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Iscritto il: 13/03/2010
Ultimo Accesso: 28/09/2024
Compleanno: 17 marzo
Email: scrivi
Sito Web: https://www.ilgrandeinverno.it ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Facebook: ilgrandeinverno
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Assistenza Giocatori"
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Bryan Longshore"
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Brynden Whitelight"
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "John Casey"
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Marcus Blackhaven"
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Marion Blackhaven"
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Meg Blackcliff"
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Robb Umber"
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ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Supporto Giocatori"
ilgrandeinverno ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Victor Byrne"
ilgrandeinverno ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Enelya Nenlin Aeruin"
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ilgrandeinverno ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Riveda di Zaidan"
ilgrandeinverno ha giocato a Gladiatus con il personaggio "Carausius"
ilgrandeinverno ha giocato a Sangue di Midgard - Erinsaga con il personaggio "Espero"
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ilgrandeinverno ha giocato a Sangue di Midgard - Erinsaga con il personaggio "Theudibert"
ilgrandeinverno ha giocato a Stargate Command Online con il personaggio "Nightwatch"
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Stargate Command Online
- 20/05/2017 - GRAFICA: Uno dei punti di forza della land, veramente intuitiva, con parecchie chicche interattive e ha una particolarità, ossia cambia con l'ambiente specifico in cui ci si trova: ogni ambiente è studiato con una impaginazione adatta a suggerire l'atmosfera. Ci si sente davvero su una nave o nello spazio, passando da un'area all'altra. Bravi davvero.
AMBIENTAZIONE: Bella, ben adattata al gioco, interessante la struttura di gioco che la rende giocabile. Una buona documentazione e un'assistenza per chi non conosce serie e film veramente impagabile: infatti, entrando, tutti hanno una sorta di guida che gli consente di muovere i primi passi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai interesse a commentare questa voce. Non siamo nessuno per giudicare il livello di gioco di una land e soprattutto: a seconda della sera in cui si gioca, ovviamente cambia. Direi che c'è il niubbo come il vecchio e questo fa esperienza, grado interattivo e capacità di iniziativa.
SERVER: Stabile.
CODICE: Uno dei pochi casi in cui GDR-CD-EXTREME viene modificato in modo veramente creativo e professionale.
FUNZIONALITA': Sono aspetti che mi hanno colpito molto: il sito ha veramente molte funzionalità, una grandissima capacità di visualizzazione sia per gli scontri che per l'ambientazione delle singole locazioni. Facile, intuitivo per l'utente ma grande lavoro dietro le quinte, evidente.
DOCUMENTAZIONE: Ottima: il giocatore è aiutato considerando che ci muoviamo in un'ambientazione supportata da serie e da film. Molto chiara nel complesso e ben curata, con un'attenzione ai nuovi del PBC.
GESTIONE: Presente, attiva: il punto di forza autentico di una land, perchè si percepisce, subito, una comunità serena. Una gestione che non si preoccupa del numero degli utenti, ma della qualità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è quello di non "sedersi" sull'utenza. Nel senso che qualsiasi land ben gestita e seguita arriva a un momento in cui si crea un gruppo che sembra *perfetto* e ben armonizzato: poi diversi fattori comunque portano alla perdita o intermittenza determinante di alcuni elementi e questo, inevitabilmente, cambia le cose. Lo staff di questa land è veramente accogliente e quindi so che qualsiasi niubbo è accorto a braccia aperte, sicuramente l'unico consiglio è quello di mantenere sempre la stessa attenzione all'integrazione dei niubbi.
CONCLUSIONI: Passione, fantasia, estro e gentilezza: quando chi gestisce una land trasmette questo, è capace di costituire un valore aggiunto e di attrarre player con questo spirito. Una bella land, che merita, sicuramente un 8.
ilgrandeinverno ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nightwatch"
ilgrandeinverno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Sims Social
- 01/10/2012 - Per gli appassionati dei Sims, non può non essere una magnifica parentesi da FB.
Come tutti i giochi dei social alla lunga presenta poche innovazioni e poca reale possibilità di crescita. Si guadagna una stasi anche quando ti sei segnato a tutti i gruppi abbinati, e ti hai stretto amicizia con una miliardata di cinesi che hanno ovviamente non la villetta ma una sorta di metropoli a dieci piani, che regolarmente ha tutti oggetti speciali.
Il limite è sempre la ripetività e quella tendenza dei social di FB che basa tutto sulle amicizie. Inizialmente però è uno spasso.
Fin quando le segnalazioni ti sommergono e inizi a fare più auguri di compleanno a cinesi sparsi nel mondo, più che ai tuoi amici e finisci a bloccare applicazioni e contatti, è caruccio assai.
Shaiya
- 01/10/2012 - Per essere un gioco gratuito Shaya è veramente un gran bel gioco. Come tutti quelli di questo genere dopo un po' stufa.
Un po' perchè le quest sono poco articolate si basano sull'ammazzatutti, un po' perchè è un limite di questo genere quello di avere schemi ripetitivi e poco apporto personale alla dinamica del gioco.
La grafica è molto bella, un filo limitata la scelta delle classi in abbinamento alle razze e poco caratterizzato dal punto di vista razziale.
Però ha il vantaggio di essere free, di non richiedere grosse risorse e di essere veramente alla portata di tutti.
Consigliato.
Gladiatus
- 22/09/2012 - Molto divertente, fintanto che , come per tutto questo genere di giochi, dura l'attrattiva e si riesce a giocare senza essere costretti ad acquistare qualche pacchetto di oggetti.
Molto bella a nostro parere l'interfaccia grafica, una delle prime a fare un uso eccellente e pure nemmeno troppo invasivo di ajax.
Carino il sistema delle quest automatiche assegnate dai PNG anche se alla lunga iniziano a diventare ripetitive.
Il sistema dei combattimenti dell'arena è la vera chicca di questo gioco anche se, alla lunga, la differenza di opportunità tra chi paga e chi gioca gratuitamente si fa sentire.
ilgrandeinverno ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Carausius"
Arshmork
- 13/02/2012 - Grafica,Tecnica,Codice, Server,Funzionalità: 7
Voto complessivo. La land è intuitiva, funzionale, una grafica semplice, curata, senza fronzoli.
Livello di Gioco Interno:9
Gm master e giocatori tutti di ottimo livello.
La qualità è il suo punto di forza.
Ambientazione 9: rispettata e sicuramente particolare. Non piace a tutti e di conseguenze non cerca immensi numeri di utenza. Ma è ben resa e soprattutto ben interpretata.
Un'esperienza da fare, un gioco sicuramente che ha il grande vantaggio di non obbligare a una presenza continua.
Bravi e tra le land da segnalare sempre.
mostra tutte le recensioni di ilgrandeinverno
ilgrandeinverno ha risposto al sondaggio "Dove passerai le vacanze estive 2021?" scegliendo "Al Mare"
ilgrandeinverno ha risposto al sondaggio "La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?" scegliendo "Star Trek"
ilgrandeinverno ha risposto al sondaggio "Preferisci un gioco con una documentazione esaustiva di ogni dettaglio o uno con una documentazione più essenziale da dover consultare solo all'occorrenza?" scegliendo "Una documentazione da consultare all'occorrenza, iniziando prima a giocare"
ilgrandeinverno ha risposto al sondaggio "Festività Natalizie 2020... quanto tempo non giocherai ai giochi online?" scegliendo "Qualche giorno sporadico"
ilgrandeinverno ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe vedere giochi con la stessa ambientazione fondersi in un unico grande progetto di gioco?" scegliendo "No! Ogni gioco ha le sue piccole differenze che vanno incontro alle esigenze di ogni singolo giocatore "
[Articolo] BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
07/12/2021 - Utilissimo, grazie.👍👍
[Articolo] Wondershare Filmora X - Taglio e Montaggio Video
04/08/2021 - Grazie, utilissimo. Linkiamo sicuramente l'articolo nello spazio dei tutorial interno alla land.
👍👍
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
07/05/2021 - Sarebbe molto bello trasformare la seconda risposta, la più votata, in una discussione aperta sul forum, analizzando la tossicità che spesso si crea fuori, ma, ahinoi, anche dentro e per diversi errori gestionali, piuttosto che dinamiche consumate e abbastanza trite. Ahinoi sappiamo già in cosa si trasformerebbe per cui desistiamo.
Ma anche la terza risposta sarebbe da discussione: mi piacerebbe chiedere a quanti l'hanno votata quale tempo medio, secondo la loro esperienza, richiede la partecipazione a una land e come, secondo loro, si potrebbe strutturare il gioco senza perdere, per chi ha più tempo, un gioco che sostenga anche frequenze più alte e con linee di gioco, inevitabilmente, più impegnative.
[Sondaggio] La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?
18/04/2021 - Se fosse solo per l'aspetto epico: Star Wars.
Ma Star Trek è nato quasi sessant'anni fa e ha continuato a ciclo continuo a produrre storie su storie, approfondendo ed estendendo la sua ambientazione e raramente lasciando delusi i suoi fan. Però è una bella lotta. Il giudizio è espresso da Ghennadi.
Enelya ci tiene a sottolineare che lei non vota perchè ne manca una: Galactica!
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
09/04/2021 - Grazie Mirmidone, faremo tesoro dell'opinione espressa sempre in toni amichevoli e dettata dall'esperienza determinata dalla tua frequentazione attuale e quotidiana di giochi online play by chat.
Detto questo, lasciamo spazio agli altri pareri certi che saranno tutti disinteressati e scevri da parzialità, così come reputi il tuo.
Saluti e al prossimo stimolante confronto.
[Articolo] Storia dei Giochi di Ruolo dagli albori al Duemila
08/04/2021 - Lavorone. Complimenti.
[Articolo] Perché giocare ai GDR è utile?
08/04/2021 - Utile, anche per una diffusione attraverso i canali social. Semplice, efficace nel linguaggio, chiaro. Grazie, lo divulgheremo anche noi.
[Sondaggio] C'è un calo di interesse generalizzato verso i giochi di ruolo online?
29/12/2018 - 3- Sempre la stessa utenza distribuita su 300 land invece che dieci.
Di cui almeno una cinquantina "progetti".
Sempre la stessa utenza e ben poco rinverdimento, considerando che qualsiasi niubbo veramente niubbo entri alle tre in una land vuota, difficilmente ne proverà una seconda.
[Sondaggio] Come consideri il gioco (e l'attività ludica) in generale, rispetto alla tua esperienza?
20/10/2018 - Un passatempo che mi ha influenzato sia personalmente che professionalmente, senza dubbio.
[Articolo] Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat!
01/06/2018 - Quando ho davvero creduto all'accorato messaggio dei proprietari (gestori non lo sono mai stati) di Elot e ho scritto sinceramente un messaggio di addio, avrei dovuto ricordare anche delle ragioni che mi spinsero ad andarmene.
E di una grande frase di Clemence. "Anche quest'anno, Lot chiude domani.".
Ci fa comodo che resista: è e resta una grande palestra che svezza niubbi in un sistema che ancora regge a trasmettere un concetto organizzativo ai giocatori.
Ci fa comodo, perchè come molti di noi, si stuferanno e cercheranno altro e ci serviranno giocatori appassionati con la voglia di ambienti più sereni.
Perchè prendere in giro centinaia di players così, per mesi, non è serietà.
Ci fa comodo e in fondo ci consola sapere che esiste ancora quell'home page, ma se parliamo di social, se questo è condividere c'è qualcosa che non quadra. Se non che Lot non ha mai avuto gestori, tranne uno, nessuno, centomila e purtroppo a nessuno è mai stata riconosciuta la passione che ci ha messo.
[Articolo] Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy
20/03/2018 - Tifiamo per questo progetto.
Sia per la squisita onestà dei gestori che per la passione che ci mettono, oltre ad aver proposto un tipo di gioco che in genere ci affascina parecchio.
In bocca al lupo.
[Annuncio di Ricerca] Legacy of Magic
28/01/2018 - Ahem, non questo viTO, pardon. VIDEO:p
Riguardo alla durata, parlavo in merito agli Elfi.
Se è la gente gioca anche altrove, una tempistica così, te lo dico per esperienza, è eccessiva per utenti esterni affidabili, che magari hanno già impegni in altri contesti.
Comunque proviamo a dirlo in giro.
[Annuncio di Ricerca] Legacy of Magic
28/01/2018 - Senza impegno.
Durata e tempi della quest?
In modo anche da passare la voce?
Seconda domanda: questo vito a impatto è un original Mac?:P
03/12/2017 - Basta che funzioni il tasto desto e si possano aprire pagine senza perdere la chat.
[Articolo] Le difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
03/12/2017 - Giuste le osservazioni di Darkloren con un paio di considerazioni.
Tipo di giocata: esistono le giocate di approfondimento tra due personaggi. In cui si dice più che fare. Non le trovo noiosa e, ad esempio, in un'ambientazione come la nostra, la psicologia del personaggio è essenziale.
Sono giocate più lente in cui l'elemento "legame" emerge e spesso anche la storia del personaggio. In quel caso il "fare" viene dall'ambiente intorno, dai dettagli che possono costituire uno spunto per l'altro e da una coerenza di argomento che i due personaggi costruiscono insieme.
Quando si gioca senza GM in qualsiasi chat, più che concentrarsi sull'abitino del personaggio, dettagliare insieme l'ambiente intorno, significa gesti, movimenti, possibilità di muovere il gioco e di garantire un'atmosfera.
Ritmo di giocata: non servono sempre sedici righe di azione.
Le giocate mutano e hanno un ritmo interno. Possono essere fatte di scambi rapidi e veloci e di azioni sintetiche e mirate. In un'interazione a più di 3 soggetti è impensabile snocciolare 10 righe in 10 minuti. Specie se non danno spunti all'altro, non gli danno nulla a cui agganciarsi per rispondere e "costruire" il senso della giocata.
Idea di gioco: quando entrate in chat per una sessione, date una motivazione iniziale al pg. Che deve fare? Cercare noci, scavare un pozzo, fare la spesa... fate che transiti là per una ragione e una motivazione. Prefiggetevi uno scopo per la vostra sessione: poi magari, chi arriva lo cambia con altri spunti, ma provate a coinvolgere qualcuno in quello che dovete fare.
20/11/2017 - L'idea. Non ancora ben sviluppata perchè comunque si adatterà dall'ambientazione e con i giocanti, una volta chiarito il clima della land. Ma l'idea di base, una bozza di "carattere" e del suo perchè.
[Sondaggio] Per tenere in vita un gioco quale caratteristica ritieni più importante?
20/11/2017 - Altro, ovvero tutto quello che è elencato.
Evoluzione Tecnologica
Evoluzione di Ambientazione
Server Stabile
Grande capacità di Marketing (Gdr-online, Social ecc.)
Staff giusto e presente
Ricambio di Giocatori
[Sondaggio] I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?
20/11/2017 - Fatta così la domanda, la risposta è ovvia. Sì.
Se la domanda invece sottintende un "Il gestore può giocare un personaggio al di sopra degli altri approfittando del suo ruolo off game?" la risposta è ovviamente no. Per lui come per qualsiasi staffer.
Il gestore può giocare e deve giocare perchè il polso del gioco e le dinamiche della chat vengono dalla chat e perchè da sempre, anche i master in back non percepiscono il gioco e sono avulsi dal contesto finendo per avere una visione poco reale dell'interazione del proprio gruppo. E un buon master, se è tale, fa il passo indietro in chat e sa mandare avanti chi deve avere la luce su di sè: crea contesti di gioco.
Stessa cosa per un gestore: qualsiasi cosa giochi.
Un buon gestore ha tre scelte:
- si gioca il personaggio bassino, in secondo piano e non per questo privo di senso;
- gioca personaggi di livello, apparendo poco ma innescando il gioco degli altri o motivandolo con obiettivi che solo in quel ruolo può dargli.
- Gioca personaggi di livello, che innescano gioco ma non hanno un ruolo predominante sugli altri che li schiaccia.
[Sondaggio] Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?
26/08/2017 - Per romanisti la risposta è scontata, direi.
[Sondaggio] Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?
11/05/2017 - Dato interessante il Oltre 5 Anni - 51,22% (21 Voti)
e considerando che le land che vantano un'anzianità superiore ai 3 anni sono pochissime, sarebbe anche carino riaprire nella sezione Play-by-chat e chiedere, quali e quanti hanno passato almeno 5 anni nella stessa land e in quale. Lo facciamo, va!
[Sondaggio] La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente?
09/05/2017 - Ho messo film perchè dei libri, in genere, mutuo l'atmosfera, ma non i personaggi. Dai film e in genere dalla tv qualche spunto l'ho preso anche se, appunto, è un'ispirazione e ovviamente adatto il carattere a tutta una storia diversa che coincide con l'ambientazione e il bg.
[Articolo] Intervista al gestore di Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
04/05/2017 - In bocca al lupo, ragazzi. Che Big G. (non Gianluca, ma George) vi dia tante soddisfazioni:P
10/04/2017 - Passaparola, se parliamo di giocatori stabili. Di gran lunga.
Dal portale e dai circuiti per "appassionati" (o ex appassionati) di pbc ci arrivano quasi esclusivamente curiosi che solitamente entrano, si guardano intorno e poi escono. Qualche volta dopo qualche giocata, ma il più delle volte nemmeno quella.
Un dato interessante: I pochi arrivati tramite il portale e che si sono fermati a giocare per qualcosa di più di una giocata mordi&fuggi o un tot di giocate a scopo esclusivamente "recensorio" non erano utenti stabili del forum, anzi hanno creato l'utenza su gdr-online solo in seguito.
[Articolo] Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow
23/01/2017 - Seguiamo con interesse lo sviluppo di questa Land, che è un'ispirazione bella, difficile e non scontata.
E senza dubbio il PBC ne ha bisogno, specie perchè anche questa ispirazione ha un valore trasversale tra generi.
In bocca al lupo.
[Sondaggio] Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?
16/01/2017 - Curiosità dovuta per Fomoria.
Ma nessuno di noi potrebbe resistere a un adattamento di Harry Potter compatibile con una giocabilità che non lo ancori alle lezioni.
E poi, in fondo, spero sempre che quel magnifico gioco che è stato Midgard, un giorno, riappaia.
Ah, e ovviamente: Galactica. Là, ci cascheremmo tutti.
[Articolo] Statistiche Tecniche 2016
13/01/2017 - aergghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Che dolore quel windows al primo posto e quella fettuccina sbiadita per Linux battuta da Android ç__________ç
Caro Portale, dobbiamo iniziare un'educazione all'internet con sti regazzetti qui eh?
[Sondaggio] Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?
23/05/2015 - Occasionalmente, specie nel periodo di progettazione della land. Che comunque ho inframezzato con occasionali giocate su varie piattaforme.
[Sondaggio] Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario?
21/03/2015 - Favorevole, con restrizioni.
Da noi non c'è ma in linea generale dipende dall'uso della chat. SE a scopo di chiarimenti o indirizzi di gioco, benissimo. Se finalizzata alla chiacchiera esistono tanti canali esterni.
Potremmo anche attivarla in situazioni provvisorie di quest particolarmente complesse e lunghe o che *variano* l'ambientazione originaria, come spesso è capitato, per un periodo.
[Articolo] TheClub parla dell'Overtime e dei Play by Chat
07/03/2015 - In bocca al lupo. Buona per qualche sessioncina in compagnia, perchè no?
[Sondaggio] Quale categoria di GdR preferite?
20/02/2015 - Crediamo che, se fosse stato inserito, il cartaceo e il da tavolo i risultati non sarebbero stati esattamente questi;)
17/01/2015 - Skype, comodissimo e sicuramente adatto agli staff a commento dei forum. Ottimo strumento di "lavoro".
[Sondaggio] In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare?
22/12/2014 - Altro, nel senso che come detto anche da altri, dipende dal contesto e, talvolta, anche dalle regole di una land. Molte, peraltro, hanno l'uso della *disponibilità* al gioco segnalata in anagrafe.
-Invio una missiva ai presenti e aspetto di vedere chi mi risponde
-Invio una missiva a colpo sicuro a chi so che mi dirà di si
- Mi inserisco in una Role anche se è già cominciata
- Inizio una Role da solo sperando che qualcuno si aggiunga
- Aspetto che sia qualcun altro a contattarmi
Tutte queste sono opzioni più che tradizionali e utilizzabili sulla base del contesto e dei presenti.
06/12/2014 - Interessante argomento, molto attuale ed estremamente discusso negli ambiti accademici, in materia di comunicazione e marketing, nonchè nel contesto sperimentale educativo.
La Bicocca è un terreno molto fertile in questo senso con illuminanti ricerche.
Il consiglio è anche una grande attenzione all'origine dei dati statistici, spesso, se parliamo soprattutto di grandi assi di produzione transmediale che hanno un fondamento nei grandi circuiti editoriali e di produzione di videogiochi o cinematografico, di verificare chi finanzia le ricerche e chi le elabora, specie nelle sue partecipazioni a tali produzioni:-)
Manca a nostro avviso, l'esempio strabiliante di Harry Potter, realmente un grande fenomeno transmediale che unisce diversi formati editoriali, artistici, ludici, sociali e musicali e che ha generato una produzione straordinaria di contenuti nella grande varierà di spunti interattivi.
Magnifica l'attenzione del portale a questo filone che dimostra quanto il gioco di ruolo online sia a tutti i livelli una grande opera di comunicazione, un processo culturale evoluto, un sistema di produzione che tiene conto di diverse variabili e che necessiti di studio, cultura e approfondimenti documentati e circostanziati.
[Sondaggio] Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?
25/11/2014 - Galactica e non ce n'è.
[Sondaggio] Quale tipologia di fantasy preferisci?
03/11/2014 - Dobbiamo dire fantasy d'autore anche se, nel nostro caso, continuiamo a vedere le Cronache come un fantasy epico. Comunque Fantasy, in qualsiasi accezione.
[Sondaggio] Gestore, che strategia usi maggiormente per sopravvivere?
09/09/2014 - Coccodrillo con diverse perplessità. "Cattura" è un termine non esattamente adatto a noi. Direi "affascinare". GATTO, manca il gatto;)
[Sondaggio] Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?
19/07/2014 - Non indispensabile, ma carina se ben divisa dalla parte on come un'area finalizzata alla community. Noi non la usiamo, ma ha un senso se chi la usa specifica bene i campi e la distinzione tra on e off.
[Sondaggio] Giocate erotiche nei Giochi di Ruolo non erotici, cosa ne pensi?
15/07/2014 - Premettendo: assolutamente contrari a stupro e pedofilia in chat.
Si tratta di argomenti disciplinati da normativa oltre che da un concetto etico e morale. Non è questo, sicuramente, l'oggetto del sondaggio e ci scusiamo della specifica con l'autore non volendo sottintendere in alcun modo similitudine tra i due ambiti, ma c'è chi, in passato ha inserito i due concetti in questa categoria e quindi ci tocca essere chiari sulla posizione di IGI.
Riguardo al cosiddetto erotismo, sempre detto fin dai tempi della Rocca lottiana: non c'interessa cosa giochi ma come e perchè e se lo fai rispettando scopo e finalità del gioco.
Se poi usi spazi virtuali chiusi per fare altro o cercare emozioni ludiche in forme di carattere sessuale, l'importante è che sia fatto nei limiti della decenza,del buon gusto e della tutela degli utenti, tra player consapevoli, maggiorenni e che non sono obbligati a subire, con la scusa del rispetto dell'ambientazione, niente di conturbante.
Affari di chi sceglie quello spazio nel modo in cui gli piace usarlo.
[Sondaggio] La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza?
07/05/2014 - Altro: la morte di un PG è plausibile quando si gioca in una land con un sistema indiscutibile, dove si è tutelati dalla discrezionalità del master o da certi atteggiamenti da player killer molto diffusi nelle land. Anni di gioco e di crescita di un personaggio dovrebbero essere sempre tutelati.
27/04/2014 -
[Articolo] I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento?
26/03/2014 - Noto.
E ampiamente discusso. Ma ci piacerebbe farci un articolo. Possiamo?
Ci sono degli spunti che, negli anni, tanto astrusi non si sono rivelati, prevalentemente contributi di tesi, studi e articoli successivi. Che esistano dei rischi in questo tipo di gioco non è sbagliato dirlo, lo sappiamo tutti.
26/03/2014 - Logica e coerenza sempre a servizio della giocabilità. Se sopravvivi, qualcosina devi averlo trovato, quindi, vai con equipaggiamento ridotto di base.
[Articolo] Statistiche Tecniche 2013
05/03/2014 - Utile. Sicuramente da confrontare con le nostre.
Con Chrome, ultimamente, almeno da voci che girano, qualche difficoltà di navigazione c'è.
[Sondaggio] Che tipo di giocatore di ruolo sei?
05/03/2014 - Abbiamo inserito "il razionale" ci sembrava la voce meno lontana da noi.
Ma in realtà nessuna coglie il senso che attribuiamo al gioco: giochiamo perchè lo stimolo e la creatività che questo tipo di attività consentono sono realmente una grandiosa potenzialità di arricchimento personale e uno strumento interattivo per cogliere affinità culturali.
Giochiamo perchè il gioco di ruolo, fatto a dovere, è cultura.
E scusateci se è poco.
[Articolo] Analisi delle visite dai Social Network
21/02/2014 - Molto interessante.
Una considerazione in più.
Senza dubbio Facebook è nettamente il sistema di pubblicizzazione migliore, perchè, riscontriamo, quella della condivisione è una dinamica social basata sul passaparola "garantito" dal fondamento stesso della rete di "amicizia". Somma alla "condivisione" il concetto di identità della condivisione e della "presentazione", di quanto viene raccomandato alle proprie cerchie.
Vorremmo sottolineare anche che manca Youtube "atipico" tra i social network ma di fatto assume anche quella connotazione. Dopo FB almeno per le land è secondo noi, se ben gestito e aggiornato periodicamente da contributi utili e originali, il migliore strumento di visibilità.
Twitter ha un concetto sintetico che non si accorda con la complessità dell'argomento PBC e non stimola la discussione che è sicuramente importante per gli amatori del genere ma anche utile per chi approccia il sistema e legge le discussioni degli altri incuriosendosi.
Mentre Tumblr, ecco, quello, è un genere di piattaforma che è sviluppabile maggiormente ma ancora usato da pochi.
Anche Pinterest ha sicuramente potenzialità ottime di sviluppo.
I Blog sono, a nostro parere, troppo autoreferenziali e molto, molto manipolabili.
[Sondaggio] Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat?
20/02/2014 - "L'importante è che il sistema di viaggio consenta di spostarsi agilmente da una locazione all'altra per sopperire l'eventuale carenza di giocatori". Assolutamente necessaria una convenzione chiara sugli spostamenti in land che prevedono molteplici locazioni. Inquadrare lo spazio del gioco in distanze siderali, quando la struttura del gioco o il numero dei giocanti non favoriscono una frequentabilità periodica delle chat è comunque, secondo noi, inutile e dispersivo. Al contempo poche chat limitano lo spunto e l'ispirazione. Deve esserci anche un buon equilibrio tra chat all'aperto e quelle al chiuso o si rischia la congestione di ambienti piuttosto che altri sulla base del tipo di geografia del gioco.
[Sondaggio] Quale tipo di quest preferisci?
20/02/2014 - Abbiamo votato quella bellica. Ma di fatto qualsiasi quest ha la sua ragione d'essere se ben gestita e masterizzata in modo "aperto", vale a dire senza esiti predefiniti dal GM e fortemente influenzabili dalle scelte ongame dei personaggi.
[Sondaggio] Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?
20/02/2014 - E' interessante notare come nella maggioranza delle discussioni i partecipanti evidenzino una maggioranza di persone contrarie all'off game e al contatto dei player fuori dal gioco, ma la percentuale qui dice tutt'altro.
Favorevoli, più che ai classici raduni a incontri veri e propri e qualche giorno tra utenti insieme: qualsiasi gioco ha come scopo la socializzazione. E noi speriamo che il gdr online non costituisca un'eccezione.
[Sondaggio] In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite?
16/01/2014 - Nessuna delle precedenti: una realtà parametrizzata che "contenga" il descrittivo in una logica strutturale del gioco e lo premi sulla base di una "tecnica" specifica.
[Sondaggio] In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR...
16/01/2014 - Altro: ci sono diverse risposte da adottare e non una sola, di quelle fornite. Noi cerchiamo, sicuramente, in un gdr, un esercizio di creatività, intelligenza e confronto.
Un'attività unica e un modo sperimentale e nuovo di usare internet, stimolando la mente e la scintilla creativa.
Per noi il gdr è una reale opportunità culturale. Una ricerca da condividere.
[Articolo] Vita di coppia: i GdR fanno male?
12/08/2013 - Sostituite le parole "gioco di ruolo online" con le parole "circolo serale di bridge", "partita di calcetto settimanale", "televisore", "modellismo", "uncinetto", "facebook", "telefonate con le amiche" o con qualunque altra attività di svago che tenga uno dei due coniugi lontano dal letto matrimoniale o dal tetto coniugale, e avrete lo stesso risultato.
Non ho capito: i signori che hanno fatto questo studio sono stati anche pagati?
[Articolo] Difendiamo il nostro gioco!
02/01/2013 - Bell'articolo
Sarei anche andato più a fondo nell'analisi degli abusi che è possibile fare con l'utenza test "classica". Fondamentalmente per impedire abusi (compresa la lettura "anonima" delle giocate dalla backchat) la cosa migliore é non attivarla proprio anche se qualcuno su questo forum (Rosanera mi pare) lasciava capire che la presenza di un account test é tra i parametri considerati "positivamente" dal gdr-rank.
Ad essere onesti l'unico modo sicuro (per il gestore e per i giocatori già attivi) di usare un'utenza test é negargli tutto, a partire dalla possibilità di assistere alle giocate.
Al che giustamente ci si chiede: ma allora a che serve l'utenza test? A vedere se la skin grafica del sito é carina?
Perchè, giustamente, il tanto invocato "niubbo" (quello vero, non il lurker incallito che si annoia e "prova" una land a sera) che magari non ha ancora capito bene cos'é un gdr play by chat, che se ne fa dell'utenza test se non può farci nulla, manco vedere come si svolge effettivamente il gioco?
Che la cosa sia considerata o meno nel rank varrebbe la pena forse fare qualche ragionamento in più sull'utenza test. Nel senso che o crei un ambiente "virtuale" a mo' di tutorial fuori dal gioco (eccezionale l'idea di tutorial interattivo che ebbero Clemence e Malus con OiM) o l'utenza test si rivela nella migliore delle ipotesi inutile (se limitata quanto dovrebbe esserlo) o fonte di guai a non finire (se non gli si limita anche la visione delle chat) in termini di metagame, spioni vari e quant'altro.
[Sondaggio] Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?
15/10/2012 - I gestori devono essere liberi di muovere tutti i pg che vogliono, possibilmente usandoli per pikappare i niubbi. Altrimenti che facciamo i gestori a fare, per pettinare le bambole? ... sgrunt.
Risposta seria: la 1, anche se tendenzialmente siamo contrari a che i master/moderatori siano riconoscibili come tali (simboletti vari comprensivi di anello/dado/cubodisorte/ecc).
Per il resto siamo convinti che se gestori e membri di uno staff sanno fare il loro mestiere non esiste alcun valido motivo per cui non debbano giocare o debbano essere costretti a giocare solo con un pg/png usa e getta al quale non si affezioneranno mai.
30/06/2012 - Avevamo scritto mesi fa un commento più *leggero* ma ci sembra giusto dire che ci troviamo a concordare con chi, sotto, ha espresso perplessità sul sondaggio.
Esistono idee di gioco, idee tecniche e gruppi di gioco con voglia di trovare strade nuove al play by chat.
E' evidente che una land che nasce dalle motivazioni di cui sopra non sarà mai ammessa come tale. Dubitiamo però che durino molto.
Sarebbe giusto, forse, costruire un sondaggio più articolato in questo senso.
[Articolo] Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno
22/03/2012 - Grazie a Gianluca per la bella intervista che è veramente "impressionante" vista pubblicata.
E grazie a gdronline per lo spazio che ci ha concesso.
[Articolo] Il Gestore un… passionario con il cilicio!
24/12/2011 - AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAAHAH
Bravissimo
[Articolo] Gdr by Chat Requiem
27/11/2011 - Siamo totalmente in disaccordo sia con le premesse che con le conclusioni dell'articolo.
Andiamo per punti, seguendo lo stesso schema:
1) Proliferazione per colpa dei CMS Opensource: la proliferazione non nasce per la disponibilità di CMS opensource, ma per una naturale tendenza alla frammentazione che ha le origini più diverse; dalle dinamiche di conflitto interne agli staff, alle migrazioni di massa di gruppi di giocatori entrati in conflitto con una particolare gestione, al legittimo desiderio di un tot di giocatori che vogliono mettersi alla prova con la realizzazione di un progetto. La disponibilità di piattaforme "prefabbricate" rende solo la vita più facile a chi vuol cimentarsi. E' vero che l'offerta è tremendamente differenziata, almeno a giudicare dal numero di land aperte, ma il modello di gioco é quasi sempre lo stesso. In ogni caso é regola comune del "libero mercato" che la concorrenza portata da una maggiore offerta dovrebbe stimolare i concorrenti a differenziarsi e migliorarsi. Se mai é questa una responsabilità che si può dare ai CMS OpenSource: fornendo di base tutto quel che serve per iniziare e replicando un sistema che é, nelle fondamenta, sempre lo stesso, si crea un collo di bottiglia dal quale è difficile uscire per chiunque volesse anche solo immaginare e tradurre in tecnica delle novità sostanziali nella meccanica di gioco.
2) Social network: questo può essere vero per due categorie di utenti, storicamente più concentrate in un paio di "grandi città virtuali" nelle quali il peso della componente offgame é più pervasivo. Non si registrano gli stessi effetti deleteri sulle land più piccole (e definire "piccole" alcune di queste è improprio) dove tende a concentrarsi l'utenza più interessata al gioco di per sè e meno al social networking.
3) Diminuzione dei vantaggi economici: assolutamente arbitrario. Innanzitutto la presenza di gadget a pagamento non è un dato comune a tutti i gdr, e anche dove ci sono, gli introiti stimati sono sempre in funzione dell'utenza media giocante. Tradotto, i gadget a pagamento in genere producono introiti risibili per un buon 95% dei gdr, che al più rientrano delle spese per l'hosting. Le campagne pubblicitarie basate sui banner, peggio ancora. In sostanza la convenienza economica non c'è MAI stata tranne per land con utenza media giocante superiore alle 100/200 unità.
4) Migliorie al rallentatore per la non convenienza economica: ci dispiace apprendere che l'autore dell'articolo considera il profitto come unico movente per i gestori e unica motivazione utile a fornire ai propri giocatori migliorie al sistema in cui giocano. Ovviamente siamo in radicale (e indignato) dissenso con questa tesi.
5) Sparizione dei gestori: vero, ma si scambia la patologia per fisiologia. Un po' come dire che il lassismo in vigore nel settore dei trasporti pubblici giustificherebbe la rinuncia al trasporto pubblico. Noi la vediamo se mai come una applicazione del principio di "selezione naturale". Le gestioni incompetenti, incapaci o che hanno fatto il passo più lungo della gamba, finiscono per autoescludersi da sole.
6) Sparizione del pubblico "giovane": dato in parte confermabile, ma la cui incidenza statistica è tutta da dimostrarsi, soprattutto in relazione alle land che non hanno ansie di incrementare a qualsiasi costo il numero degli online in contemporanea. Ravvisiamo in questo cause che non hanno a che fare coi limiti del play by chat, ma coi limiti del sistema formativo/scolastico italiano e con un processo di continua disgregazione delle capacità di utilizzo della lingua scritta, processo che perdura da decenni e che ha origini ben lontane dalla natura del PbC. Resta inteso che per chi ama leggere e scrivere il GdR play by chat continuerà ad essere una fonte di divertimento e di ore ben spese, sia come gestori che come giocatori.
7) Land progettate per utenza esperta: in sostanza prima si lamenta un modello di gioco stantio e sempre uguale a sè stesso, poi ce la si prende con chi cerca di correggere gli errori, introducendo regolamentazioni e convenzioni diverse, che ovviamente suonano indigeste all'utente medio. Ci sembra una contraddizione, attaccare sia il "malato" che le possibili "cure". Ci sembra, detto onestamente, una dimostrazione di resa incondizionata, una sorta di "si salvi chi può". Forse se tutti quelli che in questi anni hanno speso tempo e byte su byte a pronosticare la morte del PbC si fossero impegnati nella ricerca di vie d'uscita (tecniche, regolamentari, convenzionali) ai limiti noti del PbC...
8) Non si capisce: ci pare che l'autore parli di una sua personalissima esperienza sgradevole con uno o più staff. Non si dovrebbero mai trarre conclusioni di carattere generale dalle proprie esperienze private. Sarebbe come un turista che trova cattivo tempo a Ischia quando ci va in viaggio di nozze e da quel momento inizia a parlare male di Ischia e sconsigliarla a tutti.
9) Play-buonismo: l'autore é invitato a circostanziare, ancora una volta, e a non trarre conclusioni di carattere generale dalle sue personali esperienze.
10) "democrazia gestionale": se non funziona é sufficiente non applicarla, e non dimenticare mai le distinzioni di ruoli ra gestori, animatori e giocatori. Chi si scorda questi confini si condanna prima o poi a diventare prigioniero della propria utenza, e a porsi sotto ricatto. Ogni gestione dovrebbe dichiarare quali sono le sue linee gestionali e quali sono le linee di sviluppo programmate. Chiarire quali sono i punti "fuori discussione" qualunque cosa ne pensi l'utenza. Chi non lo fa, chi si rende prigioniero e ostaggio dell'utenza dimostra solo di essere un pessimo gestore.
Ricambiamo il triste saluto d'addio fornito dall'autore dell'articolo, nella speranza che questi, un giorno, si renda conto che un'esperienza negativa, anche ripetuta, può anche significare soltanto che ha scelto male i campi su cui misurarsi, e non che l'intero mondo del PbC é destinato alla morte prossima ventura.
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