Lo scopo principale di questa Tesi `e di confrontare tra loro diversi algoritmi di IA nel
l’ottica di realizzare un’applicazione in grado di giocare al gioco degli scacchi tridimen
sionali, secondo le regole originali definite in Bartmess nel 1977 e
riviste fino a Bartmess nel 2003, per verificare le somiglianze e le differenze nell’applica
zione di tecniche di intelligenza artificiale a questo gioco rispetto a quello degli scacchi
“classici”, che tutti conoscono.
Tecnologicamente parlando, ho realizzato un’applicazione (denominata “Computer
M5”, Cfr. [Rosa] e http://www.ex-astris-scientia.org/gallery/stmagazine/m5.
jpg) con una struttura modulare e facilmente espandibile, che consente la separazione
dell’intelligenza artificiale dal programma di gioco, dove quest’ultimo potrà funziona
re anche in modalit`a remota. La realizzazione dell’applicazione prevede la definizione
di un’infrastruttura per la comunicazione di rete il cui utilizzo sia trasparente, oltre
che per l’utente, anche per l’applicazione stessa che ne fa uso, fornendo allo sviluppa
tore un numero minimo di oggetti per instaurare una comunicazione diretta tra due
applicazioni.
Per la realizzazione di questi programmi ho previsto l’uso della piattaforma e del
linguaggio di programmazione Java (Cfr. [Gosling et al.], http://java.sun.com), al
fine di consentire uno sviluppo di alto livello che prescinda dai dettagli della comunicazione di rete e che fornisca una libreria di funzioni (Application Program
Interface (api)) la più ampia possibile.