La presente tesi mira ad affrontare la tematica del mondo delle
applicazioni che permettono di creare giochi di ruolo online basati su
chat.
Esiste un progetto open-source, gdrcd, in grado di essere
utilizzato anche da utenti con poche conoscenze informatiche, ma
realizzato con tecnologie obsolete.
Viene proposto un progetto alternativo GDR-Online, che vada a risolvere
i problemi del vecchio gdrcd.
Le applicazioni che si mirano a realizzare, sono giochi di ruolo online
basati su chat (browser-game), senza il bisogno di dover
installare o scaricare alcuna applicazione.
Tali giochi permettono agli utenti di vivere in un mondo alternativo, con
diverse ambientazioni, tramite un avatar o personaggio inventato, con il
quale l'utente interagisce con avatar di altri utenti.
Gdrcd sebbene fosse dotato di ottime prospettive, si è rivelato poco
competitivo, non riuscendo a stare al passo con le esigenze tecnologiche
richieste dal Web, poco innovativo, visto che tutti i prodotti ottenuti da
tale progetto erano molto simili se non uguali, difficile da utilizzare,
perché le numerosissime patch fornite da molti utenti hanno complicato la
sua usabilità.
Tutti questi difetti hanno reso gdrcd sempre meno appetibile, quindi un
qualsiasi programmatore che voglia realizzare un gioco di ruolo online è
costretto ad iniziare da zero o a lavorare su codice recuperato da altre
applicazioni, con tutta la complessità che ne deriverebbe.
GDR-Online mira a sostituire gdrcd, andando a migliorare quelli che sono
i suoi punti deboli.
GDR-Online permette all'utente con poca o nessuna conoscenza nel
campo della programmazione di realizzare un proprio prodotto, con la
possibilità di scegliere tra più funzionalità di gioco e grafiche, scendendo
anche nei dettagli di queste, per permettere all'utente di rendere più
personalizzabile ed a sua immagine il prodotto finito.
Per quanto riguarda l'efficienza del gioco, trattandosi di un applicazione
Web interattiva, è stato utilizzato un linguaggio di programmazione che
permettesse in background lo scambio dati fra Web browser e server, per
ottenere ciò è stata sfruttata la tecnologia Ajax, utilizzando linguaggio
JavaScript per realizzare la maggior parte delle funzionalità ed effetti
grafici.
Tale tecnologia ha permesso di ottenere dei risultati molto soddisfacenti
in termini di efficienza, con un esiguo tempo medio di attesa dell'utente
sia nel richiedere una pagina o il risultato di una funzione, sia nel caso di
primo accesso, necessitando di memorizzare nei file temporanei e nei
cookie, i file più pesanti come le immagini e dati di accesso.
La presente Tesi documenta un prodotto finito realizzato tramite GDR-Online; infatti è stata realizzata un'applicazione Web di un gioco di ruolo
la cui ambientazione ha preso ispirazione da un manga giapponese.
Tale applicazione è stata utile anche per poter ottenere dei pareri sulle
caratteristiche generali del gioco da parte degli utenti iscritti.
La risposta dell'utenza è stata positiva e interessante nelle proposte
inoltrate, molto utili come spunto per rendere ancora più accattivante e
personalizzabile la grafica del gioco e delle sue funzionalità.
La piattaforma ha permesso a molti utenti di interagire fra loro non solo
nel gioco, ma anche al di fuori di questo, rivelandosi uno strumento
sociale molto positivo, dando la possibilità di mettere in contatto persone
lontane geograficamente, le quali condividono particolari interessi (in
questo caso il gioco di ruolo o l'ambientazione di questo); la piattaforma è
diventata una sorta di luogo d'incontro che fornisce agli utenti sempre più
spunti di comunicazione rendendoli partecipi di avventure che essi vivono
con i loro avatar.
La tesi affronta anche la valutazione qualitativa di GDR-Online che offre
una correttezza del codice, una sicurezza da attacchi esterni e gestione di
errori provenienti da fuori, come errori del server o di comunicazione col
database.
GDR-Online è stato testato da due utenti, il primo con conoscenze
informatiche e il secondo con poche o nessuna, considerando che per
realizzare una propria applicazione sono necessari i seguenti requisiti:
1. Tempo da dedicare alla realizzazione dell'applicazione Web,
considerando che la maggior parte, serve per la realizzazione degli
oggetti grafici e la scelta delle funzionalità da utilizzare.
2. Conoscenza base html, css e di servizi/programmi di gestione database
per inserire, modificare e cancellare dati.
3. Tempo da dedicare, una volta realizzata l'applicazione Web, a seguire
il gioco e l'evoluzione del prodotto finito al fine di incrementare il
numero degli utenti.
Entrambi i test hanno un riscontro di positività e facilità d'uso di GDR-Online, il quale tramite tools permette di realizzare il prodotto finale, oltre
ad un minimo intervento nel codice.
Altri aspetti positivi sono stati riscontrati nella qualità, nella struttura del
codice e nelle soluzioni attuate per la sicurezza che spesso viene minata
per quanto riguarda i siti Web dinamici che interagiscono con database.
GDR-Online fornisce questa soluzione dedicata soprattutto a chi possiede
poche conoscenze informatiche, anche se GDR-Online dispone di alcuni
limiti e funzionalità che possono essere migliorati in futuro, come il
miglioramento dell'interfaccia affinché, tramite l'utilizzo dei tools, sia
tutto più semplice ed intuitivo mantenendo un equilibrato trade-off tra
l'efficienza del prodotto e l'elasticità del codice sorgente, cosicché possa
essere semplice aggiornarlo per mantenersi al passo con la tecnologia che
continua sempre ad evolversi.
Un altro aspetto su cui lavorare è la possibilità di aumentare la portabilità
estendendosi ai dispositivi mobili con connessione Internet dando la
possibilità agli utenti di poter accedere o giocare in qualsiasi luogo.