Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Endlos Realm... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per l'opportunità di poter presentare il frutto del nostro lavoro! Certo, spiegare in due parole un gioco che ha per nome “Infinito” è un'impresa, ma le sfide non ci spaventano!
Il forum di Endlos nasce nell'estate del 2006 dal bisogno di alcuni player ormai navigati (Black13 e Juliette) di trovare un angolo di web che fosse libero da rivalità malsane, gelosie e rancori che troppo spesso avvelenano quello che dovrebbe essere un ambiente di svago; il proposito era costruire una zona franca in cui poter radunare elementi di diverse piattaforme e giocare occasionalmente insieme (e non l'uno contro l'altro) in un'atmosfera rilassata, imparando gli uni dagli altri sotto un unico imprescindibile dettame: il rispetto reciproco – e tutto ciò che, ovviamente, ne scaturisce.
Inizialmente un ritrovo per pochi intimi, in cui discutere ed esplorare una comune passione -il gioco di ruolo in tutte le sue declinazioni-, Endlos evolve in un progetto autonomo nell'inverno del 2008, secondo la classica modalità di gioco “play by forum” (“PbF” per gli insider), che prevede lo sviluppo di situazioni o intere storie attraverso la narrazione in forma libera (a ciascuno è dato di utilizzare lo stile che preferisce) delle interazioni di due o più personaggi, in un topic collocato in una sezione corrispondente ad una specifica location.
Dal punto di vista più tecnico, prendendo le distanze dai sistemi strutturati sui “livelli di energia” (che rendono spesso proibitivo ai nuovi arrivati inserirsi senza riscontrare disagi nelle interazioni di gioco), Endlos viene fin dal primo momento impostato su un inedito ed innovativo regolamento “a punti”, che rappresenta ancora oggi uno dei nostri punti di forza per la sua semplicità, insieme ad un'ambientazione accattivante, evocativa, e -soprattutto- straordinariamente libera.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Volentieri! Il mondo di Endlos è -per definizione- un “semipiano”, una realtà instabile nata dall'aggregarsi di quello che il Maelstrom (l'Eterna Tempesta pandimensionale) strappa da altri mondi e lascia cadere oltre il Vortice: oggetti, persone, porzioni di terreno e persino intere città... chiunque e qualunque cosa può improvvisamente ritrovarsi in questa dimensione, dove il meraviglioso è all'ordine del giorno, e in cui gli opposti più inconciliabili possono coesistere con coerenza.
In questo misterioso crocevia del Multiverso, la volontà è una forza concreta quanto la gravità e l'attrito, ed è l'unica in grado di opporsi all'erosione del Void -il vuoto in mezzo a cui il semipiano è sospeso-, che sempre minaccia di disgregare questo mondo. Per tenere a bada questo fenomeno, Lord Aeon (massima autorità di Endlos) in tempi remoti suddivise il mondo in vaste aree geografiche, assegnò loro il nome di “Presidi”, e pose a capo di ognuno di essi uno a sua scelta tra i pochi soggetti dotati di una volontà tale da mantenerlo coeso, conferendo loro il titolo di “Alfiere” e dandogli il potere di governare come sovrani assoluti entro i rispettivi confini... ma -come in ogni storia- eminenze oscure tramano nell'ombra per minare le fondamenta della realtà: agli eroi di turno spetta il compito di fermarli!
Attualmente quanti utenti avete e che medie di post riuscite a raggiungere?
L’ultimo censimento periodico della land (datato lo scorso ottobre) ha contato 53 giocatori attivi. Per quanto riguarda i post giornalieri nelle giocate, una stima indicativa potrebbe essere di una ventina, ma naturalmente il numero oscilla in positivo o in negativo in concomitanza dei periodi di ferie e delle settimane d’esami universitari.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Endlos Realm? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
La maggior parte dei giocatori prende con serietà gli impegni presi in gioco, con un occhio di riguardo al tempo libero che ciascuno si sente di dedicare al gdr. In quest’ambito vediamo molta maturità da parte dell’utenza: chi sa di poter dedicare poco tempo al forum partecipa ad un piccolo numero di role, invece chi ha più tempo libero riesce a seguire anche una decina di giocate contemporaneamente. Ovviamente resta una minoranza di casi di sparizioni improvvise o ritardi ingiustificati, ma il fenomeno è abbastanza sporadico. Dopo l’abbandono di un player, a seconda della situazione, i giocatori rimasti possono accordarsi tra loro e con lo Staff per continuare la giocata oppure per procedere alla chiusura della role, con relativa valutazione in punti esperienza.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
Solitamente i nuovi utenti che giungono su Endlos hanno già avuto esperienze di PbF, ma non è raro che arrivino persone che non hanno mai provato un gioco di ruolo. Capita spesso che si presentino nuovi player con background diversi, come il cartaceo o -per l’appunto- il PbC.
La prima forma di aiuto pratico che forniamo è rappresentata da un'apposita sezione della piattaforma, ossia lo “Sportello Assistenza”, dove tutti sono invitati ad aprire un topic per chiedere delucidazioni in merito a qualsivoglia aspetto del GDR, che si tratti di curiosità circa una tecnica o che si voglia apprendere qualche informazione in più su una data ambientazione. Dal momento che solo lo Staff è abilitato a rispondere nello Sportello Assistenza, ogni responso può considerarsi ufficiale.
Un’altra via spesso scelta dagli utenti è un semplice messaggio privato, attraverso cui il novizio può chiedere una mano ad uno Staffer o ad altri utenti più navigati di lui.
Può accadere, tuttavia, che l’aiuto sporadico non basti, vuoi perché il player è totalmente estraneo a certi meccanismi, vuoi perché lo stesso sente il desiderio di andare oltre il suo livello attuale, ma anche in questi casi i meno pratici non hanno di che preoccuparsi: sia che provengano da altri forum, da GDR da tavolo, da piattaforme basate su chat, o che non abbiano mai provato l’ebbrezza di creare un proprio alter-ego da gioco, per loro è attivo da qualche mese un progetto dedicato all’utenza meno esperta, chiamato “Fratello Maggiore”.
Attraverso questo servizio lo Staff s’impegna a dare supporto concreto a coloro che lo richiedono, perché qualche risposta può -in alcuni casi- non essere sufficiente a sostituire una guida per approcciarsi al gioco e alle sue meccaniche, talvolta non proprio immediate. Con l'affiancamento di uno Staffer, il progetto Fratello Maggiore vale come un tutoraggio mirato allo sviluppo delle capacità ruolistiche dell’utente, che abbracciano un gran numero di aspetti del GDR quali performance narrativa, abilità interpretativa, comprensione delle regole tecniche e pertinenza all'ambientazione, che si coniugano nelle più classiche tipologie di giocata: i duelli, e le quest - sia nel ruolo di player, sia in qualità di master.
Questo è il progetto a grandi linee, ma è opportuno specificare che in nessun modo esso va a sostituirsi ad un’attenta lettura del Regolamento; infatti, pur invitando vivamente chiunque a contattare qualsiasi membro dello Staff per delucidazioni varie, ricordiamo che anche gli Staffer hanno la loro vita privata, ed il suggerimento principale è sempre quello di giocare, giocare, giocare: il più grande pregio di Endlos sta nei suoi stessi utenti, molto coesi e disponibili ad aiutare i nuovi avventurieri che si uniscono a questo mondo virtuale.
Ad oggi siete al primo posto nel GdRank per quanto riguarda i play by forum. Siete stati anche uno dei primi PbF a sfruttare al meglio le opportunità che offre questo portale. Ne siete soddisfatti?
Certamente. Riteniamo che questo portale sia un ottimo punto di ritrovo e di scambio d’opinioni per chiunque si affacci sulla realtà odierna dei giochi di ruolo online. È innegabile che quello di tutti noi sia un hobby di nicchia, perciò avere un punto di congiunzione tra le tantissime land sparse per il web contribuisce a costruire uno spirito di community. Confrontarsi con altre modalità di gioco e con altre visioni del gdr differenti dalle proprie è utile per non ristagnare nella realtà di gioco locale.
Qual è il punto di forza del vostro GdR?
Con tutta probabilità, uno dei maggiori punti forti di Endlos può essere riassunto in una semplice parola: libertà. La libertà di poter dare interamente sfogo alla propria creatività, plasmando il proprio personaggio secondo i più disparati desideri, attraverso un regolamento semplice e la progressione continua data dal sistema dei punti esperienza. A questo si aggiunge la possibilità di scegliere in piena autonomia la razza del proprio alter-ego, caratterizzandola nel modo che più aggrada.
Chi gioca ha l'opportunità di sviluppare il suo avatar virtuale con un altissimo grado di personalizzazione, potendo creare da sé le proprie abilità ed ogni suo potere. Ogni utente si avvale della consulenza dello Staff, che agisce come mediatore tra i desideri del giocatore e il sistema regolistico, senza quindi essere costretto ad attingere da una lista di capacità preconfezionate.
La grande libertà si esprime anche nella possibilità di sguinzagliare la propria fantasia e creare scenari narrativi in piena autonomia, in cui far muovere i propri o altrui pg durante le quest, che qualsiasi utente è libero di organizzare previa approvazione di uno Staffer – questo proprio grazie all'ambientazione incredibilmente plastica e variegata, in continuo mutamento per via della natura stessa del Semipiano.
Oltre a quanto detto, ci piace pensare che il fulcro centrale del nostro GdR -l'elemento più importante di tutti- stia nello spirito di gruppo: uno Staff e un gruppo utenti compatti, collaborativi e pronti a darsi una mano in ogni occasione. Certo, a prima vista potremmo sembrare una community di mattacchioni, ma solo perché non perdiamo di vista quello che è lo scopo primario del gioco - di qualsiasi gioco: il divertimento. Essere "ludici" -nel suo significato estensivo- non vuol dire certo essere privi di serietà e professionalità, e su questo concetto lo Staff concorda in modo unanime: la libertà di poter creare il personaggio che ci aggrada -sia esso comico o persino demenziale- è un diritto imprescindibile per ogni utente... purché non si sfoci nell'offensività, ovvio! In tal senso dobbiamo ammettere di essere stati sempre molto fortunati: la nostra utenza si è dimostrata sempre all'altezza, matura e responsabile, regalandoci tanti sorrisi e risate.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Uno dei problemi principali del forum sono i tempi gestionali: scene, duelli e quest da valutare, titoli da convalidare, feedback da aggiornare, contest da decidere, revisioni da gestire... e questo è solo la punta dell'iceberg di tutto ciò che lo Staff deve portare avanti con celerità ed efficienza. Data la mole di lavoro dietro le quinte, capita spesso che il lato pubblico o quello "nascosto" rallentino, poiché si preferisce dare priorità all’uno rispetto che all’altro, ma c’è da dire che noi preferiamo sempre dare precedenza alle questioni di routine, in quanto la nostra preoccupazione principale è dare modo agli utenti di avere i propri personaggi pronti per giocare in tempi brevi. Naturalmente, però, può accadere che qualcuno debba aspettare un po’ di più affinché lo Staff sia libero da oneri organizzativi.
Convenuti sul fatto che questo difetto derivava dalla considerevole disparità tra il numero di utenti e il numero di Staffer, abbiamo deciso da poco di arruolare tra le nostre fila alcuni degli utenti più navigati e presenti del forum in qualità di Segretari, con l'incarico di aiutarci nello svolgimento di quelle mansioni non eccessivamente oberanti, ma che occupano comunque spazio nella nostra "to-do list”.
Per quanto sia ancora presto per trarre conclusioni, siamo molto fiduciosi sulla buona riuscita di questa iniziativa, che ci permetterà senz’altro di lavorare più serenamente alle patch del regolamento e ai nuovi progetti, così da mantenere sempre vivace il flusso di gioco su Endlos.
Un problema minore sta nella difficoltà di alcuni nuovi utenti nel destreggiarsi tra i vari topic di Regolamento: accade spesso, infatti, che le stesse domande siano poste più volte in sede di Assistenza, anche se si tratta di dubbi e curiosità che dovrebbero essere fugati dalla lettura completa di tutto il corpus di regole e meccaniche del forum. Per ovviare a questo inconveniente, ci stiamo muovendo insieme ai Segretari per cercare di compattare e semplificare ulteriormente i vari topic, creando magari un “How To/Primi Passi” che indirizzi a dovere i player senza che questi manchino qualche argomento importante.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Oh, cielo: da dove cominciare? Dal momento che gli Staffer ne sono all'oscuro tanto quanto l'utenza, tralascerei ogni riferimento alla trama globale -così da non guastare la sorpresa a nessuno- per concentrarmi sulle numerose iniziative in sviluppo in merito ad ambientazioni e regolamento.
È in programma una patch riguardante una migliore descrizione e calibratura delle Classi, che -nella struttura tecnica di Endlos- rappresentano il punto nodale degli equilibri di gioco: essendo un argomento tanto delicato, i lavori procedono lentamente.
Oltre a questo, con la collaborazione dei nostri talentuosi grafici, è in cantiere una nuova skin personalizzata, mentre (In-Game) è stata riaperta da poco l'Arena Nera, attesissimo mini-gioco incentrato sui combattimenti, in cui due personaggi si affrontano in un duello senza esclusione di colpi per null'altro che la gloria.
Come già accennato prima, un'altra novità degna di nota è il recente ampliamento del nostro organico, con l'istituzione di un corpus di “Segretari”, collaboratori dello Staff scelti tra gli utenti più meritevoli: i loro primi brainstorming hanno già partorito molte idee valide per innovazioni interessanti, volte a semplificare le meccaniche del forum, a valorizzare l'ambientazione sempre più articolata, e -ovviamente- a coinvolgere l'utenza. A loro si deve la promozione di un “Giornale di Endlos” (il cui primo numero pilota è attualmente in sviluppo), in cui gli utenti possono improvvisarsi giornalisti e i loro personaggi reporter, presentando un rapporto il più possibile dettagliato sulle avventure da loro vissute, rendendo così più facile per tutti seguire i risvolti della trama globale sul Semipiano.
In serbo per il futuro ci sono ancora tante nuove idee, come il rinnovamento del Bestiario e la possibilità di organizzare battute di caccia, l'impostazione di una Forgia con artefatti acquisibili dai giocatori interessati, le rivisitazioni di favole e operette da parte dei personaggi degli utenti in una situazione di Meta-Teatro, lo sviluppo di un sistema di Mercati, e tanti altri mini-giochi pensati per offrire all'utenza spunti sempre nuovi e adatti ai palati più diversi, così da approfondire l'esperienza ludica in nostra compagnia. Naturalmente, la pubblicazione avverrà scaglionata nel tempo.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Una domanda difficile: certo, le storie e le idee non ci mancano, e -facendo una stima approssimativa- ce n'è abbastanza per gli anni a venire, ma il futuro di Endlos (nella trama globale che si sta delineando come nella concreta realtà del forum) è nelle mani dell'utenza, più che in quella dello Staff. Fino a che avremo sognatori tra le nostre fila, il gioco potrà continuare.
Gli anni si sono avvicendati e alcuni vecchi compagni hanno “appeso la tastiera al chiodo”, ma molti nuovi avventurieri si sono uniti a noi, alimentando la nostra passione con la loro, e diventando parte integrante della community. Perché in fondo, anche se siamo cresciuti, Endlos non è molto più di questo: nasce come un gruppo di amici che vuole costruire qualcosa assieme e, finché avremo immaginazione e sogni nel cassetto, andremo avanti “all'infinito”, fedeli a questa idea di origine.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Oh, è stato un piacere! E, ancora una volta, grazie a voi per il vostro interessamento e per la possibilità che ci avete fornito di condividere con altri "colleghi" player la testimonianza della nostra piccola realtà di gioco.