rehromani non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Stargate Command Online
- 09/12/2009 - * Grafica: S.V.
Sinceramente mi chiedo cosa abbiano votato quelli sotto di me. Non ci sono tanti elementi di grafica da prendere come riferimento. Piccole mappe spartane, cornici dell'interfaccia e qualche logo non fanno una vera e propria grafica.
* Livello di Gioco Interno: 7,5
Discreto. Credo anche che possa evolvere verso il buono.
* Ambientazione: 8,5
Seguita bene e con attenzione. Nulla da eccepire.
* Server: 9
Ottimo per i numeri che ha il gioco.
* Codice: S.V.
Gdr-cd modificato, benino.
* Funzionalità: 7
Poco più della sufficienza. Forse sarebbe il caso di rivedere il "maledetto" ascensore e cercare un accesso alle mappe semplificato.
All'inizio SGC sembrava essere una piacevole sorpresa. Un gioco veloce, senza turnazioni e con descrizioni essenziali che molto ha in comune con il modo di giocare dei gdr trekkiani. In molti aspetti, SGC pare esserne una diretta derivazione.
Con lo scorrere del tempo e delle giocate non ho potuto fare a meno di notare alcune problematiche che "zavorrano" questo gioco e lo limitano nella sua evoluzione.
-Primo fra tutti vi è la non costante presenza in gioco degli amministratori/personaggi principali. Non so se sono capitato io in un periodo di loro assenza temporanea, o se sia un fatto persistente, non sono riuscito a capirlo. Se si vuole tenere viva una land di questo genere, vista anche la collocazione temporale scelta per l'ambientazione, la presenza di quei personaggi è necessaria, se non proprio indispensabile nelle dinamiche di gioco. Il grosso delle scoperte e avventure che compongono l'ambientazione passa da quei personaggi, e una loro non costante presenza rende monca tutta la parte di scoperta e di "studio" del plot.
-La seconda "zavorra" è direttamente collegata alla prima, ed è tale in base a un mio personale giudizio (per altri questa cosa può anche essere un plus più che un minus). Mi riferisco alla scelta di far seguire al gioco l'andamento temporale della serie. Al momento si stanno (ri)vivendo gli eventi della seconda stagione della serie SG1. Questa scelta, che a titolo personale non condivido, limita molto le scelte di gioco e rende difficoltoso l'utilizzo della stessa ambientazione da parte dei master. Le quest tendono a perderci molto, e ho notato anche la difficoltà di qualche master a riguardo.
-C'è un eccessivo parcheggio, che si nota molto essendovi una stanza dedicata al Pg parking. Alcune delle persone che vedi perennemente parcheggiate, io non le ho mai viste fare una azione in ON. Questo punto a sfavore è imputabile tutto ai giocatori. Non è colpa della gestione il loro non gioco.
-I dadi, passando attraverso lo Stargate, sono diventati "punti arma", rimanendo quello che sono, un tiro di fortuna da applicare ai modificatori di esperienza, che danno al master l'indicazione del colpo scoppiato. Non ho nulla contro i dadi di generale, ho qualcosa contro i dadi applicati a una certa tipologia di gdr. Non è un caso che l'ambientazione Trek (a cui la Gestione di SGC ha più volte detto di ispirarsi) non abbia fatto e non faccia uso di dadi. Questo per non rischiare di appiattire quel minimo di descrtittività che ci vuole per rendere un GDR interattivo, cosa che invece accade con la presenza di un dado. Il comando arma di SGC ammazza anche quel minimo di descrittività richiesta, visto che un azione ben fatta (non parlo di un papirone di 4 righe, ma un azione essenziale ma completa) associata ad un tiro sfigato, viene considerata un fallimento di tiro rispetto a un +prende la mira e spara associata a un dado favorevole. Ho visto che la gestione ha dato istruzioni ai master di non considerare in maniera meccanica il responso del dado, ma pochi master lo fanno. Come si possono biasimare visto che attenersi al dado è più facile, immediato e senza rischi di contestazione?
-L'eccessivo militarismo è pratica comune ed è molto antipatico. Ho ben presente che l'ambientazione sia a tutti gli effetti una ambientazione militare, ma qui si toccano degli eccessi da guerra aperta. Il militare americano alla Rambo è un luogo comune che poco riscontro ha nella realtà, e anche nella serie di Stargate non ci sono tracce di questo modo di fare estremo. Sarebbe auspicabile un controllo maggiore della gestione su questa problematica.
-Non so se questo sia un problema del periodo o dovuto al caso e concedo il beneficio del dubbio, ma con troppa frequenza delle giocate programmate e riportate in calendario vengono spostate, spesso all'ultimo momento o in ritardo. Se fosse abitudine sarebbe grave.
Altri peccatucci ci sono, ma essendo cose di piccolo conto non è il caso di analizzarli. In conclusione, non darò a questo gioco un voto negativo, ma neutro tenendente al negativo.
COMMENTO AGGIORNATO il 15/12/2009
Dopo attenta riflessione e dopo essere stato testimone della buona volontà e capacità di dialogo e di risoluzione della gestione di Stargate Command, ho deciso di aggiornare il mio commento e cambiarlo con un voto positivo per una semplice ragione: la risposta ad esso data dallo staff del gioco.
Non solo essa è stata matura spiegando il punto di vista della gestione su quanto da me scritto, ma ha concretizzato subito l'impegno a risolvere la questione dei Punti Arma.
Frequento comunità online da molti anni e non ho mai visto un comportamento cosi attento, così volenteroso ed aperto al dialogo.
Con una gestione simile non si può far altro che migliorare sempre. Complimenti, siete merce rara!
Star Trek Omega
- 26/06/2009 - - Grafica : VOTO 1. Qui un voto negativo è obbligato. L'interfaccia con colori pastello accesi è snervante, parimenti le mappe. Ma è possibile che con tutto quello che si trova in rete non si è riuscito a trovare nulla di meglio a livello grafico?
- Livello di Gioco Interno : VOTO 4. (Mi riservo di cambiarlo dopo più attenta osservazione) Medio/Basso. Bisogna stare attenti e vigilare, o si potrebbe trasformare in chat a tema. C'è margine di miglioramento.
- Ambientazione : VOTO 3. C'è un madornale errore che mina alla base tutto il quadro narrativo. Volendo accettarlo con riserva, manca pur sempre di originalità. Essendo uno scenario a base Voyager, sarà difficile adattarsi ad esso per chi quella serie non l'ha vista.
Come tutti i GDR nuovi, si tende ad essere più di manica larga su determinati problemi di ambientazione.
- Server : VOTO 6. Discreto, nulla di eccezionale. Stabile ma lento
- Codice : VOTO 3. Molto, molto lavoro da fare qui. Presenza di diversi bug, e considerato il problema con Firefox non riesco ad intravedere nemmeno margine di correzione se non ripartendo interamente con la programmazione dell'intera struttura.
- Funzionalità : VOTO 6. Sufficiente. La ragione è presto esplicata: è essenziale, senza nulla in più del dovuto.
Passa il tempo e mi trovo a riflettere sulla ragione che spinga ad aprire così tanti giochi su un ambientazione di nicchia, con un bacino di utenza di qualche centinaio, al massimo, di persone. La maggior parte delle quali si trova tutta concentrata su uno solo di questi giochi, mentre gli altri vivacchiano, tra aperture, chiusure, riapeture, e con una decina di frequentatori abituali in totale.
La libertà di aprire un proprio gioco la rispetto, ma per proporre qualcosa al pubblico, il progetto deve avere credibilità e non essere una semplice "alternativa a".
Starfleet Headquarters
- 21/02/2009 - Posso augurarvi il meglio e sperare che siano state migliorate tante cose rispetto alla versione precedente. C'era una chiara carenza di master esperti. Quei pochi che c'erano non li si vedeva che raramente.
Mi iscriverò sicuramente e cancellerò queste parole per lasciarvi un commento sulla land.
Mi rimane una forte perplessità su quanta fortuna potrete avere, in una ambientazione già di nicchia e in calo nettissimo da un anno e mezzo, in un "mercato" già saturo di gdr su questa serie tv.
Penso non aiuti il fatto di aprire, chiudere, riaprire, richiudere, riaprire, richiudere e riaprire. Di certo è un modus antipatico e non depone a favore di un progetto che vuole essere "serio" agli occhi degli utenti.
Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
- 14/10/2008 - Un ottimo gdr, ben fatto, ben curato e ben amministrato.
La grafica è semplice, ma armonizzata al contesto.
Il livello è medio alto, frutto di un buon lavoro dello staff.
Eccellente la gestione per cordialità e capacità di appassionare e di gestire tutte le situazioni senza il minimo problema.
Unico appunto che posso fare: il materiale della guida e tutto ciò che andrebbe letto prima di cominciare a giocare, è un pò prolisso e non perfettamente organizzato. Ma è solo un piccolo neo su un quadro ben fatto e bello da vivere.
Star Trek Genesis
- 02/09/2008 - La grafica del gioco è ottima, la migliore non solo per le land del genere ma anche una delle migliori in assoluto.
Il codice e la programmazione sono ottimi, di bug se ne vedono pochissimi ed è tutto molto fluido nell'utilizzo. Anche per le connessioni diverse dall'adsl il gioco carica senza fatica.
Livello di gioco discreto. In linea con il tipo di ambientazione, è parco di descrizioni, ma compensa in velocità di gioco. Si possono fare quest anche in poche ore, senza sforare in giorni come per le land fantasy.
Gestione pessima. E non parlo degli scorsi mesi dove si era vista una lieve apertura verso una rinata libertà, ma del presente, dove invece c'è stato un forte giro di vite verso la completa regolamentazione di ogni aspetto in game e off game. C'è persino una discutibilissima guida sull'italiano da usare in gioco che è figlia del maniacale controllo dei background, delle giocate e dell'interpretazione. Non è infrequente che qualche master vi contatti per dire che non si sta ruolando in linea con qualche regola cervellotica studiata per non si sa bene quale ragione.
Con il ritorno del gestore ci sono state delle scelte che suonano molto come clientelari e nepotiste. Questo modo di fare, unito al calo fisiologico del gioco trek in generale, ha portato una vertiginosa perdita di utenza che è migrata su altre land.
La fazione klingon è stata la prima a cadere, mentre navigano in brutte acque diplomatici, Romulani e molte navi federali hanno pochissimo gioco.
Nel repulisti generale della restaurazione si è persa qualche mela marcia, ma molti sono stati allontanati a torto. Ottime persone e amministratrici di qualità come Torel, che aveva inaugurato un periodo di maggiore flessibilità, sono state silurate senza colpo ferire.
Genesis si è trasformata in quello che era DSF, proprio quando la land fu creata per "fuggire" da quel GDR. E si annuncia una fine identica a quella di DSF, ora che la concorrenza, dopo numerosi tentativi, ha finalmente fatto centro e trovato una vera collocazione alternativa all' ex-gigante Genesis. Dispiace molto, perchè si erano viste buone cose durante l'inverno e la primavera, con maggiore unità e collegamento nel gioco; e la sensazione che ci fosse un inversione di tendenza verso un gioco meno regolamentato e più attento alle esigenze dell'utenza. Le idee nuove sono state soppiantate da quelle vecchie e tutto è tornato come prima.
Bisognava tenere quel cambiamento e proseguire per tale strada, affinando qualcosa durante il cammino.
E' del tutto comprensibile che un gdr che nasce "libero" si arricchisca di regole con il crescere dell'utenza, ma quando le leggi diventano tante e oppressive per il gioco si deve fare un passo indietro e allentare il laccio gradualmente altrimenti la gente va via.
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