Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Star Trek Equilibrium.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione scelta?
Grazie a voi per l’opportunità. Star Trek Equilibrium è un gdr play by forum nato dal forum della Stazione Roddenberry, progetto iniziato nel 2006 come enciclopedia di quante più informazioni possibili su questo mondo. L’ambientazione in cui abbiamo contestualizzato il gioco è l’anno 2385. Al seguito della rivolta Remana, che ha duramente colpito l’Impero Romulano, la Federazione ha deciso di supportare quest’ultimo nella ricostruzione e riorganizzazione. Ciò è stato interpretato dall’Impero Klingon come un atto che mina gli equilibri dell’intero quadrante, portando gli stessi ad interrompere ogni legame diplomatico con la Federazione e militarizzando fortemente i propri confini. A questo si aggiunge l’Unione Cardassiana che ha ritrovato nuovo vigore dopo la sua riorganizzazione al seguito della guerra con il Dominio. I presupposti sono quelli di una polveriera sempre pronta ad esplodere e perciò la Federazione ha deciso di realizzare la Roddenberry Station a cavallo tra la zona neutrale e l’Impero Klingon. La volontà, anche grazie all’imponenza della Stazione e della task force navale ad essa assegnata, è quella di fungere da cuscinetto tra i vari imperi per evitare una possibile escalation nel quadrante.
A quale serie Trek ti ispiri maggiormente e perché?
Indubbiamente le serie TV che a nostro giudizio hanno maggiormente reso possibile trarre ispirazione sono la TOS e la TNG. Trattandosi delle serie scritte di pugno da Gene Roddenberry solo quelle sulle quali è stata elaborata la maggior parte delle informazioni di natura tecnico documentale. La base da cui è scaturita la trama è “la Nemesi” con la rivolta Remana proprio per questo aspetto.
Sono tutti appassionati dei film/telefilm di Star Trek o si può giocare anche senza aver seguito la serie? Segui rigorosamente gli avvenimenti canon?
Come Star Trek Equilibrium abbiamo fatto una scelta, ovvero quella di legarci il più possibile al canon puro derivante dalle serie TOS, TNG, DS9, Voyager ed Enterprise, unitariamente alla manualistica. Siamo coscienti questo possa portare ad importanti limitazioni nell’accesso e alla fruizione del gioco, ma la nostra volontà è quella di implementare un ambiente il più possibile legato alla tradizione della saga. Seppur non sia essenziale conoscere la manualistica (abbiamo realizzato un sistema di masterata guida proprio per supportare i players anche nell’ambito tecnico, qualora necessario) è fortemente indicato conoscere l’ambiente di Star Trek (aver visto le serie TV e i film) poiché altrimenti potrebbe tradursi in un’esperienza di gioco non completamente soddisfacente per il player. La timeline degli eventi, infatti, è stata realizzata tenendo sempre presenti fatti realmente accaduti in Star Trek o di cui si ha traccia documentale.
Quali razze sono disponibili in fase di creazione del personaggio?
Le razze a disposizione dei players quando realizzano il proprio PG sono: Umani, Bajoriani, Betazoidi, Boliani, Andoriani, Benziti, Tellariti, Orioniani, Vulcaniani, El-auriani, Caitiani, Trill, Denobulani, Ocampa, Klingon e Zaldan. Unitariamente a queste sono previste anche delle possibilità ibride Romulano/Umana, Ferengi ed Androide. Nelle ultime tre con limitazioni maggiori data la loro natura.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Gli esiti delle azioni sono lasciate direttamente alla discrezionalità del Master come accadeva nei gdr cartacei, il tutto sulla base della formulazione dell’azione del giocatore. Ogni azione, infatti, viene valutata anche con un “Indice di Gioco” che è il risultato della sommatoria di Bonus (qualità di gioco, creatività e caratterizzazione) e Malus (pensieri in azione, dichiarazioni di intenti, autoconclusività dell’azione, induzione d’esito, errori di razza, errori di armi, riferimenti off, metagame, azioni insensate ed errori di ambientazione). Questi elementi sono la base sulla quale il master va a giudicare le conseguenze dell’azione del PG nel gioco. Al momento non sono in programma un inserimento di meccanica a dadi o di abilità legate al player. Questo perché è nostra volontà non sia la fortuna a guidare il successo di un PG, ma la sua oggettiva capacità di gioco.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco?
L’organizzazione del gioco è dettagliata ed organizzata in quest, simulazioni e free role. Il gioco è strutturato in mappe nelle quali sono poi presenti diverse locazioni specifiche nelle quali si sviluppa il gioco. Si è deciso di trarre ispirazione dall’organizzazione del play by chat in questo senso per rendere maggiormente fruibile il tutto in modo più semplice.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Una delle possibilità più interessanti, a nostro avviso, è quella di poter ruolare in lingua originale aliena. È infatti prevista la possibilità di possedere un secondo PG arruolato in un equipaggio di una nave Klingon, dove è quindi indicato di ruolare con l’impiego di quanti più vocaboli possibili in lingua Klingon. Per coloro che scelgono questa via viene fornito una indicazione del dizionario Klingon del 1992, ove possono essere rintracciati frasi, parole e verbi in questa lingua.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Star Trek Equilibrium? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Su questo aspetto abbiamo formulato molto in termini di regolamento per evitare possa essere un aspetto negativo nell’esperienza di gioco dei players. È presente una turnazione (sempre visibile al player grazie ad una integrazione nel menu superiore del forum) che prevede un termine di risposta di 24 ore nel caso di quest in cui siano presenti un numero importante di PG o sia di tematica d’azione, sino ad un massimo di 48 ore qualora non sussistano i presupporti precedentemente indicati. A seguito di ogni intervento il tutto viene rafforzato dall’inserimento da parte del master di un indicatore del prossimo intervento sul quale viene evidenziato il termine massimo di tempo ed il player viene taggato per generare una notifica. Qualora non pervenga entro il termine indicato l’intervento il master provvede a cercare riscontro dal player e, in assenza di questo, si passa al detentore del turno successivo. Sino ad oggi abbiamo riscontrato una grande fluidità del gioco, difficilmente si va oltre le 24 ore di attesa per un intervento che anzi, solitamente, avviene nel corso della giornata stessa.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come ti poni nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Proprio per favorire questa tipologia di utente sono stati predisposti dei supporti di vario livello. È presente una sezione che funziona come SUPPORTO DI GIOCO, ove gli utenti possono aprire dei topic visibili solamente all’autore e allo staff, rendendoci quindi possibile gestire un sistema a ticket. Questa soluzione ci permette di offrire non solo supporto tecnico o di gioco, ma anche di verifica di richieste o suggerimenti dei nostri players. Unitariamente a questo è presente per ciascuna sezione un ufficio con analoghe caratteristiche in cui interloquire con il responsabile della sezione. Abbiamo inoltre attivato una discussione/sondaggio per avere feedback sul forum e alla quale rispondiamo fornendo ogni ulteriore indicazione. E’ inoltre presente la Player Academy, ovvero una sezione del gioco adibita a fornire, mediante diverse guide, ogni informazione utile per ruolare e per fruire di tutte le funzioni offerte dal gioco. È infine presente un canale discord, molto utilizzato, che ci è utile per fornire un supporto privato ulteriormente efficacie.
Star Trek sta vivendo un momento di visibilità mediatica estrema con l’uscita di tante serie nuove: Star Trek Discovery, Star Trek Picard, Star Trek Lower Decks (stupenda!) e l'imminente Star Trek Strange New Worlds. Questa pubblicità può portare "nuova linfa vitale" ai giochi Trek con nuovi appassionati?
Storicamente, si. Sin dai film di JJ Abrams ad ogni uscita corrisponde una maggiore attrazione di players verso Star Trek. La sfida in questi casi è quella di essere ricettivi, per permettere al maggior numero di players poi di rimanere entro questo mondo.
Cos'ha di innovativo/particolare Star Trek Equilibrium in confronto agli altri GdR ambientati nell'universo di Star Trek? Insomma.. perché si dovrebbe venire a giocare con voi?
Ci piace vederla non come un qualcosa in più, ma come una diversa visione che offre quindi una maggiore opportunità di scelta nel panorama. Abbiamo voluto abbracciare un ritorno al passato nel quadro dei giochi di ruolo di Star Trek, quello del canon più stretto. Paradossalmente l’innovazione sta in questo, ovvero nel ripercorrere a ritroso una caratteristica che magari nel corso degli anni è stata un po’ accantonata. La role in lingua aliena, le azioni con la possibilità di utilizzare linguaggio tecnico e così via. Sono aspetti sui quali teniamo particolarmente. Tuttavia unitariamente a questo vogliamo precisare che non sono aspetti essenziali per poter giocare in Equilibrium, ma se ci sono vengono apprezzati ed incoraggiati.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
L’aspetto maggiormente evidenziato dai nostri players sta nel poter offrire un maggior free role tra le quest. Stiamo lavorando per rendere possibile questo aspetto senza rischiare di introdurre problematiche a medio o lungo termine. Si sta in questo senso valutando di introdurre una alternanza maggiore tra quest e free role per permettere una finestra di gioco in questo ambito maggiore.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Il progetto attualmente in cantiere, ed il più ambizioso, è quello di passare da play by forum a play by chat. Stiamo già strutturando questo progetto che contiamo di presentare nel portale nel prossimo futuro. Unitariamente a questo lo sviluppo ulteriore di Equilibrium nel breve periodo sarà dettato dall’introduzione di contest interni legati alle meccaniche a punti. Sono allo studio ulteriori progetti, ma sono attualmente solamente in fase di pre-analisi e per cui preferiamo non indicare ulteriori dettagli
Grazie mille per l'intervista e... Lunga vita e prosperità!
Grazie a voi dell’opportunità e per la passione che vi anima che permette al mondo dei giochi di ruolo di essere ancora oggi un mondo più vivo che mai!