Presentazione
Siamo nel 1409, in una terra governata da Sarnoron, vecchio comandante della Legione, divenuto, a furor di popolo, unico sovrano di Hangaroth.
Ormai è lontano il Grande conflitto che vide la gloria di Sarnoron, anche se questo portò ad una insolita desolazione nel regno: di tutte le famiglie reggenti delle Terre Confederate e dei migliori rappresentanti dell’esercito, non v’è più traccia, come se l’ombra della guerra avesse inghiottito le loro anime, lasciando ad Hangaroth, solo il pallore del loro ricordo.
Gran parte di questa storia, così come dei suoi protagonisti, resta ancora un arcano mistero.
Ora Hangaroth è di nuovo potente, ma lunga è la strada per riportarla all´antico splendore e per ricostituire la Confederazione.
Risorgerà il Vecchio Impero?
O questo resterà solo un vecchio sogno, di un vecchio Re?
Ecco quel che attende chi varcherà la soglia di queste terre: una rinascita, una nuova alba di cui saremo noi a decidere le sorti, in tutto e per tutto!
Si perché Hangartoh dona la possibilità al giocatore, qualsiasi giocatore, di crearsi non solo un background (senza fossilizzarsi sui classici allineamenti, così da evitare di incappare in spiacevoli meta-game), ma anche di giocare, creare e proporre una nuova gilda o corporazione, il tutto in On.
Per chiunque c´è la possibilità di divenire protagonista del gioco, gioco vivo ed in continua espansione: non c’è nessun limite, non esistono confini… Hangaroth cresce, si espande e vive solo grazie ai suoi sudditi!
nota: le chat contrassegnate dalle stelline sono quelle attualmente giocabili. Il resto della mappa è in via di esplorazione
- Si dia inizio al gioco! -
L´ambientazione è di stampo fantasy-medievale, per cui qui si potrà trovare, come in molti altri Gdr, un miscuglio di strane razze che danno vita ad un mondo fantastico in cui la magia, il potere della natura, l´arcano sapere e gli antichi riti si intrecciano, mescolandosi al suono delle spade, in cui il bene ed il male si scontrano nel tentativo di trionfare l´uno sull’altro.
L’utenza è ancora poca, variando da una presenza di una dozzina di personaggi , fino ad arrivare ad una ventina nelle ore serali, ma si può ben dire che sia presente un buon livello di gioco.
Ottima l´accoglienza da parte dei gestori e la loro disponibilità: è da evidenziare l´elasticità che dimostrano nell´accogliere nuove proposte per migliorare la land, così come la tempestività nell´effettuare eventuali modifiche.
Le quest non mancano, anzi, si può dire che sono all‘ordine del giorno: il numero di master attivi attualmente, è ben bilanciato rispetto agli effettivi presenti nel gioco.
La peculiarità dei master di Hangaroth, è che creano una infinità di situazioni differenti: ognuno ha un suo stile, una propria fantasia, con quest che possono essere sia oscure,che divertenti e comiche. Non sarà raro imbattersi in giocate di esplorazione, in combattimenti, in maghi che si sfidano a suon di colpi di magia, in incontri quanto meno particolari.
Un altro punto di forza della land è senz’altro la particolare scelta dello staff di non stereotipare gli allineamenti: avrete piena libertà di giocarvi un cattivo, che potrà anche scegliere di fare del bene, di volgersi anche alla luce, a seconda dell’occorrenza, quindi il gioco non è statico, ma mutevole e intrigante. Le terre di Hangaroth si plasmano a seconda dei giocatori che l’abitano, tutto ruota attorno al player e alle sue scelte. E’ stato abbandonato quel comportamento ostentatorio di alcuni gestori di altri gdr online, che ricercano un equilibrio forzato fra bene e male: qui è il player che gestisce l’andamento della vita della landa, ovviamente sempre sotto controllo del fato. Queste preziose caratteristiche hanno consentito al gioco di evolversi proprio a seconda della creatività dei giocatori: le stesse gilde sono ideate dai players, il tutto giocato esclusivamente in On-game: chiunque può presentare il proprio progetto al re, che potrà approvare o meno la congrega in questione. Se si tratta di gilde a stampo malvagio, starà all´abilità del player riuscire a trarre in inganno sua maestà, oppure ad organizzarsi segretamente, ma il tutto dovrà avvenire in gioco, perciò non troverete gilde nate dal nulla, né un potere donato per grazia ricevuta, così come capita in quasi tutti i giochi di ruolo…
Quindi libero sfogo alla fantasia dei players, non solo nella creazione del proprio personaggio, ma nella scoperta e creazione del Regno!
Il livello di gioco generale è da considerarsi medio-alto, ma esso è aperto anche a coloro che per la prima volta si avvicinano al divertente mondo dei giochi di ruolo online, grazie alla facile reperibilità, nonché disponibilità, di amministratori e giocatori e dalla semplicità del gioco stesso. Anche ad un occhio inesperto infatti, Hangaroth è di facile comprensione, nulla di troppo elaborato: non c´è da aspettarsi incredibili impaginazioni grafiche, ma comunque queste risultano gradevoli alla vista. Ci si deve ricordare che si entra per giocare e divertirsi e la semplicità è d´obbligo, per non creare confusione.
Il gioco si trova attualmente, ancora in Beta-Test: vi potrà capitare di non trovare molte presenze, ma c’è d’aspettarsi che presto migliorerà, soprattutto per le peculiarità del gioco, che fa di Hangaroth una novità nel campo dei Gdr.
Pregi
- Versatilità e disponibilità dei gestori
- Buon numero di Master dalle più svariate caratteristiche, che rendono il gioco ancora più ricco di sorprese
- Libertà di gioco: eliminazione degli allineamenti del personaggio (il che evita spesso fastidiosi meta-game); possibilità di creare e proporre una gilda (il tutto in gioco effettivo)
- Buon livello di gioco e grande disponibilità dei players
- Numerose chat disponibili per giocare, in continua espansione
- Ancora basso il livello di presenze, dovuto presumibilmente al Beta-Test
- Spesso si potranno trovare più giocatori sulla mappa che in gioco, ma non vi spaventate: basterà contattarli via missiva, per dar inizio ad una piacevole role: è quasi impossibile ricevere risposta negativa ad una richiesta di gioco.
- Altri difetti importanti non sono riscontrati, ad eccezione delle intemperanze dei giocatori, tipiche di ogni gdr online