Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Casinò Crime... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po’ dell’ambientazione?
Lidia: Ciao e grazie per la possibilità!
Questa domanda la lascio al mio collega.
Del resto l'ambientazione l'ha scritta lui...
James: E va bene, ci penso io.
Bentrovati a Voi e grazie dell'intervista concessaci.
Casinò Crime è un GdR play by chat che si sviluppa dentro una Las Vegas virtuale, dove le organizzazioni criminali stanno riprendendo piede.
La guerra fra malavita e polizia è sempre accesa, all'ordine del giorno ci sono delitti, arresti, perquisizioni e quanto altro viene ruolato con coerenza dai personaggi presenti.
L'ambientazione ha inizio con la fine della supremazia delle famiglie mafiose, alle quali la giustizia ha inferto un duro colpo attraverso un grande processo, che abbiamo collocato nel periodo in cui la land è stata chiusa.
Con la nuova apertura abbiamo fornito all'utenza ampio margine di gioco per ricostruire l'ambiente criminale, dando la possibilità di creare nuove famiglie e impossessarsi del potere.
Lidia: Bravo!
James: Grazie!
Prendete spunto da qualche serie tv?
Lidia: Visto che sembri averci preso la mano, fai anche questa.
James: Non mi dire che stai diventando sfaticata...
Lidia: Ma quando mai.
Fai tu.
James: E rivabene.
Quando Casinò Crime aprì nel 2014, non prese spunto da nessuna serie televisiva, libri o films.
Volendo mantenere la stessa linea di condotta ci siamo attenuti a ciò che era, lasciando libero sfogo e spazio alle interpretazioni degli utenti che entrano a far parte del gioco.
Il gioco ha avuto varie aperture/chiusure nel tempo. Aperto nel 2014, chiuso nel 2016 per poi riaprire ad Aprile 2020 in piena emergenza CoronaVirus. Parlateci un po' di queste scelte.
Lidia: Qui credo proprio che tocchi a me.
James: Eh si... direi proprio di si. Vai e fatti valere!
Lidia: Questa è una land che nasce molti anni fa (2014), dall’idea di due ragazzi amanti del GDR. Un'idea fantastica e innovativa per quel periodo, dove si metteva in evidenza la parte crime attraverso gli intrighi e quant’altro di criminale si cela sotto le luci di una città come Las Vegas e dei suoi Casinò.
La land è rimasta aperta per due anni con discreto successo, affluenza e gioco, chiudendo poi per mancanza di tempo da parte della vecchia gestione, che non ha potuto portare avanti tale progetto.
A distanza di anni ed in piena pandemia, è stata presa la decisione di riaprire questo progetto ed è qui che subentriamo noi come nuovi gestori, al posto di coloro che ci hanno preceduto.
E' stato grazie ad una decisione congiunta e conoscenze in comune che abbiamo avuto modo di confrontarci, decidendo cosi di riprendere in mano il tutto e ripartire. Il periodo della pandemia dove si doveva stare a casa ci ha dato la possibilità di dedicare maggior tempo ai nostri hobbies, pertanto abbiamo pensato e deciso, di lavorare alla riapertura che è avvenuta l’otto aprile 2020. Sono stati eseguiti diversi lavori sulla piattaforma, provvedendo a cambiarne l’aspetto grafico e le funzionalità, che ancora sono in fase di implementazione.
James: Confermo tutto. E' una vera schiavista!
Lidia: Non esagerare o prendo la frusta…
Come gestite il gioco violento? Riuscite a trasmettere, attraverso il gioco il senso di violenza di un ambientazione crime?
James: Vai tu?
Del resto parlavi di fruste poco fa...
Lidia: E va bene...
Il gioco viene seguito dando spunti attraverso l'utilizzo di quest, ed anche secondo il libero arbitrio dei personaggi che nel fare le loro scelte, garantiscono l'aspetto criminale.
Parto a bomba con la polizia, che ha ampie possibilità di gioco innescate dall'input malavitoso, attuato dalle bande o dai personaggi dediti al malaffare presenti in land.
Naturalmente tutto viene giocato con la massima coerenza, seguendo ogni singolo passaggio, che è stato velocizzato per garantire maggiore giocabilità.
Tale percorso non è scevro di pericoli per quei personaggi che intendano intraprendere questa ascesa, nulla esclude la morte del personaggio se questo è il risultato di una giocata o quest.
Altri strumenti per movimentare il gioco, sia nell'aspetto criminale che non, sono le pagine social presenti in un'apposita bacheca in land e il “Gossip” che viene stilato dalla gestione, fornendo all’utenza un pettegolezzo perfettamente giocabile e di seguito anche il Blog che mette in discussione ogni aspetto.
Mezzi che alimentano e creano sempre più opportunità di gioco.
Riguardo l’aspetto più prettamente tecnico del PVP abbiamo stilato un regolamento che prende in considerazione non solo il corpo a corpo, ma anche le armi da taglio e da fuco. Partendo dalla base classica di attacco e difesa, le azioni sono tutte tentate e il buon esito viene dato non solo dalla coerenza dell’azione, ma dal rispetto dei turni e del tiro dadi con abilità e caratteriste connesse, così che anche i Player possano risolvere una rissa o uno scontro a fuoco senza che ci sia bisogno dell'intervento di un Master. Il PVP è un tipo di gioco che incentiviamo e promuoviamo in modo da mettere anche una componente d'azione all'interno del gioco.
Quanto il gioco criminale/polizia è importante? Se uno non volesse essere un criminale (o poliziotto) che altre possibilità di gioco può trovare?
Lidia: Questa la lascio a te. Fammi riprendere fiato...
James: Vado.
Ogni utente che si iscrive su Casinò Crime sa di essere su una land crime e può capitare che il suo personaggio venga implicato in avvenimenti malavitosi.
Tale evenienza si può riscontrare anche senza la volontà del personaggio stesso, ma come evento puramente casuale.
Fatta questa premessa, proseguo...
Come avviene nella realtà, sulla nostra land un personaggio può vivere la sua vita nella massima onestà, lavorando, conoscendo altri personaggi e quanto più lo aggrada. E' libero di scegliere chi essere e cosa fare.
Esistono diverse possibilità dal fare l'istruttore, il meccanico ed aprire la propria officina o anche il personal trainer, medico, giornalista... Abbiamo perfino cantanti e pugili. C'è ampia scelta, basta costruire il proprio personaggio caratterizzandolo per come lo si vuole.
Parliamo della sfera erotica. Quanto incide sul vostro gioco? Che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros?
Lidia: Anche questa è tua.
James: La prudenza non è mai troppa... ma è meglio che sia io parlare della cosa, del resto ogni personaggio vive una sua vita a 360° e spetta al player che lo muove, decidere quanto tempo dedicare alla sfera amorosa e all’eros.
Noi controlliamo che il regolamento venga rispettato e che vi sia coerenza nelle giocate, non incentivando SOLO questo aspetto del gioco che riteniamo completamente marginale, in relazione a tutto il contesto di azione che si crea attorno alla trama di un pg.
I player sono coscienti e consapevoli del fatto che, Casinò Crime non è una land di incontri, ne una chat erotica, ma una land di GdR con tematiche crime. Stabilito questo concetto, non abbiamo mai avuto problemi con l'utenza riguardo a questa tematica, né mai abbiamo fatto un richiamo sull'argomento.
Lidia: Paura eh...? u.u
James: Chi non l'avrebbe?
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Lidia: Questa è materia mia...
James: Vai e stendili!
Lidia: Abbiamo dato e garantito gioco in diversi modi, lasciando all'utenza ampie possibilità nel muovere il personaggio secondo coscienza.
Ci sono tanti lavori liberi per chi desidera giocare in maniera leggera, senza addentrarsi troppo nelle trame, ma non è detto che ne venga escluso.
Per quanto riguarda le altre possibilità di gioco, abbiamo corporazioni adatte al setting mosse secondo coerenza, altre ancora sono state create grazie al gioco svolto e sono in continuo sviluppo, in relazione a quanto richiesto e creato dagli utenti. Valutiamo ogni possibilità ed innovazione che ci viene richiesta, chiedendo semplicemente un minimo di membri a sostenere quanto si desidera creare.
Insomma... non tarpiamo le ali a nessuno.
Tuttavia le funzionalità da noi implementate, ci hanno consentito di celare la presenza di alcune corporazioni ed i membri di queste, criminali e non.
Un esempio, è quello degli agenti sotto copertura.
Non essendo visibile la loro condizione lavorativa, possono addentrarsi nell'ambiente criminale e svolgere in assoluta segretezza il loro compito. La medesima cosa vale per i criminali.
In questo modo è tutelato il gioco di tutti, ed ognuno può fare le sue scelte senza recriminazioni o supposizioni tendenziose da parte di nessuno.
Quale tipo di dinamiche “tecniche” utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Lidia: Faccio io... sciò, fatti da parte.
James: Come preferisci...
Lidia: Il nostro sistema di gioco prevede l'uso delle abilità unito alla caratteristica oppure solo l'utilizzo caratteristica stessa, dipende dai casi.
Il tutto è associato al tiro dadi ed un buon livello di roling.
Siamo un poco alla vecchia maniera, ci piace vedere delle azioni fatte con criterio e coerenza, formulate in modo tentato e non autoconclusivo o autocelebrativo. A tal proposito nelle giocate in libera, gli utenti devono formulare la loro azione rispettando i giusti criteri e regolarsi di conseguenza, nel caso in cui si voglia determinare la situazione con l'uso delle abilità più il tiro dado. Per quanto concerne le occasioni che vedono la presenza del Master, la libera interpretazione dell'azione tentata è sempre richiesta, poi sarà il Master che, di volta in volta, decreta il comportamento da seguire con l'ausilio dei mezzi a sua disposizione, tra i quali le abilità, le caratteristiche ed i dadi.
I GdR ambientati nei giorni nostri con tinte noir sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
Lidia: Arivado io!
Tutto può essere uno stimolo a fare meglio, dall'idea venuta ad uno dei Gestori fino alla richiesta di un utente, figuriamoci se si decide di ampliare questo stimolo in relazione ad altri GdR presenti.
Si, è vero... ne esistono molti che prevedono per lo più le medesime caratteristiche, ecco perchè abbiamo deciso di puntare sulla creazione di funzionalità che altri non hanno.
E' nostra idea dare qualcosa che non sia parte di un contesto generalizzato, ed ecco spiegato il perchè siamo molto orientati sullo sviluppo di particolari funzioni.
Abbiamo aperto la land con una grafica intuitiva e diversa da quello che si vede in giro, che sia funzionale ed al tempo stesso pratica e soprattutto che non dia fastidio alla vista e ci siamo concentrati sulle funzionalità. Inseriti alcuni pacchetti standard ed eliminati i bug di base, siamo partiti con la creazione di nuove idee, quali i giochi d'azzardo automatici, la chiamata con il cellulare, la visibilità/invisibilità/no membri delle corporazioni, la funzionalità di blocco e tanto altro che non sto qui ad elencare, perchè finirei chissà quando.
Quello che posso dire con assoluta certezza e penso di parlare anche per James, è che teniamo particolarmente a creare un ambiente di gioco sereno ed a garantire questo aspetto, così che chi voglia entrare, per dedicarci anche solo parte del suo tempo, lo faccia divertendosi!
Detto questo, cerchiamo di fare del nostro meglio.
James: Così mi fai piangere...
Lidia: Zitto tu!
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di “Simming” da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all’autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Lidia: Anche qui, come per la cosa dell'eros, rispondi tu...
James: Procedo!
Non ci piace e non lo incentiviamo, ma ringraziando il cielo nella nostra land il simming non è presente nelle percentuali descritte da diverse discussioni avvenute nel vostro portale, però può capitare che ci si conceda una giocata tra pg che abbiano una relazione. Creando continuamente spunti di gioco e situazioni dettate dalle trame in atto, questo tipo di giocata diventa un occasione per scambiarsi informazioni e dare all'altro la possibilità di poter entrare, anche se marginalmente, nell'aspetto crime di questa land.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Sulla nostra land abbiamo una media di 15 utenti presenti e disponibili al gioco durante la giornata, con punte di 23 presenti alla sera. Nelle diverse fasce orarie, abbiamo comunque utenti collegati. Che sia di mattina, pomeriggio o sera. Un'utenza con diverse fasce orarie, consente una possibilità più ampia di gioco per tutti.
Attualmente quali difetti riscontrate all’interno del GdR? Come pensate di risolverli?
James: Spiego io.
Non tollerando il fatto che nella nostra land ci siano difetti, nel momento in cui li riscontriamo vengono risolti nel più breve tempo possibile, questo per quanto riguarda ogni aspetto ad essa correlato, che sia per la grafica, le descrizioni, i documenti o la programmazione.
Cerchiamo di fare del nostro meglio per evitare che capitino intoppi e nel caso in cui veniamo avvisati di qualcosa che non quadra, provvediamo tempestivamente a risolverla!
Lidia: Provvediamo? u.u
James: Va bene... per la programmazione provvedi tu, ma anche io faccio qualcosa.
Lidia: Certo, ma non dimentichiamoci di Dylan... quanto mi sopporta!
Dovremmo fargli una statua XD
Eh già... Lui è il grafico di fiducia, una di quelle persone che ti seguono passo passo ed hanno la pazienza di ascoltarti, ed anche di farti capire quanto malsana possa essere l'idea che ho appena partorito.
Devo ammettere che ultimamente al solo pronunciare “Ho un'idea!”
Dylan fa l'oppossum e James ride in modo isterico.... sarà colpa mia?
Perfino il grafico è estremamente preciso, ed anche lui non tollera imperfezioni perchè sull'argomento è perfino peggio di me. Su questo aspetto la pensiamo tutti allo stesso modo.
Meglio fare bene, altrimenti non lo facciamo per niente.
A chi consigliereste il vostro gioco e perché?
Consigliamo la nostra land a tutti gli amanti del gioco di ruolo, esperti e non, che nutrono il desiderio cimentarsi in qualcosa di nuovo o diverso.
Cerchiamo persone che amano sognare, divertirsi e che si connettono per sorridere e stare in compagnia.
Persone che si entusiasmano nel leggere e nel creare gioco e che una volta chiuso il pc, possano sorridere ricordando i momenti trascorsi sulla nostra land.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Lidia: Non mi dire che stanno chiedendo proprio a me di fare SPOILER!!!
James: Mi pare proprio di si...
Lidia: Allora ci penso io.
Non amo divulgare le idee o le funzionalità che ho in mente di creare, perchè preferisco avere certezza del risultato per come desidero ottenerlo.
Non mi piace creare attese o illusioni per poi riscontrare di non essere riuscita in qualcosa, mettendo agli altri l'acquolina in bocca per poi finire con il lasciarli con un palmo di naso.
Posso dirvi che ci sono diverse idee in cantiere e per fine settembre avrete nostre notizie. Non ci risparmieremo dal farci sentire e tutto quanto abbiamo in mente, potrete leggerlo nelle NEWS del vostro portale, che giornalmente vado ad inserire.
Grazie mille per il tempo dedicato!
Lidia e James: Grazie a voi!
Venite a fare una puntatina ai tavoli da gioco... non sia mai che la fortuna possa sorridervi o forse no!
Ma ricordatevi una cosa... Ciò che accade a Las Vegas, resta a Las Vegas!