Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di "Hell Dawn London"... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per l'opportunità!
Hell Dawn London (HdL per i più affezionati) è un gioco di ruolo via chat che sviluppa un'ambientazione prettamente post-apocalittica.
La lotta quotidiana per la sopravvivenza, l'atmosfera decadente e malinconica circa il mondo com'era prima e le nuove creature che hanno deposto l'Uomo dal vertice della catena alimentare sono fra gli elementi più caratterizzanti delle storie e dei personaggi che vengono sviluppati quotidianamente.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Fatta la premessa che settimanalmente effettuiamo una “pulizia” riguardo gli account inattivi da più di tre mesi, proprio per avere in land utenti e numeri realmente attivi, Hell Dawn London nel momento in cui scrivo ha circa 400 utenti registrati (attivi negli ultimi tre mesi).
In orario serale usualmente abbiamo una media di 25 utenti, scoraggiando la pratica del “parcheggio”.
Cosa avete di innovativo rispetto ad altre Land? Perché l’utenza dovrebbe avvicinarsi ad un ambientazione Post-Apocalittica?
Hell Dawn London oltre alle tradizionali trame di gioco, offre una serie di peculiarità che chi si avvicina al gdr non manca di apprezzare particolarmente. Voglio citare, per esempio, la Guida in formato wiki, il sistema semiautomatico per gestire i combattimenti, le funzioni giornaliere di ricerca oggetti nei luoghi e di cura dalle ferite nella chat Ospedale, la radio on-game e le comunicazioni con rice-trasmittenti integrate direttamente nelle chat, i differenti tipi di munizioni abbinati alle varie armi e scalabili singolarmente dopo ciascun utilizzo, il sistema di premiazione automatico con controllo delle frasi non-sense, l'effettiva esplorabilità del sud-inghilterra tramite le numerose chat esterne a Londra e tanti altri dettagli che invitiamo gli interessati a scoprire di persona.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Convinti della primaria importanza del giocato e delle trame, abbiamo azzardato volentieri, facendo giungere al capolinea alcuni gruppi ed elementi di gioco, coerentemente con la storia che è stata sviluppata dai personaggi.
Questo ha portato a un naturale turn-over fra vecchi e nuovi giocatori, che in questo periodo ha comportato numeri più bassi di quel che sarebbero potuti essere.
Ma confidiamo che la scelta di non lasciare cristallizzata l'ambientazione e di consentire effettivamente ai giocatori di modificare le cose, alla lunga ci ripagherà.
Inoltre non siamo ancora riusciti a dare continuità al gioco “mistico” di alcune fazioni che richiamano entità, elementi e “sapori” alla Lovecraft ed è nostra ferma intenzione riuscire a integrare stabilmente questo tipo di gioco in land.
Un uccellino mutante ci ha detto che avete anche organizzato sfilate cosplay a Lucca Comics and Games. Ci racconti qualcosa su questa esperienza?
Occhio agli uccellini mutanti... 28 giorni dopo insegna!
Scherzi a parte... siamo da tanto tempo fan del Lucca Comics&Games e appassionati di cosplay. Questo è stato il secondo anno consecutivo in cui abbiamo cercato di portare “sulle mura” lo stile, le armi e i vestiti che caratterizzano quotidianamente il gioco via chat. Ci piace l'idea di mostrare ai giocatori di HdL anche questo “mondo” del cosplay in fiera e, oltre a esserci fatti pubblicità, è stato veramente divertente, acquazzone improvviso incluso!
L'occasione aggregante del cosplay e della fiera ci ha inoltre permesso un contatto diretto con l'utenza giocante, ascoltando tutta una serie di pareri sul sito, desideri e suggerimenti sul gioco da cui, filtrando l'utile, si ricava sempre qualcosa di buono.
Alcuni giorni fa sul forum avete inviato i giocatori del Gdr oramai chiuso “Questa non è Jericho” ad entrare in contatto con voi. Come mai?
Un membro del nostro staff aveva recentemente parlato con l'ex gestore di Questa non è Jericho, oramai chiusa, e vista la sua volontà di non dare seguito a quel progetto e i buoni rapporti di stima reciproca fra le nostre due realtà, ci siamo voluti offrire come “proposta” survival-horror a tutti quei giocatori rimasti orfani di un gdr che sicuramente ha tenuto loro compagnia e “fatto scuola” per lungo tempo, nella speranza di riaccendere il loro entusiasmo, fare gruppo tutti insieme e soprattutto cercare di riunire i giocatori evitando una totale dispersione, specie in un genere spesso considerato “di nicchia” e che necessita di tutto l'impegno possibile per emergere fra le varie ambientazioni, in un periodo in cui su altre piattaforme (tv, videogiochi, cinema) il post-apocalittico sta andando forte.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Offrire, tramite il P.E.L. , una sorta di omologazione a garanzia del rispetto delle leggi vigenti e della tutela dell'utente, sicuramente è un valore aggiunto, che abbiamo desiderato dare alla land.
Il progetto è meritevole, lo riteniamo utile e probabilmente necessiterebbe di qualche ulteriore ritocco laddove le norme possono essere ancora lacunose. Globalmente, però, ci piace.
Come si comporta HDL nei confronti della pubblicità? Utilizzate gadget a pagamento?
Hell Dawn London si pubblicizza mediante questo portale e tramite l'attività dei nostri utenti sui principali social network, presentando la realtà del gioco via chat a molti appassionati che magari ancora sono fermi al gioco da tavolo soltanto.
Quanto al finanziarci, HdL utilizza il metodo “freemium”, cioè garantisce per sempre un accesso gratuito all'intero gioco di ruolo e presenta al suo interno, per chi eventualmente è interessato, la possibilità di supportare il progetto tramite dei “pack”, che in ogni caso non consentono mai la diretta e automatica acquisizione di oggetti di gioco, punteggi o modifiche alle trame.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Nello Staff siamo dell'idea che avere di continuo qualcosa che bolle in pentola, mantenga l'ambiente di gioco attivo e l'interesse vivo.
In particolare, è in svolgimento una macro-trama che porterà a una sostanziale modifica del setting dell'ambientazione, in base alle scelte e alle giocate dei giocatori.
Inoltre, sempre a livello di trama e ambientazione, vogliamo caratterizzare maggiormente la land in senso post-apocalittico, andando gradualmente a rimuovere quegli elementi, residui del passato della land, che sono ancora eccessivamente “futuristici” per i nostri gusti... insomma avere una buona arma, delle scarpe nuove e uno spazzolino da denti dovrà essere già un equipaggiamento di cui andare fieri.
Infine, sulla lunga distanza, potrebbero esserci delle interessanti novità sia per quanto riguarda il lato cosplay, sia per quanto riguarda una eventuale produzione letteraria, targata HdL.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Più “survivalista”, più elettrizzante, più trafficato.
In bocca al lupo con il vostro gioco! ;)
Crepi il lupo (possibilmente senza sprecare proiettili) ;)
Attenzione: nessun mutante è stato maltrattato durante la realizzazione di questa intervista.