Ambientazione
Les Ombres de Bruges si propone come un gdr gotico-moderno, attraverso un intreccio di elementi ("presenze", sette/fazioni, omicidi e fatti inspiegabili razionalmente) che sconvolgono la vita degli abitanti di questa piccola città del Belgio. Una città fitta di misteri, in cui la nebbia gioca un ruolo fondamentale e apre la porta su scenari non appartenenti alla realtà. Bruges è una città d´arte, la Venezia del Nord, una meta turistica, in cui il passato e il presente si fondono per dare vita ad un atmosfera sospesa nel tempo.
Restiamo Umani
La vera innovazione di Bruges è la scelta di non proporre razze. Se siete abituati a vedere e scegliere fra licantropi, vampiri e umani, qui la caratterizzazione del personaggio riguarda soltanto l´ultima categoria citata, attraverso innumerevoli abilità che consentono di realizzare personalità autentiche e uniche nel loro genere. Esercenti, professori, medici, personal trainer convivono con ladri, assassini, esperti di armi ed esplosivi, amanti dell´occulto, adepti di sette più o meno segrete, massoni, cartomanti, in una realtà quotidiana in cui si ritrovano a condividere lo stesso tipo di esperienze.
E´ L´aspetto psicologico ad essere il punto di forza de Les Ombres de Bruges perché Tutti, prima o poi, hanno a che fare con le Ombre della città e questo particolare così intimo favorisce l´interazione fra personaggi e la condivisione di paure, fobie, esperienze che non vengono dimenticate, ma portano ad una maggiore possibilità di gioco che si sviluppa effettivamente a 360 gradi.
Cos’è la Dimensione Onirica?
Un´altra caratteristica di Les Ombres de Bruges è la presenza della dimensione onirica, che si può considerare a tutti gli effetti una realtà parallela.
E´ una chat di gioco in cui i personaggi vengono trasportati dal Fato, quando si rende necessaria una role ambientata nella fase onirica dei protagonisti stessi. In concreto (cito la descrizione presa dalla Land): "Così come in un sogno lucido, la coscienza di chi accederà alla dimensione onirica, vivrà situazioni inspiegabili razionalmente e misteriose, trovandosi spesso faccia a faccia con le ombre più oscure che popolano l´immaginario collettivo."
Le ombre di Bruges si insinuano, quindi, nella quotidianità della cittadina, nei sogni dei suoi abitanti e nel loro inconscio, prendendo il sopravvento in una dimensione in cui non sì è consapevoli, ma da cui possono scaturire appunto fobie immotivate, ricordi improvvisi, stralci di un incubo o di una visione proprio quando il giocatore meno se l´aspetta. E tutto questo concatenarsi di eventi porta ad una introspezione profonda per riuscire a rapportarsi ad una realtà lontana da quella conosciuta ed universalmente accettata: una realtà in cui non tutto ciò che accade segue la logica della scienza. Anche su questo fronte, il giocatore è invogliato a sviscerare aspetti del proprio personaggio e caratterizzarlo perfino attraverso esperienze "limite" della Dimensione Onirica. C´è chi inizia a nutrire un sentimento di empatia verso chi ha condiviso il suo stesso destino, chi decide di indagare per trovare una spiegazione logica ad eventi straordinari, chi si chiude in sé stesso vittima di timori. Ludicamente parlando, le possibilità offerte per giocare e interagire sono molteplici. Il player viene messo di fronte al sovrannaturale, grazie anche alla disponibilità dei master nell´assecondare le esigenze richieste, quando coerenti con l´ambientazione.
La Magia
Les Ombres de Bruges si può definire una Land "low magic", in cui è previsto unicamente l´utilizzo di specifici rituali a scopo evocativo. La magia affonda le sue radici in varie discipline esoteriche, a cui ogni Fazione fa riferimento: lo Sciamanesimo per i Detentori del Tempo, la Necromanzia per la Fratellanza della Luna Nuova, la Magia Cerimoniale per la Massoneria e la Magia Evocativa per la Stirpe di Enki. Tali discipline sono rese efficaci nell´ambito cittadino grazie alla correlazione con la Dimensione Onirica, luogo in cui gli effetti dei rituali diventano più forti, forse grazie alla presenza del Grimorium Arcanum: un testo mistico che potrebbe essere conservato all´interno della Città o perduto in essa. In questa ottica, Bruges non è solo lo scenario che fa da sfondo alle esperienze dei personaggi, ma assume una propria identità e, con le sue Ombre, diventa essa stessa protagonista di straordinarie vicende in cui trovano spazio anche creature magiche e personaggi mistici, che si confondono con la popolazione dando così vita ad una variegata realtà suburbana.
Il Crimine organizzato
Partiamo da un presupposto molto interessante, ossia che la malavita a Bruges non è solo traffico di droga, armi, prostituzione, contraffazione, spionaggio, furti ed omicidi su commissione. Infatti, pur garantendo una pluralità di scelta a chi volesse avvicinarsi alla Land con l´esigenza di ruolare soprattutto il Moderno (attraverso le diverse specializzazioni nel vari settori interni), lo scenario di una città contemporanea ma ricca di storia come la medievale Bruges, arricchito dalla componente "sovrannaturale", accresce la scelta di gioco anche su questo versante. Ed ecco l´idea a mio avviso geniale: la criminalità organizzata trova nel traffico di reperti ed oggetti dai poteri oscuri un´importante fonte di guadagno, al punto da farla diventare la referente per le richieste di oggetti speciali e per l´interscambio tra le varie sette (Fazioni) che utilizzano gli artefatti a scopo magico ritualistico. Il tutto perfettamente inserito e coerente con l´ambientazione proposta.
Skin di gioco e Bacheca
Un aspetto tecnico molto apprezzabile di questa Land è che offre agli utenti diversi effetti grafici consoni alle esigenze di tutti. I colori sono scelti con cura e attenzione, non stancano gli occhi e rimangono in linea con l´ambientazione di Bruges. Le ho provate praticamente tutte, trovandole piacevoli e sfiziose. Fra l´altro da poco ne è stata creata un´altra. Segno evidente che i ragazzi, lavorando dietro le quinte, ci tengono moltissimo alla grafica e all´accontentare le esigenze dei giocatori anche sotto questo aspetto, per nulla marginale. Mi sono permessa di fare qualche domanda sulle Skin alla Gestione, che come sempre ha risposto con estrema gentilezza, nonostante gli innumerevoli impegni.
"Un libro si giudica dalla copertina come insegnano gli editori di romanzi fantasy, quindi ho cercato innanzitutto di scegliere sfondi che potessero essere gradevoli e bottoni accattivanti. Inizialmente avevamo "solo" quattro skin:
- Magic Book, scura, con lo sfondo che ricorda il Grimorium Arcanum, che è un elemento importante dell´ambientazione;
- Sky, sfondo azzurro, chiaro ed omogeneo, con linee più semplici e moderne per i bottoni e più "leggero" da caricare per chi non dispone di una connessione veloce;
- Gothic, in quanto lo stile gotico è particolarmente adatto alle atmosfere di Bruges. In essa ho voluto riprendere lo sfondo grigio abbinato a colori caldi che molti gradiscono ed a cui sono abituati, senza che fosse una scelta obbligata. Con questa skin e con la successiva Frames ho cercato di accontentare chi chiedeva una grafica più elaborata ed arricchita da qualche decorazione in più;
- Frames riprende uno sfondo simile alla Gothic, sul grigio, ma con il suo verde risulta più delicata. Anche qui sono stati usati elementi di decoro più elaborati.
Le skin successive (Grey, Big e Wall) sono nate invece per andare incontro alle esigenze dei giocatori stessi, ad esempio per chi aveva problemi di vista ed era costretto ad aumentare lo zoom per utilizzare la chat o leggere la bacheca, per chi voleva una skin chiara più elaborata o per chi semplicemente aveva gusti diversi.
Sono nate infine la Stones e la Prayers.
La Stones voleva richiamare la grafica dei bottoni utilizzati per il sito di appoggio della land (in cui è possibile visionare la documentazione completa senza l´obbligo della registrazione) e per essa è stato utilizzato uno sfondo blu, colore molto gradito che mancava tra le skin proposte in precedenza.
L´ultima nata, la Prayers ha ripreso per intero la grafica esterna (compreso lo sfondo) e grazie ad essa i giocatori non devono obbligatoriamente adattarsi allo stile che abbiamo scelto per la distinzione tra azione e parlato. Se le sette skin precedenti (la skin Big creata per esigenze di una giocatrice con gravi problemi di vista è un caso a sè) hanno in comune azioni (tra parentesi) con colori più tenui ed il parlato (fuori dalle parentesi) più acceso, nell´ultima creata i testi tra parentesi e quelli fuori possono essere invertiti senza creare disagio in chi legge."
Andiamo avanti con la recensione. L´interazione fra lo staff e i player è ben delineato anche dalle bacheche on e off game. Le prime, sono importantissime per calarsi nella quotidianità: si possono seguire maggiormente le vicende di Bruges, gli accadimenti significativi e gli effetti delle quest on game, o semplicemente mettere in comunicazione o mantenere rapporti con i vari personaggi (grazie alla sezione "social" o "siti internet"). Le seconde, invece, le ho trovate di fondamentale rilievo perché sono presenti i resoconti di tutte le quest altrettanto utili per ricordare il percorso del proprio personaggio e contribuiscono a creare un ambiente di distensione. Ci si sente obiettivamente a casa e ci si affeziona facilmente al progetto che la Land vuole portare avanti. Insomma, Les Ombres de Bruges non è un gdr abbandonato a se stesso, come capita spesso purtroppo. C´è dialogo vivo, scambio di opinioni e idee soprattutto da parte dei giocatori che non vengono ignorati, ma ascoltati.
Conclusione
Les Ombres de Bruges è un piccolo gioiello nel mondo dei gdr play by chat. Di quelli rari. Dispiace per la poca utenza, dispiace vedere tante potenzialità in attesa di persone volenterose che vogliano coglierle (la land è alla ricerca di Beta Tester da introdurre in un gruppetto affiatato). A questa mancanza, però, sopperisce in modo eccellente il Fato, dimostrandosi attivo, presente, volenteroso e ben disposto verso chiunque voglia proporsi. E´ una Land che merita per tutti i punti elencati in precedenza e per il profondo rispetto che lo Staff ha sempre dimostrato nei confronti di tutti i giocatori. Iscrivetevi, rimarrete ammaliati.