Sesso:
Iscritto il: 08/10/2012
Ultimo Accesso: 18/06/2024
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
agente007 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
4 0 1
New York City GDR
- 18/08/2018 - GRAFICA: Grafica stabile da anni ma non per questo noiosa o da cambiare: come un vestito fatto bene, l'immagine che rimanda di New York è identificativa della land, un elemento di distinzione dagli altri gdr con la stessa location. In molte chat è stato studiato un cambiamento dell'immagine che mostra il luogo facendola variare tra giorno e notte o addirittura anche giorno/tramonto/notte, lavoro non da poco per cui mi sento di elogiare la gestione che ha avuto la pazienza e la costanza di trovare foto che riprendano una precisa immagine con la stessa prospettiva.
Leggera, godibile e soprattutto chiara: ogni rimando è a portata di mano e non c'è pericolo di far confusione. Nessun problema per chi soffre per colori troppo sgargianti o che affaticano la vista: la scelta del blu su sfondo nero è, a mio parere, ottimale. A tal proposito vorrei sottolineare una modifica che francamente non mi è ancora capitato di vedere in altre land: il testo in chat può essere aumentato o diminuito nella misura più confacente all'utente in quel momento.
Land fruibile anche in modalità da smartphone.
Voto: 10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curata e le implementazioni sono continue, sia su iniziativa della gestione che su suggerimento dell'utenza. Ogni chat ha una sua descrizione precisa e puntuale, alcune dispongono anche di mappa interna (pub, ospedale, ecc.) e ulteriori informazioni rese dal png-chat stesso. Vengono inoltre suggeriti, in alcuni casi, tag utilizzabili in loco, un buon escamotage per i nuovi arrivati che ancora si stanno ambientando ma anche per l'utenza di vecchia data che può sfruttarli per spunto di gioco.
Essendo un moderno la razza è unica, chiaramente, e non necessita di spiegazioni in merito eccetto la proibizione usuale verso PP e affini.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco molto più che buono, costante durante giorno e sera, con l'utenza che raggiunge numeri tali da avere un ampio ventaglio di possibilità per i players che desiderano intraprendere una role. In merito alla messaggistica, la possibilità varia tra SMS, mail, posta ordinaria e chiamata telefonica. Da qualche tempo ho notato che è stato inserito il canale OFF per agevolare la distinzione tra contatto ON game e il resto delle comunicazioni che tra giocatori ci si può scambiare, che sia l'accordo per una role o la semplice chiacchiera che accompagna il gioco. Ciò non vuol dire che ci siamo disturbatori seriali che appesantiscono la posta altrui di messaggi: lo spamming è vietato e punito se recidivo, com'è giusto che sia.
Mi ha colpito positivamente anche la creazione di una chat di servizio, puramente OFF, in cui incontrarsi con lo staff senza dover attendere il rimpallo tra messaggi, che reputo oltremodo fastidioso e fonte di "distanza" tra chi amministra e chi gioca. La gestione e i master sono costantemente presenti e pronti a risolvere in maniera celere problemi e dubbi.
Numerosi gli eventi e le quest, i master fato sono molto attivi e le possibilità di partecipare a momenti di gioco "guidato" sono molteplici e varie.
Voto: 10
SERVER: Da quando mi sono iscritto non è mai avvenuto che la land crashasse, fosse irraggiungibile o che ci fossero disturbi di alcun tipo. Perfettamente stabile.
Voto: 10
CODICE: Codice originale seguito da vicino dal programmatore sempre in allerta per tenere aggiornata la land e migliorarla.
Come già segnalato, le proposte dell'utenza vengono in ogni caso vagliate e, se giudicate fattibili o utili alla land, messe in atto. Il gioco è in costante divenire, elemento non da poco se si pensa a quanti gdr stagnano da anni senza alcun mutamento.
Voto: 10
FUNZIONALITA': Esiste una doppia mappa, una grafica e una testuale, muoversi all'interno della land è facile ed intuitivo. Lo staff è sempre pronto ad offrire informazioni e indicare come muoversi all'interno del gioco in merito alla costruzione del pg in base a che bg vuole giocarsi, plasmando una persona che si muove in una città reale con capacità coerenti al pg e alle sue possibilità. Il regolamento è corposo ma giustificato in ogni sua sezione, si legge velocemente e non dà adito a fraintendimenti. Davvero molto accurato e comprensibile a tutti, un plauso alla gestione che non ha lasciato nulla al caso.
Voto: 10
DOCUMENTAZIONE: Come detto nelle sezioni precedenti, la documentazione c'è, è nutrita e di facile reperibilità e comprensione. Un messaggio all'iscrizione saluta l'arrivo del nuovo giocatore e lo indirizza su come creare il proprio pg nel migliore dei modi e nel rispetto delle regole della land.
Nella parte alta dello schermo c'è il rimando diretto alle regole e queste sono rintracciabili facilmente anche dalla bacheca.
Voto: 10
GESTIONE: Gestione e master sempre presente, disponibile e cortese, recettiva agli eventuali dubbi o richieste dell'utenza. Non ho riscontrato astio da parte loro in luoghi pubblici come le bacheche o la chat off, dove rispondono in prima persona con il proprio pg, non credo che sia sgarbati nemmeno in privato.
Tutto lo staff è giocante, elemento non da poco se si pensa che devono gestire anche le questioni off, ma al momento non ho riscontrato nessun atto di parzialità verso l'uno o l'altro pg: il gioco del pg non ha rilevanza sull'opinione dello staff, nell'uso delle proprie facoltà. ON e OFF sono distinte a compartimenti stagni in modo netto.
Voto: 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa land è attualmente uno dei migliori prodotti di pbc in circolazione, lo conferma la longevità, l'alta presenza di utenza e l'alto numero di pg giocanti. Mi è capitato raramente di poter vedere una land in cui il flame è ridotto all'osso e si gioca fluidamente come qui.
CONCLUSIONI: Oggettivamente si vive bene in questa land. Non mi sono reso conto di nulla fuori posto o di inappropriato, fatta eccezione per quella percentuale fisiologica di utenza che non si trova in accordo con le meccaniche del gdr, che esiste ovunque, ma è talmente risicata che non è motivo di fastidio. Le critiche, qualunque sia il genere, vengono affrontate in modo costruttivo e ho notato un'imparzialità da parte dello staff che non è poi così scontata oggigiorno.
Mi sono trovato a mio agio e l'inserimento e lo sviluppo delle dinamiche del mio pg sono state prive di intoppi o problemi.
Consiglio calorosamente questa land a cui ribadisco un 10 pieno con giusta cognizione di causa.
agente007 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
agente007 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/08/2018 00:36:19 da agente007
Riverstone
- 20/07/2015 - GRAFICA: Grafica perfettamente in tono con l'ambientazione, sempre curata. pronta a mutare con il tempo perchè questo gioco non ristagna, non si ferma quando altri penserebbero di essere arrivati, evolve costantemente come i suoi giocatori, con il ticchettare dell'orologio che scandsce il passare del tempo.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: Città immaginaria dell'Ohio, inserita in quello che si potrebbe identificare come un triangolo tra Chicago e Cleveland.
L'ambientazione è ben curata, anche in questo caso sempre pronta ad arricchirsi, che sia di luoghi plausibili che di informazioni fornite anche dagli stessi giocatori in un orchestrale lavoro d'intesa con la gestione. Unico dettaglio che andrebbe aggiustato, a mio parere, è la sistemazione del Countryside, da cartina inserito nella cintura urbana: nel senso più stretto del termine, ciò che è città non è campagna quindi penso che andrebbe maggiormente separato ma è una pochezza rispetto a tutti i dettagli più che positivi che ho riscontrato.
Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Più che buono: anche in periodo di ferie ed in mancanza della gestione (che merita anch'essa un po' di respiro come tutti) il gioco fluisce alla grande per la presenza di master pronti a smuovere dalla'apatica calura i giocatori. In altri periodi dell'anno le cose non cambiano, anzi. Per il player che vuole interagire c'è sempre spazio e l'utenza è disponibile, affabile e anche divertente in molti casi, pronta a coinvolgere i nuovi arrivati e a continuare filoni narrativi con le vechcie conoscenze.
Disturbatori e spammer sono ben tenuti a bada e il numero degli esiliati è poca cosa, segno che la civiltà è uno dei punti d forza di questo gdr.
Voto: 9
SERVER: Server stabile e senza particolari difetti.
Voto: 10
CODICE: Come già ribadito, le modifiche e le implementazioni sono, se non all'ordine del giorno, costanti. Gdr in continuo divenire, reattivo, frutto delle fatiche della gestione ma anche in parte dell'utenza che collabora per rendere sempre migliore il gioco.
Codice consueto: ok.
Voto: 9 1/2
FUNZIONALITA': Direi che la gestione ha scatenato qualsiasi possibilità di rimando, link to e fluidità nel gioco, ottima anche per chi approda qui per la prima volta. Personalmente credo che una new entry abbia ben poche domande da farsi al suo arrivo: ogni cosa è spiegata ad hoc e il gioco ha una struttura per così dire circolare. Nessuna odiosissima necessità di dover tornare alla mappa principale per muoversi: il pg ha, esattamente come nella realtà, la possibilità di spostarsi nel gioco da un luogo all'altro in modo facile, il che non è poco, specie per chi usa lo smartphone per ruolare.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è talmente completa e di semplice accesso che ci si muoverebbe serenamente anche un cieco. Interessante il link "come ottengo un lavoro?", ansia di quasi la totalità delle new entry che vogliono inserirsi fin dal principio nel tessuto lavorativo.
Voto: 9
GESTIONE: Gestione pronta all'ascolto e paziente, ben disposta alle proposte che vengono dagli utenti, sempre con un occhio ben aperto sulle loro necessità. Ci si può parlare, discutere e avere chiarimenti più che civilmente. Pregio raro nei gdr.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono ambiti in cui ci sarebbe bisogno di rimpolpare le fila, come le gilde giornalistica e, in alternanza in base al periodo, malavitosa e polizesca. Gli sforzi per coinvolgere vecchi e nuovi giocatori ci sono stati ma credo che parte del problema stia in quello che, in termini di appeal, investono i capigilda e i filoni narrativi: da che mondo (di gdr) è mondo, il player va dove c'è più anima, occasioni e stimoli. Non è solo la gestione ad avere in mano la questione, ci deve essere un lavoro concomitante tra quest'ultima, i capigilda e i master e una buona dose di fantasia e anche follia. E' come nel ciclismo: c'è chi va in volata e detta il ritmo, chi insegue e dietro il grosso dei partecipanti che mette il turbo per stare a ruota di chi sfiora le alte posizioni. Più quest, in versione one shot quanto a filone, e il reintegro dei bonus per chi merita un cenno per il good roling perchè non si tratta di fare preferenze ma di incentivare a fare sempre meglio. Per esperienza, incosciamente o meno, sapere che c'è qualcosa in palio è uno dei modi più veloci e facili per ottenere che una cosa sia fatta bene.
A tal proposito, ci sono molti spunti usufruibili, il proibizionismo per esempio, che ho visto giocato poco dal lato malavitoso, quasi da clandestini da parte di alcuni giocatori che non hanno appieno idea di cosa voglia dire farsi beccare a bere un goccetto dalla polizia (ma anche da parte di altri giocatori) e in maniera troppo sfacciata da parte di altri, che ordinano serenamente alcol come se il Volstead Act non fosse in vigore. Si muova la polizia a far passare pessimi momenti a chi beve, si muova l'utenza a denunciare clienti e locali che fanno uso di alcol. Il rischio lo si deve far assaporare per averne un'idea piena. Lo stesso per quanto riguarda il comportamento degli appartenenti alla razza afroamericana (che ora si sta muovendo con il Ku Klux Klan) e delle donne: le flappers e le femministe in genere erano additate come delle poco di buono e avevano da contraltare le donne sposate o le figlie in età da marito. Giocate anche questo e giocatelo forte. La società dei ruggenti anni venti era ruggente (e spesso anche crudele per dirla tutta) davvero, non lasciate cadere nel nulla simili agganci.
CONCLUSIONI: Non ho dato nessun 10 come voto perchè la perfezione è una condizione talmente labile che difficilmente la si raggiunge e la si mantiene ma nel complesso il gioco è da segnalare con calore, ha un potenziale non da poco ed è encomiabile, se così posso dire, come chi gestisce sia in simbiosi e in accordo con chi usufruisce di quel che è stato creato, quasi che gestione e utenza a volte si confondano per l'apertura mentale di entrambe le categorie. Sembra più una famiglia che si muove tutta insieme e concede facoltà di critica e proposta a tutti che due entità separate, ed è un beneficio per tutta la land.
Questo sottolinearei in summa tutto quello che ho descritto: un gioco di prim'ordine, curato, piacevolissimo, in cui stai in famiglia.
Un ottimo lavoro, davvero.
Cork City GDR
- 21/06/2014 - GRAFICA: Nero in contrasto con colori visibili ma non fastidiosi per gli occhi: manna dal cielo per chi sta al pc ore e vuole rilassarsi senza cuocersi le cornee.
Implementazioni fatte in giornata molto gradevoli, che rendono una grafica già più che piacevole ancora più snella, intuitiva e ordinata.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: Mai vista ambientazione più attinente di questa. Certamente non è semplice gestire la questione "Irlanda" dei giorni nostri, di cui non si parla mai per ovvi motivi politici, ma in questo gdr tutto fila liscio come l'olio, sono state apportate piccole modifiche per rendere fruibile a livello di gioco buona parte della realtà di una cittadina come Cork.
Grosso il lavoro di ambientazione, costruzione delle gilde e delle organizzazioni collaterali come lo Sinn Fein o l'IRA. Davvero lodevole, a tutti i livelli. Se in Irlanda non ci sei mai stato, passa da qui e tuffatici dentro.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare qui è facile. Le quest sono frequenti e diversificate per ambientazione, livello di pericolosità e numero di partecipanti per consentire gioco in egual misura a tutti i loro partecipanti.
L'utenza è sempre alta, specie per un gdr che ha aperto da un mese, e pronta a rendersi disponibile al roling.
Voto: 7.5
SERVER: Altervista. Stabile e tranquillo.
CODICE: Non mi addentro nella questione codici ma i cambiamenti sono periodici e sempre in miglioramento della land. Gli eventuali bugs vengono sempre prontamente risolti con solerzia e gentilezza.
Voto: 8
FUNZIONALITA': Ci si potrebbe muovere ad occhi chiusi per quanto è scorrevole e facile gestire gli spostamenti di un pg. Oltre alla mappa grafica, in aiuto dell'utenza c'è la mappa testuale, veloce, esauriente e curata nella sua essenzialità. Tanto di cappello.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: Più che buona. Anche qui nessuna difficoltà, niente di complicato. Semplice e lineare.
Voto: 8
GESTIONE: Gestione sempre presente, nella maggior parte dei casi sono presenti entrambi più uno o più fati/guide. L'utenza è seguita e gli eventuali dubbi risolti sempre in modo rapido.
Voto: 9.5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglione: credete in quello che fate senza mai abbattervi e siate orgogliosi di quanto creato.
CONCLUSIONI: Gdr ottimo sotto ogni punto di vista. Vivamente consigliato
- perchè unico nel suo genere
- ambientazione diversa dal solito
- possibilità di creare pg specifici ed estremamente realistici
- grande elasticità mentale e di gioco da parte degli utenti ma soprattutto dello staff
Voto finale: 9
Soul of Sydney
- 29/12/2013 - GRAFICA: è sempre la stessa grafica, con gli stessi colori, nero (che mi sta benissimo per gli occhi ma sempre nero dappertutto rompe) e rosso (colore del peccato ma guai a te se sfiori per sbaglio una tetta, alla faccia dell'erotico...)
Non amo questa grafica, è l'etichetta di tutti i gdr erotici, come se ne fosse il simbolo. Un po' di fantasia, amici programmatori, innovatevi, sperimentate: scegli un gdr erotico e fatto salve per il nome è come entrare in un Billa. Uguale a se stesso ovunque si vada nel mondo
VOTO 4
AMBIENTAZIONE: Un po' lasciata a sé stessa. Se un player non conosce Sydney non imparerà a farlo di certo qui. La mappa è orripilante, con i rimandi alle varie zone messi lì come le freccette su un bersaglio. Della serie "io speriamo che me la cavo". No, non ve la cavate. Ci fosse un punto cardinale o almeno una zona azzeccata
VOTO 3
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una decina di pg parcheggiati che fanno la muffa di cui sicuramente tre che appartengono alla gestione, due ai capigilda e gli altri a player che vorrebbero tanto giocare ma quando chiedi di farlo "eh scusa ma sto uscendo", "vorrei ma non posso", "perdonami ma ho fatto voto di parcheggio". E se hai la fortuna di giocare occhio a quello che fa che la gestione non ha di meglio da fare che stare a leggersi ogni singola giocata (anche perchè più di due alla volta non ne ho viste fare...) e cazziare se sgarri di una virgola
VOTO 6 (per quei poveri che stanno ancora dentro e confidano che chi spia sia occupato a far altro mentre giocano)
SERVER: Stabile, almeno quello
VOTO 8
CODICE: GDRCD che più spoglio di personalizzazioni non si può
VOTO 3
FUNZIONALITA': Una tragedia.
La mappa è un menù a tendina in cui "Soul of Sydney" ricorre come location più spesso di quanto sarebbe umanamente normale desiderare. Dalla mappa principale (su cui sono state considerazioni già in "Ambientazione") si passa alle sottomappe che hanno le medesime caratteristiche di quella principale.
Le descrizioni delle location non aiutano per niente: dire di un night che è un locale notturno dove si esibiscono le spogliarelliste non ha alcuna utilità. Com'è fatto questo night? Cosa vede chi entra? Cosa trova? Manca una cartina del luogo, la divisione eventuale dei locali (ci sarà un privè no? dove sta? non esiste né come location né come stanza privata) e lo stesso vale per moltissime altre location come i pub, l'ospedale, il giornale. Tutto in un mucchio.
Le bacheche sono uguali a quelle di tante altre land, cambia solo il titolo. Minestra riscaldata
VOTO 2
DOCUMENTAZIONE: Insufficiente, lacunosa, replica di altre land.
I player devono interpretare e immaginare anche quello che non sta scritto, regolamenti compresi. Peccato che non venga offerto, all'iscrizione, il dono dell'onniscenza
VOTO 2
GESTIONE: Se si parla di presenza, la gestione è online 24/7.
Se parliamo di capacità di gestione, allora è un'altra cosa. Non so da dove arrivino, che esperienza abbiano, ma se c'è un comandamento nel gdr è lasciar libera l'utenza di far scorrere la fantasia entro i limiti del consentito. Qui non è così: la gestione più che gestire, impedisce, blocca, richiama, rimprovera, anche sulle intenzioni. Un gdr erotico in cui un player descrive di avere un contatto fisico (leggi palpeggiamento, bacio alla francese, mano sotto la gonna, ecc.) viene ripreso per l'ipotesi che finirà a fornicare in chat pubblica non è un gdr erotico e nemmeno moderno: è un gdr di bacchettoni che sventolano lo stendardo della libertà senza concederla. D'altro canto andare direttamente in chat privata è visto di cattivo occhio perchè giustamente se lo scopo è il puro sesso, andassero altrove, e perchè limita il gioco che si potrebbe creare tra altri pg. Quindi uno che deve fare? Sta in gdr erotico ma occhio a non allungare la mano? Non è un tantino incoerente?
Ma quello che più urta i nervi è il voyeurismo imperante della gestione che compare al più tardi un minuto dopo aver azionato, a loro dire, qualcosa di sbagliato. Stiamo giocando o siamo a scuola, con la bacchetta e la penna rossa a segnare gli errori? Ad un certo punto è lecito chiedersi se, avendo libero accesso a qualsiasi spazio del gdr, non si piazzino beati davanti allo schermo a leggersi le private dei players...
VOTO 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se siete alla prima gestione, rilassatevi e lasciate giocare i player. Non è esploso ancora nessun gdr, voi non sarete i primi ad inaugurare questa pratica. Date libertà a chi frequenta la vostra "creatura", non state col fiato sul collo: è spiacevole e fastidioso sapersi osservati, figuriamoci dover camminare sulle uova per paura di venir ripresi pubblicamente. Dev'essere un luogo di divertimento, non di angoscia.
CONCLUSIONI: Gdr uscito dal betatest ma a mio parere ancora tanto da sgrezzare, da rivedere e soprattutto necessita di molta più fiducia dei gestori nei confronti di chi si iscrive a giocare, oltre che di esperienza.
Tanta pubblicità, probabilmente anche tanto interesse suscitato ma il prodotto, allo stato attuale, è deludente
Ps. Stranamente compaiono voti positivi in successione e da parte di un capogilda che non meraviglierebbe che avesse commentato due volte di fila con due account distinti (di cui il secondo creato appositamente oggi). Spero di sbagliarmi: sarebbe triste sentire sviolinate autocelebrative per far crescere il numero di commenti positivi invece di pensare come fare a rimediare a quelli negativi
Frutto del Peccato
- 08/10/2012 - Gdr erotico aperto da meno di un mese ma frequentatissimo da gente di tutti i tipi. Se cercate la varietà, la possibilità di vivere realisticamente in un gioco che consenta di sfruttare appieno anche il lato sessuale della vita del proprio pg venite a farvi un giro qui.
La grafica è ottima, lo sfondo nero è manna dal cielo per gli occhi, specie per chi, come me, sta al pc per lavoro troppe ore e nel cercare un po' di svago ha bisogno di non lottare contro schermate a colori psichedelici e lampeggianti. Intuitiva, rapida, d'un impatto ed essenziale: vero che siamo agli inizi ma non penso che verrà stravolta in itinere. La partenza è delle migliori da questo punto di vista.
L'ambientazione scelta, in questo caso New York, rispecchia abbastanza bene la città: alcune macro-aree non sono state prese in considerazione (Queens, Staten Island, Harlem, etc...) ma è anche giusto non divagare troppo in principio dal momento che, a mio parere, è meglio concentrarsi su meno location, rendendole complete e fruibili, che offrire una gamma infinita di possibilità con il rischio di sprecare idee inseribili magari in un secondo momento per usarne solo una minima quantità. Ci sono comunque proposte per lo sviluppo di altre chat e la gestione si dimostra sempre pronta a vagliare le richieste.
Il gioco, come già sottolineato, non manca.
Miracolo dei miracoli, se chiedi di giocare qui la risposta è certa, anche nel caso fosse negativa. Probabile che in questo gdr si siano ritrovati tutti i sostenitori della netiquette, che abbiano bevuto tutti la sacra acqua del rispetto del prossimo (player), non lo so ma ho trovato cortesia e pazienza a vagonate e chi gioca da un po' sa che le rispostacce (se non l'assenza totale di replica) ai pm sono all'ordine del giorno, specie all'inizio.
Il regolamento è essenziale, senza fronzoli e chiaro. Ci vogliono pochi minuti per leggerlo, non ci sono poemi da imparare, il player è messo a conoscenza dei limiti da non varcare e delle possibilità in cui spaziare. Consentita la creazione di un doppio per player giocante, previa segnalazione alla gestione, anche per giocatori esterni alla schiera di master e admin, cosa possibile e garantita da pochi gdr, almeno nella mia esperienza.
Infine la gestione: non amo tessere le lodi di nessuno ma fin qui, per come mi sono trovata, nulla da dire, anzi. Nessun dispotismo, nessuna prevaricazione. Sono disponibili e socievoli, pronti ad accettare critiche e proposte di miglioramento e, questione da non sottovalutare, sempre presenti in gioco.
Riassumendo, gdr tra i migliori in circolazione, che promette di diventare l'approdo di molti giocatori rimasti orfani di role playing by chat di qualità.
agente007 ha risposto al sondaggio "Da quanto tempo giochi ai gdr online?" scegliendo "Oltre i Dieci anni"
agente007 ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Certo! Quasi tutti i miei amici li ho conosciuti online!"
agente007 ha risposto al sondaggio "Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking?" scegliendo "No... fortunatamente mai"
agente007 ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "Sì, la poca competenza della Gestione o la sua assenza"
agente007 ha risposto al sondaggio "Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR?" scegliendo "Schematica. Preferisco un´ambientazione sintetica che racconti l´essenziale (elencata)"
[Sondaggio] Da quanto tempo giochi ai gdr online?
20/07/2015 - Dopo i 15 anni ho smesso di contare
agente007 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
agente007 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Cookie Law - Cookie Law Europea: come adeguare velocemente il proprio gioco grazie ad Iubenda
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Dlvr.it - Dlvr.it è un utilissimo servizio gratuito per aiutarvi nella distribuzione dei vostri aggiornamenti/news sui principali social network!
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR