Sesso:
Iscritto il: 22/10/2014
Ultimo Accesso: 14/07/2024
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
sallycinnamon non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 1
Bright Lights
- 21/08/2015 - GRAFICA: Una delle migliori mai viste, sebbene non abbia nulla di particolare. Sa essere pulita, azzeccata ed essenziale. Mi piace.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: L'assenza di un'ambientazione corposa è la "pecca" di quasi tutte le moderne. Non ci si possono inventare i mostri a New York, e reperire informazioni online è talmente semplice che non c'è neanche bisogno di inserire ogni singolo dettaglio nella documentazione. Tuttavia a questa land manca anche una serie di trame portanti che dovrebbero caratterizzarla. Non è improntata sul noir, sull'azione, sullo spionaggio, sul gioco malavitoso o investigativo (e ce ne sarebbero un milione da elencare). Qualcuno che tenta di fare qualcosa c'è, ma la situazione attuale va sul simming e pochissima roba in più. Voto: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è mai stato eccellente, ma in questo periodo raggiunge i minimi storici in fatto di qualità. Niente px, nessun filone attivo, zero trame interessanti e tanto simming, a livelli stratosferici. L'unica preoccupazione di tutti i player è trovare l'anima gemella per il proprio pg, cominciando addirittura dalle bacheche dove ogni dignità viene abbandonata. Il corpo master non è omogeneo, soprattutto a causa di un elemento che continua a fare errori da novellino di fronte a tutta l'utenza, pur mantenendo la propria carica. Non so descrivere in altro modo il piattume e la desolazione di questi ultimi mesi, che va ben oltre il regolare calo estivo. I pochi che provavano a fare gioco si sono adeguati al resto e i gestori non sembrano affatto preoccupati dall'andazzo. Voto: 4/10
SERVER: Buono, non mi sembra di averlo mai visto cadere, nè avere rallentamenti. Nulla da segnalare. Voto: 10/10
CODICE: Anche questo è davvero molto ben fatto. I piccoli bug che ho notato mesi fa al momento dell'iscrizione sono stati tutti risolti prontamente. Uno dei gestori controlla puntualmente le bacheche per capire se c'è qualcosa da modificare, aggiungere o togliere.
Voto: 9/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono tutte, e tutte sono situate in modo che sia facile per l'utente trovarle ed utilizzarle. Dal punto di vista tecnico questa è una delle migliori land in cui abbia mai giocato in dieci anni. Si vede che chi ha curato questo aspetto sa il fatto suo.
Il sistema di gioco non è tra i miei preferiti, non sono amante della filosofia "combina-potenzia", ma non ho mai avuto particolari intoppi. Il sistema comunque ha molte lacune, a cominciare dalle skill che io definisco "interpretative", e passo a spiegare: le abilità che rappresentano le capacità di linguaggio del personaggio, necessitano sempre di una buona descrizione per risultare davvero convincenti. Più di una volta ho visto usare ASCENDENTE semplicemente per dare risalto a un discorso, senza però accompagnare quel TAG con una descrizione adeguata. A quel punto non si capisce davvero di chi è l'errore: di chi non ha descritto bene ma ha usato la skill, o di chi ha ignorato la skill perchè non ha motivo di far abboccare il proprio personaggio? Nella mia land ideale probabilmente toglierei questo tipo di abilità proprio per favorire in questo caso (e solo in questo caso) ciò che viene scritto in azione, piuttosto che un numeretto. In fondo si tratta di un gioco basato sulla capacità di scrittura, non esistono skill capaci di convincermi che l'altro giocatore ha interpretato bene qualcosa se non è vero.
Altra pecca: il livello 1 di molte skill in realtà sembra corrispondere alla totale assenza di abilità; senza quel livello il personaggio è completamente impedito, anche se si tratta di compiere gesti quasi meccanici per la società moderna, come mandare una e-mail. E' davvero necessario spendere 10 px per poter utilizzare un indirizzo di posta elettronica o cuocere un toast senza bruciarlo?
L'ultimo punto riguarda i 10 giorni che devono passare da un incremento skill all'altro. Per alzare il primo livello servono 10 px, per il secondo 20 e così via. Ogni settimana i gestori controllano le giocate (o almeno, lo facevano) e distribuiscono un massimo di 6 px a settimana per ogni pg. Questo vuol dire che per accumulare 12 px sono necessari almeno 15 giorni di gioco. Quindi io impiegherei 2 settimane solo per portare un'abilità da 0 a 1. A cosa serve, all'atto pratico, il blocco dei 10 giorni? Per impedire che uno aspetti 2 mesi per poi alzarle tutte insieme? Cosa cambierebbe? E' vero che esiste la differenza tra abilità base e pro, ma non mi sembra così strano che un pg porti avanti due interessi contemporaneamente. Voto: 5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta e quasi completa. A volte viene chiesto all'utenza di accettare parti di regolamento che non sono ancora state scritte con la promessa che poi verranno inserite. Questo crea non poca confusione all'interno dello staff. Un master ti da un'indicazione, il gestore lo contraddice... non si fa proprio una bella figura. Spesso si danno per scontate indicazioni fondamentali per i giocatori. 5/10
GESTIONE: Tempo fa avrei espresso un giudizio davvero positivo su questi due gestori. Non ho mai avuto grandi rapporti con loro perchè mi pare di capire che non facciano la parte dei compagnoni con i player e questo mi piace, mi piace molto. Mi piaceva (e sottolineo l'uso del passato), che ogni proposta venisse vagliata prima di dare una risposta affermativa o negativa, mi piaceva che ogni proposta venisse presa davvero in considerazione e che ogni dubbio venisse fugato. Da almeno quattro mesi non c'è più niente del genere. La comunicazione sulla latitanza è arrivata molto in ritardo e non ci sono più stati aggiornamenti. Uno dei gestori è rimasto assente fino a qualche tempo fa e l'altro si è occupato da solo di tutta la land e, devo aggiungere, non nel più brillante dei modi. Capisco che lavoraccio possa essere dover rispondere alle domande di tutti, ma spesso sono venute a mancare persino le regole basilari dell'educazione. Personalmente sono riuscita ad avere solo dei no, delle risposte insofferenti o a volte proprio nessuna risposta per settimane. Basterebbe un: "Ho preso visione, ti faccio sapere", invece il niente assoluto. La comunicazione con l'utenza è quasi completamente assente e - ancora - si pretende che la gente accetti un nuovo status quo quando non c'è neanche la voglia di rendere partecipi i player. Il gioco si è totalmente fermato, non solo per mancanza di trame, ma anche perchè non c'è più nessuno a distribuire px per far alzare le abilità, cosa che non dovrebbe mancare in una land basata sulle skill. Da alcuni ragionamenti fatti, mi sembra che non ci sia l'intenzione di portare avanti un tipo di gioco più impegnativo, tanto che si è data priorità a questioni come gravidanze e crescita accelerata dei bambini. Voto: 5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei che consiglio dare. Nonostante il voto negativo e i commenti duri, ho preso la briga di scrivere qui proprio perchè non penso che sia completamente senza speranze, altrimenti me ne sarei solo andata senza clamore. Mi piacerebbe che tornasse indietro di qualche mese (metaforicamente parlando), quando i gestori trasmettevano ancora voglia di divertirsi e andare avanti.
CONCLUSIONI: Allo stato attuale delle cose, la land offre il nulla assoluto ai nuovi arrivati. Non la consiglierei.
Eden's Grace
- 01/01/2015 - GRAFICA: Adoro la grafica di questa land. So che non è la parte più importante di un gioco, ma quando entri e vedi qualcosa di rilassante e piacevole per gli occhi, non può che essere un punto a favore.
Se proprio volessi essere pignola, avrei un piccolissimo appunto da fare: la grafica utilizzata per i nuovi messaggi è forse un po' troppo delicata. Spesso non mi accorgo neanche quando qualcuno mi ha scritto e, per me che non sempre posso tenere l'audio acceso, è una soluzione un po' scomoda.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: Ne sono rimasta subito colpita ed è una delle più "mature" che abbia letto e allo stesso tempo è molto semplice. Almeno a primo impatto non sembrano esserci pecche (anche se qualcosa va sicuramente aggiunto, per stessa ammissione della gestione), i luoghi descritti sono affascinanti e fantasiosi, la time-line è chiara. Mi piace.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino a questo momento le giocate sono state sporadiche, ma la colpa penso sia da attribuire a due fattori: la land non era ancora stata pubblicata su gdr-online e le vacanze di Natale. Personalmente ho trovato davvero poco tempo per fare qualche role in questo periodo, ed immagino che, come me, il resto dell'utenza abbia avuto lo stesso problema.
Negli ultimi giorni si sta popolando, ma non sempre mi è piaciuto quello che ho visto; ci sono schede con background che non rispecchiano affatto l'ambientazione, alcune proprio sul filo tra ciò che è coerente in land e cosa non lo è.
Voto: NC
SERVER: Nessun problema.
Voto: 10
CODICE: Se non sbaglio si tratta di un gdr-cd, ma modificato molto bene. Tra la grafica e le implementazioni di programmazione è molto difficile riconoscerlo; è stato fatto davvero un buon lavoro. C'è ancora qualche piccolo bug, ma nulla di inconcepibile in un beta-test appena iniziato, anzi.
Voto: 8
FUNZIONALITA': Ci sono tutte e sono facili da trovare. La land stessa, per come è concepita, non necessità di troppe funzionalità, ma quelle che ci sono, sono messe al posto giusto. Particolarmente apprezzato è il pannello per inviare richieste alla gestione. Magari loro si stanno già pentendo di questa scelta, ma per l'utenza è davvero comodo.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, chiara e (quasi) completa. Non ho altro da aggiungere se non che è scritta benissimo.
Voto: 9
GESTIONE: Ammetto di partire un po' prevenuta, c'è della leggera sfiducia nei confronti della gestione, ma voglio limitarmi a parlare di ciò che ho visto su Eden's Grace senza lasciarmi influenzare dal resto. Sono molto presenti, sempre disponibili, mai maleducati. Se fai una domanda sull'ambientazione o chiedi un approfondimento, non solo ti rispondono, ma si assicurano di aver fugato ogni tuo dubbio. Danno delle spiegazioni a prova di stupido e ti vengono incontro come possono.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Anche se la land è lasciata, per così dire, all'autogestione, sarebbe comunque divertente vedere qualche questicciola di tanto in tanto. Magari si potrebbe pensare ad un sistema che dia spunti all'utenza senza che ci sia sempre uno staffer dietro.
Non ho apprezzato molto la scelta di mettere la land tra le erotiche, primo perchè non ho mai capito il senso della categoria "Erotiche", secondo perchè l'ambientazione della land non ha nulla di erotico.
Si parla di una società che crede nella libertà sessuale e finisce lì. Il gioco principale che mi piacerebbe fare dentro Eden's Grace è ben diverso da quello di stampo sessuale, ma da quando la land è stata pubblicata su gdr-online, ho visto una concentrazione maggiore di schede che invece puntano proprio in quella direzione, come se fosse una priorità.
Mi dispiacerebbe molto se il gdr diventasse un luogo in cui è possibile solo fare private o role di "rimorchio", sarebbe davvero sprecato.
CONCLUSIONI: Mi sono accorta di aver praticamente dato tutti voti altissimi, e non è da me. Ho molte riserve su questo gdr e i dubbi maggiori sono stati espressi nella sezione precedente. Non sono dubbi da poco, possono significare la riuscita o la rovina di una land, quindi non mi sento di dare un voto positivo, per quanto la parte tecnica sia eccellente. Eden's Grace ha il potenziale per diventare un ottimo gioco anche senza quest continue. Per ora potrebbe prendere qualsiasi direzione, tutto dipende dalla cura della gestione verso la propria utenza.
(Per ora) consigliatissima.
Recensione modificata il giorno 01/01/2015 09:23:44 da sallycinnamon
sallycinnamon ha risposto al sondaggio "Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno?" scegliendo "Social Game"
sallycinnamon ha risposto al sondaggio "In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare?" scegliendo "Invio una missiva a colpo sicuro a chi so che mi dirà di si"
sallycinnamon ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Cyberpunk"
sallycinnamon ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Visione del gioco corale"
[Articolo] Intervista alle gestrici di Orde En Macht
13/05/2016 - La land è in crescita e le due admin lavorano come pazze. Io posso solo dire che in 8 mesi di gioco attivo, non mi sono mai annoiata una sola volta.
Ciò che preferisco è la sensazione di avere ancora tanto da scoprire del gioco e di aver solo grattato la superficie, ed è una dote che pochi GdR riescono a regalare (soprattutto nella categoria dei moderni).
Quindi continuate così che siete belle u.u
sallycinnamon non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sallycinnamon non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...
Anime and Dragons - Intervista al gestore di Anime and Dragons gdr fantasy riveduto in chiave ironica!
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!