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15/12/2024 15:42:48
15/12/2024 15:48:15 e modificato da bunnyboo il 15/12/2024 15:48:44
15/12/2024 15:59:31
15/12/2024 16:00:44 e modificato da bunnyboo il 15/12/2024 16:01:16
15/12/2024 16:03:00
Tanto per spazzare dubbi dalla discussione, preciserei che la velocità nello scambio di azioni non ha alcuna relazione con eventuali giudizi di merito sulla qualità di gioco: è un puro elemento (come tanti altri) che mi permette di valutare meglio se sia il gioco adatto a me.
Esempio:
- Le mie attività quotidiane non mi permettono di stare 1-2 ore in chat, concentrandomi solo su quello come farei per vedere un film o giocare a un videogame. Però ho invece modo di mandare un'azione in chat ogni 20-30-45 minuti: a questo punto un ritmo lento per me è desiderabile;
- Per contrasto: ho invece 1-2 ore di tempo libero più volte a settimana, ma mai più di quel tempo. In questo caso per me è ottimo un ritmo veloce, che mi permetta di fare una giocata in quel tempo limitato che ho disponibile.
Allo stesso modo e per motivi simili mi può essere comodo avere un'indicazione (come alcune land fanno) degli orari più frequentati: se magari quelle 1-2 ore le ho durante la pausa pranzo, troverò qualcuno che gioca a quell'ora? Perché altrimenti è comunque inutile.
Questi sono un paio di esempi rapidissimi e che mi vengono in mente su due piedi, ma credo facciano capire quante cose vanno a intervenire sulla possibilità di riuscire o meno a seguire il gioco su una land.
15/12/2024 16:11:36
Quoto noreturn: c'è gente che non ha idea, ma c'è anche gente che ci marcia. Definire le cose aiuta i primi a capire quale direzione prendere e aiuta tutti a evidenziare meglio i secondi.
Servierebbero molti più termini e difinizioni del solo "gioco lento/gioco veloce", ma intanto... Di buono c'è che molte cose sono già state descritte nei giochi di ruolo e ci danno quantomeno una base!
Riguardo gioco lento/gioco veloce", intanto dovremmo concordare su delle convenzioni comuni, perché c'è chi dice che 2000 caratteri per 10min sia gioco veloce. Che non è sbagliato se parte dal giocare a 5000 per 35! Io un'idea l'avevo messa lì nell'altro thread.
Poi sui termini può rientrare anche il discorso delle finalità diverse: se gioco a 5000 sto sviluppando un'esperienza di gioco molto diversa da chi gioca a 1000 e proabilmente con anche finalità diverse. Quindi ci starebbe pure dare nomi che sottolineino queste differenze, il rischio è di creare confusione o giudizi più o meno involontari (vale quanto detto per il termine "literate" recuperato dal glossario di gdr'o, che chiaramente è un termine pensato 30 anni fa e che non c'entra niente con "le Land che vogliono mischiare più stili").
Il "problema" della scheda di gdr'o è appunto che non fornisce termini precisi e come dice noreturn, finisce che io metto "pvp incentivato" poi dentro la mia Land si fa un pvp (se si fa) che non è quello che si aspetta noreturn perché per me pvp vuol dire una cosa e per lei un'altra.
15/12/2024 18:45:35
Sul definire il target sfondate una porta aperta... se la land è pensata con una certa ambientazione, il gestore non deve aver paura di vietare i PG troppo fuori contesto. Io che ho una land di avventurieri non posso far iscrivere un PG che fa solo il calzolaio, perché lo so già a monte che non ci sarà gioco per calzolai.
L'offerta di gioco è già un terreno un po' più scivoloso, perché se non ci si sta attenti si rischia di scadere nel dirigismo, ma sicuramente è opportuno rendere chiaro a monte come la land vuole trattare il PVP e simili.
Però la discussione sul numero di caratteri continua a farmi grattare la testa. Vi giuro che in tutti questi anni di gioco, le diatribe insanabili tra giocatori "lenti" e giocatori "veloci" le ho viste solo qui sul forum di gdr-online. Non mi ricordo di una singola volta dove i miei utenti si siano messi a litigare sul numero di caratteri, o anche solo ad accordarsi preventivamente su quanto lunghe dovessero essere le azioni.
15/12/2024 19:34:58 e modificato da haruka il 15/12/2024 19:38:57
Nella Land di gestoreacaso ci sono 10 chat.
Nella chat1 pinco e pallo si sono accordati per giocare in maniera lenta perché consapevolmente e di comune accordo stanno facendo anche altro oltre a giocare.
Nella chat2 qui, quo e qua stanno giocando con tempi rapidi perché sono in quest.
Una delle due chat non rispetta le tempistiche che questo thread vorrebbe fossero indicate e poi fatte rispettare (come? A meno di star collegati 24/24 7/7?) perché forse così giocatoreforsemiiscrivo sa che troverà quello che si aspetta e si iscrive.
Così il gestoreacaso forse avrà in land giocatoreforsemiiscrivo e nel mentre ha rovinato il gioco di chi si stava tranquillamente divertendo senza rompere le scatole a nessuno.
Per me è follia.
Non interverrò ulteriormente in questo thread.
15/12/2024 19:38:52 e modificato da bunnyboo il 15/12/2024 19:42:04
15/12/2024 19:47:52
Il punto non è tanto che "nella chat1 ci possono essere giocatori che azionano wall of text ogni 50 minuti, allora il gioco è lento". Può succedere anche nella Land "veloce", semplicemente perchè i giocatori si sono accordati di farsi una giocata privata con tempi comodi.
Il punto è: "la Land che stile di gioco ha?". Perchè parlare di outlier e di medie è tutt'altro discorso.
In un gioco veloce, una giocata lenta è un outlier. In media, in quest come nelle interazioni ordinarie, un gioco veloce è veloce.
E vale anche al contrario, ovviamente. In generale, la Land che policy ha per lo stile di gioco? Credo sia questo il punto, non il fatto che - talvolta - ci possano essere situazioni in cui uno stile di gioco diverso accade, in contesti del tutto occasionali.
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