Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Bridge of Blood.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
E' doveroso ringraziare voi, per l'occasione che ci avete fornito di poter parlare del nostro progetto, per quando non sia facile racchiuderlo in poche parole. Bridge of Blood è una Land basata sul World of Darkness, l'ambientazione è quella di una Praga moderna, dove lo scorrere delle vite umane si intreccia con ferocia ad una dimensione sovrannaturale. I mortali sono strumenti sacrificabili nei giochi di potere dell'egemonia assoluta del Sabbat, ma le viscere della Città d'Oro celano un orrore ancora più grande, al quale anche le teste coronate della Spada di Caino sono costrette a chinarsi. Il Caos.
La vera trama portante della Land, è infatti la presenza latente eppure tangibile di un Incubo senza tempo, legato in modo indissolubile all'Astrolabio ed a Ponte Carlo. Mortali e creature del Mondo di Tenebra, vengono unificati nel ruolo di pedine, costrette a muoversi su una scacchiera dove i confini di epoche passate e future, sono labili e sfuggenti, come i miti e le leggende che circondano Praga.
Il World of Darkness è sicuramente una delle più belle ambientazioni per GdR cartacei. Questo è un aiuto per voi o c'è il rischio che le aspettative siano troppo alte?
Le aspettative sono senza dubbio molto alte, soprattutto per chi conosce bene il WoD e da parte nostra c'è la piena consapevolezza che sia decisamente complesso riuscire a soddisfarle. Possiamo dire che ad oggi, ci siamo davvero impegnate (insieme a tutto lo Staff) per riuscire a far emergere il Mondo di Tenebra in tutto il suo grottesco e cupo splendore. La presenza costante di eventi strettamente legati al Sabbat e la volontà di introdurre i Mortali fin dalle prime giocate, nel vivo dell'orrore che caratterizza il Wod e tutte le creature ad esso legate, sono gli strumenti con i quali cerchiamo di arrivare a questo ambizioso obiettivo.
Il WoD è un universo molto vasto fatto di decine e decine di manuali ecc. E' necessario per giocare avere un infarinatura sul mondo o si può venire a giocare con voi anche se si è a secco di informazioni?
Questa domanda ci fa davvero molto piacere, perchè ci permette di far emergere una delle nostre ambizioni più grandi, quella di offrire il Mondo di Tenebra "in pasto" ad una utenza vasta, spezzando il preconcetto che il WoD sia destinato ad un ambiente di nicchia, perchè troppo complesso. Al momento dell'iscrizione, i giocatori che siano anche completamente a digiuno delle regole di Word of Darkness, ricevono un importante supporto da parte dello Staff non solo nella scelta dei valori delle statistiche necessarie a poter giocare, ma anche a comprenderne l'attinenza con il BackGround presentato. Allo stesso modo, lo Staff, diventa un aiuto ben più discreto in caso di giocatori veterani, che sappiano perfettamente dove mettere le mani in merito alla scelta di abilità ed attributi.
Il sistema di gioco su Bridge of Blood prevede per tutti, la partenza con un personaggio umano, che non deve in alcun modo essere visto come una volontà di limitazione alle capacità di chi sia un esperto di WoD ma al contrario come un'occasione, poiché è interamente nelle mani del giocatore la crescita di quel personaggio, attraverso i numerosi tipi di percorso che possono essere intrapresi on game o la richiesta dopo poche settimane di gioco, di un personaggio razziato. Risulta quindi facile anche a chi non abbia mai avuto modo di confrontarsi con l'ambientazione del Mondo di Tenebra, crescere e conoscere passo dopo passo, regole e meccanismi.
Il genere ha sicuramente delle tinte "horror". Avete qualche difficoltà nel rendere il clima generale "spaventoso"?
E' facile per un giocatore, soprattutto se molto navigato nel genere horror o affini, sviluppare una certa tolleranza alle descrizioni anche più agghiaccianti, ma crediamo che "l'intimo orrore" promesso da Vampire derivi più dal lento ed inesorabile sgretolarsi della morale, dell'ideologia e della natura di ogni singolo personaggio, umano o Cainita, più che dallo spavento vero e proprio indotto da mostri o aberrazioni che popolano l'universo di WoD. Questo non è comunque da intendersi come un limite, visto che vantiamo un buon numero di master e giocatori in grado di rendere perfettamente l'ambientazione al limite del terribile. Il sangue che scorre, la violenza di alcuni degli avvenimenti attentamente progettati dai master che seguono le quest e la presenza della Fazione Sabbatica, ci permettono di far vivere ai giocatori vere e proprie esperienze di terrore.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Ci affidiamo alle dinamiche di gioco di Vampire: The Masquerade, basando i tiri di dado (in questo caso d10) sull'abbinamento di Attributi e Abilità che compongono le schede dei personaggi giocanti, con le varianti proposte da Pregi, Difetti e specializzazioni, ovviamente rifacendosi quasi in toto al regolamento ufficiale, ma adattandolo alle necessità di un Play by Chat. Siamo ben lontane dal voler applicare un sistema "purista" del genere Vampire o WoD, abbiamo modificato e limato alcune dinamiche dei Manuali, per poterle rendere più adeguate alla nostra realtà a volte anche limitando l'uso dei dadi se non strettamente necessario.
E nello specifico come gestite i poteri?
Sia le Discipline dei Cainiti che i Poteri Esp sono basati quasi interamente sul tiro di dadi, anche per questi si applica un abbinamento di Attributi ed Abilità, tuttavia sono presenti discipline che, per la loro particolare funzione, come ad esempio alcune Discipline fisiche, si applicato tramite la spesa o di punti sangue, di punti forza di volontà, o semplicemente dichiarandone l'attivazione; quindi non coinvolgendo in questo caso, il tiro di dado.
Abbiamo letto ultimamente che avete toccato quota 100 online.. un traguardo che pochi Play by Chat possono vantare! Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
C'è da specificare che nella nostra Land i personaggi non attivamente giocanti da un numero di giorni superiore ai trenta (che diventano sessanta in caso di avviso di assenza sull'apposita sezione del Forum) vengono cancellati in maniera regolare, quindi, abbiamo attualmente 201 iscritti, con una media di 60/65 personaggi attivi e giocanti al giorno ovviamente in un numero variabile in virtù delle fasce orarie. La mattina contiamo un'utenza di 25/30 giocatori che salgono a circa 40 nelle ore pomeridiane e con una presenza serale di 70/75 giocatori.
Avete ricevuto ben 61 commenti positivi e solo 4 negativi. Una splendido risultato di critica! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Siamo davvero tanto soddisfatte e soprattutto siamo grate a tutti i giocatori che abbiano deciso di offrire il loro commento, offrendoci sempre nuovi spunti di riflessione, per riuscire non solo a metterci in discussione ma anche a capire quali possano essere gli spunti per garantire una costante volontà di miglioramento
Dopo un anno di Alpha Test e due anni di Beta Test proprio ultimamente siete usciti da queste fasi per partire "ufficialmente". Siete soddisfatti della scelta?
Moltissimo, eravamo molto titubanti dal lasciare il Beta Test, in quanto non ancora del tutto convinte che la Land fosse pronta al grande passo o se lo fossimo noi. A decidere è stata l'utenza, con la sua grande affluenza e con l'immenso supporto che ci ha dimostrato. La presenza di cento utenti online, dopo una notevole quantità di innovazioni offerte nel corso degli ultimi mesi, sono stati gli ultimi spunti necessari a prendere questa decisione
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
In una sola parola, si! Ci siamo molto impegnate affinché questo progetto potesse essere assolutamente messo in pratica su Bridge of Blood; lo riteniamo indispensabile da portare ancora avanti, poiché consideriamo il rispetto di queste norme non solo fondamentale per un buon gioco ma soprattutto per il rispetto dell'utenza; siamo convinte che sia proprio con l'applicazione del Progetto Educazione alla Legalità, gli utenti che arrivano a giocare su Bridge of Blood sappiano prima ancora di entrare, che ci sia un impegno a monte per la loro tutela. Ci teniamo a specificare che aver ottenuto il voto massimo, è per noi un punto di partenza e non uno di arrivo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
La prima consapevolezza che abbiamo, è che siamo ben lontane dal raggiungere il concetto di GdR perfetto, su tutti i fronti. Abbiamo alcuni bug da correggere e su questo siamo costantemente supportate dell'utenza, che ci aiuta davvero in modo totalitario, dandoci dimostrazione di sfruttare in pieno le numerose funzioni che abbiamo implementato anche sotto loro consiglio. Dobbiamo sicuramente andare a ritoccare e limare alcuni punti del regolamento ed è fondamentale andare a delineare in modo più netto il sistema di apertura e gestione delle Corporazioni. Siamo inoltre molto determinate a migliorare la presenza di Master in Staff, perchè gli attuali venti non sono sufficienti a coprire la nostra volontà di incrementare il numero delle quest ambientali, ovvero di quel tipo di quest che capitano a sorpresa, facendo letteralmente irruzione nelle chat dei giocatori.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Certo e con grande piacere! Abbiamo in mente alcune novità, come l'introduzione di nuove razze, alcune completamente innovative e mai presentate sul panorama del GDR di World of Darkness, per esempio; puntiamo ad una sistemazione e creazione di nuove corporazioni che permetteranno finalmente l'introduzione di un panorama di gioco leggermente diverso, ma che siamo sicuri l'utenza apprezzerà.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ovviamente ci auguriamo che la Land continui a crescere fiorente con il tempo, speriamo di portare a termine tutti i nostri attuali progetti in cantiere, Bridge of Blood è una Land che ancora ha tutto un futuro davanti, pieno di novità e cose da dare; speriamo resti la realtà di gioco che abbiamo creato e che adesso ci vantiamo di condividere con così tanti giocatori, in modo da dare a tutti, e sempre di più, un luogo dove divertirsi all'insegna del Mondo di Tenebra.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Ventrue! :-)
Grazie di cuore a voi!