Sesso:
Iscritto il: 28/08/2015
Ultimo Accesso: 21/11/2024
Compleanno: 18 luglio
Provincia: Lucca
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
noreturn non ha nessun gioco fra i preferiti
noreturn non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 6
New Orleans
- 24/07/2023 - GRAFICA: Di per sé la land ha già fatto un grosso salto di qualità rispetto alla prima versione tremendamente basica, e questo è già apprezzabile, senza contare che esiste anche una altrettanto apprezzabile versione mobile per quanto ancora un po' farraginosa e non ottimizzata al meglio (per ora).
Non sono una grande fan delle tinte viola/nero ma va benissimo così, preferisco soffermarmi su piccoli problemi tecnici che rimando alla sezione codice.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice e senza colpi di genio, quindi al massimo potrei parlare di qualche elemento specifico. Per esempio mi viene da dire: finalmente una land in cui è possibile aprire anche più di una attività nello stesso settore. Non se ne può più di land in cui è possibile avere UN hotel, UNO studio legale, UN bar. Quindi bravi per la scelta, spero che la cosa sarà sfruttata a dovere e non usata solo come scusa per farsi il pg figo senza poi di base dare un senso al gioco.
Per problemi di tempo miei non sono riuscita a partecipare a molto ma per ciò che ho visto siamo sulla buona strada.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è un punto un po' dolente.
Il livello di gioco è molto variegato, ci sono giocatori più di livello, giocatori medi e giocatori che dovrebbero davvero limitarsi a chat erotiche dedicate anche se, ironia della sorte questi ultimi raccontano in scheda di essere "aperti a spunti", cosa che mi fa temere che non abbiano molta idea di cosa significhino gli spunti slegati dal gioco erotico o dal simming, perché quando poi gli offri quegli spunti loro li ignorano oppure li tramutano nell'ennesima occasione di gioco erotico/simming.
Anche dalla recente intervista ai gestori è chiaro che il loro nobilissimo intento sia quello di non demonizzare il simming, cosa sacrosanta che mi trova d'accordo, il problema è che trovo davvero di cattivo gusto, fuorviante e anche un po' frightening che ci siano alcune schede, anche appartenenti a guide, palesemente votate all'erotico di bassa lega, con avatar e schede improbabili che sembrano il risultato di una ricerca google sulle parole chiave "big tits" e "hot milf".
Peccato perchè l'utenza sembra spaccata a metà tra chi ha intenzione di fare gioco serio e strutturato con schede molto belle, serie e curate, e il tipo di giocatori di cui sopra. Starà certamente alla gestione avere il polso di far convivere le due realtà, ma non so quanto sia possibile. Infatti il problema è che chi, come me, cerca gioco serio, non vuole essere avvicinato neanche per errore dagli avatar big tits ma non ha modo di evitarlo se non rifiutando ripetutamente le richieste di giocate da parte di certi elementi, o inserendo note a margine davvero antipatiche in cui specifica che non è in cerca di pvt ma di gioco serio, un biglietto da visita bruttino che io stessa ho sempre trovato un po' pretenzioso ma che mi sto rendendo conto è quasi obbligato in questo contesto.
Faccio specifica importante: a me personalmente non è mai capitato di ricevere molestie quindi non ho nessuno da "denunciare" alla gestione, dico solo che certi elementi si riconoscono a vista e rifiutare con scuse banali le giocate sembra brutto in primis a me.
A tal proposito una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata l'idea di una guida (!!) di inserire in bacheca dei bannerini scherzosi da inserire nelle schede, una cosa un sacco carina se si vuole ironizzare sui bg o sul tipo di gioco offerto (gioco lento, gioco veloce, pvt si pvt no, drama lover eccetera), ma sono rimasta abbastanza agghiacciata dai bannerini a sfondo sessuale tipo big boobs, big dick ecc. Va bene, in bacheca la stessa guida ha specificato che si tratta di banner ironici, ma sappiamo tutti che uso ne fanno le persone e quanto anche questo genere di ironia tenda a svilire un po' chi vuole giocare in maniera seria. Forse sono io snob, ma se apro una scheda e trovo big dick e "al mio pg piacciono anche gli uomini con la chiquita", mi avvilisco un sacco e quel pg lo evito perché mi fa strano e cringe e sinceramente preferirei leggere di un pg coerente e una scheda spoiler free piuttosto che di cosa piace trovare al pg nelle mutande degli altri.
Potrei anche dire che mi perplime moltissimo la presenza di pg improbabili come duchi di Kent (e figli o fratelli di altri duchi che mi domando se mezza ricerca è stata fatta visto che i pochissimi ducati esistenti in inghilterra sono stretti membri della famiglia reale e di sicuro non fanno gli avventurieri o i poliziotti a New Orleans =_=), comandanti di polizia appena più che ventenni (ci vogliono almeno una decina d'anni solo per diventare sergenti, figurarsi comandanti) e altrettanto giovani procuratori distrettuali che sembrano stripper, il che mi porta a chiedermi se la gestione intenda chiedere sospensione di incredulità per motivi di gioco o se si tratta solo di pigrizia (nel senso che per conoscere i requisiti d'età e di comportamento di determinati ruoli basta fare una ricerchina su google...), ma appunto se è il primo caso, è comprensibile, però questo rientra sempre nella rosa di elementi che rischiano di lasciare fuori giocatori in cerca di gioco più complesso e strutturato, perchè se ti trovi a interagire con un pg improbabile la prima cosa che viene da chiedere al tuo pg on game è "come è possibile?", e in alcuni casi ti passa la voglia. Cioè raga ditemi voi come bisogna reagire davanti ad uno che si presenta come il duca di Kent quando il duca di Kent nella realtà esiste davvero, è uno solo ed è anche famoso, o come bisogna reagire davanti a un 25enne che comanda la polizia in una delle città più difficili d'America. Io non so voi ma personalmente mi prende malissimo. Non vogliatemene ma neanche la sospensione di incredulità dà senso a questa cosa, perché per fortuna non è il mio caso ma mi metto nei panni di un player che cerca di muovere decentemente un poliziotto veterano o un inglese e si trovano davanti fenomeni del genere. A quel punto o bisogna sperare nell'ignoranza di entrambi i player o uno dei due dovrà avere una buona scusa da inventarsi.
...o semplicemente gli admin prima di avvallare queste cose dovrebbero fare una ricerchina di 5 secondi e nel caso impedire queste situazioni, no?
CODICE E SERVER: I pop up sono il vero grande problema tecnico di questa land. Schede, utility e documentazioni si aprono tutte nello stesso popup ed è davvero un inferno alla lunga.
Problema simile per gli sms, che non si aggiornano in automatico e non contengono un tasto di refresh, quindi per ricaricare è necessario ricliccare sull'icona degli sms e se già è seccante da pc, da mobile è tremendamente avvilente. Spero che il problema venga sistemato in questa fase di beta.
Ci sono altri piccoli bug sparsi ma mi pare di capire che la gestione lavori per sistemarli giornalmente.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono semplici ma apprezzabili, apprezzo molto la questione degli oggetti autocaricabili anche se vi faccio un grande in bocca al lupo per il rischio di appesantimento del server...
Apprezzo anche molto la scelta di secretare le schede per favorire il pvp.. anche se alcune persone non sfruttano a dovere questo aspetto e spoilerano la qualunque nella scheda libera, sigh
DOCUMENTAZIONE: Trattandosi di una moderna tout court, quella che c'è è sufficiente.
In fondo, a meno che non ci siano sottotrame horror o mystery, le informazioni di una moderna basta che siano quelle sui quartieri giocabili e abitabili ed eventuali spunti sociali, non serve altro perchè i contesti moderni realistici sono troppo ricchi e sfaccettati per pretendere che tutto sia a portata di mano in una docu di land.
Quello che serve, c'è e tanto mi basta.
GESTIONE: Non mi sono interfacciata mai direttamente con la gestione se non per qualche domanda, e per gestione intendo sia gli admin che le guide, e a parte una guida specifica che ho trovato un po' facile allo spazientimento (non che mi abbia attaccato, ma i toni non erano dei più garbati ecco) per delle semplici domande sulla creazione del pg, non ho avuto problemi.
Apprezzo nel complesso che non intervenga a mettere bocca sulle scelte dell'utenza, per quanto alle volte sarebbe necessario, ma in generale mi sembra una gestione decisa a "lasciar fare" purché non si creino problemi. Almeno, nel mio caso non è mai capitato, ho giocato senza che mi fossero chiesti permessi o approvazioni di bg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La gestione ha reso abbastanza chiara la volontà di non demonizzare quella fetta di utenza di puro simming e giocate erotiche, il che è giustissimo. Il simming, anche se non compreso da molti, è una base da cui partire e un letto su cui si può lavorare per costruire qualcosa, ad esempio se ci sono 15 utenti che fanno solo simming e ce ne sono 5 più propositivi, nulla vieta ai 5 di includere nei propri progetti quei 15 o parte di essi. Il problema vero è quando tuttavia quella porzione di utenza votata al simming non si presta a un gioco più corposo proposto da altri o addirittura lo rovina giocando male o usandolo solo come pretesto per fare ancora più simming. Ecco la mia paura in questa land è questa e spero che la gestione sia pronta a riprendere chi, attualmente o in futuro, farà "perdere tempo" agli altri.
Proprio per questo, se non è già in programma, il mio suggerimento verso la gestione è quello di ridurre l'impatto "erotica anni 2000" che purtroppo tende un po' a saltare all'occhio e di favorire un gioco più impegnato che non si limiti agli eventi alle piccole quest. Il materiale per creare un pvp sociale più corposo c'è ma non viene fuori perché strangolato da pg palesemente da simming.
Per cominciare sarebbe da vietare ai giocatori di inserire in scheda immagini esplicite (al momento ci sono in land almeno due o tre persone con l'avatar composto per un terzo dalla faccia e due terzi da un paio di tette giganti, che tipo di pg può mai essere questo, vediamo se indovinate =_=) e richiami sessuali nelle descrizioni (davvero, non ci interessa cosa piace al tuo pg sotto alle coperte a meno che non vogliamo scoprirlo e in tal caso giochiamo per arrivarci), già questo dovrebbe scoraggiare chi è in cerca quasi solo per quel tipo di gioco. Però ragazzi, se i primi a promuovere banner "ironici" per dare quel tono alle schede o i primi ad avere quel tipo di schede fanno parte dello staff, come si risolve? Va bene non demonizzare, però neanche foraggiare.
CONCLUSIONI: Per ora il mio voto è neutro perché la land è appena uscita dall'alfa ed è ancora in fase di assestamento, senza contare che siamo in piena estate e non mi aspetto di certo che lo staff si metta ad animare la situazione, del resto ha già reso chiaro, a giusta ragione, che le quest e l'intervento staff si fermeranno per agosto.
Il beta è appena iniziato e non so cosa è nei progetti dello staff, quindi non intendo fare processi alle intenzioni ma mantenere solo speranze.
Nel complesso mi sembra che la responsabilità di formare la land sia rimandata ai giocatori, probabilmente a seconda di quale "fazione" (i giocatori impegnati o quelli in cerca di simming erotico) avrà la meglio. Il che non è una idea malvagia tutto sommato, resta solo da vedere se la gestione accetterà o meno di stare dietro a uno sviluppo più complesso della land, perché non demonizzare il simming e il gioco erotico va bene, ma accettare che quel tipo di gioco componga un buon 80% del gioco di land e non attivarsi va meno bene. Se non intende attivarsi è una scelta giustissima e da rispettare, ma in quel caso voglio augurarmi che intenda definire il gioco come erotico/slice of life senza nascondersi dietro alla scusa "siamo un moderno ma rispettiamo chi fa giocate erotiche".
----------------------------------------
Come era stato anticipato che avrei fatto, ho deciso di far virare il voto da neutro a negativo. Mi sembra purtroppo chiaro che lo staff, inutilmente aggressivo, non abbia intenzione nè di accettare critiche costruttive di nessun genere nonostante i toni garbati, nè di accettare che si mettano in mostra i punti negativi della land, che per fortuna sono evidenti a chiunque si affacci anche solo per un attimo in land e quindi non hanno bisogno di essere fabbricati.
Buona fortuna, a chi resterà in questa land il mio augurio di riuscire a creare gioco costruttivo sfidando i tanti fenomeni da circo che la popolano.
noreturn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 27/07/2023 21:13:46 da noreturn
World Tree GDR
- 24/07/2023 - GRAFICA: Moltissimo apprezzata, non distante da quello che è il trend del mondo urban fantasy (e a me questo stile piace moltissimo), ma al tempo stesso molto semplice, lineare e leggibile, soprattutto attinente al theme. Unico problema la chat, la scelta di mantenere un blocco di testo senza riquadri o segni divisori evidenti tende a stancare un po' la vista quindi suggerirei di chiudere le azioni in riquadri, ma è un problema che potrei avere solo io.
AMBIENTAZIONE: Ottima scelta, ci voleva una land a tema American Gods di Gaiman e l'idea del metaverso è quella che mi ha spinta a provare la land. Gioco da non molto quindi mi riservo la possibilità di cambiare opinionei in futuro qualora ce ne fosse bisogno, ma per ora l'ambientazione fornisce molti spunti e la gestione la muove bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è ancora un po' risicata ma per quello che ho potuto notare, si gioca bene e non si fa fatica a trovare proposte. Ovviamente se in futuro qualcosa dovesse cambiare, vista la mia esperienza ancora relativamente acerba, non esiterò a confermare o a smentire XD
CODICE E SERVER: GDRCD open source modificato solo in grafica e con le patch classiche, la land gira bene e tanto basta.
FUNZIONALITA': Molto semplici ma funzionali, anche se io non sono una fan della crescita pg in bacheca e in generale dell'obbligo di chiedere alla gestione di intervenire manualmente sulle skills e le info, preferisco sempre che la cosa sia automatizzata e possibilmente secretata, ma è forse un mio problema perché in molte piccole urban fantasy mi è capitato di trovare la stessa meccanica.
DOCUMENTAZIONE: Chiara, fruibile e divisa per capitoletti, ottima.
GESTIONE: Gestione presente e giocante, gentile e volenterosa, non ho fatto chiacchierate con loro ma per quello che ho visto tiene al progetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho già detto non sono un'amante delle meccaniche in chiaro, non perchè sia snob ma perché preferisco sempre scoprire le cose on game e farle scoprire altrettanto on game agli altri, quindi tendo a muovermi poco e con cautela quando si tratta di transazioni, crescita pg e contatti nel momento in cui tutto questo è visibile in scheda a tutti.
Ma sempre come ho detto, quello di avere tutto in chiaro è una scelta di molte UF e quindi la prendo come tale. Per ora infatti, quello di secretare alcune parti della scheda e di automatizzare il processo di crescita pg è l'unico suggerimento che potrei avere, ma potrebbe facilmente essere esteso a qualunque land io abbia frequentato che avesse schede interamente in chiaro.
CONCLUSIONI: Senz'altro ad alfa terminato renderò la recensione più definita, per ora sono stata un po' stringata perchè ci tengo a dare un incoraggiamento alla land che può crescere in numeri e qualità, sperando che mantenga il clima sereno che c'è.
noreturn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
noreturn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Los Angeles gdr
- 16/05/2023 - GRAFICA: Molto mediocre e basic, ma finché tutto il resto funziona è relativa.
AMBIENTAZIONE: Non mi sembra di aver ravvisato particolarità, non c'è una storyline o un mood specifico, si parla di una moderna generica ma niente altro.
Comunque non è un problema per me, la land si presentava come un posto tranquillo in cui fare cose quindi do per scontato che se voglio organizzare qualcosa posso, ma evidentemente non ci meritiamo moderne con lore precise.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho potuto giocare. Il massimo che posso dire è che per i tre giorni in cui ho loggato, ho visto sempre gli stessi due pg giocare in una stanza privata.
SERVER: non classificato, sono rimasta troppo poco per saperlo
CODICE: Gdr cd modificato bene, per il poco che ho visto mi è sembrato decente.
FUNZIONALITA': Funzionalità base, non ho ravvisato niente di particolare.
Le schede mi sembravano comode nella loro impostazione.
DOCUMENTAZIONE: La prima cosa che si legge accedendo da questo portale è "Prima di registrare un personaggio, è obbligatoria la lettura del regolamento".
Bello, peccato che il regolamento non risulti consultabile dalla home.
Ho ugualmente registrato un pg anche se non avevo idea di cosa stessi facendo (sempre perché non si accede al regolamento dall'esterno) e una volta dentro l'ho trovato il primo giorno, ma mi sono presa il mio tempo per pensare a un pg, ho sloggato e il giorno dopo il regolamento era scomparso anche dall'interno, per poi ricomparire il terzo giorno.
Non ho fatto presente la cosa perché la land è in alpha, ma farò presente più sotto che l'assenza di regolamento esterno mi ha impedito di creare un pg prima di loggare.
GESTIONE: Mi è parsa garbata e accogliente appena iscritta, peccato che mi abbiano cancellato il pg dopo quattro giorni, nonostante io avessi loggato diverse volte e avessi anche registrato un prestavolto per poter pensare a un pg e a un bg. Quattro giorni che in altre land sono perfettamente fisiologici per guardarsi intorno e capire quale sia l'andazzo, il traffico medio, l'attività delle corp e l'entusiasmo dei gestori, studiare il regolamento, e magari nel frattempo non so... anche vivere e lavorare?
Tralasciando poi che, iscrizione fatta giovedì, per tutta la giornata di venerdì il regolamento interno è scomparso e quindi risultava non consultabile, e non so voi ma io un pg lo creo regolamento alla mano.
Poi c'è stato il weekend in cui non credo tutti pensino a farsi un pg.
Ho provato a riloggare oggi perché avevo un momento libero e ho trovato l'utenza inesistente, a nemmeno una settimana dall'iscrizione.
Mi dispiace, non credo che esistano giustificazioni per questo, se mai arriverà un reply mi aspetto di non leggere:
"siamo in alpha": se si è in un alpha talmente stringente da dover cancellare le utenze che non compilano la scheda o osano non loggare un paio di giorni prima che abbiano il tempo di respirare, si lavora a land chiusa o su invito.
"non vogliamo lurker": Avessi loggato ogni giorno senza giocare per due mesi capirei, ma così no. Se avete pubblicato la land qui, rendendola accessibile a tutti, mi aspetto che siate pronti nono solo a far fronte ad un certo numero di iscrizioni ma anche a gestire eventuali paranoie vostre. Non tutte le persone che loggano e non compilano una scheda dopo 4 giorni sono lurker.
"è stato un errore/c'è stato un reboot": un errore o un intervento tecnico si sarebbe potuto segnalare in questo portale, avvertendo eventuali coinvolti che la loro utenza era stata cancellata. Non ho letto annunci, quindi deduco non fosse un errore.
Poi può anche essere che il pg non è stato cancellato per inattività ma perché sono finita nella rete dei non graditi. Non credo, perché non sono una celebrità per fortuna.
Ma non lo saprò mai perché il pg non risulta accessibile XD
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ritirate il prodotto dal mercato e apritelo solo su invito, sia perché siete in alpha sia perché evidentemente non sapete gestire la paranoia, qualunque essa sia.
CONCLUSIONI: Se questa land aveva del potenziale non lo saprò mai.
Di sicuro comunque non mi pento di aver perso per strada una gestione così poco paziente.
noreturn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
Recensione modificata il giorno 16/05/2023 16:51:51 da noreturn
Before Beyond the Lie
- 31/12/2022 - GRAFICA: Semplice e intuitiva, non è il punto forte della land ma va semplicemente a supporto di uno script estremamente funzionale. Il voto è positivo.
AMBIENTAZIONE: Viene presentata come una land moderna ma con sottofondo soprannaturale, nello specifico di Kult, inserito in un contesto scolastico/adolescenziale. Ma c'è un numero incredibile di incoerenze e problematiche che vado a elencare
- l'idea iniziale della high school, in origine originalissima tanto da essere poi copiata da altre realtà ludiche, è andata snaturandosi nell'ultimo anno con i nuovi assetti gestionali/staff, per traghettare i giocatori da un contesto di high school ad uno esclusivamente universitario e pseudo crime (e dico pseudo perchè è una barzelletta ma approfondirò avanti). Capisco la necessità di gestire il passaggio dalla HS al college per i pg in crescita, ma non posso fare a meno di notare che questo ha profondamente cambiato l'assetto stesso della land facendola diventare un coacervo di incoerenze e una brodaglia indefinita di ragazzi e mezzi adulti che usano il contesto universitario solo come sfondo alle proprie vicende sentimental-mondane, mmentre inizialmente il gioco si concentrava nella high school a tutto tondo.
- pur essendo pubblicizzata come kult la trama "segreta" è in realtà Stranger Things con le vasche di deprivazione sensoriale con le brujerie, come se chi la gestisce non avesse esattamente idea di cosa sia davvero kult e di quanto poco abbia a che fare con un contesto di ragazzini supereroi ai quali viene consentito di fare le cose più assurde.
- nell'ultimo anno è stato sviluppato un gioco criminale che consiste in una sorta di mafia...gestita da 18/19enni che sono anche gli admin e contro i quali è impossibile muoversi perché fanno il bello e il cattivo tempo arrivando addirittura a dettare legge, chiudere qualunque spunto di gioco agli altri pg apertamente antagonisti e fare liberamente minacce a pg che ovviamente non li denunciano e non muovono gioco contro di loro, persino quelli adulti con un ruolo utile allo scopo. Insomma è divertente che in una città che da ambientazione è nota per l'alto tasso di criminalità, la criminalità giocante e attiva che decide le sorti degli altri, oltrechè inattaccabile, sia gestita da un gruppo di ragazzini che ovviamente all'indomani di rapine e omicidi frequentano indisturbati il college e fanno normale vita sociale. Incredibile poi come continuino a dire che i pg criminali giocanti erano 1/2, ragazzi ma scherziamo? Ne sono svariati e ci ho avuto anche a che fare in gioco nell'ultimo anno quindi boh, inventate con fantasia almeno, infatti mi chiedo se chi gioca ancora a BBTL creda davvero a queste assurdità che raccontano, che possono convincere solo chi è fuori.
Aggiungiamoci poi che alcuni di questi ragazzi sono addirittura superfamosi, o figli di superfamosi e ricchissimi, addirittura influencer con fama ratificata e nessuno li ha mai visti in situazioni di illegalità come tranquille passeggiate in campi roulotte in cui gira, risaputamente in città, il malaffare (ma li vedono sempre quando fanno cose glamour). Inoltre se i capi della criminalità sono i gestori che si occupano anche di gestire le denunce on game, la stampa e la polizia png... sei coperto e tutto diventa invisibile, insomma, è abbastanza lineare.
- non c'è un livellamento del gioco sociale di nessun tipo, non c'è uno sbarramento per i pg ricchissimi o famosissimi, mi chiedo ancora come sia possibile che una città di periferia che vive di criminalità e povertà pulluli di influencer ed eredi di dinastie di armaioli e petrolieri che anziché camminare con un bersaglio sulla schiena organizzano serenamente feste nelle megaville ed eventi degni della fashion week parigina, e in tutto questo tempo nessuno ha mosso un dito o detto una parola a riguardo e tutto va avanti da tempo come se giocare a the OC in una città povera e supercriminale fosse normale. Facile dare la colpa ai giocatori, se la gestione non fa rispettare i capisaldi dell'ambientazione ed essa stessa, nella persona di 3-4 persone, non la rispetta e anzi gioca proprio a the OC tra i borseggiatori, non si può incolpare una cattiva utenza perché l'utenza in casi come questi va semplicemente instradata e se necessario rieducata a rispettare l'ambientazione. Ma appunto i primi a fregarsene sono i gestori quindi...
- l'unica realtà universitaria giocabile e quindi percepita come disponibile è il Ballantine che fa parte della Ivy League (di cui fanno parte Harvard, Yale, Columbia, Princeton, quelle università da cui ti buttano fuori per i piedi se dici una parola fuori posto e hai mezzo problema finanziario irrisolto, presente?) e qui già mi chiedo come abbia potuto un college della Ivy League trovarsi in una città caratterizzata da una bassissima estrazione sociale, ma ok, da un po' di tempo non fanno che ribadire che devono rendere tutto più giocabile (anche per giustificare scelte improbabili e improvvisi cambi di rotta, ma ok anche qui). Questo si traduce nell'ennesima incoerenza di questa land, in cui troviamo un college che dovrebbe essere frequentato solo da ricchi e privilegiati e invece è pieno di studenti in stato di indigenza e quasi apertamente criminali che gironzolano con le giacche di gang, insultano pubblicamente i professori e si appellano al rettore come fosse il preside di una scuola di quartiere. Qindi vedere super ricchi frequentare i corsi con gente che dorme tra la spazzatura e va a rapinare banche (sono fatti reali e non esagerazioni) è del tutto normale.
Attualmente lo stato del gioco del Ballantine è quello di una scuola media e alla gestione va bene così. Non sarebbe stato più semplice mantenere il college di livello intermedio così da dare spazio ad entrambe le tipologie di pg, ricchi e indigenti anziché fare in modo che il super influencer frequentasse il college con quello che dorme nei cassonetti?
- E infine, come non fosse abbastanza deprimente il quadro... dove sono gli elementi che dovrebbero essere tipici di un ambiente universitario? Dove sono i fermenti politici universitari, i fermenti politici che all'epoca in cui la land è ambientata erano molto presenti in USA? Dove sono le confraternite universitarie, il disagio sociale di una cittadina allo sbando e che dovrebbe rendere molto attivo il gioco del centro sociale della land? Tutto non pervenuto. Tutto a fare da sfondo al simming puro e semplice e neanche, perché di questi elementi ne è venuto fuori solo qualcuno, una tantum, prontamente ignorato dall'utenza e da uno staff che ha negato categoricamente il supporto dei master e una volta in bacheca, pubblicamente, quando fu chiesto cosa desiderassero giocare gli utenti al college e qualcuno menzionò proprio il gioco politico e sociale, dichiarò apertamente che non gli interessava portare avanti quel gioco. E allora via col simming e con le feste e le sfilate di moda, mentre intorno l'America cade a pezzi. Chi gestisce non ha la minima idea di cosa è la realtà americana e in particolare la realtà universitaria americana e purtroppo è molto evidente, se avessero ambientato il college in una cittadina in mezzo al niente sarebbe stato uguale.
Il voto è peggio che negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui siamo davvero al macello più totale purtroppo. Riassumo in punti perchè è davvero dura:
- La quantità di pg con uno storico ricco di reati, tossicodipendenze, depressioni e addirittura forti psicosi è imbarazzante. E non ci sarebbe niente di male se non fosse che tutte queste cose non hanno alcun peso nel loro gioco: hanno accesso sereno al college superesclusivo, fanno normale vita sociale, continuano a drogarsi sostenendo in on di voler smettere senza volerlo però fare davvero in off (altrimenti gli si rovina il pg che avevano in testa) e continuano a giocarsi le psicosi pericolose per la stessa ragione. Non dico che chi delinque, si droga o abbia disturbi mentali debba chiudersi ogni porta, ma neanche avere la botte piena e la moglie ubriaca... o fai il gioco criminale e il tossicodipendente grave o fai il brillante studente del college di lusso, non puoi prendertela con gli altri.
Ma è vero anche che costringere i gestori a distogliere un attimo l'attenzione dai loro pvt e le loro intricate trame personali per fare i gestori e moderare queste situazioni, è una crudeltà.
- La tendenza feroce al powerplaying, con pg ragazzini capaci di tutto e totalmente incoerenti, che uccidono persone a sangue freddo e l'indomani hanno come unica preoccupazione la propria romanza.
- I famosi gruppetti, ormai dobbiamo scenderci a patti in ogni land, ma qui siamo oltre.
Far parte del gruppo di uno dei gestori qui significa assicurarsi gioco, contatti e potere, oltre che aggirare le regole. Vice versa, restarne fuori o gravitare nei gruppi esterni significa accontentarsi delle briciole e finire nel tritacarne di powerplaying degli "amici degli amici". Andare contro quei pg poi significa condannarsi a morte e tirarsi fuori da ogni trama e da ogni cosa.
Se sei particolarmente furbo invece puoi diventare amico dei gestori con entrambi i pg, e a quel punto sei in paradiso e virtualmente intoccabile e puoi serenamente ricoprire mille ruoli (nonostante la regola imponga di scegliere al massimo due occupazioni), potrei citarne svariati ma mi trovo costretta a citare il caso più eclatante perchè più evidente agli occhi di tutti e anche quello più chiacchierato perchè massimo esempio di questa follia tuttofarista: esperto lavoratore nel campo della moda, artista musicale famoso, campione mondiale sportivo, studente brillante...tutto insieme. Non importa se nella realtà una persona avrebbe a stento tempo per fare una cosa e mezza di quelle indicate, qui puoi farle tutte insieme!
Prevedibilissimo anche il modo davvero sgradevole in cui determinati gruppetti arrivano a sentirsi così forti offgame da attaccare in branco quelli più deboli o slegati, che arrivano al punto di ignorarli per campare sereni oppure di diventare i loro lacchè anche a costo di mortali incoerenze per raccogliere le briciole e non sentirsi più minacciati, come si dice "se non li puoi combattere unisciti a loro". Forse dovreste creare la razza "Smithers", perché alcuni pg ci rientrano perfettamente e mi fanno una pena incredibile. Tutto normale in on mi direte, è la realtà del resto. Ma sappiamo bene che qui le motivazioni sono off e che alcuni si sono sentiti talmente bullizzati che hanno cancellato i pg o ne hanno rifatti di più adeguati al "branco", nella speranza di essere accettati proprio in gioco cambiando prestavolto e carattere al pg. In qualche caso ha funzionato, ma non fategli sapere che li considerano ancora dei cretini e li usano come poco più che carne da cannone per allargare il parco fans.
Sinceramente? Nel tempo sono arrivata a ignorare volutamente alcuni pg perché sapevo che dire mezza parola storta contro di loro o il loro gruppo significava farmi il fegato amaro in off. Ditemi voi se avere paura di avere a che fare con una porzione di giocatori per paura di rappresaglie insensate in gioco e sfottò è normalmente catalogabile come "gioco di ruolo". La gestione dov'è? Perchè non vigila? Ah, giusto... i capi dei gruppini sono proprio tra i migliori amici della gestione o parte di essa.
Comunque la parola d'ordine della gestione in materia di amicizie e favoritismi è sempre negare negare negare.
- Non esiste un apparato legale neanche di bg, non esistono pg "lawful good" che cercano di contrastare i pg più tendenti a bullizzare e delinquere, in presenza di denunce e segnalazioni passate ci si è trovati solo davanti alle perentorie risposte dello staff che ha chiuso i ticket con dei "non trovi niente e non hai visto niente" o davanti a magici cambi di rotta on game dei pg segnalati, il che tra l'altro dà l'idea di quanto facilmente cose che dovrebbero restare interne allo staff finiscano in mano ad altri giocatori e di conseguenza della quantità di chiacchiere off. Purtroppo ho avuto più volte la prova provata che pezzi di bg o richieste note solo allo staff o altre info riservate inaccessibili o mai giocate sono diventate di pubblico dominio e addirittura chiacchierate tra giocatori.
Casi di violenze, minacce, crimini perpetrati dai pg (degli admin o dei loro amici, di solito), che non hanno avuto seguito in denunce o altro perché i giocatori che li hanno subiti davano persino per scontato che tanto poi sarebbero stati bloccati o gli sarebbe stato impedito di proseguire con la scusa che "la polizia è assente quindi non ottieni niente". Come si può mettere in piedi un gioco serio con queste premesse? I pochi pg interessati ad un tipo di gioco oppositivo sono scomparsi o hanno smesso di interessarsi, relegandosi a comparsate o al pvt dove evidentemente nessuno rompe troppo le palle.
- Il totale scollamento dei pg rispetto a ciò che accade in land. Ci sono stati (pochi) episodi di gravità notevole tra rapine, terremoti, accadimenti soprannaturali, crolli, incendi, serial killer, addirittura il crollo della high school fino alle fondamenta, ma già dal giorno dopo se non dal momento stesso la reazione della maggior parte dei pg è stata continuare a giocare i fatti propri come se niente fosse stato, o addirittura postare sul social selfie e nudini. Mi sono chiesta quindi a cosa giochino esattamente, non sarebbe meglio definire la land come un contenitore di solo simming visto che gli eventi extra o vengono usati come sfondo alla propria storia oppure totalmente ignorati?
- La completa esclusione dal gioco attivo dei pg adulti, che si trovano a fare da spettatori impotenti a degli adolescenti onnipotenti che si comportano come medici, giornalisti, poliziotti e criminali consumati, purtroppo sostenuti da un sistema skill estremamente fallato. Infatti i pochi pg adulti che c'erano, anche interessanti e con cui era piacevole giocare, sono scomparsi piano piano perchè era chiarissimo a tutti che la gestione li trattasse come figurine agli angoli delle strade pur fingendo di dare loro dei contentini. Ma toglieteli proprio i pg adulti se poi devono servirvi solo quando volete fare i doppi pruriginosi eh.
- In questa land puoi creare fino a 3 pg, nel caso in cui non bastasse simmare con uno solo. Una volta c'era la regola che dovevi avere necessariamente un pg adulto e uno adolescente, poi con la nascita del college si è deciso di lasciar creare anche un ulteriore doppio giovane a patto che (da regolamento) non frequentasse le stesse persone e non fosse nello stesso giro degli altri pg. Inutile dirvi quale macello sia, in assenza di controlli. Persone che si incrociano tra loro in ogni modo possibile, ragazzi e ragazze famosi e temuti con la claque composta dai doppi delle stesse persone. A conti fatti non danno neanche la reale percezione di quanto sia effettivamente popolata la land. Ripulendola dai 2, 3 doppi ciascuno, gli apparenti 50 online di media si scopre che in realtà sono 20.
- Non sapevo se inserire questa cosa qui o in gestione, visto che riguarda il gioco, lo farò qui: LE TRAME.
In questa land ci sono trame segrete ad personam, che di per sé non è neanche una cattiva idea non fosse che se ci entri attraverso altri pg e non sei uno dei designati protagonisti sei relegato a far parte della tappezzeria, o addirittura è il master stesso a impedirti di entrarci con la scusa che è, appunto, una trama personale. A meno che non sei uno dei soliti noti che entrano ovunque, ovviamente. Cosa che io in vita mia non ho mai visto fare a nessuno, non mi è mai capitato di sentire di un master che impone a qualcuno di non rivolgersi al pg tal dei tali perchè non può entrare nella trama, e di land ne ho girate.
Mi chiedo perchè, non sarebbe meglio impiegare il tempo e gli sforzi indirizzati alle trame personali in quest popolose che diano maggiormente il polso dell'ambientazione violenta e pericolosa (ahah)? A quanto pare no, perchè chi ha proposto quest corali o eventi bisognosi di master si è visto rispondere di no perché "non ci sono sufficienti master"...il master per i corsi di cucina in pizzeria o per i matrimoni però a quanto pare ci sono. Perché prendere in giro i giocatori così? Non sarebbe meglio essere sinceri e dire che si preferisce favorire il gioco del cazzeggino simpatico o che non si è capaci a gestire un gioco più corposo, anziché dire che "non ci sono master purtroppo :(" ? Non per altro ma prima o poi la gente, che non è stupidina come credete voi, se ne accorge.
SERVER: Nulla da dire. Voto: positivo
CODICE: Ottimo, l'unica nota positiva della land nonché quella che in assoluto quasi mi fa provare rabbia perché se fosse stata anche una land ben gestita sarebbe stata praticamente perfetta. Voto: positivo
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono eccellenti, se devo trovare qualcosa di negativo è il sistema skill che secondo me era ottimo in precedenza, ma con l'introduzione delle specializzazioni si è perso un po' di senso in molte discipline e questo in mano alla pessima gestione di cui dispone la land, diventa un'arma molto pericolosa visto che delle materie in cui prima ci voleva una grossa spesa con relativo e coerente roling, adesso sono appannaggio di chiunque e ci si ritrova davanti a 17enni con un valore massimo di arti marziali, psicologia, politica e musica senza che abbiano avuto il tempo necessario nella vita per arrivare al livello di esperti del settore.
C'è poi il social network cittadino, una idea molto carina il cui codice ricalca fedelmente quelli reali, ma anche qui l'uso che se ne fa è molto triste, diventando semplicemente una vetrina autoreferenziale di supporto al simming interno alla land. Agli inizi si trattava di uno strumento molto valido sul quale si organizzavano gruppi di gioco e ci si scambiava informazioni, nell'ultimo anno, in accordo col nuovo trend gestionale, è diventato solo un tristissimo contenitore di flame semi-off e commenti infoiati. Ciò che ho potuto vedere nell'ultimo anno è stato qualche timido tentativo di rendere giocabili sul social gli accadimenti cittadini, di portare in land la lotta politica giovanile, tutto ignorato (a meno che non tornasse utile a qualche pg in cerca di visibilità). Scrollare il feed di Starlink, il social della land, è un deprimente tuffo in un mare di foto e video dei prestavolto dei pg in viaggio tra Miami e gli Hamptons (ma non erano tutti poveri?).
DOCUMENTAZIONE: In vita mia non mi ho mai trovato una documentazione e una presentazione più fuorvianti di quella di Before Beyond the Lie.
Non mi ci addentro perchè può essere anche la documentazione più estesa e particolareggiata del mondo ma se non rispecchia quello che si gioca o si vuole giocare in apertura di land allora non ha senso.
Infatti abbiamo un paragrafo su gravidanze e alcool ma mancano totalmente riferimenti estesi a Kult che potevano essere utili a chi si approcciava per la prima volta al tema e volendo anche alla gestione, anzi soprattutto alla gestione.
GESTIONE: Un macello. Quando mi sono iscritta c'erano due gestori, uno era il programmatore e l'altro il game admin, che poi nel tempo ha visto ruotare svariati vice tra cui i player dei loro fidanzati on game.
Non ho avuto modo di capire granché del programmatore, perché era poco più che una specie di entità che giocava i fatti propri. Un rimpasto relativamente recente ha portato all'insediamento di un secondo admin (che inspiegabilmente non figura più come tale ma continua ad esserlo apertamente) oltre a quello già presente, e pochi altri staffer che fanno in maggioranza parte del gruppetto di amicizie on game della gestione, amici intimi, fidanzati, oggetti sessuali a vario titolo, infatti in questa land per capire chi entrerà entro breve in ruoli gestionali-staff-moderazione basta guardare chi sono i migliori amici e i fidanzati della gestione, un metodo che non ha mai fallito in effetti perchè è sempre andata come pronosticato.
Gestore numero 1) in preda ad una megalomania che difficilmente ho riscontrato altrove, ma è talmente evidente e macchiettistica che quasi non te la prendi per questo anzi all'inizio sembra anche simpatico e goliardico finché non scopri che se gli vai contro in game perchè ha fatto cose, ti vengono chiuse tutte le strade on e off.
Gestore numero 2) quello più datato, è invece il classico elemento in cerca di successo e approvazione che te lo trovi un po' ovunque, a differenza del primo che tutto sommato lo puoi ignorare. C'è il ballo scolastico? Ovviamente il suo pg è la reginetta eletta. Vuoi organizzare una manifestazione? Ovviamente il suo pg ci si infila cercando di diventarne il volto. C'è la squadra di football? Ovviamente il suo pg è il capitano. C'è la malavita? Ovviamente il suo pg, 18 anni, è il temibile criptocapo a cui rendere conto e di cui tutti devono avere paura. Nel complesso, il gestore da manuale a cui non importa se ciò che c'è oltre il proprio naso fa schifo, basta che nelle immediate vicinanze ci sia tutto ciò che serve per brillare e divertirsi. Comunque vada, deve sempre ergersi sugli altri: col primo pg, col secondo. Mi pare evidente che siamo di fronte al solito player che non sa concepire un pg lontanamente "medio" seppur gradevole e divertente nella propria mediezza, tutto ciò che ha bisogno di giocare sono i più belli, i più bravi, i più famosi, quelli di cui non puoi fare a meno per andare avanti nel gioco che vuoi fare. Se non ne fai il faro del tuo gioco sei out o non arrivi da nessuna parte.
C'è poi un terzo elemento, che figura come staff e non come gestore anche se praticamente quasi lo è, che è affetto dalle stesse manie di protagonismo dell'admin numero 2 (e infatti in gioco sono migliori amici).
La parte che preferisco relativamente alla gestione nella sua interezza comunque è quella in cui sono carini e gentili e ti offrono "spunti" che se sei appena appena più ingenuo di loro arrivi anche a credere che sia una loro grande e nobile concessione, peccato che se non sei esattamente un cretinetty capisci con facilità che è un modo per tenerti occupato o darti contentini insieme all'illusione di star facendo qualcosa. Ora, non dico che il pg di un gestore o di uno staffer debba essere una pippa per rispetto agli altri, ma almeno avere la decenza di non scalzare chiunque provi a fare qualcosa. Avete presente gli animali che ti buttano lentamente fuori dalla poltrona per prendersi il posto? Ecco, fanno così. Con entrambi i pg poi, mica solo col primo! Regolatevi insomma, se il primo pg è già onnipresente quantomeno tenete a bada il doppio... e lasciate giocare anche gli altri per la miseria, abbiamo capito che il campetto è vostro e la palla è vostra, ma non è possibile che possiate palleggiare solo voi mentre agli altri fanno i guardalinee e devono anche sentirsi grati di cotanto onore concesso. Ho perso il conto delle persone che non hanno voluto tirare su un progetto perché certe che prima o poi uno dei tre dell'ave maria e relativi migliori amici/fidanzati avrebbe cercato di appropriarsi dell'iniziativa. Se non lo sapevate ora lo sapete e vi consiglio di guardarvi intorno e rendervi conto di quanto gioco togliete agli altri, tanto loro non ve lo diranno mai per paura di perdere quel piccolo angolino di terra che gli avete prestato, rendetevi conto di quale clima avete instaurato. La situazione infatti è proprio chiarissima a chi bazzica la land da un po': ci sono 3/4 api regine e intorno una serie di personaggi vorreimanonposso che cercano di ottenere un po' di visibilità e figaggine facendogli costanti complimenti sul social e simili, all'inizio uno non ci fa caso ma dopo un po' inizia a diventare una scena deprimente.
La verità è che purtroppo quando questo tipo di player bisognosi di controllo e approvazione diventano gestori, sarà matematicamente uno sfacelo. E infatti questa land è uno sfacelo.
E poi ancora evidentissime preferenze, coperture e vantaggi al limite della fantasia dati a personaggi (o forse dovrei dire player) che altrove, in land più strutturate e con admin più sensati, non durano mezz'ora e non riescono a costruire niente ma qui sono inspiegabilmente protagonisti di TUTTO. E soprattutto un METAGAME DILAGANTE anche da parte dei gestori stessi (prima che la cosa venga tacciata per illazione, la gestione ha ammesso il metagame tutte le volte in cui c'è stato ma non ha fatto nulla per riparare, anzi lo ha cavalcato oppure ha ragequittato per brevi periodi). Oppure, suggerimento sempre valido, apritevi un canale su discord dove potete giocare a Elite in tranquillità.
Il dramma è che se domani chiudessero penserebbero ancora di aver fatto tutto giusto, perchè sono effettivamente convinti ad oggi di star facendo tutto giusto e che le critiche che piovono da ormai anni siano solo frutto di invidie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente. Visto ciò che ho scritto mi verrebbe da dire che il malato è terminale e non c'è alcuna speranza, quindi più che un consiglio alla gestione, che tanto non ascolta e non è interessata a cambiare le carte in tavola, è un consiglio ai giocatori stessi e a chi vorrà approcciarsi a questa land. Chiedete un po' più di coerenza e meno PP. Se cercate un gioco costruttivo, a prescindere che sia da adulti o da giovani, lasciate perdere questa land a meno di non essere pronti a insistere davanti alle purtroppo ormai evidenti ingiustizie e lassismi.
Consiglio spassionato alla gestione: quando vi fanno notare che qualcosa non va o di atteggiamenti vostri sbagliati dovreste smettere di dare la colpa alla "vecchia gestione", la vecchia gestione ormai è via da mesi e voi continuate a fare le stesse follie e la land a soffrire delle stesse problematiche, quindi forse "abbiamo ereditato i problemi dal vecchio governo" non regge più tanto.
CONCLUSIONI: Questa land ha come unico pregio quello di sembrare fantastica quando ci entri, ti butta fumo negli occhi con una struttura tecnica bellissima e le battutine friendly della gestione e le schede ipergraficate, poi appena sollevi un po' il tappeto persiano ti accorgi di che rumenta c'è sotto. Tutte le persone che conosco e che hanno giocato qui prima, durante o dopo la mia permanenza, hanno avuto in effetti lo stesso percorso, arrivate > wow > scappate con lo schifo più totale addosso. Insomma se tutti scappano più o meno nelle stesse modalità e dicendo le stesse cose (le recensioni risalenti a 3 anni fa raccontano praticamente le stesse cose) fatevele due domande eh.
La situazione è davvero drammatica e non credo si riprenderà mai, non finché non sopraggiungeranno degli admin più interessati al gioco costruttivo che al proprio orticello, più inclusivi e meno deliranti.
Se intendete giocare il niente più totale e volete stare tranquilli, loggate un adolescente e andate possibilmente a diventare amici intimi o crush degli admin, oppure consiglio spassionato usate la land come piattaforma per il pvt tipo Yourole. In tutti gli altri casi lasciate stare, è purtroppo un disastro su tutti i fronti, al punto che mi auguro che non chiudano mai così almeno si sta sicuri di non incappare in altre land future gestite da loro o di non beccare altrove i loro giocatori più attivi, tipo stanza di contenimento.
noreturn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 31/12/2022 15:34:02 da noreturn
Exclusive Villa GdR
- 29/08/2022 - GRAFICA: Non mi dispiace affatto la grafica, richiama senz'altro un'atmosfera un po' noir che si addice al setting (almeno in teoria). Anche nelle versioni precedenti l'ho tutto sommato sempre apprezzata.
AMBIENTAZIONE: Mi sembra decentemente delineata fin dal principio, entro i limiti di un moderno senza una specifica direzione. Difatti non ho capito a quale mood sia interessata la gestione, se il crime o l'affaristico/politico, per il poco che sono riuscita a giocare qualche mese fa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui vengo a quello che sarà un po' il leitmotiv della recensione, che paradossalmente non dispone di grandi appigli proprio perché... questa land è poco popolata e va a fasi alterne, fin dalla sua apertura. Ci sono stati periodi di attività (durante uno di questi ho avuto modo di giocare) e periodi di inattività totale. Nel periodo in cui ho giocato ho incontrato un gestore molto garbato e aperto a tante proposte, al quale ho "perdonato" piccoli errori legati al realismo di ciò che andava a questare o giocare, ma non era niente di drammatico, infatti a spingermi ad abbandonare la nave non è stata la gestione ma un po' l'assenza di gioco dovuto ad una utenza a tratti inesistente e un po' la banalità dei pg con cui andavo a interagire. Magari capitavano delle quest non per forza brillanti ma ugualmente godibili, anche se un po' retro' dal punto di vista gestionale, ma intorno avevo dei pg che, senza volermi dare toni da insegnante né ergermi a nulla, erano ad un livello scuola elementare, quasi monoriga e totalmente improbabili come super imprenditori che possedevano una intera città ma poi si comportavano come ragazzini di scuola media. In poche parole la sensazione che ho avuto a lungo è stata quella di trovarmi circondata da niubbi. Quando poi quei niubbi sono diventati l'unica risorsa con la quale interagire, ho dovuto arrendermi e lasciare.
SERVER: Stabile
CODICE: Immagino un gdrcd modificato, con qualche funzionalità più particolare. L'unica cosa davvero snervante era l'impossibilità di andare indietro con le pagine, non so da cosa dipenda nel codice ma trovavo impossibile di dover riloggare ogni volta perché avevo fatto l'errore d'abitudine di tornare indietro con la freccia invece di usare i link.
FUNZIONALITA': Abbastanza basic, niente di nuovo o di incredibile, fanno il loro lavoro
DOCUMENTAZIONE: Non particolarmente approfondita, ma utile allo scopo, mi è capitato di domandare lumi direttamente alla gestione quando avevo dei dubbi. Sono comunque facilmente consultabili.
GESTIONE: Non so se sia cambiata nel frattempo, qualche mese fa era molto cortese anche se un po' naif, mi arrivarono voci di un esodo da parte di diversi giocatori per scontri di visione con la gestione ma questo è all'ordine del giorno ovunque, il problema in questo specifico caso era che quando c'è un esodo su una utenza già molto risicata, si rischia grosso.
Io, comunque, non ho mai avuto problemi con la gestione che anzi mi propose anche un ruolo su due piedi inesistente, chiedendomi sostanzialmente di costruire ex novo quel tipo di gioco. La vera problematica per me era l'assenza di un'atmosfera e di specifici obbiettivi, di qualcosa che ti rendesse l'esperienza davvero immersiva... siamo a Las Vegas e dovrebbe esserci criminalità ma anche tanta corruzione, eppure quest'aria non si respirava. Le poche esperienze che ho avuto in termini di quest erano ancora legate a vecchi schemi di gioco inizio duemila, col classico serial killer diventato ormai un po' stantio come concetto o con il classico evento un po' horror banalotto.
Comunque, ai tempi il corpo master era molto ridotto (e si componeva tra l'altro dei suddetti niubbi...) quindi le difficoltà nel mettere in piedi un certo tipo di gioco erano anche comprensibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La premessa è che ho smesso di giocare qualche mese fa, periodo dopo il quale ho trovato la land praticamente vuota ogni volta che riloggavo. Presa dalla curiosità e in cerca di una land in cui giocare ho valutato di poter tornare a Exclusive Villa, così sono andata a sbirciare un po' le schede...e mi è passata del tutto la voglia. Basta fare un giro all'anagrafe per notare che il mood/level dei personaggi si attesta sempre su un erotico vecchio stile con schede di dubbio gusto, personaggi superbanali come imprenditorə e poliziottə dalle cui schede si capisce benissimo che tipo di gioco vanno a cercare. Infatti questa è l'unica cosa che mi impedisce di dare una seconda chance alla land, con tutto lo sforzo mi è davvero difficile immaginare di immergermi da sola (non avendo né accompagnatori né gruppetti al seguito) in una land caratterizzata da schede piene di foto semierotiche e poster 600x700 di bone stese su materassi in tacchi a spillo. Questo purtroppo va senz'altro a scapito di tutto il resto, ahimè, perché è più forte di me e magari mi perdo anche la gestione del secolo e un gioco potenzialmente di qualità, ma immaginare di dover interagire con quel tipo di personaggi che sembrano usciti da una erotica di dieci anni fa... è dura.
Esistono land di qualità uguale se non peggiore, probabilmente, ma il loro biglietto da visita sono personaggi variegati e in apparenza meglio costruiti e questo fa tutto il lavoro per chi logga per la prima volta. Poi magari scopri che fanno schifo e che sono tutti dei metaplayer o dei gran matti, ma intanto la qualità almeno apparente della fauna ha attirato altri giocatori più di qualità.
Un lungo preambolo per consigliare alla gestione di modernizzarsi un po' in tal senso e di cercare un modo per attirare giocatori più "giovani" e dal gioco più strutturato. Non sono né una puritana, ci mancherebbe altro, né una snob, ma non è questo il punto come dicevo. Non è importante quanto siano svestite le schede, ma sono sicura che tutti i giocatori un po' schizzinosi e in cerca di gioco di qualità non si buttano in un circuito che sembra una erotica di bassa lega a base di imprenditori dai grandi appetiti sessuali e darkladies dalle lunghe descrizioni improbabili che sembrano scritte da un lottiano 15 anni fa e tradotte in un'ambientazione moderna.
Non so in che modo sia possibile arginare questo tipo di utenza senza risultare sgradevoli (mi rendo conto che andare dai propri giocatori e dire loro di farsi schede migliori non è propriamente una cosa carina e forse neanche una cosa tanto giusta) ma posso dire che una delle ragioni per cui in molti non si approcciano a alla land è sicuramente questa.
Similmente consiglio di fare più pubblicità al tipo di gioco che offrono qui sul portale, in modo che ci si possa rendere conto di quanto effettivamente possa fare al caso di ciascuno, e di quanto sia o meno lo stesso offerto nel corso degli anni.
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro perché verso questa land, che pure ho frequentato per un periodo relativamente breve, nutro una sorta di dispiacere dovuto al fatto che esistono realtà che attirano più giocatori solo ed esclusivamente in virtù di un parco pg apparentemente meglio strutturati e di una programmazione migliore o più appetibile. Ma mi è capitato di parlare con tante persone che già in ingresso sono scappate da EV anche solo a causa dell'apparente livello dei suoi giocatori.
Vedo tanta buona volontà da parte del gestore (gestori?) nel curare questa land e nel tenerla ancora attiva nonostante tutto, ma va davvero svecchiata nei contenuti e nell'utenza.
noreturn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
noreturn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/09/2023 16:32:19 da noreturn
mostra tutte le recensioni di noreturn
noreturn ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
noreturn ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "InThe Middle Gdr"
noreturn non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
noreturn non ha aperto nessun annuncio di ricerca
noreturn non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
Programmazione e Linguaggi - Guida per principianti ai linguaggi di programmazione
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492