Gioco Chiuso
Bright Lights risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Bright Lights è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Bright Lights
URL: https://www.brightlightsny.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Bright Lights
Codice: GDRCD 5.1
Versione Mobile: Sì
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Noir #Crime #Occulto #Esoterismo #Mistero #Leggende #New York #Abilità
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Febbraio 2013 › Gioco più visitato a Giugno 2014
Data Pubblicazione: 13/02/2013
Ultimo Aggiornamento: 09/01/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
09/01/2023 - Gioco Chiuso!
24/07/2018 - Pause.
11/09/2017 - Revisione sistema distribuzione exp & vario
31/07/2017 - Implementazione - Aggiunta autonoma di bonus/malus
30/06/2017 - Aggiornamenti & modifiche - I puntata
26/08/2016 - Iscrizioni&email - Problema risolto
29/03/2016 - Progetto legalità e +18: coming (very) soon!
27/03/2016 - Aggiornamenti vari
19 8 40
Valutazione media su 67 recensioni:
4,03
31/01/2016 - GRAFICA: La grafica risulta piacevole e ben studiata, grigio di base che non appesantisce per nulla la vista seppure il font sia un po' piccolo. L'inserimento di skin a tema è simpatico e apprezzabile. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è geografica: New York. E qui ci fermiamo. L'assenza di una qualsiasi ulteriore indicazione è pecca madornale del gioco che non intesse alcuna trama nè spunto oltre a quello di sapere in quale città ci si trovi a giocare. Malissimo. 0/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è discretamente buono, con picchi e cadute libere. La disponibilità dell'utenza a giocate libere è nella media, sopratutto perché su queste si basa la quasi totale possibilità di gioco. Leggermente meglio da quando i pallini rossi di indisponibilità perenne sono stati rimossi. 5/10
SERVER: Il server funziona e fa il suo lavoro, niente di particolarmente esaltante per gli inceppi saltuari che, comunque, vengono risolti abbastanza velocemente. 7/10
CODICE: Buono, seppur intonso da che se ne ha memoria.
FUNZIONALITA': All'iscrizione viene somministrato un modulo che neanche alla NASA riguardo le statistiche del pg il che è assolutamente ottimo biglietto da visita per un moderno. Per quanto possa essere uno scoglio per alcuni giocatori, guida man mano nella costruzione del personaggio in maniera dettagliata. Tutto il resto non viene indicato in alcuna maniera, probabilmente perché non c'è nulla che debba essere indicato. Manchevole come la presenza di guide all'iscrizione. 5/10
DOCUMENTAZIONE: La presenza di una documentazione, massiccia e assolutamente ben dettagliata è assolutamente un punto a favore. Salvo aver dimenticato di inserire topic e indicazioni realmente utili ai fini del gioco. 4/10
GESTIONE: Gli interventi della gestione sono pochi e tassativi. Le apparizioni sono sporadiche, di giocare non se ne parla neanche, i login gestionali sono fini all'assegnazione di px (per giocate vecchie di mesi). L'idea delle vidime è decisamente buona, inutile dato che non viene portata avanti o considerata a dovere dal corpo gestione o dai master. Il corpo master, tra l'altro, è stato recentemente estirpato al fine di "appianare controversie interne" provocando, quindi, un ulteriore blocco del poco gioco già possibile. Possibilità di appello o critica praticamente nulle, apertura a nuove proposte pari a zero. L'unica costante sono le bacchettate sulle mani in caso di giocate ritenute "hot" e azioni spezzate. Ci sarebbe ben altro da fare. 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Creare, non implementare perché non c'è, un minimo di ambientazione storico, temporale e di ambient insieme a qualche info più utile alla creazione di nuovo gioco per i player.
-Tenere in considerazione le opinioni dell'utenza, argomentando quanto meno i responsi negativi, onde evitare attriti inutili.
-Ripristinare il corpo master dato che erano gli unici a creare un po' di gioco di quest dato che al momento si riduce tutto al simming.
-Ammorbidire le condizioni dell'aumento dei punti statistica, altrimenti tutta l'utenza morirà prima di arrivare dove vuole (o anche solo avvicinarvisi).
-Snellire i meccanismi di distribuzione dei px.
-Ampliare e specificare la doc sulle corporazioni che, al momento, si notano solo per il gioco privato.
CONCLUSIONI: Un restauro generale. Magari anche delle idee gestionali.
chaeros è iscritto dal 02/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
24/12/2015 - GRAFICA: La grafica è curatissima e piacevole. Si adagia e conforma ai diversi periodi dell'anno con personalizzazioni strepitose. Ad Halloween poi era qualcosa di spettacolare da aver fatto rimpiangere che il periodo sia durato poco, ma ho visto quella invernale, quella standard, quella natalizia... e insomma so che ogni tanto (in base al periodo dell'anno e festività) ci sono implementazioni e cambiamenti. A sorpresa, graditissimi, e che mostrano non solo abilità esperte di un certo livello (che raramente danno anche grafici a pagamento professionisti) ma proprio la volontà di offrire un prodotto all'avanguardia all'utenza che non ha proprio niente a che spartire con le banalità pre-confezionate a cui molti sono abituati (il grigio-nerino o palette scurissime ritenute "eleganti" per chi ha diottrie da perdere).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione per un moderno è qualcosa di non originale a priori. Se ci fossero elementi di diverso tipo scatterebbe una de-naturalizzazione. EDIT: a distanza di un anno mi rendo conto che non basti l'ambientazione fine a sè stessa, e qualche filone o quest da seguire darebbe vita e iniziativa anche ai pg che attualmente possono contare solo su simming e giocate pvt per staccarsi dalla mappa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il lato positivo è un grande numero, anche se va calando e spesso sostenuto da tripli connessi contemporaneamente, ma è qualcosa che si verifica un pò ovunque. Non mi fa storcere il naso. E' più l'impossibilità di sviluppare trame che non passino per vidima e spesso uno due mesi per produrre un oggetto che da popolarità quasi nulla, a fronte di personaggi che non loggano nè giocano da mesi e hanno una popolarità stellare. Diciamo c'è mortificazione, dopo un pò arriva e fa pensare di aver sprecato molte ore, tempo ed energie a portar avanti un gioco che (se non è per cantanti) di fatto non rende.
SERVER: Stabilissimo.
CODICE: Non so ormai è così pieno di applicazioni e chicche che non so descriverlo. Saldi nel blackfriday con sconti e possibilità di esaurire, balli in maschera con anonimato dei giocatori, regali di Natale, lotterie, biglietti di auguri, agendina personale personalizzabile, scheda carica e ricca di sezioni... Appartamenti, case, camper, utilities. La mole di funzionalità aggiunte è talmente elevata e spropositata che il codice è qualcosa più unica che rara.
FUNZIONALITA': Non voglio ripetermi su quanto detto sopra. C'è molto più anche di quello che serve, ma è bello sentirsi viziare. E accade raramente, quasi da nessuna parte. Qui si tende a fornire qualcosa di completo e che dia un'esperienza di gioco a 360°: insomma implementare le svendite di mercato scontate ed esaurimenti di scorte nel Black Friday o ora le chicche natalizie è segno che si voglia far divertire.
Tutto poi è facile da trovare, comprendere. Le possibilità di dialogare con lo staff immediate con appositi form per argomento o ticket. Inoltre le "vidime" permettono di creare oggetti, attività, ottenere aumenti di statistiche, lauree e via dicendo.
DOCUMENTAZIONE: Non ci sono mai stati punti non comprensibili, l'aggiornamento continuo anche in base alle proposte fornite dall'utenza il più delle volte discusse con questa. O fatte scegliere con referendum anonimo. Difficilmente qualcosa non viene accolto e se succede è motivato (e già è un gran risultato se si considera che molte gestioni si limitano a depennare l'iniziativa dell'utenza a cambiare qualcosa).
GESTIONE: Pochi contatti mai avuto problemi e pronti al dialogo. Recentemente è diventata più fiscale con pioggia di ban e provvedimenti disciplinari. Il più delle role ormai si svolge fuori dalla land per ansia o timore di essere ripresi e puniti, e questo mi sembra un punto che va a sfavore specie di chi non vuole trasferirsi in altre piattaforme. (o non trova piacere a rilegarsi su skype-fb e quei social network che dominano il panorama dei gdr, ahimè in senso lato).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: più tolleranza, qualche passo indietro a favore della consapevolezza che appiattire il gioco ad un unico stile crea non solo ansia ma anche il non gradimento dell'utenza. Ci sono problemi ben maggiori da correggere, o questioni a cui dedicarsi che le bacchettate per il sussurro sbagliato o inezie simili: in primis creare quelle trame e gioco che aiuterebbero a scollare la land alla sua percezione attuale di "piattaforma bellissima ma solo per il simming". Io stessa ho dovuto impostare il gioco su famiglia e figliaggio per aver come altri qualcosa che ravvivasse il contesto.
CONCLUSIONI: in fatto di programmazione è la land migliore che abbia mai visitato. Encomiabile e perfetta sotto ogni punto di vista, motivo per cui essendo una grande esteta io l'ho gradita e con esclusività. Sono pronta a cambiare il voto in positivo se torna quell'entusiasmo e spunti che c'erano almeno un anno fa e mi hanno spinta a restare con la speranza di vederli tornare. Tornate la bella land a cui mi ero iscritta e non è neutrale ma positivo a tutto tondo il mio commento!
In groppa al riccio, ragazzi!
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
Recensione modificata il giorno 18/03/2016 05:45:14 da melblake
19/12/2015 - GRAFICA: La grafica è graziosa e congegnata per essere leggibile, nonostante il grigio su grigio. La dimensione del font mi risulta tuttavia spiacevolmente ed eccessivamente piccola. Personalmente detesto gli elementi decorativi con tema natalizio. Riescono soltanto a spezzarmi l'atmosfera e a farmi pensare che la gestione dia per scontato che tutti festeggino il Natale - non è così.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è assente. La gestione ha confuso il concetto di ambientazione con "descrizione geografica degli spazi di gioco", rinunciando in partenza a concepire un tema di gioco preciso. Si evince che i creatori non hanno voluto spingersi oltre a fornire un'anonima tela bianca, genericamente collocata a New York, dentro cui i giocatori fossero liberi di muoversi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto difficile da visionare per il nuovo arrivato. Infatti, non è possibile assistere ad una giocata con l'account Test e per assistere con un account normale bisogna prima portare a termine la costruzione del personaggio in termini di statistiche ed abilità, nonché inviare il background del personaggio. Il tutto, senza neppure sapere se la comunità di gioco in cui miri ad inserirti sia effettivamente di tuo gusto. Una volta riuscita ad accedere alle chat (inviando un background fittizio, visto che non mi metto certo a creare un personaggio a scatola chiusa), ho constatato un livello di gioco piuttosto variabile. I tempi di attesa fra un turno e l'altro mi sono sembrati però accettabili (intorno ai 10 minuti).
SERVER: Sembra stabile.
CODICE: GdrCd 5.1, né più né meno.
FUNZIONALITA': Nella norma. Apprezzabile la versione mobile.
DOCUMENTAZIONE: Striminzita. Particolarmente intenta a disciplinare fattori chiaramente marginali del gioco (come il ricevimento di attestati di laurea, il costo di una cerimonia matrimoniale o le gravidanze), piuttosto che fornire informazioni reali e concrete utili per la creazione del personaggio, la delineazione dell'atmosfera e la prospettazione dei temi del gioco.
GESTIONE: Non ho avuto modo di interfacciarmi direttamente con la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimpinguare la documentazione; fare in modo che il nuovo arrivato possa liberamente accedere alle chat per farsi un'idea del tipo di gioco con cui si andrà ad interfacciare.
CONCLUSIONI: Il voto finale è nettamente negativo; l'impressione è che l'unico tipo di gioco offerto sia il simming puro e semplice. Quando mi approccio ad un pbc la prima cosa che cerco è una storia più ampia dentro cui collocare il mio personaggio. Qui non solo non si è tentato di inventarsi neanche una parvenza di storia (è la maledizione di molti giochi moderni), ma neppure di caratterizzare un minimo l'ambiente di gioco. Non basta dire "è la Grande Mela", per rendere interessante una piattaforma di gioco.
musicamusa è iscritto dal 23/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 19/12/2015 18:27:04 da musicamusa
30/10/2015 - GRAFICA: Molto ben fatta. Il biglietto da visita è sicuramente ottimo.
AMBIENTAZIONE: New York, classico e poco sfruttato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Azioni scritte in italiano più o meno corretto, ma comunque leggibile, tempi ragionevoli.
La grossa pecca è che è fine a se stesso.
Il gioco è quello che ti muovi da solo, o che ti va di giocarti per i fatti tuoi.
SERVER: Buono.
CODICE: Per quel che ne so è ok.
FUNZIONALITA': Pratico e funzionale. Tutto è accessibile e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: E' un moderno, non c'è praticamente documentazione se non quella base che si trova un po' in tutti i gdr. E' ok, nulla di che vista la mancanza di trame o questioni che possano modificare quello che ci si aspetta dalla land: New York 2015, nulla più, nulla meno.
GESTIONE: Dove? Come?
Insomma, poca e poco attiva.
Pochi master, quindi poche quest che coinvolgano i pg.
Risposte aspettate per giorni e giorni.
C'è anche un'impostazione magari giusta, ma sicuramente non c'è abbastanza staff da permettere il gioco com'è impostato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Coinvolgete i personaggi.
Create trame, filoni di quest che complichino le cose. Le possibilità in una New York moderna sono infinite e, sfortunatamente, non le state davvero sfruttando.
Potete davvero creare un tessuto che coinvolga e intrecci tutti i pg giocante o invogli anche altri ad iscriversi.
Non lo state facendo, questa, è davvero una grossissima pecca.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale voleva essere neutro, perché in fin dei conti le potenzialità sono buone.
Alla fine, sceglierò un voto negativo, non perché mi piaccia sparare a zero sugli altri ma perché se le potenzialità ci sono e non vengono sfruttate è ancora un po' peggio di quando mancano in partenza.
La land è un po' come una scatola ben incartata e decorata, ma alla fine se guardi dentro è vuota e la cosa più triste è che poco più in la ci sono centinaia di cose con cui potrebbe essere riempita.
In fin dei conti, davvero, sembra più una piattaforma d'appoggio role per molti, piuttosto che una land di cui sentirsi davvero parte.
pichnik è iscritto dal 12/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/01/2016 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
20/10/2015 - GRAFICA: Molto ben fatta, gradevole alla vista, sicuramente un buon biglietto da visita.
AMBIENTAZIONE: Non c’è: letteralmente non esiste (e no, “siamo a New York, giocate” non è un’ambientazione). Il gioco è ambientato a New York, sì, ma tutti gli spunti che potrebbe dare una locazione del genere - noir, politica, crimine, finanza, alta società, moda - sono completamente ignorati dalla gestione e dallo staff. La colpa in questo caso non è dei giocatori che non leggono la documentazione, insomma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parto dai lati positivi: il gioco in chat si svolge perlopiù in un italiano chiaro e comprensibile, le azioni hanno tempistiche ragionevoli, e i relativamente pochi papiromani sono facilmente evitabili. Questo purtroppo non riesce però a compensare l’enorme falla del gioco di questa land, ossia la completa assenza di qualsivoglia trama grande o piccola: per tutta una serie di motivi - che vanno dalla totale mancanza di spunti dati dall’ambientazione alla morsa di ferro tenuta su qualsiasi iniziativa personale dei giocatori - il gioco si mantiene su un livello di simming coppiettistico tra i più beceri, privo di qualsivoglia scopo o filo conduttore nel breve o nel lungo termine. Le uniche iniziative che vedo portate avanti dai personaggi sono le giocate in vidima per l’innalzamento delle statistiche, meccanismo peraltro dal funzionamento non molto chiaro (oltre che tendenzialmente del tutto inutile e fine a se stesso, vista la completa assenza di gioco di scontro che lo renderebbe necessario). Le quest praticamente non hanno ragione di esistere, limitandosi ad essere eventi estemporanei di ambient e poco più. Menzione d’onore per le pittoresche sezioni OFF delle schede dei personaggi, in larga parte occupate da frecciatine passivo-aggressive, inutili disquisizioni metafisiche sulla distinzione tra ON e OFF di cui non si trova poi alcuna applicazione pratica nel gioco, e irritanti post scriptum sulla falsariga di “io non chiedo mai di giocare, chiedetemi voi!”.
SERVER: Non mi sembra ci siano mai stati problemi con il server dalla mia iscrizione.
CODICE: Non mi intendo di programmazione, ma la land fa quello che deve fare e lo fa bene. Niente da dire.
FUNZIONALITA': Le funzionalità in sé della land a livello di automatismi, messaggistica, chat e scheda sono perlopiù ottime: di particolare nota la versione mobile del sito, ben strutturata e molto valida. Il tutto purtroppo crolla su un sistema di statistiche e abilità barocco, sbilanciato e completamente privo di senso, la cui implementazione è resa se possibile ancora più inspiegabile dalla già citata assenza di trame portanti e di gioco di scontro di qualsiasi tipo.
DOCUMENTAZIONE: Alcuni lati risultano un po’ oscuri (e buona fortuna se intendete chiedere chiarimenti alla gestione, vedi sotto), ma grossomodo è completa.
GESTIONE: La gestione è quasi del tutto assente, comparendo di questi tempi solo una volta al mese circa per assegnare punti esperienza rimasti arretrati da mesi e dedicarsi ad uno sgradevole quanto discutibile bacchettamento pubblico di tutti i personaggi che si sono macchiati di errori di per sé piuttosto veniali, come l’utilizzo di più abilità in una sola azione o gli invii ripetuti di azioni. Il problema è purtroppo ingigantito dal fatto che moltissime funzionalità strettamente necessarie al gioco (come la compilazione di diversi dettagli fondamentali della scheda personaggio, l’ottenimento di attestati e armi, la convalida di qualsiasi iniziativa dei giocatori) debbano passare necessariamente per la gestione, con il risultato che la maggior parte delle richieste anche più semplici rimangono spesso inevase per un mese o più. I master sono pochissimi per la mole di personaggi presenti, e ho avuto la distinta impressione che nemmeno loro abbiano le idee molto chiare su cosa stiano facendo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Dare un’impronta di qualsiasi genere al gioco della land: le possibilità ci sono, che vengano sfruttate dunque.
- Aumentare lo staff e dare loro modo di portare avanti trame stimolanti, che vadano oltre il semplice evento di ambient e interrompano il circolo vizioso del simming senza fine.
- Bilanciare e dare una ragion d’essere al sistema di statistiche e abilità, potenzialmente interessante ma che al momento fa acqua da tutte le parti.
- In mancanza di tempo (o di voglia) da parte della gestione di farsi carico di tutte le richieste dei giocatori, delegare qualche altro membro dello staff al compito oppure lasciare più libertà di autogestione ai giocatori, così da non costringere ad aspettare oltre un mese anche per le richieste più basilari, con l'ovvio risultato di soffocare ulteriormente un gioco già asfittico di suo.
CONCLUSIONI: Normalmente darei un voto neutro, perché nonostante gli enormi difetti strutturali il livello di gioco in chat risulta piuttosto piacevole finché si tratta di passare un paio d’ore in giocate di chiacchiere fini a se stesse. Purtroppo però la land presenta una serie di potenzialità inespresse talmente numerose e talmente evidenti che mi risulta impossibile da osservatore non trovarla frustrante al massimo.
Il voto è negativo, con l’augurio che qualcosa si smuova.
rosenblod è iscritto dal 24/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
30/08/2015 - GRAFICA: La grafica nonostante sia un GDRCD è bella. Sia nella versione Pc sia nella versione mobile. Semplice, elegante e comprensibile. Voto 10/10
AMBIENTAZIONE: Su ambientazione c’è scritto poco. Penso che essendo un moderno ci sia poco da dire. New York è una delle città più conosciute al mondo. Voto 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Penso ci sia da mettere in ordine alcuni punti. I player giocano bene. Almeno la maggior parte. Piacevoli da leggere e scorrevoli.
Purtroppo c’è tanto parcheggio. Su 40 presenti spesso si ritrovano solo 6 persone in gioco, tutti divisi in coppie. E’ Quasi raro vedere giocate in Pg superiori al numero di 2 e questo provoca ai nuovi arrivati il “terrore” di aggiungersi.
Per quanto riguarda quest ed eventi sono molto piatti. Gli eventi sono quasi privi di stimolo. La gente partecipa solo spinti dal desiderio di avere qualche punticino in più in scheda.
Le quest sono come degli eventi. Non c’è pericolo, non c’è suspence. Il fatto di sapere di partecipare a “quest non pericolose“ si sa già che quasi qualsiasi cosa succeda, non si ricorre a pericoli.
Tutto questo riduce ad un gioco che in realtà non è gioco. Si giocano solo trame amorose. in pieno stile Beautiful. Voto 3/10
SERVER: Nulla da dire. Mai caduta. Voto 10/10
CODICE: Come la grafica. Nulla da dire. Voto 10/10
FUNZIONALITA': Piace. Il sistema di Statistica e abilità è buono. C’è la sola pecca che avere l’abilità a 1 è come se fosse pari a 0. Poco utile. Bisognerebbe solo ridefinire alcuni bonus. Non comprendo il perché i bonus non siano possibili “taggarli” in azione. Voto 7/10
DOCUMENTAZIONE: C’è. C’è un po’ di tutto ed è abbastanza chiaro. Voto 8/10
GESTIONE: Che dire. Ci sono un paio di cose da segnalare.
Sono piuttosto assenti, da parecchio tempo. Ogni tanto compaiono per sistemare dei codici e per mettere bonus/attestati eccetera in scheda. Oppure per chiudere qualche semplice richiesta.
Purtroppo credo di dover dire che cerchino di mantenere troppo il controllo. Vogliono che tutto passi per le loro mani e devono approvare tutto, nonostante la poca presenza e l’esistenza di alcuni master alla quale, a mio parere, si potrebbe affidare qualcosa.
Quando si segnalano dei problemi penso che non dovrebbero prenderla sul personale. Le critiche a mio parere sono sempre state costruttive. Da queste si costruisce qualcosa di migliore. Ma loro, a quanto pare, preferiscono chiudere eliminare il problema alla radice.
Per quanto riguarda sempre il problema del controllo, io penso che sia giusto lasciare ad ogni player il suo modo di controllare il proprio personaggio, per dare modo di caratterizzarlo a modo proprio e lasciarsi alla propria fantasia. Purtroppo la gestione sembra volere controllare anche questo punto. Togliere punti, mettere note negative (manco fossimo alle elementari) su cose che a mio parere non siano gravi e non intralcino il gioco altrui. Dopotutto siamo qui per divertirci, non scrivere libri. La forma di come vengono descritte alcune cose non è così influente quanto il contenuto. Voto: 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio caldamente di lasciare più libertà ai player di interpretare il proprio Pg a seconda del proprio stile.
E consiglio anche di dare la possibilità al corpo master di poter fare delle quest vere e proprie. Questo crea gioco. Dopotutto, saranno state scelte master per un motivo.
CONCLUSIONI: E’ una land piacevole dove giocare, ci sono persone carine e simpatiche. Ma solo se riesci ad entrare a far parte di qualche cerchia. Se no rischi di essere abbandonato alla solitudine.
Se piace il gioco del simming potrebbe piacere agli inizi, ma poi per via dei troppi controlli purtroppo ci si stufa. Voto generale: 4/10
aliceshirley è iscritto dal 30/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
28/08/2015 - GRAFICA: Bellissima, e infatti mi sono iscritta a questa land solo perchè mi avevano detto "guarda che bella la grafica"...e per la stessa ragione mi sono messa a provare il gioco dopo un po' che non bazzicavo il moderno. Ordinata ed elegante, promossa a pieni voti.
AMBIENTAZIONE: Non molto da dire...New York, epoca attuale. Assolutamente non sfruttata purtroppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto scarso. Scrivere bene e giocare bene sono due cose diverse e qui tutti scrivono bene, ma non basta...
Ci sono pg tuttologi e assurdi a secchiate che non vengono minimamente arginati dalla gestione nonostante praticamente camminino con una freccia rossa sulla testa tanto sono pesanti...la classica ragazza delicata con valore di Forza al massimo che dovrebbe avere il fisico di una lanciatrice di giavellotto e invece grazie ad uno degli assurdi bonus di questa land "non lo dimostra", oppure il tuttologo con Intelligenza a 10 che dovrebbe essere schizzato come Einstein e invece è un piascione random che butta in chat paroloni, cosa che si poteva fare pure con 4 punti di intelligenza in meno...lo pseudodelinquente con la cattedra all'università, la pg con l'elenco di fobie sociali in scheda che però vengono ovviamente ignorate quando poi si passa dal pvt e tanti, tanti casi del genere.
Tranne rarissimi casi, nessuno organizza gioco che non sia fine a se stesso, è pieno di ragazzini che sembrano giocare solo una seconda vita più eccitante. E' il classico tipo di ambiente di gioco che si troverebbe in un gdr di bassissima qualità, in cui c'è una gestione che si preoccupa di bloccare tante idee costruttive ma lascia pascolare tranquillamente simili casi umani e incoerenti.
Il livello di mastering è davvero osceno a mio parere, poche quest che di norma non hanno seguito da nessun punto di vista a meno che i giocatori non lo richiedano esplicitamente.
Tentativi di gioco di intreccio più sensato con finalità più nobili vengono bruciati completamente dalla presenza dei doppi e tripli pg, che mi fanno avere seri dubbi sul reale traffico della land.
Inoltre sono praticamente 5 mesi che non vengono distribuiti px dalla gestione, e questo che significa? Significa che i pg tuttologi a cui ho accennato essendo lì da due anni hanno abilità sparate al massimo, mentre i più recenti sono ancora fermi ai punteggi iniziali...quindi vengono automaticamente schiacciati dai più anziani che ci tengono a far pesare ogni singola abilità che hanno.
SERVER: Stabile mi pare
CODICE: Gdrcd modificato che io sappia, ma modificato molto bene, uno dei due gestori credo sia programmatore e si vede benissimo che ha una bella mano...solo che mi domando a che serve tutta sta fuffa se poi il gioco è a un livello così basso.
FUNZIONALITA': Fantastiche, ci sono veramente cose interessanti, ma come ho scritto su non c'è poi riscontro nel gioco pratico. A cosa serve creare un sistema di lavori autogestiti se poi nessuno li gioca attivamente?
A cosa servono sistemi di sicurezza da installare nelle case se poi al primo accenno di gioco criminale la gestione blocca tutto (o non si può continuare perchè nessun master sa/può gestirlo)?
Sviluppate il gioco prima delle funzionalità, verrete ripagati.
Il sistema abilità è un incubo, a 1 è come avere 0, per essere minimamente competente in qualcosa devi avere 4 ed è un problema quando puoi avere 4-5-6 in massimo una o due abilità, a scapito purtroppo delle altre cinquecento che ci sono.
I Bonus sono a mio parere assurdi, non perchè l'idea sia male ma perchè alcuni sono veramente fuori dalla grazia di Dio.
DOCUMENTAZIONE: Enorme, fantastica...per cose inutili.
Chilometrate di paragrafi sui matrimoni, i figli, le gravidanze, non una parola su qualcosa di più corposo.
GESTIONE: E chi la vede mai? Uno dei due gestori è esclusivamente dal lato programmazione e si immola come game admin in caso di mancanza dell'altro. L'altro è assente da mesi. Li si vede loggare per mettersi in pari con le richieste pratiche (tipo caricare i bonus e i figli in scheda), ma poi di fatto non organizzano niente, a me sembra che siano smplicemente stanchi e tengano su tutto perchè ci sono affezionati. Opinione personale e soggettiva, ma...
Il gioco di scontro è proprio considerato il male da questa gestione. Organizzare qualcosa è molto difficile e deve rispettare tutti i crismi...che ci sta eh, è giusto così, però in un anno che bazzico in land non sono mai riuscita a portare a termine in breve tempo una sola cosa "basilare", che dovevo passare per carta bollata e sperare nel buon umore della gestione, oltre che nelle buone capacità organizzative di un pessimo (e piccolissimo) corpo master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ai giocatori non posso consigliare niente, del resto non è colpa loro se si sviluppa un gioco pessimo. Dovrebbe essere la gestione a invogliare un gioco migliore e più sviluppato, cosa che non succede e visto che non è mai successo, immagino di avere vane speranze.
Quindi posso solo consigliare alla gestione di impegnarsi un minimo, perchè qui non c'è proprio niente e io voglio sperare che loro stessi se ne siano accorti...se poi gli va bene così, è un'altra storia.
CONCLUSIONI: Sconsigliatissima a chi vuole fare gioco costruttivo e impegnato. Se sei fortunato e/o mooooolto paziente e riesci a infilarti in uno dei minigruppetti con un minimo di gioco in più, comunque non si giocherà al massimo delle possibilità. Ho visto giocatori eccezionali che ho conosciuto altrove ciondolare per giorni su questa land, senza riuscire a tirare su niente di concreto.
Consigliatissima invece a chi si diverte solo con le festicciole e la spesa al mercato.
noreturn è iscritto dal 28/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Recensione modificata il giorno 28/08/2015 14:50:38 da noreturn
21/08/2015 - GRAFICA: Una delle migliori mai viste, sebbene non abbia nulla di particolare. Sa essere pulita, azzeccata ed essenziale. Mi piace.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: L'assenza di un'ambientazione corposa è la "pecca" di quasi tutte le moderne. Non ci si possono inventare i mostri a New York, e reperire informazioni online è talmente semplice che non c'è neanche bisogno di inserire ogni singolo dettaglio nella documentazione. Tuttavia a questa land manca anche una serie di trame portanti che dovrebbero caratterizzarla. Non è improntata sul noir, sull'azione, sullo spionaggio, sul gioco malavitoso o investigativo (e ce ne sarebbero un milione da elencare). Qualcuno che tenta di fare qualcosa c'è, ma la situazione attuale va sul simming e pochissima roba in più. Voto: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è mai stato eccellente, ma in questo periodo raggiunge i minimi storici in fatto di qualità. Niente px, nessun filone attivo, zero trame interessanti e tanto simming, a livelli stratosferici. L'unica preoccupazione di tutti i player è trovare l'anima gemella per il proprio pg, cominciando addirittura dalle bacheche dove ogni dignità viene abbandonata. Il corpo master non è omogeneo, soprattutto a causa di un elemento che continua a fare errori da novellino di fronte a tutta l'utenza, pur mantenendo la propria carica. Non so descrivere in altro modo il piattume e la desolazione di questi ultimi mesi, che va ben oltre il regolare calo estivo. I pochi che provavano a fare gioco si sono adeguati al resto e i gestori non sembrano affatto preoccupati dall'andazzo. Voto: 4/10
SERVER: Buono, non mi sembra di averlo mai visto cadere, nè avere rallentamenti. Nulla da segnalare. Voto: 10/10
CODICE: Anche questo è davvero molto ben fatto. I piccoli bug che ho notato mesi fa al momento dell'iscrizione sono stati tutti risolti prontamente. Uno dei gestori controlla puntualmente le bacheche per capire se c'è qualcosa da modificare, aggiungere o togliere.
Voto: 9/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono tutte, e tutte sono situate in modo che sia facile per l'utente trovarle ed utilizzarle. Dal punto di vista tecnico questa è una delle migliori land in cui abbia mai giocato in dieci anni. Si vede che chi ha curato questo aspetto sa il fatto suo.
Il sistema di gioco non è tra i miei preferiti, non sono amante della filosofia "combina-potenzia", ma non ho mai avuto particolari intoppi. Il sistema comunque ha molte lacune, a cominciare dalle skill che io definisco "interpretative", e passo a spiegare: le abilità che rappresentano le capacità di linguaggio del personaggio, necessitano sempre di una buona descrizione per risultare davvero convincenti. Più di una volta ho visto usare ASCENDENTE semplicemente per dare risalto a un discorso, senza però accompagnare quel TAG con una descrizione adeguata. A quel punto non si capisce davvero di chi è l'errore: di chi non ha descritto bene ma ha usato la skill, o di chi ha ignorato la skill perchè non ha motivo di far abboccare il proprio personaggio? Nella mia land ideale probabilmente toglierei questo tipo di abilità proprio per favorire in questo caso (e solo in questo caso) ciò che viene scritto in azione, piuttosto che un numeretto. In fondo si tratta di un gioco basato sulla capacità di scrittura, non esistono skill capaci di convincermi che l'altro giocatore ha interpretato bene qualcosa se non è vero.
Altra pecca: il livello 1 di molte skill in realtà sembra corrispondere alla totale assenza di abilità; senza quel livello il personaggio è completamente impedito, anche se si tratta di compiere gesti quasi meccanici per la società moderna, come mandare una e-mail. E' davvero necessario spendere 10 px per poter utilizzare un indirizzo di posta elettronica o cuocere un toast senza bruciarlo?
L'ultimo punto riguarda i 10 giorni che devono passare da un incremento skill all'altro. Per alzare il primo livello servono 10 px, per il secondo 20 e così via. Ogni settimana i gestori controllano le giocate (o almeno, lo facevano) e distribuiscono un massimo di 6 px a settimana per ogni pg. Questo vuol dire che per accumulare 12 px sono necessari almeno 15 giorni di gioco. Quindi io impiegherei 2 settimane solo per portare un'abilità da 0 a 1. A cosa serve, all'atto pratico, il blocco dei 10 giorni? Per impedire che uno aspetti 2 mesi per poi alzarle tutte insieme? Cosa cambierebbe? E' vero che esiste la differenza tra abilità base e pro, ma non mi sembra così strano che un pg porti avanti due interessi contemporaneamente. Voto: 5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta e quasi completa. A volte viene chiesto all'utenza di accettare parti di regolamento che non sono ancora state scritte con la promessa che poi verranno inserite. Questo crea non poca confusione all'interno dello staff. Un master ti da un'indicazione, il gestore lo contraddice... non si fa proprio una bella figura. Spesso si danno per scontate indicazioni fondamentali per i giocatori. 5/10
GESTIONE: Tempo fa avrei espresso un giudizio davvero positivo su questi due gestori. Non ho mai avuto grandi rapporti con loro perchè mi pare di capire che non facciano la parte dei compagnoni con i player e questo mi piace, mi piace molto. Mi piaceva (e sottolineo l'uso del passato), che ogni proposta venisse vagliata prima di dare una risposta affermativa o negativa, mi piaceva che ogni proposta venisse presa davvero in considerazione e che ogni dubbio venisse fugato. Da almeno quattro mesi non c'è più niente del genere. La comunicazione sulla latitanza è arrivata molto in ritardo e non ci sono più stati aggiornamenti. Uno dei gestori è rimasto assente fino a qualche tempo fa e l'altro si è occupato da solo di tutta la land e, devo aggiungere, non nel più brillante dei modi. Capisco che lavoraccio possa essere dover rispondere alle domande di tutti, ma spesso sono venute a mancare persino le regole basilari dell'educazione. Personalmente sono riuscita ad avere solo dei no, delle risposte insofferenti o a volte proprio nessuna risposta per settimane. Basterebbe un: "Ho preso visione, ti faccio sapere", invece il niente assoluto. La comunicazione con l'utenza è quasi completamente assente e - ancora - si pretende che la gente accetti un nuovo status quo quando non c'è neanche la voglia di rendere partecipi i player. Il gioco si è totalmente fermato, non solo per mancanza di trame, ma anche perchè non c'è più nessuno a distribuire px per far alzare le abilità, cosa che non dovrebbe mancare in una land basata sulle skill. Da alcuni ragionamenti fatti, mi sembra che non ci sia l'intenzione di portare avanti un tipo di gioco più impegnativo, tanto che si è data priorità a questioni come gravidanze e crescita accelerata dei bambini. Voto: 5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei che consiglio dare. Nonostante il voto negativo e i commenti duri, ho preso la briga di scrivere qui proprio perchè non penso che sia completamente senza speranze, altrimenti me ne sarei solo andata senza clamore. Mi piacerebbe che tornasse indietro di qualche mese (metaforicamente parlando), quando i gestori trasmettevano ancora voglia di divertirsi e andare avanti.
CONCLUSIONI: Allo stato attuale delle cose, la land offre il nulla assoluto ai nuovi arrivati. Non la consiglierei.
sallycinnamon è iscritto dal 22/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
velvet
ha giocato come
Christie
senzaritornello
ha giocato come
Georgia
amarthcarak
ha giocato come
Matthew
youshouldknowmyname
ha giocato come
Scott
sarah-nivan
ha giocato come
Gisèle
lore
ha giocato come
Antonio
strill
ha giocato come
Yvonne
scleroparecchio
ha giocato come
Nina
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom