Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Dol Amroth... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Adanel (responsabile Documentazione e Moderazione):
Grazie a voi per la disponibilità!
Dol Amroth per me è una sfida, è la dimostrazione che sono in grado di gestire un gioco di ruolo, fin dalla sua creazione.
Tom (Gestore codice e fondatore):
Ma grazie a voi di averci concesso questa opportunità nonostante siamo freschi freschi.
Per me è stato un tuffo nel passato, ho rispolverato un vecchio codice di una land che gestivo anni fa, ho scelto un tema che adoro sin da ragazzino e puff… Dol Amroth.
Sono tutti appassionati delle opere di Tolkien o si può giocare anche senza aver letto i suoi libri? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i libri o avete "allargato" gli orizzonti?
Adanel:
Non è necessario aver letto i libri o conoscere i film a memoria. L'ambientazione è stata scritta in maniera semplificata apposta per non spaventare o scoraggiare chi non "mastica" la Terra di Mezzo. Si è cercato di adattare la vastità dell'ambientazione di Tolkien ad un Gioco di Ruolo che potesse piacere a quante più persone possibile e diventare un luogo di interazione ed integrazione tra persone (players e pg) differenti.
Tom:
Come dice bene Adanel ci siamo appositamente piazzati in un Era “nuova” dell’universo di Arda, la Quarta Era appunto, dove lo scrittore non aveva ancora lasciato molte tracce o storie. In questo modo si può dire che la Land è un “proseguimento” dell’opera letteraria. Si sono chiaramente tenute le basi per poter giocare in quell’universo, ma nulla di complesso, la lettura dell’Ambientazione e delle Razze è più che sufficiente per muoversi in land.
Anche se manca ancora parecchio Amazon Studio ha annunciato una serie sul “Signore degli Anelli”.. pensate possa portare verso il tuo GdR nuovi appassionati della saga?
Tom:
Avevo sentito qualcosa, ma non sono appassionato delle serie TV basate sui libri, spesso si staccano dalla realtà descritta nell’opera originale. In ogni caso potrebbe sicuramente portare utenza più giovane, che magari di questo universo non conosce ancora l’esistenza.
Adanel:
Sinceramente non l'ho preso in considerazione. Il Signore degli Anelli è piuttosto conosciuto grazie ai numerosi libri ed alle varie trasposizioni cinematografiche. Di certo una nuova serie Amazon potrebbe essere un trampolino di lancio per portare nuova utenza.
La Terra di Mezzo è davvero molto vasta. Avete preso una porzione o avete deciso di dedicarvi a tutta la mappa?
Adanel:
Per quanto riguarda i luoghi fisici, la nostra storia si concentra su Dol Amroth, una città portuale del Regno di Numenor (conosciuto come Regno di Gondor nella Terza Era). Tuttavia i personaggi possono scegliere di provenire da ovunque vogliano, tenendo conto della razza di appartenenza e del loro background. In ogni caso sono già previste delle "trasferte" in altri luoghi, ma non voglio fare spoiler per non rovinare le quest in arrivo ;)
Tom:
Potenzialmente si potrà muoversi in tutta la Terra di Mezzo, seguendo trame e filoni, ma il gioco si baserà principalmente sulla città di Dol Amroth e dintorni.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Tom:
La land si basa principalmente su azioni descrittive e anche in Quest viene tenuto in maggior considerazione questo fattore. In ogni caso sono possibili lanci di dadi per questioni in cui anche il Master è incerto, oppure dove la prova richiesta (Forza, Intzelletto etc) non si può ottenere solo con parametri e descrizione.
Ogni razza ha comunque delle Doti innate, dei malus razziali ed ogni personaggio può apprendere delle Nozioni con delle roli di studio/apprendimento con i giusti oggetti.
Adanel:
Ogni razza ha delle abilità dedicate (bonus e malus razziali), opportunamente descritti nella sezione apposita della Documentazione. Quando un personaggio vuole compiere una azione, deve tenere conto delle sue abilità razziali. In caso si fosse in free role ed un master fosse presente e stesse seguendo una giocata, potrebbe chiedere di tirare un dado, dando un eventuale esito. Nelle quest un d20 serve per i combattimenti o per le prove di agilità o di forza. Nelle giocate di ricerca informazioni, quando i pg indagano su qualcosa insomma, a fine role devono tirare un d100 per stabilire quanta fortuna hanno avuto nella loro impresa.
Nello specifico come gestiste i poteri magici o le peculiarità di razza?
Adanel:
Purtroppo la magia non è stata ancora implementata, perchè sono una perfezionista e voglio che, prima che venga aggiunta in gioco, sia ottimale e priva di imperfezioni. Ma arriverà e sono certa che piacerà.
Tom:
Osserva Adanel, restando in silenzio…
Parlateci un pò delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Adanel:
Le razze selezionabili all'iscrizione sono: Uomini, Nani, Hobbit, Mezzelfi.
Erano presenti anche gli Elfi Silvani, ma la razza è stata chiusa perchè il numero di Elfi superava quello delle altre razze... ed essendo la nostra land ambientata nella Quarta Era, non sarebbe stato coerente avere così tanti Elfi che gironzolano per la Terra di Mezzo. Chi ha l'Elfo Silvano lo tiene, ma non è possibile averne altri, per adesso.
E' possibile sbloccare le razze Dunedain ed Elfo Grigio soltanto spendendo dei px. Non saranno razze propriamente a numero chiuso, ma non tutti potrebbero essere interessati o avere a disposizione i px necessari per sbloccarli.
Tom:
Adanel si riferisci alla situazione attuale, nello specifico abbiamo implementato un sistema che non permette di registrare razze che sono già presenti oltre il 30%. Il sistema si basa SOLO su personaggi attivi nelle ultime 2 settimane, questo significa che potenzialmente, in base alle iscrizioni, si sblocchino o blocchino le razze in maniera automatica per suddividere le Razze in maniera realistica rispetto all’ambientazione. Ci sono inoltre alcune razze che si potranno sbloccare con i punti esperienza, ed assegnare ad un secondo.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP ed è anche incentivato. Come sta procedendo questa parte del gioco?
Adanel:
Il PvP si sta dimostrando una scelta efficace. Molti personaggi stanno prendendo iniziative e le loro azioni stanno influenzando in maniera considerevole il gioco della land. E siamo solo alla fase Beta!
Tom:
Beh… Abbiamo da poco perso un Nano Comandante di un Reggimento… Siamo ancora in lutto…
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Adanel:
Sono presenti alcune funzioni, come la ricerca di oggetti che permette non solo di non trovare nulla (come ahimè mi capita spesso) ma anche di trovare oggetti utili per il crafting e la realizzazione di oggetti speciali, oppure di inciampare e procurarsi dei danni fisici. E' presente una bisca, una lotteria ed alcuni oggetti sono razziali, dando bonus ad alcune razze e malus ad altre.
E' possibile giocare delle "Convalide" che sarebbero delle giocate gestite da un master e che permettono di incontrare png di gioco, oppure delle "Ricerche informazioni" che sono sostanzialmente delle free role ma che consentono ai pg di indagare su qualcosa, senza la necessità della presenza di un master; basta segnalare la giocata ed un master manderà il responso via missiva.
E' inoltre possibile svolgere delle giocate che permettono di alzare i punti ferita persi (mangiando oppure curandosi o facendosi curare da qualcuno di competente).
Tom:
Oltre a queste funzioni citate da Adanel ci sono:
Menzioni in scheda al compimento di determinati obbiettivi, svariati premi acquistabili con i punti esperienza (Razze, PNG, Monete, Aumento Statistiche etc etc), player del giorno (estratto a caso dai pg attivi) a cui sono assegnati i punti esperienza doppi per le azioni in chat, player della settimana e altre funzioni ancora da scoprire in land.
La grafica è davvero particolare e anche “l’impaginazione” delle varie funzionalità non ricalca i normali standard a cui ci ha abituato GDRCD. E’ un punto di forza della vostra proposta di gioco o può causare confusione in un primo approccio?
Adanel:
In caso di dubbi, abbiamo inserito all'inizio della Documentazione un Tutorial per comprendere come muoversi sulla piattaforma, con tanto di numeretti e didascalie.
"Abbiamo"... in realtà lo ha fatto Tom.
Tom:
Onestamente spero che diversificarsi dallo standard di GdRCD sia un punto a favore, abbiamo comunque mantenuto l’idea di tenere le icone nella schermata principale per tutte le funzioni di base, suddividendole per categoria (Personaggio, Luogo, Land etc). Abbiamo comunque messo come detto da Adanel una sezione di navigabilità del sito, e un pulsante bello visibile con la tipica “i” di INFO per accederci al volo. Se poi i player si perdono li chiamiamo con l’altoparlante come ai centri commerciali.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Tom:
L’utenza è molto variabile, siamo comunque su cifre basse al momento ma speriamo di aumentare presto, anche perché le funzioni e il server sono pensati per un utenza maggiore.
Adanel:
Giornalmente è possibile avere anche più di 20 personaggi collegati, con delle medie comprese tra i 10 ed i 15 pg contemporaneamente.
Secondo voi cos'ha di innovativo/particolare Dol Amroth in confronto agli altri GdR ambientati nel mondo del Signore degli Anelli? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare con voi?
Adanel:
Non ho mai giocato in altre land a tema Signore degli Anelli, perciò per me è come un salto nel buio e non saprei fare un confronto.
Perchè venire da noi? Perchè noi abbiamo i biscottini di Sauron!
Scherzi a parte... Siamo riusciti, grazie alla nostra utenza, a creare un ambiente di gioco piacevole ed un posto che permette a chiunque di confrontarsi e dire la propria. Un luogo magico, che non ho mai trovato da altre parti.
Tom:
Sicuramente offriamo un ambiente offgame rilassato e dove anche se non si ha il tempo per fare una partita si può passare per due chiacchiere o un po di svago con le varie funzioni della bisca.
Probabilmente in confronto agli altri non abbiamo molto di più (in un GdR ormai le cose da fare sono sempre quelle) ma quello che abbiamo è fatto bene, almeno si spera.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Tom:
Vedo ancora qualche problemino a livello di Gilde, non abbiamo i numeri per muovere le trame del gioco come pensavamo, nulla di impossibile, basterebbe fondere alcune Corporazioni, ma sarebbe quasi un peccato, avendo ognuna uno scopo ben preciso…
E i master, ci mancano i master, al momento Adanel sta facendo tutto da sola, temo per la sua salute fisica e mentale se non troviamo altri volenterosi!
Adanel:
Personalmente non sarò soddisfatta finchè non vedrò terminata la documentazione.
Se fosse per me, metterei ogni informazione possibile, così che tutto sia in linea con Tolkien ed il suo mondo, ma se facessi così verrebbe fuori un'enciclopedia che spaventerebbe chiunque e che farebbe passare la voglia di essere letta. Insomma, trovo che riassumere sia più complicato che descrivere.
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Adanel:
Vorremmo che la fase Beta termini il 25 giugno, per una durata totale di un mese.
Mancano delle implementazioni che hanno a che fare con la magia e con le Stirpi nobiliari, oltre che delle aggiunte alle schede dei pg con le abilità e conoscenze ed una sezione off dove sarà possibile inserire i propri orari di gioco.
Tom:
Impostato per il 25 giugno… Ma osservando la pila di modifiche ancora da fare chissà… Diciamo il 25 giugno dai…
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato ed in bocca al Balrog!
Adanel e Tom:
Grazie a voi per la disponibilità! P.S (Voi potete passare!)