Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
15/12/2024 19:55:39
15/12/2024 19:57:38
15/12/2024 19:58:49
15/12/2024 20:12:18 e modificato da nick nightingale il 15/12/2024 20:12:35
Riporto quanto avevo scritto nell'altra discussione riguardo una definizione di gioco "lento/veloce":
15/12/2024 21:48:31 e modificato da barrakuda il 16/12/2024 11:03:24
RISPOSTA BREVE: certo che si! Assolutamente necessario!
RISPOSTA LUNGA: Ancora una volta, dei mille target da esaminare, siamo fermi a "Quanto è giusto scrivere" e la cosa è francamente una rottura incredibile, e no, non ditemi "se non ti piace il topic passa avanti" perchè il topic lo state portando voi sempre sulla stessa strada.
Non vedo nessuno che parli di ambientazione, di netiquette, di esperienza o del perchè ci sia una certa scelta o un altra e in generale di tutti quei dettagli che nel cartaceo si chiama "Sessione 0" e che è l'equivalente del foglietto illustrativo delle medicine.
"Cari giocatori, io Master vi dico che l'avventura che stiamo per affrontare sarà Hard Boiled, zeppa di gore e basata su sessioni action limitando le parti investigative al minimo. Gradirei una interpretazione in linea ma mi focalizzerò più sul chiedervi una descrizione minuziosa del modo in cui truciderete i nemici: più Pulp Fiction e meno Macbeth. Grazie"
Ora a questo punto chi cerca gioco politico, diplomatico, che enfatizza molto la recitazione di come il PG parli o interagisca, o ritiene che il pulp gli rivolti lo stomaco è avvertito: può alzarsi, ringraziare e non partecipare più o rimanere seduto e non lamentarsi dopo.
Ma se uno dei partecipanti, entusiasta, vuole rimanere ma non è abbastanza pulp? Crede di esserlo, ma no, per sua sfortuna non gli viene spontaneo dire
"Quando il bastardo si avvicina credendomi finito, gli pianto il coltello in un occhio godendo dello schiocco secco della scatola cranica che si buca"[Spoiler - Clicca per Aprilo]
"lo accoltello alla testa"[Spoiler - Clicca per Aprilo]
15/12/2024 22:24:57 e modificato da barrakuda il 16/12/2024 11:04:44
16/12/2024 08:32:29 e modificato da barrakuda il 16/12/2024 12:00:21
16/12/2024 09:36:34 e modificato da bunnyboo il 16/12/2024 09:38:03
Prima di quella frase (basterebbe evitare le battute cringe sul sesso btw) c'erano le argomentazioni in risposta a quello che hai scritto comunque. Non è che se si ottiene una battuta finale in risposta a una battuta finale, allora si può far finta di non leggere tutto il resto del post.
Tornando a quello, quoto nick. Un gioco pbc con 50+ sconosciuti non ha niente a che vedere con una sessione di cartaceo attorno a un tavolo con 4 amici, e anche lì comunque si settano delle regole, il tono, le cose da evitare, come si vuole portare avanti la campagna (appunto la sessione zero).
L'esempio che è stato fatto mi sembra parecchio fuorviante. Al contrario di quello, documentazione, regolamenti e dichiarazione di intenti del gestore di pbc sono equivalenti alla sessione zero, e se tu arrivi e non ti piace niente di quello che è stato dichiarato, sbagli tu a iscriverti e voler giocare un'altra cosa.
Se domani da me si iscrivono improvvisamente 20 persone che vogliono aumentare il limite caratteri a 3000, non prendo in considerazione di farlo perché:
1. non rispetta lo stile di gioco che offro e cambierebbe totalmente l'esperienza del mio gioco per i miei utenti
2. non starei attirando il mio target, e non è detto che io voglia quel tipo di utenza che si è affacciata per sbaglio
Invece invito loro ad adattarsi a ciò che è stato concordato nella sessione zero (regolamento/docs) o li invito pacificamente, se proprio lo trovano incompatibile con i loro gusti, a indirizzarsi verso altri giochi che fanno al caso loro.
Non ha alcun senso che io debba cambiare tutto per assecondare i gusti della gente che pretende un altro gioco rispetto a quello che io ho deciso di offrire.
E no, non è neanche vero che una campagna attorno a un tavolo è come una land.
Al tavolo il gioco è tanto mio quanto tuo perché giochiamo tutti allo stesso gioco fornito da altri, che ha un inizio e una fine mediamente brevi e poi possiamo cambiare quello che ci pare e fare un'altra campagna con un altro gioco.
Un play by chat non è tanto tuo che della gestione che l'ha creato (posto che certo, poi serve l'utenza per far vivere il gioco), non ha dietro la stessa mole di lavoro, tempo, sforzo dedicato da te e dalla gestione che l'ha creato, non può essere trattato come "stasera facciamo una campagna di Vampiri e decidiamo tutti insieme cosa e come si gioca", perché è tutt'altra roba. In più deve avere una struttura che duri nel tempo, e questo non accade se a ogni richiesta dell'utenza prendi e cambi tutto per adattarti ai gusti e i desideri del momento.
Quindi sì, i giochi pbc hanno bisogno di fare delle scelte e di essere chiarissimi con l'utenza su quali siano queste scelte, così da evitare alla gente di frustrarsi senza ragione quando entrano e trovano tutt'altro rispetto a quello che pensavano.
Poi se la scelta è "lascio tutto il più libero possibile", pace. Io lo trovo poco utile e poco chiaro, ma è una scelta anche quella.
16/12/2024 11:30:39
16/12/2024 11:44:26 e modificato da mikee il 16/12/2024 11:50:53
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness