Buongiorno! Parliamo di Arcane Roleplay... ci parlate a grandi linee del gioco per chi non lo conoscesse?
ArcaneRP è un gioco di ruolo con l’aggiunta di qualche meccanica mmorpg, ambientato nel mondo magico di harry potter. Nasce da player del genere roleplay con il solo ed unico intento di portare qualcosa in più rispetto alle loro esperienze passate e mettere in gioco meccaniche che permettono al player di evolvere il proprio pg come meglio crede.
Dal vasto universo di Harry Potter che tipo di ambientazione avete scelto?
Il gioco è partito nel '92, ma nella lore nel gioco non è presente la "triade" (Harry, Hermione, Ron). In sostanza tutto ciò che è accaduto nella saga originale è stato modificato per fare in modo che questi tre personaggi non siano stati presenti o siano stati la base per le vicende future che sono totalmente inventati da noi.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Lo studente una volta entrato nel mondo dovrà conoscere tutto da zero, qualsiasi nozione si abbia sulla saga non potrà essere utilizzata sino a quando non viene scoperta in game tramite l’rp! Con questa premessa, ritengo che per qualcuno che non conosca l’enviroment di harry potter non ci sia nessun problema, anzi, il non essere al corrente di un qualcosa aggiunge l’effetto stupore che in rp è un fattore molto importante quindi lo ritengo per assurdo un vantaggio. per la lore del server non seguiamo gli avvenimenti dei libri, sarebbe fornire un qualcosa che l’utenza ha già visto e rischierebbe il forzare determinate giocate dei player dato che si conosce l’ending delle situazioni.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
A nostro parere è un'opportunità! Per noi questa è una grande motivazione che ci spinge a fare sempre del nostro meglio per offrire un’esperienza unica ed indimenticabile.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Arcane RP in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Stiamo cercando di rivoluzionare in primis il concetto di GdR, mettendo al primo posto l’utente facendolo sentire padrone delle sue scelte senza influenzarlo troppo, da noi il team lore si occupa di dare piccoli input e spunti a tutti senza influenzare l’rp dei singoli ma agendo sull’eviroment generale. Inoltre quello che ci contraddistingue è sicuramente la componente mmorpg, da noi avrai la possibilità di vivere e percepire la crescita del tuo personaggio sotto diversi punti di vista, si può scegliere tra 7 specializzazioni con incanti unici, ogni ramo dovrà essere livellato per usare magie sempre più forti, professioni, loot mob, ruoli ben definiti tra cui difensore, curatore, trasfiguratore, fattucchiere, elementalista, alchimista, manipolatore, duellante e rami segreti da sbloccare nel doposcuola (spoiler)
Nonostante siate un MMORPG la componente “gioco di ruolo” è molto sentita. Come vi proponete?
Il gioco di ruolo è la parte comunque fondamentale. Chiamarci mmorpg è soltanto per fare intuire meccaniche che prevedono tutto un sistema automatizzato per la crescita del personaggio. Tuttavia tutto accade come in un gioco di ruolo classico: si cerca di progredire la storia del proprio personaggio tramite lavoro, studio, crescita personale, avventure ecc...
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Sono presenti due razze: Licantropi e Vampiri. Queste sono scelte dallo staff periodicamente che seleziona dei player che, volenti o nolenti, dovranno giocarsi questa maledizione. Queste razze non sono dei bonus letteralmente (per quanto abbiano abilità uniche), ma devono essere percepite come una vera e propria maledizione. Esistono le abilità classiche della lore: animagus, legilimanzia, occlumansia ecc... Esitono quindi le istituzioni classiche della lore, alle quale si può accedere tramite bando ministeriale, quindi i vari uffici del ministero, il corpo auror ecc... si può diventare professori di Hogwarts, oppure rientrare nelle fila di mangiamorte. Questo è ciò che offre di base il gioco (se a conoscenza), tuttavia è possibile per l'utenza creare la propria gilda, diventare un negoziante o inventare tutto ciò che ritiene necessario per il proprio sviluppo. Esempio: un Player chiede al ministero di poter aprire una clinica privata? Con il giusto prezzo (con i soldi in gioco ovviamente), creiamo noi la clinica in questione e l'utente può portare avanti il suo roleplay come meglio crede.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo un sistema totalmente automatizzato, avendo una base mmorpg, il personaggio può letteralmente fare tutto ciò che vuole e l'esito sarà automatizzato da un sistema che tiene conto delle proprie abilità, non intese come "forza-destrezza ecc...", ma come la capacità di sfruttare un ramo della magia, piuttosto che un altro. Esempio: l'incantesimo offensivo Bombarda, rientra nel ramo infensus. Quindi una volta lanciato l'incantesimo Bombarda, se il player riuscirà a colpire l'avversario, l'esito dei danni di quell'incantesimo, sarà conteggiato assieme a quanto è abile il player nel ramo in questione.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Anche qui è tutto automatizzato. Se per esempio un mago vuole utilizzare una fattura contro un altro player, gli basta colpirlo con quella fattura ed il player colpito avrà i malus o i bonus che quell'incantesimo prevede. Un esempio: utilizzare l'incantesimo tarantallegra su un player lo obbligherà a ballare per tot secondi più l'abilità sviluppata nel ramo Facturam (che riguarda appunto le fatture)
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Come detto in precedenza, differentemente da altri panorami di gioco, qui si può letteralmente fare tutto. Vuoi diventare un mago esperto nella medicina? puoi farlo e puoi aprire la tua clinica. Vuoi diventare un mago oscuro? puoi accorparti ai mangiamorte e portare avanti il tuo gioco negativo. Vuoi seguire una carriera ministeriale? avrai a tua disposizioni gli uffici o diventare un auror per combattere la magia oscuro. In più, tutto quello che si può inventare (corentemente con la lore), puoi proporlo e ci sarà totale complicità per darti l'opportunità di portare avanti ciò che hai scelto di fare.
Attualmente quanti giocatori avete? Quanti giocatori online in contemporanea troveremo di media?
Attualmente il server è aperto dalle 20.00 circa fino alle 04.00 del mattino. L'utenza raggiunge il suo apice con centinaia di player attorno alle 22.00 per poi scemare fino ad una 50-60ina nelle ore notturne.
Il fatto di poter davvero “camminare” nel mondo di Harry Potter con il proprio avatar è il punto di forza del gioco?
Per quanto possa sembrare scontato, ed in parte vero, no. Il nostro punto di forza è lo staff. Abbiamo creato dei Team, con dei capi Team che gestiscono i vari settori e si occupano nello specifico di Lore (storia-quest-macro trame), Allowlist (scrutinano i nuovi player per evitare di aggiungere player con background non consoni o che non abbiano letto ed appreso il regolamento. Game design (sono coloro che hanno creato il sistema di gioco. Che "buffano" o "nerfano" le varie abilità o meccaniche che mettiamo a disposizione, ne aggiungono di nuove e gestiscono l'economia e l'evoluzione del gioco dal punto di vista dell'innovazione e delle meccaniche). Sviluppo (sono i developer che si occupano di scriptare il server). Marketing (che promuovono il server, gestiscono le donazioni, sponsorizzano il canale). Team assistenza (che si occupa di rispondere alle domande dell'utenza, oltre che valutare azioni dubbie). Team Mapping (che si occupa di creare nuove mappe o sistemare le attuali)
Vogliamo cogliere l’occasione per spiegare dettagliatamente cosa è necessario per giocare da voi?
Per giocare da noi è necessario possedere Garry's Mod, gioco comprabile su steam a pochi euro. E' necessario possedere teamspeak. E' necessario possedere un tool di teamspeak noto come Gspeak ed infine Discord, dove si svolge tutto il lato fuori roleplay del gioco e alcuni fattori roleplay come bandi, annunci roleplay ecc...
Tutto ciò comunque è spiegato dettagliatamente al primo approccio al nostro server discord, sia in alcuni canali, sia in vocale quando si effettua l'allowlist.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Indubbiamente ci piacerebbe allargare un po' lo staff, per far respirare un po' coloro che già lavorano all'interno di questo (una ventina di persone) in modo da rendere alcuni tempi di attesa (comunque brevi) ancora minori e per sviluppare al meglio al server. Per risolverlo pubblichiamo mensilmente dei bandi, ma siamo molto selettivi, perché come detto prima lo staff è a nostro modo di vedere le cose, la parte più importante del server.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
Come avrete visto dalla nostra sezione di gdr-online.com sta per uscire una nuova ed enorme mappa, ancora più dettagliata di quanto non lo sia l'attuale. Di spoiler potremmo farne a decine, perché il lavoro del team game design non si ferma mai e in cantiere c'è veramente tanto, ma non ci piace molto spoilerare, ad essere onesti. Per il resto, vedrete tutto di volta in volta, negli aggiornamenti sul portale.
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!