Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Bright Lights... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per la possibilità di parlare del nostro progetto :)
Bright Lights è un gioco di ruolo play by chat ad ambientazione moderna che prevede, al suo interno, sfumature dark crime, noir e riferimenti ad occulto, leggende e credenze popolari. Abbiamo iniziato ad introdurre queste tematiche già nei mesi scorsi, con piccoli accenni durante quest e giocate, e nei prossimi mesi intendiamo sviluppare ancora di più questa particolarità di ambientazione. In quanto a città di riferimento, la land è ambientata a New York, la città che non dorme mai, e per quanto di gdr ambientati a New York ce ne siano molti, non la riteniamo una scelta opinabile: New York è una città che, grazie alle sue mille sfaccettature, alla sua caoticità ed al suo multiculturalismo, offre tantissimi spunti, per qualunque tipo di gioco, senza limiti all'immaginazione. Nelle nostre mire però non c'è solo New York City... ma avremo modo di parlare dell'argomento nelle prossime risposte!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema di gioco di BL si basa su dadi, abilità e statistiche fisico-mentali. Tale sistema è un ibrido, ideato basandosi sui giochi di ruolo cartacei di vecchia scuola, che sfruttano appunto talenti e caratteristiche fisiche, ma allo stesso tempo adattato a quelle che sono le esigenze di un gioco di ruolo play by chat, necessariamente diverse rispetto al cartaceo tradizionale. Nel nostro regolamento si possono riscontrare infatti richiami, per quanto volutamente flebili, ai sistemi di gioco di Mondo di Tenebra, Richiamo di Cthulhu e Cyberpunk 2020, ma anche vaghi influssi di svariati sistemi di gioco indie, in un mix che crediamo ottimale per un gioco che vuole essere sia di interazione testuale (dove le azioni ed il modo in cui sono scritte e descritte hanno importanza), sia ottimizzato per rendere chiara ed efficiente tale interazione, con abilità, bonus caratteristica e tiri fortuna (questi ultimi conferiti o negati dal tiro di un dado), volti a determinare le capacità di un personaggio ed il grado di riuscita delle sue azioni. Insomma, abbiamo cercato di rendere Bright Lights un gioco di ruolo vero e proprio, con regole, abilità e precise funzionalità di gioco, pur senza snaturare la natura descrittiva e "easy" di un play by chat.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Difficile dare una risposta precisa, considerando quanto varino i numeri a seconda del periodo, dell'orario e degli umori. Abbiamo avuto, parlando strettamente di numeri, periodi più vivaci di quello attuale ma c'è da dire che non è tanto ai numeri che prestiamo attenzione quanto più agli obiettivi globali e generali della land, sperando - nel via vai di utenti - di catturare quella fetta di utenza interessata a costruire e giocare un personaggio da noi e con noi. Che poi siano 10 utenti o 60 crediamo faccia poca differenza: quello che importa è giocare, insieme, e farlo bene.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Bright Lights in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
L'innovazione, per Bright Lights, sta proprio nel fatto che non è - o, meglio, non vuole essere - un "moderno" standard, come tanti, senza trame e buono solo alle pomiciate. Insomma, il classico "moderno" che la gente detesta a busta chiusa e scansa come la peste. BL vuole proporsi come un gioco di ruolo, al pari di qualunque altro genere meno sottovalutato di quello moderno. Almeno, l'idea, il desiderio e il sogno di noi gestori di BL è proprio questo: offrire un gioco di ruolo, non una chat a tema in cui entrare a parlare del più e del meno.
Abbiamo lavorato - e stiamo lavorando tutt'ora - con questi obiettivi in mente, adoperandoci per creare un'ambientazione che sia davvero tale e funzionale al nostro scopo: dimostrare che anche un moderno può avere dignità di "gioco di ruolo".
Una delle critiche più comuni per i giochi di tipo "Moderno" sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
È vero che di simming se ne trova molto, ma è anche vero che se ne trova molto un po' ovunque, non solo nei gdr ad ambientazione moderna. La verità è che a differenza dei gdr cartacei, dove spesso si giocano solo i punti salienti di una campagna (essendo il tempo di gioco limitato a pochi incontri mensili), nei gdr play by chat (giocando ogni giorno, agli orari più disparati), è quasi inevitabile giocarsi "il quotidiano", costruendosi un proprio giro di amicizie, conoscenze e, perché no, interessi e intrallazzi. Noi non condanniamo questo tipo di gioco, perché siamo ben consci che un pg debba in qualche modo riempire i ritagli di tempo fra una quest e l'altra, vivendo anche il suo privato e giocando tutte quelle vicende che, in un modo o nell'altro, contribuiscono ad accrescere il pg stesso, rendendolo più profondo e completo. Come per ogni cosa c'è da dire che "in medio stat virtus", quindi se da un lato è vero che non condanniamo questo tipo di gioco, dall'altro lato è altrettanto vero che non vediamo di buon occhio chi fa -esclusivamente- quel tipo di gioco, perché non solo non dona alcun tipo di apporto al gioco generale della land, ma lo affossa. Per quanto riguarda l'autoesaltazione facciamo un discorso a parte, distinguendola dal simming, perché esistono persone totalmente immerse nel simming -e- nell'autoesaltazione, è vero, ma ci sono anche persone dedite al simming che però l'autoesaltazione non la sfiorano nemmeno alla lontana (come anche persone che non mirano al simming, ma che sono portatori sani di autoesaltazione come pochi altri!). Quello che abbiamo notato negli "autoesaltati" è che il più delle volte si annoiano da soli del loro gioco, in brevissimo tempo, tendendo quindi ad eliminarsi senza che ci sia bisogno di interventi esterni. A parte tutto, noi cerchiamo di frenare il più possibile, già dall'inizio, il fenomeno dell'autoesaltazione, perché lo troviamo inutile/deleterio ai fini del gioco così come il simming estremo, proponendo un regolamento che favorisce la crescita del personaggio nel gioco ed esclusivamente giocando, non "da bg" e tanto meno da subito, alla creazione.
Inutile nascondersi dietro un dito. Molto spesso nei giochi "moderni" una fetta consistente del gioco è destinata alle relazioni amorose e alle volte alla sfera dell'eros. Anche da voi è così?
L'eros e le relazioni amorose non sono un "problema" di genere, sono un tipo di gioco - talvolta problematico - trasversale a tutte le ambientazioni e che veda coinvolti due umani a New York o due elfi nella terra di mezzo non fa differenza.
Senza addentrarci nella dibattuta definizione dell'eros e dell'erotismo in un gioco di ruolo, vogliamo distinguere anche qui le giocate da relazioni amorose (in cui potremmo in alcuni casi includere la sfera dell'eros, a seconda dell'interpretazione e della giocata) da quelle a sfondo sessuale.
Se parliamo di intrallazzi, gioco di coppia e semplici questioni che, come detto nel punto precedente, aiutano a riempire i buchi di tempo fra un evento ed una quest o a colmare la noia di una serata in cui non si sa cosa fare, ben venga. Sarebbe ipocrita nascondersi dietro a un dito e dire che il gioco amoroso è il male: tutti, anche solo mezza volta, lo hanno fatto. Parliamo anche solo di una giocata di flirt durante un dialogo, non per forza di matrimoni, figli ed estremi simili. Capita a chiunque di volersi rilassare con giocate leggere una volta ogni tanto, sviluppando anche la sfera privata del personaggio, e noi non ci sentiamo affatto in diritto di colpevolizzare nessuno per questo. Questa faccenda la associamo al simming e per il simming diamo buono il discorso fatto poco sopra.
Se parliamo invece di giocate a sfondo sessuale allora no, i paletti si fanno decisamente rigorosi: se in privato ognuno è libero di fare e giocare quello che vuole, in chat pubblica le concessioni e le possibilità sono più ristrette.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
La nostra città non si basa esclusivamente sulle corporazioni, come invece spesso succede altrove. Quando abbiamo pensato al gioco generale di "lavori" della land, ci siamo detti che non tutti hanno il tempo o anche solo la voglia di stare dietro agli impegni e alle esigenze di una corporazione e abbiamo quindi sviluppato un sistema di lavori che cerca di accontentare sia i più esigenti, sia coloro che non vogliono troppi oneri. Chi desidera un gioco più attivo e di interazione con altri può entrare in una corporazione (abbiamo le più tipiche, come polizia ed ospedale, quelle più "tranquille" come l'università e quelle dedite allo sviluppo della popolarità del personaggio, comprendenti il mondo dello spettacolo e dei riflettori), chi desidera un gioco meno impegnativo, può deviare la sua attenzione verso le attività. Quest'ultime sono piccole realtà lavorative (locali, negozi, studi professionali...) in cui un personaggio: 1) può semplicemente lavorare senza troppe pretese come normalissimo dipendente (scelta adatta a coloro che vogliono fare proprio la minor fatica possibile) oppure 2) può, al contrario di quanto appena detto, essere proprietario di una o più di queste attività, creando e sviluppando sì un suo gioco, ma che andrà ad estendersi al resto dell'utenza, coinvolgendola (o, quantomeno, cercando di farlo). La nostra ottica non è improntata al costringere a giocare, quanto più a comprendere le esigenze di tutti e fare il possibile per dare ad ognuno ciò di cui ha bisogno per giocare in tutta serenità con il tempo e l'impegno che è disposto a dare.
Avete ricevuto ben 67 recensioni il che fa pensare ad un interesse generale per il vostro gioco. Purtroppo però 42 recensioni sono negative. Come mai? Volete dare una risposta "collettiva" alle varie critiche ricevute?
Siamo contenti dell'interesse generale, percepibile, per il progetto ma, ovviamente, un po' meno per i riscontri negativi.
Dare una risposta valida per tutti i commenti è difficile, forse impossibile, perché per ogni commento c'è un pacchetto di motivazioni (talvolta rancori) del tutto personale che sarebbe difficile riassumere qui.
Come gestione abbiamo sempre avuto le idee chiare su quello che vogliamo -per- la nostra land e -nella- nostra land e questo non sempre è gradito, per quanto i binari siano chiaramente definiti fin dal principio.
Inoltre non sempre è semplice avere a che fare con un'utenza che vede nel moderno quel genere che tanto si demonizza, vuoi perché lo si sottovaluta vedendolo come la morte del gioco di ruolo, vuoi perché lo si vede come una succursale "con grafica più bella" di facebook e skype.
È impegnativo ed è, soprattutto, difficile accontentare bacini di utenza così diversi senza, per forza di cose, scontentare qualcuno: un gioco più definito e regolamentato scontenterà i giocatori "a tempo perso", quelli che hanno voglia di aprire una chat e passare un paio di ore in tranquillità mentre un gioco più leggero e con un regolamento meno ferreo scontenterà i giocatori che cercano gioco duraturo, di spessore e che vada almeno un briciolo oltre il simming di cui si parlava prima.
Crediamo, onestamente, che la miglior risposta "globale" si trovi in land e non nelle parole che potremmo trovare ora: si trova nei tentativi di raddrizzare il tiro dove necessario, si trova nel tentativo di andare incontro alle richieste e alle proposte fatte anche quando queste non si sposano bene con i binari di cui si parlava poco sopra, si trova nell'evidente volontà di andare avanti, nonostante tutto, grazie ad una fiducia totale nelle potenzialità della land e delle possibilità per la nostra utenza.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Dopo più di tre anni di Beta Test, uno dei più grandi difetti di Bright Lights è proprio il Beta Test stesso: contiamo di implementare, in breve tempo, tutte quelle modifiche e novità a cui lavoriamo e che abbiamo promesso da tempo, così da poterci finalmente liberare di questo alone di incertezza e instabilità perenne e costante.
Un altro grosso difetto della land, al momento attuale, è la scarsità di quest, come diretta conseguenza dell'assenza di un corpo master valido e numeroso, capace di coinvolgere l'utenza in giocate stimolanti ed appassionanti. Se da un lato vogliamo ovviamente rimpolpare la schiera di master, dall'altra stiamo pensando a nuovi modi per creare movimento in land anche in periodi di magra per assenza di master e quest.
Ci sono sicuramente decine di altri difetti e problemi, ma una cosa è certa: i buoni propositi ci sono, così come ci sono i progetti e le speranze.
Ci stiamo lavorando e ce la stiamo mettendo tutta!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ci sono veramente moltissime cose a cui stiamo lavorando e che contiamo di introdurre nel prossimo futuro, da miglioramenti ed evoluzioni di sistemi di gioco già testati e usati (vedi il sistema di creazione delle attività) all'implementazione di nuove, nuovissime funzionalità. Spoilerone: uno dei più grossi progetti in cantiere - che ci vede impegnati da ormai quasi un anno - è nascosto nelle immagini passate per l'intervista!
L'ampliamento dell'area di gioco darà una grossa scossa alle possibilità di gioco in land, vuoi per l'arrivo della tanto agognata e attesa ambientazione, vuoi per la più ampia offerta di spunti e modalità di gioco. Non avremo, infatti, una semplice crescita di chat di gioco, ma la vera e propria nascita di nuove micro realtà, con dinamiche di gioco e occasioni tutte da scoprire!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Lo vediamo, come prima cosa, nella schiera dei giochi aperti e non più in quella dei giochi in Beta Test: immaginiamo - e speriamo - in una stabilità data dall'abbandono delle fasi di test e dall'immersione totale nel puro e semplice gioco, con tutte le sue sfaccettature. Immaginiamo Bright Lights in continua evoluzione, popolato da uno zoccolo di utenti non tanto ampio e numeroso quanto affezionato e soddisfatto da quanto sarà offerto dalla land e da quanto sarà, a breve, introdotto.
Immaginiamo davanti a noi una lunga strada, da percorrere ancora quasi per intero: una strada che inizia dissestata, che spaventa con qualche destabilizzante scossone ma che offre - dopo tanta fatica e tanto sudore - la vista su un panorama mozzafiato.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi... e, speriamo, a presto! :D