Staff: una complessa composizione. postato il 06/01/2013 08:56:54 nel forum giochi
Postato altrove come risposta a un intervento intelligente sul concetto di che genere di players occorrono a una gestione che tiri su una land, riteniamo sia interessante, ammesso che qualcuno abbia il coraggio di arrivare alla fine, discutere qualche spunto.
Lo riprendiamo, passandovelo.
Vecchie guardie: limiti e unicità
Quando siamo partiti con IGI noi eravamo una 50ina di persone su un forum.
Quasi tutti ex lottiani. Esperienze diverse, anni e anni di gioco. Di IGI piaceva la consapevolezza che non ce la saremmo cavata con due mesi di scrittura. Quasi tutti quelli nel forum erano realmente appassionati e perfezionisti, nomi “noti”. Per l'epoca.
Ma. Se oggi la maggioranza dei giocatori non sa neanche uno dei nick corrispondenti alle vecchie guardie ignora anche il fatto che il gioco che li sta appassionando è stato, letteralmente, fatto e limato, in termini di dinamiche base e convenzioni ricorrenti, da quei giocatori che hanno iniziato con una chattina e uno smile.
Questo, per i pochi che ancora hanno voglia di giocare, fa una differenza, una grossa differenza. La stessa che, nel calcio, fa in CL un giocatore over 35, che giocherà due partite l'anno, ma sono quelle che restano nella storia e ti portano in finale, quando e se hai la fortuna di avere un fuoriclasse storico in panca.
Quali limiti potrebbero avere, genericamente, in una land i cosiddetti giocatori storici o vecchie guardie?
1- Alle vecchie guardie non regge la voglia di ricominciare da zero. Hanno un decennio di gioco, hanno ruoli e ruoli, visti e rivisti, alle spalle. Hanno un livello, diciamolo, alto, portato per ambiti di gioco che un niubbo reale, comunque, banalizzerebbe: politica, intrigo, trame.
2- Tendono a giocare non solo da playmaker, ma involontariamente, per indole, a fare da Game Master in chat, costituendo e inventando, spesso trame, che rischiano di muovere l'ambientazione senza controllo. E' una grande dote, ma anche una difficoltà per uno staff che spinge spesso a preferirli dietro le quinte, piuttosto che solo in chat.
Nel caso di IGI questo è difficile: la land ha un sistema di convenzioni nuove, è inevitabile passare del tempo a provarle e acquisirle, perchè non sono scontate. Quindi, ludicamente, le condizioni per “ricominciare” il player le avrebbe, abbattendo la noia: ma non gli regge di avere limitazioni del pg e impostarlo realmente a un livello medio.
3- Per somma di esperienza che lo spinge sempre a un'interazione continua, la vecchia guardia, tende a strafare, ad aspettarsi che gli altri “riconoscano” la sua bravura, ma questo non accade facilmente, perchè gli altri possono anche non avere quell'esperienza che ti fa distinguere un target alto di gioco: ed è un bene sia così. I grandi giocatori servono per crescere, gradualmente, i nuovi grandi giocatori. Solo che spesso se lo scordano.
Amicicci e Nuovi giocatori
Va detto che una vecchia guardia, di quelle serie, pista gioco e bug di convenzione come pochi. E se ha l'umiltà e l'attitudine a lasciar giocare, diventa un perno dello staff e un riferimento insostituibile. A una vecchia guardia occorre offrire ambiti specifici di attività, tentando di chiarire da subito le regole. Noi siamo convinti che quando c'è un regolamento chiaro, valga per tutti.
E a costo di perdere rapporti, questo lo diciamo serenamente, non abbiamo mai messo l'amico davanti all'esigenza del non amico.
Al contempo non abbiamo il minimo dubbio a confermare e sottolineare la differenza di livello tra un grande player e uno che ancora non lo è: la rosicatio del nabbo è cosa rara, se il nabbo è vero. Se il nabbo è una media esperienza di un paio d'anni in land che sulla base di un descrittivo baroccheggiante offrono masterati a gogo, rosica. Il che ci fa pensare che non è un grande player e non lo sarà mai.
La testa, nel gioco, qualsiasi gioco, è tutto.
Attaccamento al gioco, rapporti tra utenti e atteggiamenti gestionali
Per quanto, come sottolineato dall'autore dell'intervento citato in apertura, un giocatore attaccato al gioco diventa spesso un animatore presente e utilissimo, per noi una buona gestione esclude a priori un attaccamento eccessivo al gioco.
Saremo impopolari, ma uno staff è un team, una comunità di gente che è giusto entri in rapporto e lentamente costruisca qualcosa di umano e personale. Non ci piace, non ci è mai piaciuto chi scoraggia i canali privati ai giocatori: è l'attaccamento a un ambiente cui ci si affeziona che rende una land una comunità utile, che dia anche un senso alle ore al pc.
E non parliamo di raduni: i rapporti tra giocatori sono cose private. Ma una land deve sottolineare che è importante il rapporto tra utenti e che il gioco ha anche, tra altre, questa finalità.
E' umano, e alla base di qualsiasi gioco, anche questo.
Niubbi
Sarebbe perfetto se il play by chat fosse un ambiente dove i niubbi ci sono.
La realtà è che il niubbo vero è rarissimo e richiede una pazienza pazzesca, che viene ripagata se ci si comporta correttamente.
Il finto niubbo, che dovremmo semplicemente chiamare nuovo utente, può essere un player in cerca di una nuova land, che magari ha concluso il suo gioco altrove ma anche una tipologia che oscilla da altre land e che spesso ne gira in tondo a decine, attendendo offerte.
Il niubbo autentico è entusiasta, farebbe tutto per la land, ma non ha acquisito quelli che tecnicamente chiameremmo i tempi di gioco e soprattutto tende comunque a far fare quello che lui vede, e quello che lui “fa”. E' difficilissimo che un niubbo, anche se playmaker, abbia la maturità della visione di un gioco corale. La deve guadagnare e la guadagna in uno staff dove esiste anche gente più esperta a guidarlo.
Il niubbo deve essere tale tecnicamente. In qualsiasi player 'attitudine al gioco e alla sua organizzazione è data da qualità evidenti: talento comunicativo,capacità organizzativa, buona capacità di gestione e utilizzo dei forum, attenzione al più niubbo di lui. Ma sono qualità in potenza che non sempre una gestione e uno staff sanno cogliere.
Il nuovo utente, che, ripetiamo, non è un niubbo, spesso neanche si fa un avatar e un bg. Attende di vedere se c'è spazio di crescita e si candida prima ancora di aver letto i regolamenti.
Ma soprattutto non dà garanzia di affidabilità in sé.
Partire dallo staff quando si entra in una land è, comunque, sbagliato. Ci vuole tempo e tempo di gioco per organizzare agli altri gioco. In quella land non in altre cinquantamila.
Soprattutto una land che si rispetti, dimostra realmente che non si entra nello staff per avere gioco o posizioni alte in gioco.
La nostra esperienza
Contrariamente a quanto si pensa il nostro staff è fatto all'80% da non lottiani, ex giocatori in land piccoline e non tutte di grande complessità.
Non abbiamo aperto con questo staff. Il primo anno eravamo 5 vecchi, che hanno aperto rapidamente la porta ad altri. Piano, piano, in due anni, lo staff eterogeneo con teste ed esperienze diverse è nato. In due anni.
Ci vuole pazienza, molta, moltissima disponibilità. IGI ha retto con mesi di sette connessi online e facevamo i turni per non lasciare manco una sera scoperta, neanche il sabato e la domenica, con o senza Game Time.
Ci siamo dedicati alla land anche con tre utenti in chat e diciamo che la maggioranza degli staff si abbatte.
Abbiamo utilizzato e utilizziamo molto skype ci siamo visti e solo in parte a un solo raduno che in realtà è stato un week end lungo a sfondo culturale. Bello, ma non ha avuto seguito. Ora ragioniamo a riorganizzare il secondo.
Siamo ben contenti di aver visto tutti o quasi giocatori a noi sconosciuti conquistarsi completamente ruoli alti e pacchi esperienza, sollecitati sempre da noi e spesso premiati.
Noi ci siamo arrivati mese per mese.
Abbiamo dato ruoli importanti a gente brava e nota, come sconosciuta. La prima è durata, se a priori era umile e onesta. La seconda spesso s'è allargata immediatamente, ha preteso senza ritegno e per giunta poi ha mollato botteghe o cariche importanti senza mantenere l'impegno. Serve gente affidabile e solo il tempo la fa.
Sintetizzando
Equilibrio, ci vuole equilibrio.
Non sempre la vecchia guardia non ha voglia di giocare ma la nuova guardia è irrinunciabile e ha quella voglia di giocare che conosce entusiasmo e sperimentalismo.
Non è bene avere un gioco che chiede decine di ore per giocare, occorre un sistema che dia le stesse possibilità anche a chi gioca poco ma è a un buon livello e deve essere chiaro in ingresso che il tempo di gioco non corrisponde a merito.
Non sempre il niubbo è incapace. Può imparare in un mese e avrà anche ingenuità ma non è detto che non possa avere un ruolo graduale nello staff imparando a limarle.
Non sempre il nuovo utente, non niubbo, è un arrampicatore di simboli:può avere voglia di esplorare campi non noti e gradualmente acquisire un sistema nuovo, se glielo si offre.
Tempo, ci vuole tempo.
Uno staff viene da un buon progetto e da chi c'è dietro: perchè occorre vedere persone, anche, in un'idea che ci appassiona e che no, non deve chiederti mai di rinunciare a una pizza.
Anche se poi, spesso, sono gli stessi player che dicono “non gioco perchè non ho il tempo” ma in realtà, come in molte passioni che si esauriscono, il concetto giusto è “Non ho il tempo perchè mi serve per cose che mi piacciono di più.”.
E che richiedono tempo, sempre.
Basta che sia chiaro prima all'utente come spenderlo gli piace di più.
Beh, Buona sbobba a tutti;)
06/01/2013 16:28:48
premesso che sono d'accordo con tutto quello che dici...dove sta la domanda? XD
Cioè, hai fatto in sostanza un post basato sul modo di agire della tua land, che può essere condiviso o meno dal resto dell'utenza di questo portale. Ma nessuno verrà mai a dirti "Così non va". Se la tua land è attiva e anche abbastanza popolare (vedo parecchi commenti positivi ultimamente), significa che per come hai (avete) impostato le cose, funziona.
ci possono essere realtà diverse che magari, pur facendo l'esatto contrario di come esplichi tu in questo post, funzionano lo stesso. dipende dal tipo di utenza che hanno.
Perdonami, ma non trovo la domanda a cui rispondere (ma forse i voli di stanotte mi hanno resa cieca...c'era una nebbia stanotte...ma una nebbia...ho dovuto accendere i miei nuovissimi fari instalati di recente sulla mia Firebolt prestatmi direttamente da Harry Potter!XDXDXD)
06/01/2013 16:40:05
Non c'è che dire, mi piace molto questa filosofia. La consapevolezza che per sviluppare e far fiorire un talento ci vuole tempo, e la pazienza di aspettarlo, è qualcosa che contraddistingue uno staff approssimativo e raffazzonato da uno staff serio.
E la capacità di vedere i "pattern" dietro alle persone e alle loro azioni, può sicuramente portare avanti.
06/01/2013 17:00:11
06/01/2013 17:01:35 e modificato da ilgrandeinverno il 06/01/2013 17:09:17
06/01/2013 17:06:47
06/01/2013 19:17:49 e modificato da starbuck il 06/01/2013 19:18:30
06/01/2013 19:55:57 e modificato da mikee il 06/01/2013 19:58:21
06/01/2013 21:12:19
Avendo avuto modo di avere l'anteprima, ho già commentato: L'unica cosa che si può dire è che, essendo il racconto di un'esperienza è un po' una "ricetta singola", che non è detto che si può ripetere universalmente.
Molte cose (empatia, intelligenza, capacità di lavorare in team) sono condivisibilissime, io ci metto pure fantasia e conoscenza del regolamento per i master e pazienza e disponibilità per moderatori.
Anche un'altra cosa è condivisibile, ovvero che un ottimo giocatore non per forza è un ottimo staffer così come un giocatore medio può essere uno staffer ottimo.
Il discorso sui mezzi di comunicazione, invece, ora ha il suo spin off, ma a Mikee rispondo comunque qui. Non è un sistema sbagliato il tuo, ma non è universalmente esportabile.
I regolamenti dei GDR fanno anche da selezione al tipo di utenza che attraggono e così chi vuole giocare senza contatti, senza cazzeggio su MSN e senza confronto con lo staff (cose che hanno i loro pregi e i loro difetti) va su Piume Nere.
Chi no, cerca un'altra offerta.
Quindi anche alla sua formula si applica il "ricetta singola". Che per carità, non è affatto una critica ;-)
06/01/2013 22:39:45
06/01/2013 23:11:12
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Forgotten Kingdom - Intervista al gestore di Forgotten Kingdom, play by chat fantasy mitologico!
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!