante gli anni, vanta ancora funzionalità non presenti in altri giochi, ed è in continuo aggiornamento. In secondo luogo, essendoci staccati dall'opera principale, ed avendo unito elementi di altri manga, possiamo dire che l'ambiente di Naruto Gdr non è replicabile da altre land. Andando avanti nel gioco, poi, un giocatore si troverà davanti un sistema di personalizzazione del personaggio che gli permetterà di rendere il proprio Pg diverso da tutti gli altri, e non parlo solo del grande numero di Tecniche apprendibili, che già di per sé permette di non avere un pg uguale ad un altro, ma parlo anche della possibilità di richiedere oggetti personalizzati, andando a giocare con la Corporazione dei Ricercatori, oppure scegliere un premio invece di un altro. Per quanto riguarda i Jutsu standard, poi, ogni giocatore, dalla propria scheda, può personalizzare l'estetica della tecnica, lasciando invariati soltanto i valori (Attacco/Difesa, durata, consumi, ecc...). Stiamo inoltre valutando l'idea di inserire Jutsu personali, ovvero peculiari di un singolo personaggio.
Avete ricevuto l'impressionante numero di 215 recensioni positive e appena 14 negative. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Che dire, siamo fieri della risposta della nostra utenza, ma quelle 14 recensioni negative ci spronano ad andare ancora avanti, cercando di migliorare quei punti che hanno portato quei giocatori a lasciare un voto negativo, sperando, in futuro, di farli ricredere.
Uno dei punti forti di Naruto Gdr è probabilmente la tecnologia dietro al gioco e i molti automatismi. Sei d'accordo?
Ovviamente si, Naruto Gdr può vantare un codice proprietario in continua evoluzione, che lo rende ricco di funzionalità che le altre land non hanno, e questo aspetto viene notato praticamente subito da tutti i giocatori che passano da noi.
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Siamo fieri di aver ottenuto un punteggio del genere al progetto, ovviamente ci è stato utile, in quanto è un buon biglietto da visita per gli utenti nuovi che decidono di passare da noi.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Abbiamo riscontrato alcuni problemi di comunicazione, soprattutto tra le diverse cariche off. Stiamo cercando di ovviare a questi problemi, educando i nostri utenti a comunicare tra loro, e segnalare eventuali problemi a chi di dovere, così da poterli risolvere.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Come vi abbiamo già anticipato poco fa stiamo pensando di mettere in gioco anche i jutsu personali di ogni singolo personaggio, ma per ora non vogliamo sbilanciarci troppo con altre implementazioni, altrimenti toglieremmo l'effetto sorpresa ai nostri utenti!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ovviamente lo vediamo sempre ricco di giocatori che ci concedono la loro fiducia, in più vorremmo raggiungere quei piccoli traguardi che ci permetteranno di rendere l'esperienza di gioco sempre più piacevole. Senza dubbio ci vediamo comunque sempre presenti nel panorama dei Giochi di Ruolo play by chat.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi dell'opportunità di collaborazione!