Bentrovata e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Iron Throne... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
The Iron Throne GDR è un play by forum che unisce le ambientazioni descritte da G.R.R. Martin nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, unendo l'attenzione ai regolamenti tipica del D20System (D&D 3.5 per intenderci).
Abbracciamo l'intero mondo e ci espandiamo seguendo le richieste degli utenti. C'è chi ha chiesto se poteva fare un abitante delle Isole dell'Estate e io ho creato le statistiche per tale regione, stessa cosa per l'Impero Dorato di Yi Ti. Quelle regioni sono lì, pronte ad accogliere aspiranti giocatori e siam pronti a creare le altre su richiesta.
Il gioco si basa su trame create ad hoc per ogni personaggio giocante, trame che si adattano alle scelte effettuate in gioco dal personaggio stesso.
Sono tutti appassionati della saga del mitico George R. R. Martin o si può giocare anche senza aver letto i suoi libri? Come hai gestito l'ambientazione? Segui rigorosamente i libri del ciclo "Cronache del ghiaccio e del fuoco"?
Aver letto i libri o visto la serie aiuta, ma abbiamo anche neofiti (che poi per curiosità si son messi a leggere i libri). A questi ultimi, basta immaginare un mondo medievale feudale. In fondo, Martin ha descritto così tante civiltà gettandole nel crogiolo della saga e facendole coesistere. Basti pensare che Braavos è la Serenissima Repubblica di Venezia, la Baia degli Schiavisti è molto simile all'Antica Roma, le Isole dell'Estate sono un incrocio tra i Caraibi e il Sud dell'Asia, l'Impero di Yi Ti è ispirato chiaramente al Celeste Impero, mentre Westeros è un miscuglio di epoche che vanno dall'Alto al Basso Medioevo e abbraccia tutta l'Europa di allora.
Ho scelto di partire, quasi due anni fa, ambientando gli eventi poco prima dell'inizio della saga, più o meno quando nei libri si svolge il prologo Oltrebarriera, anche se nessuno dei personaggi giocanti vi ha preso parte, poiché vivevano la loro vita a Sud della stessa. In quel punto della storia, Jon Arryn non era ancora morto e tutti i personaggi apparsi nei libri coesistevano con i personaggi giocanti.
Sì, viene seguita la trama dei libri, anche se non escludo che andando avanti con la trama, i personaggi giocanti non riescano a modificare gli eventi stessi descritti da Martin (o che ancora non ha descritto è_é).
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
L'unica razza giocabile è quella umana.
Sono presenti diverse classi di gioco (cacciatore, furfante, maestro, nobile, predone, professionista, religioso e uomo d'armi) e in più vi sono delle classi di prestigio che si possono acquisire solo in gioco.
Scegliere una classe non è vincolante. In gioco esistono molti figli di nobili che non hanno scelto la classe nobile. Semplicemente una classe fornisce dei bonus e delle competenze che comportano vantaggi in gioco.
Anche la regione scelta in fase di creazione fornisce alcune caratteristiche che contraddistinguono i personaggi giocanti.
I giocatori scelgono quindi dei talenti e dei difetti per personalizzare ulteriormente i proprio personaggi.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di The Iron Throne GdR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Come per tutti i PbF, le tempistiche variano molto. Reduce da esperienze negative in altre sedi, ho orientato The Iron Throne verso una maggiore celerità.
Tutte le role dove lo Staff è coinvolto vengono aggiornate dallo Staff mediamente in 2/3 giorni.
I giocatori hanno tempi di risposte che variano dalle poche ore ai 5/7 giorni.
Durante una role, il giocatore ha 7 giorni per rispondere. Se non lo fa, lo Staff gestisce il suo personaggio sino al suo ritorno, solitamente facendolo uscire dalla giocata per non bloccare gli altri.
Gli utenti possono segnalare le assenze in un apposito topic. In questi casi, lo Staff non aspetta nemmeno che passino i 7 giorni se il personaggio assente è in giocata e lo prende in mano direttamente.
Se non ci sono segnalazioni, per forza di cose aspetta i 7 giorni previsti dal regolamento.
Se un giocatore sparisce senza avvisare, il suo personaggio continua a esistere come non giocante e, per esigenze di trama, può morire.
Ogni personaggio creato su The Iron Throne lascia una traccia di sé, anche se il giocatore scompare, ma se il burattinaio ritorna, è libero di riprendere in mano il suo vecchio PG o crearne un altro.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Dalla documentazione si evince che richiedete un livello narrativo adeguato, sia in termini di lunghezza delle azioni che in termini di correttezza lessicale e grammaticale. Come ti poi nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
Quando ci si cimenta in un Play by Forum è ovvio che sia richiesta una certa dimestichezza con la lingua, ma nessuno è Umberto Eco e, soprattutto, il PbF deve essere uno svago e non fonte di ansia.
Su The Iron Throne non esiste un limite minimo di parole e nemmeno un massimo.
I giocatori che si esibiscono in post grammaticalmente corretti, che interagiscono egregiamente con l'ambientazione descritta dal Master, che descrivono con cura lo stato d'animo del proprio personaggio, ottengono ricompense maggiori.
Chi non è altrettanto bravo prende meno ricompense e il Master gli descrive come migliorare, soprattutto a livello di gioco. Quanto alla grammatica mi sono resa conto di non potere colmare le lacune lasciate dall'educazione scolastica che una persona riceve nei primi anni di scuola.
Solo l'utente può decidere di migliorare la propria padronanza della lingua, alcuni lo fanno inseguendo ricompense migliori.
Come hai gestito la componente "violenza" molto presente nei libri di Martin?
Il gioco è sconsigliato per i minori di 18 anni. All'utente che approda per la prima volta sul forum compare un avviso in merito.
Per poter giocare, viene richiesto a ogni giocatore di prendere visione dell'informativa contenuti.
All'inizio di ogni post che potrebbe contenere materiale non adatto alle persone sensibili è fatto obbligo di inserire un'immagine che avvisi di tali contenuti, un classico parental advisor.
E per quanto riguarda la componente erotica? Abbiamo visto che le giocate erotiche sono permesse.
Sono permesse e ci sono utenti che si divertono nel ruolare certe scene.
Una scena erotica è considerata “contenuto sensibile” e, per tanto, è fatto obbligo inserire il parental advisor.
Attualmente quanti giocatori hai?
Dodici.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
I personaggi giocanti sono personalizzabili con talenti, difetti e abilità. Queste si acquisiscono in gioco o con gli aumenti di livello. Ogni personaggio ha inoltre delle statistiche che ne indicano la forza, la destrezza, la costituzione, l'intelligenza, la saggezza e il carisma, come nel più classico D20System.
Per i giocatori non è fatto d'obbligo conoscere la parte tecnica, l'unico impegno che chiedo loro è nel creare la scheda del personaggio, supportati da me o dal mio araldo. Una volta che ho la scheda ben delineata, al giocatore basta descrivere un'azione e a quel punto sarò io a valutare quali abilità/talenti/difetti vengono coinvolte.
Poi ci sono giocatori che invece vogliono sapere e fare tutto, per loro sto pian piano stilando degli approfondimenti in merito alla parte tecnica sul forum.
I dadi vengono tirati sul server discord o sul forum dove è stata da qualche mese inserita la possibilità di rollare i dadi.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per questa domanda, mi sono permessa di interpellare i giocatori. Ecco le loro risposte:
- Il gioco è in evoluzione, segue il personaggio e si evolve con esso anche dall'incontro di altri pg e dal lancio di dadi come in d&d;
- TiT non è un forum per tutti; qui non ricevi aiuti a prescindere e non sei il protagonista per partito preso, ma lo devi diventare. Tit è una sfida;
- La particolarità del TiT sta nel riuscire a offrire un gioco dinamico e imprevedibile (grazie anche ai dadi) che non dà nulla per scontato. C'è il piacere del non sapere cosa aspettarsi, il che rende il gioco difficile da "programmare" e pianificare a tavolino. Inoltre l'immersione è immediata. Si viene subito catapultati negli intrighi del gioco a seconda della provenienza del pg. I personaggi non marciscono dietro schede super-fighe e non c'è tempo per l'auto esaltazione dei giocatori che vogliono la pappina pronta e la vincita assicurata.
- Giocando in due forum con la stessa ambientazione questo probabilmente è quello che sento più interessato al PG che alla trama in sé per sé. Nel senso che la trama va avanti solo con le azioni dei PG
- Il primo impatto con il gioco in realtà è più duro di quanto non sia effettivamente il gameplay. Un aspetto interessante, e probabilmente anche un po' sottovalutato, è il fattore di semplificazione di un sistema in realtà più ricco e complesso che è il d20. Quando apri il regolamento per la prima volta ti trovi di fronte un sistema molto complesso di meccaniche, regole e casistiche che verranno quasi totalmente gestite dallo staff (permettendo una accessibilità agevolata al gdr anche a giocatori che non hanno familiarità con il sistema d20). Superato l'ostacolo della scheda (nel quale lo staff comunque accompagna il giocatore) il giocatore può a tratti quasi dimenticarsi il resto del regolamento.
- A me piace il fatto che il gdr sia super flessibile e che ruoti totalmente intorno ai pg per le trame personali, ma sbam... sbagli e muori! Anche il peso dei png, che non sono solo di contorno bensì possono incidere notevolmente sulla storia del pg
Personalmente, mi viene da dire che il gioco lo fanno i giocatori. C'è la trama generale che è quella di Martin, ma ogni personaggio ha la sua vita. Io creo degli input e li lancio, il personaggio li coglierà o meno, ma l'avanzamento del gioco dipenderà unicamente dalle decisioni del personaggio e non dalle imposizioni del master.
Uno dei primissimi giocatori di The Iron Throne ha come PG il figlio bastardo di un cavaliere, il quale avrebbe voluto che questi diventasse un guerriero, ma 'sto figlio degenere ha invece deciso di andare a studiare la Danza dell'Acqua fino a Braavos! Gliel'ho impedito? No, la sua strada la decide lui, io mi limito a mettere un po' di pepe lungo la via.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Devo finire di ultimare gli approfondimenti, ma il mondo è così vasto e Martin non ci ha fornito così tanto materiale in merito, che cerco di integrare come posso. Inoltre preferisco sempre aggiornar le role per non rallentare i giocatori, dando la precedenza all'utenza.
A livello di gioco credo il problema maggiore sia al momento l'esistenza di diverse linee temporali: c'è chi sta giocando quando ancora Jon Arryn non è morto, chi invece gioca che Jon Arryn è morto e altri che addirittura si trovano a Grande Inverno all'arrivo di Re Robert. Se questi giocatori decideranno di incontrarsi, dovrò giocarmela molto bene.
Sempre a livello di gioco, il problema maggiore sono i viaggi. Sono pignola, ho calcolato sulle mappe autorizzate da Martin tutte le distanze dei vari spostamenti e applico i tempi di percorrenza secondo le stime reperibili sul manuale del giocatore di Dungeons and Dragons 3,5. Questo vuol dire che certi spostamenti sono lunghi, tremendamente lunghi, anche di diversi mesi.
Non obbligo i giocatori a viverli giorno per giorno, quindi i salti temporali possono essere pesanti, andando ad aggiungersi a quelli sopra menzionati.
Come risolverli? Ci penserò solo quando due pg su linee temporali diverse si incontreranno, non ho alcuna intenzione di velocizzare gli spostamenti, perché diventerebbe ridicolo. Preferisco accuratezza storica a comodità illogiche.
Abbiamo notato che siete fra i primi 600 forum di forumfree e avete oltre 12.000 messaggi. Come si raggiunge questo risultato partendo da zero?
A marzo il forum compirà due anni, quindi credo che si tratti semplicemente di aver pazienza.
Non sono una grande spammer, quindi pubblicizzo il gioco solo una volta al mese sui vari circuiti forumfree/forumcommunity/blogfree, e anche in un paio di gruppi a tema su Facebook. Non impedisco a giocatori volenterosi di spammare a loro discrezione.
I primissimi tempi spammai più frequentemente e provai a convincere alcuni giocatori, con i quali avevo condiviso alcune esperienze su un forum passato, a giocare anche sul mio, senza molto riscontro.
È stato utile il passaparola in parte.
In bocca al metalupo per il tuo gioco! ;)
Grazie, buon lavoro