Sesso:
Iscritto il: 06/02/2014
Ultimo Accesso: 19/10/2024
Compleanno: 26 giugno
Provincia: Caserta
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Harry Potter
scleroparecchio ha giocato a Besser Welt con il personaggio "Paris"
scleroparecchio ha giocato a Bright Lights con il personaggio "Nina"
scleroparecchio ha giocato a Hello, friend - The Veil con il personaggio "Dustin"
scleroparecchio ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Galadriel"
scleroparecchio ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Willa"
scleroparecchio ha giocato a Two Weeks Gdr con il personaggio "Myra"
scleroparecchio ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Arabella"
scleroparecchio ha giocato a Zombieland con il personaggio "Abbey"
1 0 1
Ultima Espiazione Gdr
- 18/05/2021 - GRAFICA: Tipica dei GDR Urban Fantasy. A mio parere semplice e chiara; niente di troppo sofisticato -che magari a qualcuno potrebbe anche non piacere. Ma, in effetti, è una cosa soggettiva e dipende dai gusti. I colori non stancano. Ma, una delle cose a cui ho fatto fatica abituarmi è stato lo schema delle schede dei personaggi, così come anche la sezione degli affetti (che spesso al di là della sezione di per sé, portano a metagame involontario nell'avere OFF certe informazioni, come è già successo).
AMBIENTAZIONE: Sono iscritta da anni e, ad essere sincera, non ho capito quale sia esattamente lo scopo di quella che viene definita Ambientazione. Diciamo pure che all'inizio sono stata io a non essermi impegnata più di tanto a capirla perché ho sempre preferito fare una mia trama personale. Non sono nemmeno sicura che il mio pg abbia saputo delle Pagine del Vangelo e del loro.. senso, quindi ammetto che è anche colpa mia. Nel corso degli anni ci sono stati mini cicli. Troppi, ma probabilmente anche per dare la possibilità a tutta l'utenza di partecipare. Io ho provato a partecipare a quello politico, che poi ho abbandonato quando ho visto delle cose che mi hanno (o meglio, ci hanno in generale) fatto storcere un po' il naso. Il ciclo è dopo un anno andato in fumo per.. placare gli animi, a quanto pare. Anche qui non ho molto capito il motivo (anche perché non ero in mezzo a questa cosa) ma pare siano state ragioni OFF; un mistero che non riusciremo mai a districare in quanto non è la norma spiegare il come nascano o finiscano le cose. Per un periodo si è provato anche a dare potere agli Umani, allacciandosi anche al ciclo politico. Il problema è che la maggior parte dell'utenza attiva (a seguito di costanti scelte precise negli anni) è razziata, e si è dato di conseguenza pochissimo gioco a chi volesse di fatto interpretare la parte "governativa" della trama. Anche nei confronti dei razziati stessi, spesso bloccati nell'intento di mandarla avanti proprio perché la maggior parte della gente (per metterla sullo scherzo) era rybellina inside e quindi del South/UD. Oltre a questo, alcuni membri dello staff che si sono occupati del ciclo politico avevano potenziali conflitti d'interessi che si potevano certamente evitare. Per farla breve.. se breve si può considerare, l'ambientazione è un'accozzaglia di cose messe insieme che puntualmente vengono tolte, stravolte o rimesse. L'ultima cosa che più mi preme è che purtroppo, nel corso degli anni, ho potuto constatare (e qui confermo anche ciò che dicono i commenti negativi qui sotto) che il gioco viene bloccato/tagliato/annullato per decisioni OFF, obbligando tutti a dare una giustificazione ONGAME incoerente e spesso accampata per aria con il solo scopo di proteggere determinate parti di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' impossibile negare che l'utenza non ci sia. C'è ed è facile trovare qualcuno con cui giocare a qualsiasi ora del giorno. Ci sono giocatori che scrivono di più, altri meno. Alcuni che ci mettono venti/trenta minuti, altri meno. Ma anche i primi, se vengono avvisati di avere poco tempo, si adeguano senza problemi. Personalmente ho trovato molti giocatori e personaggi interessanti con cui ho interagito e, con cui, inevitabilmente ho finito per intrecciare la mia trama personale. Molti (com'è ovvio che sia) purtroppo con il tempo se ne sono andati, anche di quelli con cui ruolavo io. Insomma mi sono divertita (sebbene pure stressata) per quanto è durato, ma sicuramente non per merito di chi ha cariche.
SERVER: Altervista, tutto ok!
CODICE: Un po' vecchiotto, ma so che stanno provvedendo per modernizzarlo.
FUNZIONALITA´: Basilari e figlie di una vecchia versione di gdrcd, ma comunque le cose essenziali ci sono.
DOCUMENTAZIONE: Troppa. Decisamente troppa. Fra ambientazione e regolamento è caos. Fra le tante cose, troppi sono i cambi razza concessi e troppo il potere alle corporazioni piuttosto che ai personaggi. Personalmente, preferivo quando le resurgo venivano fatte dai Vodun per dire. Davano non soltanto una caratterizzazione in più ad una razza oggi spesso messa in disparte, ma era anche più plausibile (dal punto di vista della coerenza proprio) e creava anche molto più gioco interpersonale. Si incentivavano abbondantemente le interazioni tra personaggi di razze diverse e, magari, si stimolava anche un altro tipo di rapporto -e non il semplice e amato simming. Per quanto riguarda il regolamento di per sé.. cambia in base alle cose che succedono e, soprattutto, a chi succedono. Se ci si azzarda a sfiorare una fetta di "intoccabili" seguendo di pari passo il regolamento.. scordatelo, non ci sia coerenza di gioco che tenga. Tra un po' piegano (anzi, leviamo pure il tra un po') la roba scritta in documentazione per mandare avanti il loro tentativo di blocco al tuo tipo di gioco. Sembra esserci sempre qualcosa che non va, ci si arrampica sugli specchi e si creano ad hoc nuove regole (quelle prontamente inserite in doc invece, sì) applicabili in base alla situazione e alla narrativa che deve prevalere. Il regolamento, almeno per quanto mi riguarda, credo di averlo sempre seguito. Il problema sono una serie di leggi non scritte che, per esempio, hanno il potere di oscurare blog e post on game.. scomodi alla gestione off game. Inutile dire il contrario, perché così è successo. Ricordo un discorso in merito a questa specifica situazione che mi lasciò un po' perplessa; Il senso era che un gruppo di gioco -che non fa parte di una corporazione o un clan- non può buttare giù una corporazione. E nemmeno provarci a quanto pare. Per bloccare il gioco di un gruppo di persone devi avere necessariamente una motivazione on game (ma pure qui avrei da ridire...), e non è mai stata data. Sta di fatto che -in grossolana sintesi- è praticamente impossibile fare qualcosa di coerente (perché chi ha giocato con me sa che il mio PG aveva solo una cosa in testa) che possa mettere a rischio una determinata fazione o un determinato gruppo di giocatori. Anche perché si fanno storie a personaggi ricercati che vanno ad Hollywood (con il talento camuffarsi) ma.. si chiude un occhio per i sovrannaturali illegali che lavorano al Midnight o che.. si sposano, appunto.. a Hollywood. Quindi insomma: il regolamento c'è, ma vale per pochi.
GESTIONE: Se dovessi descriverla in una parola sarebbe: ingombrante. Che, assicuro, non è decisamente un punto a suo favore. E' presente, attiva e.. troppa. Fra i vari problemi c'è quello che ci sono admin che dicono una cosa e altri un'altra, il che può significare due cose: 1) non c'è comunicazione fra di loro o 2) dicono quello che gli conviene a seconda della persona che hanno di fronte. E questo singolo e apparentemente minuscolo problema ti porta a fare errori on game proprio perché non si consultano fra di loro quando danno una risposta a qualcosa di significativo. Tempo fa (ad esempio) c'è stato un disguido sull'anagrafe sovrannaturale, che non sto qui a spiegare perché sono sicura che chi c'era si ricorda. Le informazioni sul come procedere sono state date a me in un modo e ad altri in un altro, con il risultato di avere grande confusione nelle chat di corporazione. Oppure, quando c'era il mini ciclo politico e la possibilità di iscriversi ad un partito, a me è stato detto che se volevo farlo con un documento falso questo doveva essere di livello 3 (da metaumana). Poi a qualcun altro è stato dato il permesso di iscriversi, invece, con un documento di livello 1. Ma voglio pensare che ci sia solo stata una mancanza di attenzione, e non un semplice favoritismo. Anche perché non è questo il principale problema della gestione (e parlo principalmente degli admin). Nonostante si voglia far credere agli utenti che un amministratore e un normale giocatore abbiano gli stessi diritti (*insert laugh track here*), all'atto pratico non è così nel modo più assoluto. E non è che lo dico io e quindi ho ragione, lo dicono tutti; sia chi gioca ancora lì dentro sia chi non ci gioca più. E non solo perché hanno la possibilità di cancellarsi magicamente note "scomode" dalla scheda (come un marchio di clan terrorista "impossibile di rimuovere", tanto per aggiungere dettagli al commento precedente su questo specifico punto) ma anche perché, a conti fatti, sono i famosi intoccabili per cui viene tagliato il gioco dei semplici giocatori che si azzardano a seguire la propria coerenza. O almeno è quello che è successo a me, più di una volta, e che mi ha convinto a chiedere dopo diverso tempo e riflessione la cancellazione del personaggio. So che ci si sta lamentando (anche piuttosto pubblicamente, e in maniera abbastanza maleducata) di tutte le voci contrarie che si stanno beccando.. ma non penso che nessuno li costringa a mantenere quel ruolo all'interno della Land. Ci sono vantaggi (come il cancellarsi le note, appunto) e svantaggi nel ricoprirlo. E si prendono entrambi quando succede qualcosa di ingiusto, che piaccia o meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente non mi sento di dare consigli o suggerimenti, principalmente perché non penso vogliano davvero del feedback.
CONCLUSIONI: Il clima della land attuale è frutto di una serie di decisioni scorrette negli anni (da parte delle amministrazioni), o dal punto di vista dell'ambientazione semplicemente scelte sbagliate (come seguire la moda del momento, di cui tutti sono a conoscenza). Il mio personale consiglio è di allontanarsi un po' dall'ossessione di voler accontentare più utenti possibili con più cose possibili (il famoso fenomeno dell'altissima personalizzazione del PG a scapito della coerenza della narrazione), e mutare verso un prodotto più originale che sebbene raccoglierebbe un'utenza minore numericamente, avrebbe più senso e potrebbe essere considerato una cosa a sé stante. Perché attualmente Ultima Espiazione è Ultima Espiazione per il numero di utenti, e non per l'ambientazione particolare o le razze giocabili. E' un po' un misto di cose fatto per raccogliere più persone possibili, e con l'amministrazione che si ritrovano è meglio (almeno attualmente) lasciar perdere. Il GdR sente del peso degli anni che ha e senza una riforma strutturale enorme, è destinato ad avere sempre i soliti problemi.
EDIT: in seguito alla risposta della Gestrice. Avrei preferito sicuramente farne a meno, ma considerando che si dicono cose non vere.. mi preme farlo. Innanzi tutto non sono "sparita con degli identikit estivi che ho tirato in ballo dopo otto mesi". Anche perché il mio personaggio ha denunciato tutto quello che sapeva all'FBI a settembre 2020, appena abbiamo avuto la possibilità di farlo (ricordo che i manifesti sono spuntati in pieno agosto e qui il "cattivo gusto" non è stato contemplato nemmeno per sbaglio). Al tempo, identikit passati all'FBI, non sono state fatte le verifiche di tali identikit. O almeno nessuno mi ha chiesto i log delle giocate, forse perché erano già state tutte segnalate ogni volta che in giocata veniva effettuato un identikit. Ho cercato di portare avanti lo spunto che l'FBI non ha colto. O magari l'ha fatto, ma senza coinvolgere i PG/accettare gli aiuti dei PG che hanno denunciato la cosa. Il motivo? Chissà. Poi "sono sparita". A parte che il mio tempo è venuto meno per questioni che non sono tenuta a spiegare (e per cui ho anche segnalato l'assenza in bacheca) ma, scusate se ci ho messo coerentemente tempo se -praticamente- ho dovuto crearmi d'accapo il mio gruppo di gioco considerando che molti (come detto precedentemente) hanno abbandonato in seguito a tutte una serie di ingiustizie. Perché per me sono ingiustizie. E, ripeto, io in ogni giocata che sono riuscita a fare -che siano poche o molte- ho sempre, e dico sempre, citato i manifesti del South o la “vendetta” anche nei confronti della Phoenix per non aver fatto nulla; che poi abbiate visto questi “attacchi” come personali, in off, nei vostri confronti non era e non è un mio problema -considerando che mi sono limitata a seguire la coerenza del mio PG. Quindi non è che una mattina, dopo otto mesi, mi sono svegliata e mi sono ricordata dei manifesti e degli identikit che avevo già denunciato all’FBI.
Che ci crediate o meno, a me lo spunto dei manifesti è piaciuto e divertito -nonostante mi vietasse, di fatto, a ruolare in due determinate chat senza che venissi costretta a darmi alla fuga da PNG (sottolineo) dopo due azioni. E, nel mio piccolo, credo che anche io abbia offerto del gioco ai players con cui ho giocato, proprio perché colgo gli spunti -a differenza di altri, per "paura" di venire sconfitti.. suppongo.
Detto questo sono felice che il clima della land sia tornato sereno con la mia dipartita.
..anche se ne dubito.
scleroparecchio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Arabella"
scleroparecchio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
scleroparecchio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/06/2021 11:49:56 da scleroparecchio
Morsmordre GDR
- 02/11/2015 - GRAFICA: La grafica si sa: è una questione soggettiva. La trovo semplice e curata nei dettagli allo stesso tempo. Molto azzeccata al tipo di ambientazione e l’accostamento dei colori non stancano. Personalmente il tipo di layout è quello che preferisco, con le colonne laterali e le cose essenziali in vista. Ero presente anche nella versione precedente e, con i vari cambi di vestiti, rimane la grafica migliore che abbia mai visto. Dalla prima, all’ultima.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è certamente il punto forte della Land. Non esiste Voldemort, né Harry Potter. Al contrario del libro c’è un razzismo mezzosangue -vero razzismo- ed è stato preso spunto anche da altri libri importanti, per arricchirla. Il tutto è raggruppato in modo estremamente coerente, senza cose assurde. C’è la Resistenza, dentro cui i Knights stanno cercando di rimettersi in piedi. Mentre l’Order, al momento, pare stia cercando di fare qualcosa (NO SPOILER-?-) per far cadere il ministero Austen. Non ci sono più le università, men che meno Hogwarts, e questo non fa altro che racchiudere la trama in modo tale che sia ‘raggiungibile’ anche dal nuovo arrivato. È adulta, perfetta per quelli che sono cresciuti con i libri e che ora hanno un’età imbarazzante (no) ma che fanno fatica a lasciare il magico mondo creato dalla Rowling.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Come si sa, La land è a numero chiuso e i player vengono selezionati in base ad un background. Questo ne conviene che, per scriverlo, bisogna leggere l’ambientazione -cosa che non sempre un player fa prima di iscriversi ad un GDR-. Non vengono scritti papiri che, tra l’altro, sono anche ‘moderati’ silenziosamente dal blocco caratteri che è di 2700. Indipendentemente dai PG è facile cercare e trovare un dialogo e, nel peggiore dei casi, si arrivano alle mani per questione di sangue. Insomma, tutto normale se si segue l’ambientazione –cosa che qui, si fa dalla prima giocata.
SERVER: Non ho mai avuto problemi.
CODICE: Un punto in più per il codice. Non sono molto esperta ma, il fatto che una delle gestitrici è anche colei che ha programmato la land, è un grosso passo in avanti. Ci sono spesso aggiornamenti. Eventuali consigli vengono prontamente presi in considerazione e se è il caso, si accontenta l’utenza in fretta.
FUNZIONALITA': Come detto anche prima, la land usa un tipo di layout che preferisco: le cose importanti sono sotto al naso ed è impossibile non trovarle.
DOCUMENTAZIONE: Piena, comprensibile e non stanca. Ammetto che io sono una di quelle che fa fatica a leggere troppo (...), ma qui non ho avuto di questi problemi. Gli incantesimi sono divisi dalla documentazione. A loro volta, la documentazione e gli incantesimi hanno delle sottosezioni che difficilmente ti permettono di perdersi le cose importanti da sapere. In bacheca c’è anche una sezione apposta per tutte le cose in più -dal vestiario, alle festività, agli alcolici e le droghe- che vengono aggiornate ogni volta che c’è bisogno. Sempre in bacheca c’è una sezione dove è scritta la cronologia della land, anche della prima parte, e che ti permette di conoscere in fretta i punti salienti e necessari per costruire al meglio e ‘abbellire’ il background del PG.
GESTIONE: Che dire. Attiva e impegnata. Ognuno di loro si fa in quattro per seguire i personaggi e la trama del gioco. Non c’è mai un punto morto -ovviamente l’estate è una questione a parte- e molto spesso mettono da parte il gioco dei loro PG per proseguire con la trama e permettere ai personaggi di infilarcisi dentro. Aperte ai consigli e molto pazienti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ho davvero niente di suggerire, l’unica cosa che mi viene da dire è di continuare così <:
CONCLUSIONI: è chiaro che il voto positivo è dato per l’eccellenza della land in tutti i punti sopracitati. Il fatto che non ho bisogno di cercare altre land per spendere parte del mio tempo in altri tipi di ambientazione è un chiaro segnale che, personalmente, mi sento soddisfatta del gioco che ho al momento su Morsmordre. Detto questo non posso fare altro che consigliare agli amanti (della vecchia scuola e non) di Harry Potter questa Land.
scleroparecchio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Willa"
Recensione modificata il giorno 03/11/2015 00:59:59 da scleroparecchio
scleroparecchio ha risposto al sondaggio "Quale professore di Hogwarts sarebbe il tuo mentore?" scegliendo "Alastor Moody"
scleroparecchio ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica per mobile preferisci?" scegliendo "Telegram"
scleroparecchio ha risposto al sondaggio "Fra le TV on Demand (a pagamento e non) quale usi maggiormente?" scegliendo "Netflix"
scleroparecchio ha risposto al sondaggio "A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?" scegliendo "Prima dei 14 anni"
scleroparecchio ha risposto al sondaggio "Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?" scegliendo "Si, ho iniziato con eXtremelot"
scleroparecchio non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
scleroparecchio non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gdrcd 5.1 - lista presenti estesi in data 05/03/2014
gdrcd 5.1 | dadi chat in data 06/02/2014
gdrcd 5.4 problema chat in data 04/02/2017
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!
Forgotten Kingdom - Intervista al gestore di Forgotten Kingdom, play by chat fantasy mitologico!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady