Vediamo un po' di cosa parliamo...
Ci troviamo nel periodo storico della Venezia dei Dogi, antica figura bizantina divenuta nei secoli un supremo magistrato, immagine stessa dello Stato. La superba smania di potere del Doge Mocenigo ha condotto alla costituzione di un'autarchia che ha chiuso Venezia in se stessa, esautorando il Maggior Consiglio.
Con questa premessa passiamo a creare il nostro nuovo personaggio: possiamo decidere se essere uno straniero che approda regolarmente in città attraverso il Lazzaretto Vecchio, un clandestino giunto su qualche nave mercantile oppure un veneziano in città oramai da anni, che ricorda il clima rilassato prima che il Doge decidesse di chiudere Venezia al mondo ed ha assisto al cambiamento.
Già prima di effettuare il login è inoltre apprezzabile la scelta della Gestione di avvertire il potenziale utente dei possibili contenuti violenti/erotici, suggerendo la navigazione ad un'utenza che abbia raggiunto la matura età. Sempre con questo spirito, è degna di nota la trasparenza nell'illustrare la posizione dello staff riguardo i dati sensibili e la privacy.
Il Regolamento, consultabile già dalla homepage, è piuttosto esauriente, snocciolando in maniera sintetica nei vari paragrafi i diversi aspetti quali l'ambientazione, le regole di gioco, le informazioni sulle razze, le norme off-game su doppi e nomi non consoni e le varie tematiche quali araldiche, abitazioni, certificati, matrimoni, gravidanze e quant'altro può accadere in gioco.
Due stuzzicanti novità sono la Lotteria e le Case d'Aste, nelle quali è possibile acquistare opere d'arte importanti ed oggetti particolari mediante il ben noto meccanismo dell'asta.
Le possibilità reali di interazione con la città si fanno piacevolmente notare già dalle Elezioni Popolari, a cadenza bimestrale, dei Triarchi, a cui si affiancano i Sovrintendenti come tramite tra il potere ducale e il popolo.
Su Nox Venetiae si inizia tutti come Umani Laici, poi chi intende far parte di razze speciali come i Licantropi, i Demoni o i Vampiri o chi desidera entrare nei vari clan esistenti, segnala il proprio interesse al responsabile di turno che valuterà la richiesta e, qualora la ritenesse idonea, farà si che il personaggio venga avvicinato on-game alla razza o famiglia.
Eseguito l'accesso al gioco, ci ritroviamo davanti una mappa storica di Venezia, con la suddivisione nei vari sestieri della città: San Marco, Cannaregio, Castello, Dorsoduro, Santa Croce/San Polo e Giudecca.
L'interfaccia di gioco presenta una gamma di colori abbastanza in tema con l'ambientazione della land e dall'interfaccia principale è possibile accedere con un clic a tutte le funzioni necessarie tramite dei pulsanti con animazioni veloci e molto gradevoli graficamente.
Oltre alle consuete sezioni (bacheche, lista presenti, avatar, lista di clan e mestieri, ecc.) che sono state sviluppate dal noto opensource GDRCD in modo molto funzionale, credo sia d'obbligo menzionare la dettagliata documentazione, per chi volesse approfondire, riguardo il periodo storico, le tipicità lessicali usate in quest'ambientazione, i vari locali presenti nella città (alberghi, caffè, locande, osterie e bettole), nonché le planimetrie dei luoghi ed una raccolta On-Game delle Leggi della Serenissima (agevolmente sintetizzate in meno di venti articoli, per una migliore fruibilità).
Fin qui ho proceduto con un elenco delle peculiarità percepibili a primo impatto, da nuovo iscritto, ma forse questo resoconto non rende onore al fascino singolare di Nox Venetiae.
Credo che contribuiscano molto all'attrattiva della land molti dettagli, più che una singola peculiarità: la pulizia e la cura grafica dell'oggettistica, primi fra tutti gli abiti, per iniziare... o la seduzione delle famose maschere veneziane... o, ancora, l'immediato feedback da parte della gestione riguardo le segnalazioni e le proposte... la cortese disponibilità da parte dei master e dello staff che ho verificato iscrivendomi anonimamente alla land.. per finire con l'elevata qualità del gioco creato dai Master con le loro quest, fra l'altro a cadenza quasi quotidiana.
Un segno molto promettente che ho rilevato, da master veterano sui gdr by chat, è la severità nel valutare i partecipanti alle quest, avendo rilevato in più occasioni come venga sanzionato con malus di punti exp il gioco scorretto o di scarsa qualità.
Questa sapiente alchimia, unita al fascino innegabile e malizioso di un'ambientazione del genere, a metà fra storia e fantasia, rende Nox Venetiae un'esperienza di gioco da provare, con la cura dei dettagli e la disponibilità di chi gestisce il gioco a fungere da carte vincenti che elevano la land un gradino sopra gli altri gdr della categoria.
UTENZA
La media dei connessi è interessante, sebbene l'utenza debba crescere ulteriormente a parer mio
GIOCABILITA'
L'interfaccia di gioco immediata ed i sintetici paragrafi del regolamento piuttosto esaustivo rendono il gioco ottimamente fruibile
LIVELLO DI GIOCO
Anche grazie al continuo sforzo dei Master e della Gestione ho riscontrato un elevato livello interpretativo
GRAFICA
Colori azzeccati, cura dei dettagli nelle immagini dell'oggettistica, immagini che rendono bene l'atmosfera dell'ambientazione
TECNOLOGIA
Salta subito all'occhio che la base del codice è un opensource, ma in molte funzionalità le pagine sono state elaborate e c'è un continuo sviluppo del gdr. Il mio consiglio è di sviluppare in modo originale anche quelle pagine che ancora sono troppo simili all'opensource di base.
VELOCITA' SERVER
Pur non trattandosi di un server dedicato, non ho riscontrato particolari rallentamenti o crash che inficiassero la mia esperienza di gioco.