Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Amazing 40s... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi!
Amazing 40s è un gdr storico ambientato negli anni 40 e, più precisamente, subito dopo la seconda guerra mondiale. Abbiamo iniziato la nostra avventura proprio a settembre del 45, quando si firmò l'armistizio e la guerrà finì, per tutti.
I giochi di ruolo ambientati negli anni '40 sono davvero pochi. Questo restringe l'interesse del pubblico o la minore concorrenza è un punto di forza?
Essere i soli, o tra i pochi, è un'arma a doppio taglio. E' un punto di forza aver toccato un periodo storico che raramente si incontra in giro: stimola la curiosità della gente e molto spesso avvicina persone che speravano in un'ambientazione del genere; ma nello stesso tempo dimostra quanto sia complicato vedere certi periodi storici come giocabili, interessanti, degni di nota. Di certo, uscire dai soliti canoni, è un rischio. Ma a noi piace il rischio e ci giochiamo il rischio.
E' necessaria una conoscenza storica del periodo (seconda guerra mondiale, mafia, lotte sociali ecc.)?
Sì, è necessaria, come in ogni land storica che si rispetti. Gli Anni 40, poi, sono la diretta conseguenza di ciò che è successo dall'inizio del Novecento e nello stesso tempo sono il punto di svolta per la storia che conosciamo in seguito e di cui noi siamo i figli, i nipoti, i pronipoti. In questo periodo, guerra compresa, avvengono tutti i mutamenti sociali - condizione femminile, diritti civili afroamericani, guerra fredda, lotta al comunismo, mentalità mafiosa, nascita delle nuove gang criminali, la nascista della CIA e dell'lFBI, etc etc - che hanno formato la società che conosciamo ora. Gli stessi Hipster di oggi, per esempio, sono l'evoluzione di quelli che sono nati ed esistevano negli anni 40. Se non li incontri in quel periodo storico, come puoi capire chi sono quando li incontri adesso?
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla reatà e più "fantasiose". Cosa ne pensate di questa affermazione?
Siamo d'accordo. C'è la strana concezione che giocarsi la ricerca del lavoro, o la vita quotidiana (per fare esempi molto easy), in una land storica, manchi di fantasia e magia. E invece è tutto il contrario: cercare un lavoro o viversi la quotidianità nel 46 non ha niente a che vedere con quello che succede nel 2018. Immedesimarsi nella realtà e nella mentalità del '46 se sei una donna, per esempio, ti fa rendere conto di quanto fosse difficile e per niente scontato avere l'indipendenza che oggi, bene o male, la donna ha conquistato. Paradossalmente, infatti, dalla fine della seconda guerra mondiale e fino all'inizio degli anni 50, la donna fa dieci passi indietro: la donna avevo il ruolo di "Angelo del focolare" e quelle intraprendenti erano considerate negativamente. C'era un forte sessismo.
Altro esempio: scalare le alte vette della politica, se muovi un pg afroamericano, ti fa comprendere le profonde ingiustizie razziali a cui loro andavano incontro e dove spesso non avevano abbastanza potere per fare assolutamente nulla. E la paura di atti violenti che ti accompagnano ogni attimo della tua vita e quelli della tua famiglia. Il non vedere luce in fondo al tunnel, ma nello stesso tempo continuare a vivere con tutta la dignità che riuscivi ad avere.
Come mai il gioco è sconsigliato ai minori di anni 18?
E' sconsigliato per il tipo di gioco che a volte proponiamo: razzismo, rapimenti, ricatti, sangue, violenza, linguaggio, sessismo, morti, sparatorie, malelingue etc etc. Preferiamo un minimo di consapevolezza che, in teoria, nella maggiore età dovresti aver conseguito, per affrontare anche giochi un po' delicati per potersi divertire insieme e subire nulla.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Siamo una land che si basa sulla narrazione. Il nostro scopo è raccontare, giocare, fare vivere il personaggio in base alla fantasia del player e in sintonia col periodo storico. Utilizzavamo già i dadi come aiuto nelle quest o nei pvp, ma lo abbiamo arricchiti di caratteristiche e abilità non automatizzate (quindi molto semplici da tenere a mente) che, aiutando il lancio del dado, permette un risultato un po' più equo.
Abbiamo anche la possibilità di permettere situazioni di giochi fuori da Kings Valley permettendo creazioni di chat momentanee per quest particolari, sia create dai master, sia volute dai pg coerentemente alla storia
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il tipo di gioco che un player può affrontare è illimitato. Sostanzialmente siamo aperti a ogni tipo di idea coerente al periodo storico che un utente può portare in land. Per fare solo un esempio molto particolare: abbiamo le pioniere della boxe femminile a Kings Valley; un gioco non facile, che fa ancora fatica a ingranare per via di una visione del ruolo femminile ancora molto stereotipato, ma c'è. Come esiste tutto un ramo sportivo che include anche le donne grazie al baseball, molto sentito alla fine della guerra.
Già in attivo abbiamo la polizia, il lavoro sotto copertura dell'FBI e la possibilità di entrare tra i federali attraverso vari passaggi on; abbiamo la mafia, che lavora sottobosco - infatti per entrare in gilda devi avere contatti on, la corporazione è nascosta e non si sa chi siano i mafiosi, né in on, né in off. Abbiamo anche un bello zoccolo interessante di militari, con tutte le problematiche che la guerra ha portato loro.
C'é la possibilità di fare la spia. Ovviamente anche in questo caso, come per la mafia con corporazione nascosta.
Tra le proposte anche il Municipio e tutta la parte politica che ne può conseguire - la tensione tra repubblicani e democratici o la possibilità di corruzione che nelle alte sfere della politica purtroppo è sempre presente. C'è anche in ballo un comitato cittadino che può portare molto gioco per tutti, in politica. C'è l'ospedale con i suoi medici e le pioniere donne della chirurgia.
Non manca la NAACP e la questione dei diritti civili che comincia a farsi più intensa in questo periodo storico.
Interessante è la questione latina e la criminalità di York Hill: afroamericani e latini sono quelli più giocati ora come ora. La povertà e la criminalità del ghetto latino e nero può offrire molti spunti.
Abbiamo proposto anche una quest interessante sul manicomio di Kings Valley, che è stata piuttosto apprezzata.
Abbiamo all'attivo quest inerenti la corruzione del Municipio, il degrado dei quartieri più poveri, una finita di recente su un pazzo sessista e quelle più leggere che riguardano il cinema o feste ed eventi cittadini.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbiamo una media di 15 utenze ed è lo zoccolo duro della land, quella che non molla e si mette sempre in funzione per creare qualcosa di nuovo; la maggior parte di loro sono addirittura semplici utenti. Siamo arrivati a raggiungere le 25 utenze e ci poniamo l'obiettivo di superare il nostro personalissimo e umilissimo record.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Abbiamo cominciato con un server gratuito perché, come prima esperienza, ci sembrava la scelta più sensata per testare la land, i cambiamenti, la risposta dell'utenza. Nel nostro futuro l'idea di una scelta più professionale è già contemplata. Non si sa quando, o come, ma c'è. E quando l'idea c'è siamo sicuri che li si arriva. Intanto faremo tutti gli step necessari per arrivare a quella meta e poi proporci nuovi step da affrontare.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Il tempo che ci siamo indicativamente dati per la fine del Beta e l'inizio dell'estate. Abbiamo ancora un paio di cambiamenti da apportare. Ovvio che non ci fermeremo qui, anche quando non saremo più in beta. Una land, in fin dei conti, è sempre in continua evoluzione.
Avete ricevuto 8 recensioni positive e solo 2 negative… un buon risultato! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Molto soddisfatti. Quando abbiamo iniziato lo abbiamo fatto buttandoci in un mondo che neanche noi conoscevamo troppo bene. E questa positività ci ha dato la spinta necessaria per continuare anche nei primi momenti bui. Tuttavia siamo soddisfatti anche delle recensioni negative, dato che spendere 10, 15 minuti del proprio tempo per scrivere che non si è d'accordo su alcune dinamiche vuol dire che ne è valsa la pena. Il fatto di avere delle risposte, dei feedback, vuol dire che lasci il segno. Ovvio che se sono positive e nello stesso tempo costruttive, sono anche meglio. Ogni tipo di recensione ci aiuta a mettersi in discussione e variare qualcosa se fosse necessario; guardarsi con imparzialità e dirsi se è il caso di continuare su una determinata strada o permettersi una deviazione.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Se c'è qualcosa che non va, i problemi e i difetti li risolviamo direttamente all'interno della land grazie a quegli utenti che ci fanno notare qualche discrepanza. Essendo la land ancora in evoluzione è un metodo che ci aiuta a intervenire là dove è necessario.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo dei progetti in cantiere ambiziosi che però ancora non anticiperemo. Di quelli di cui possiamo parlare per ora è un restyling di tutta la mappa. Ci stiamo lavorando su.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Lo vediamo pieno di gente che ama giocare, giocare e giocare. Penso che questo sia il futuro più bello per il nostro gioco.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo!
Grazie a voi per l'opportunità che ci avete donato! Siamo onoratissimi!