Benvenuti sul portale e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di MHA New Hero Generations... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci contattato, è un piacere rispondere alle vostre domande.
Il nostro Gdr by Forum è ambientato nel mondo di Boku no Hero Academia, di Kohei Horikoshi.
A differenza del manga, però, questo forum da la possibilità a tutti i partecipanti di far parte di un'avventura loro, creando i propri personaggi ed interagendo con Hero completamente originali, non presente nell'opera.
Per fare un esempio fulcro, Haruka Koichi è una Hero testarda e tenace, che, grazie alla persuasione, ha convinto molti Hero e capi di agenzie del mondo degli eroi a finanziare una succursale della prestigiosa scuola Yuei.
In questo modo, gli utenti potranno far parte del mondo di Horikoshi, dando però libero sfogo alla fantasia, senza per forza basarsi sugli avvenimenti del manga. Siamo sempre a Tokyo, quindi è comunque possibile imbattersi nei personaggi del manga.
Abbiamo anche implementato delle classifiche sui RANK degli HERO, creando una nuova graduatoria, che contiene i personaggi di MHA e i nostri personaggi originali!
Senza contare che in Home page, sia sullo sfondo che nei loghi e tabella iniziale, sono rappresentati i tre personaggi principali: la preside della scuola, uno degli insegnanti e la meccanica.
Da quanto tempo esiste il forum, chi lo gestisce a parte te, e quanti utenti ha?
Il forum esiste dal 17 dicembre 2016, ma abbiamo avuto dei problemi col vecchio staff e quindi ci siamo trasferiti, sistemando completamente il forum, il 14 luglio del 2017!
Chiamiamo scherzosamente il nostro forum "Regno", e, nel Regno, c'è pace, amore e prosperità.
Lo staff è come una famiglia, ed è composta da ben sei membri: il "Re" e la "Regina", i due founder; un "Cavaliere", ovvero un admin; e tre"Scudieri", ovvero tre moderatori. Come forse si può intuire, io (StandBizarre anche sul forum) sono il Re, mentre la mia Regina è Yuiccia. Il nostro Cavaliere è Silver_Star, mentre i nostri Scudieri sono DarkSuperSayan, Post-it 88 e >Meiko; .
Inoltre, abbiamo anche due "Consiglieri"! Loro non fanno più parte del forum, neanche dell'effettivo staff, ma ci aiutano nelle scelte se chiediamo loro una mano, quindi mi sembra giusto nominarli: Yakari e xAtomZ.
L'utenza varia, abbiamo gli storici e i nuovi, ma all'incirca, stiamo sui: 15-25 partecipanti.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Come abbiamo scritto all'inizio intervista, è collocato all'interno del mondo di MHA, ma se si segue il regolamento e si ha la passione per gli Eroi, tutti possono parteciparvi, anche senza conoscere troppo l'ambientazione del manga, tantomeno la trama.
Anche chi ne ha solo sentito parlare, poi sta agli utenti, volersi informare per integrarsi meglio con gli altri personaggi, ma questo è un plus ULTR- cioè, un plus.
Abbiamo comunque le notizie GDR ben attive, che permettono agli utenti di tenersi informati con gli articoli di giornale o televisione, sulle notizie, sia inerenti al manga, che al GDR. Basta cliccare sul link in Home Page, oppure all'interno dell ON GDR, in alto c'è l'elenco con i notiziari, sia nuovi che vecchi.
Non temiamo chi non conosce il manga\anime, vi teniamo informati noi!
L'ambientazione "manga" spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un utenza più "adulta". Cosa ne pensate?
Nel forum, l'età non è importante, si collabora tra adulti e piccini e non si fanno distinzioni, insomma, non costituisce un problema.
La scrittura è una grande opportunità per divertirsi ed il mondo che abbiamo creato, sotto la mente del grande mangaka Kohei, è puro e semplice seme di gioia. Quindi, noi non sentiamo molto questo problema.
Abbiamo utenti anche 30enni, quindi, l'unica cosa che mi viene da dire è: vi aspettiamo a braccia aperte in tutti i casi!
E' un ottimo modo per togliersi i problemi di dosso per qualche ora, giocare e tornare bambini, se la si guarda da una certa prospettiva, non trovate?
Ognuno di noi partecipa ai GDR per tornare a giocare e sentirsi liberi per un po' di tempo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Siamo un Forum Narrativo, intuitivo. Ciò richiede una grande quantità di controllo sul livello iniziale dei vari personaggi (perché non vi sono statistiche che bloccano poteri o caratteristiche possibilmente troppo forti rispetto al resto dei personaggi del forum) e proviamo, noi dello staff, ad essere molto presenti anche se come tutti, in off abbiamo una vita.
La scheda è suddivisa in tre parti principali:
1- Il personaggio, la sua storia, e caratteristiche che lo rappresentano nella sua interezza.
2- La parte del "lavoro". Cliccando sull'etichetta apposita, la scheda cambierà, mostrando il vestito da Hero o Villain o Vigilante. Qui verrà ad esempio scritto il suo nome da eroe o criminale, il suo Alias, e se fa parte di qualche team (oltre a possibili altre occupazioni!).
3- La parte del Quirk. Qui ci saranno scritte le varie tecniche, la descrizione del quirk che deve essere comunque accettabile nel mondo di My Hero Academia ed equilibrato rispetto a tutti gli altri, insomma, come descritto prima. Ovviamente, vi sono anche il nome che volete dare al vostro potere e la sua tipologia (Emitter, Transformation e Mutant, come da ambientazione, che sono spiegate ampiamente nel regolamento, insieme all'aggiunta degli "Hybrid").
La spiegazione dettagliata sul "come" ruolare è scritta ampiamente nei regolamenti, ma cerchiamo, senza statistiche e troppi paletti, di dare sfogo alla creatività dell'utenza.
Naturalmente, se un allievo, è del primo anno, non potrà mai essere forte e bravo quanto uno del terzo anno oppure un Hero professionista, quindi chiediamo solo concretezza e realisticità.
Nello specifico come gestite i poteri?
Ogni utente è libero di scegliere da sé, il proprio quirk e presentarlo a noi, in scheda.
Lo staff si consulta e deciderà se modificarlo oppure, accettarlo così com'è. Non rispondiamo nell'immediato all'utente, perché prima si parla in una chat privata dello staff, così da essere tutti d'accordo, e pronti a fare del nostro meglio per la persona che ha messo le proprie idee davanti a noi. Nonostante questo, proviamo sempre a dare un giudizio il prima possibile!
Nel regolamento, c'è un topic dedicato ai Quirk, con l'elenco di quelli utilizzati nel forum e in alto, vengono spiegati dei punti fondamentali che ogni utente deve capire per crearsi bene il personaggio.
L'evoluzione dei poteri avviene in gioco: ruolando si può ovviamente far crescere il proprio personaggio, sia psicologicamente che fisicamente. Giocando bene, si possono aggiungere applicazioni del Quirk del proprio personaggio alla propria scheda (ad esempio attraverso mosse o semplicemente aggiungendo queste nella descrizione del potere stesso), dopo che le modifiche vengono approvate nel topic apposito dallo staff, ovviamente.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel Gdr? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Certamente! Il mondo che vorremmo creare e plasmare con l'utenza è uno pieno di movimento e di vita. Purtroppo, per i problemi con il vecchio staff menzionati prima nell'intervista, certe parti di questo mondo sono state molto trascurate, ma abbiamo in mente grandi cose.
Vi sono però già delle corporazioni nelle menti dello staff, che si possono incontrare nel mondo di gioco alzando anche solo un po' di polvere in piazza, in una rissa. Ne menzionerò alcune, elencando in generale le loro caratteristiche, anche se, con il tempo, si potranno vedere anche sul forum stesso agire, durante gli eventi della trama.
Come primo esempio, vi sono i Principi degli Inferi. Questa è una grande corporazione di Villain, conosciuta in tutta Tokyo e perfino in tutto il mondo, grazie al fatto che dei membri portanti dei criminali sotto questo nome sono sparsi in tutti i continenti. Nonostante questo, si sa molto poco sul loro conto. Il loro nome è sulle bocche di tutti, ma pochi sono i capi il cui volto e nome è conosciuto a Hero e pubblico. Tra questi vi è però ad esempio Asmodeo: apparentemente un ragazzino, è un Villain dalle grandi capacità distruttive e dalla personalità esplosiva, che, nelle notti più tranquille e nei pomeriggi caotici, si aggira per la capitale del Giappone in cerca di nuove reclute o risse con cui intrattenersi.
Come secondo esempio, esiste l'organizzazione criminale conosciuta come "R Family". Questa prende il nome dal modo in cui è solito farsi chiamare il boss. Nata come un nucleo di criminalità organizzata a San Francisco tra i consanguinei di R, si è poi allargata a macchia d'olio su territorio americano inglobando tanti altri piccoli criminali ed ora il suo nome si sta espandendo anche in territorio nipponico. Gira voce, infatti, che la "principessa", ovvero la figlia del boss in questione, sia stata inviata a Tokyo insieme ad una grossa fetta degli uomini del padre per iniziare a conquistare consensi anche al di fuori del suolo americano. Ben risaputo infatti, é che R non pare agire quasi mai in prima persona nelle sue opere di conquista, dato che riterrebbe altrimenti lo scontro troppo impari. Non sono pochi quelli che, dopo aver assistito alle sue dimostrazioni di potenza, sono arrivati a definirlo il più potente supercriminale in circolazione.
Ultimi nella lista ma non di certo ultimi per importanza vi sono i Deadly Sins e la loro organizzazione. Questa è un associazione a delinquere nata recentemente, ma che si è fatta velocemente largo nel mondo criminale, divenendo estremamente famosa nei bassifondi di Tokyo. Il gruppo dei Deadly Sins agisce nei campi più svariati: dal traffico di droga, all'omicidio su commissione, sino a giungere ad atti di terrorismo, il tutto per un obbiettivo tutt'ora sconosciuto alle autorità, incapacitate a capire il fine di questi individui.
Dell'organizzazione è nota unicamente la gerarchia: vi sono sette generali, di cui sei conosciuti, mentre il settimo totalmente ignoto alle autorità, ognuno rappresentante, come dice il nome stesso dell'organizzazione, uno dei sette vizi capitali. I membri riconosciuti di questa organizzazione sono l'ex modella russa Tatiana Nikolaevic; la Villain 18+ Nerissa Norreni; il killer conosciuto a Londra come "Jack lo Squartatore", Edward Legrant; il violento e furioso Ryota; ed infine l'abominevole Prototype 05, mostro creato artificialmente dall'enigmatico Mr. Boss, capo di tutta l'organizzazione.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare MHA New Hero Generations in confronto agli altri giochi di ruolo manga? Insomma... perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Noi del New Generations proviamo a rendere il forum un luogo pieno di creatività e di originalità. Il mondo si trasformerà con i personaggi, la trama girerà intorno si alle nostre creazioni e idee, ma soprattutto andrà avanti e sarà modificata dagli utenti, con le loro azioni. Pensiamo che questa sia il giusto approccio per un GDR fatto bene.
Dopotutto, quando al Dungeon Master, in un gioco da tavolo, viene presentata un'azione che non si aspetta... si gioca intorno a questo imprevisto! E' il bello di giocare! Altrimenti, non diventa in gioco, ma una storia già scritta!
Sono i volti dei vostri personaggi che vogliamo al centro dell'attenzione!
Parliamo di tempistiche del Gdr. Come definiresti quelle di MHA New Hero Generations? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Il GDR ha sicuramente utenti molto attivi e costanti, ma è ovvio che vi sono quelli più veloci e quelli più lenti. Non vi sono stati molti casi di Role con grandi tempi morti, se non durante certi periodi per motivi particolari. Solitamente, se vi sono ritardi prolungati, durante role moderate dallo staff, l'utente in "ritardo" viene penalizzato nella giocata, mentre, se in una role tra utenti uno dei due scompare, basterà contattarci per mettere la giocata "in sospeso" o cancellarla direttamente, come se non fosse mai esistita.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Sicuramente il difetto più lampante, che mette in difficoltà lo staff, è l'assenza di un sistema di "guida" simile nello scopo a quello degli studenti, per i Villain e i Vigilanti, che il vecchio staff ha praticamente "imposto". Per questo, è stato difficile implementarne uno nuovo, e ciò ha lasciato senza molto gioco "apparente" (ovvero, senza molto alla luce del sole, che non si vede) questi due tipi di personaggi, e ha reso un po' vuoto il mondo intorno alla scuola. Questa sarà certamente comunque il fulcro del GDR, in futuro, ma lasciare i Villain e i Vigilanti a loro stessi non è ciò che vogliamo fare, e crediamo che esplicitando molte delle cose che non abbiamo avuto tempo materiale di scrivere porterà molti più utenti e migliorerà in modo drastico il nostro piccolo forum.
Risolvere questo problema è "semplice" dal punto di vista concettuale, ma sicuramente difficile dal punto di vista del tempo, anche perché il periodo è un po' proibitivo (sia per lo Staff che per l'utenza). Comunque sia, sarà solo una questione di mettere giù le idee che abbiamo come gruppo staff e riportarle nel regolamento.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Nei propositi del 2018, abbiamo in cantiere la sistemazione per i Villain e i Vigilanti e del regolamento, con giusto qualche altra aggiustatina, ma non diciamo altro. Se volete sapere com'è e come sarà, fate un salto da noi ?
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi!
PLUS ULTRA!