Puntualissimi, come ogni anno dal 2009 pubblichiamo, all'inizio dell'anno nuovo le statistiche tecniche dei visitatori del portale per capire quale sistema operativo usano, il browser preferito ecc.
Nella nostra sezione Articoli trovate le statistiche degli anni passati. Ma ora passiamo ai dati dal 01/01/2016 al 31/12/2016.
SITEMA OPERATIVO
Windows è ancora il Re incotrastato dei sistemi operativi con un quasi 75%. I due punti persi dall'anno scorso vengono rosicchiata soprattutto da SO mobili come Android che supera la quota psicologica del 10%. Incredibile pensare nel 2009 Windows aveva un market share del 95%. Linux (al quale sono affezionato) scende decisamente sotto il 2% diventando sempre più un OS di nicchia.
VERSIONE DI WINDOWS
Windows 7, nonostante l'uscita di ben due versioni di Windows successive, è ancora sul trono con 49% degli utilizzatori. Fortunatamente il buon Windows 10 cresce del 27% rispetto al 2015 e si piazza stabilmente al secondo posto. Incredibilmente XP continua ancora a vivere su alcuni PC!
BROWSER UTILIZZATO
Chrome è utilizzato da ben 1 visitatore su 2. Uno strapotere nel mondo dei browser che cannibalizza le quote di Firefox e Internet Explorer (quasi superato da Opera!). Edge, il nuovo browser di casa Microsoft che avrebbe dovuto rilanciare i browser di Richmond, fallisce miseramente il suo compito raccogliendo soltanto l'1% di utilizzo nonostante sia pre-installato sui Windows 10 che, nel precedente grafico, è montato su 1 PC su 3.
RISOLUZIONE SCHERMO
Anche quest'anno, come nel 2015, la risoluzione 1366x768 è la reginetta nonostante ha perso circa il 4% di mercato. Vi lascio al grafico che è sicuramente più chiaro delle mie parole
All'anno prossimo con le statistiche 2017 ;-)