Sid, al di là del mare, un nome che per molti non dice nulla, per altri, una sciocchezza ma per molti, specie per i più esperti di gdr, questo nome vuol dire molto, giocate, master, attacchi, gioco di gilda, un gioiello come poche.
Analisi Tecniche - Primo Impatto:
Appena arrivati sul sito, completata l'iscrizione che avviene in maniera semplice e veloce, ci troviamo a dover effettuare il log-in, la grafica è ottimale, semplice ma intuitiva e concerne con l'ambientazione, tengo a precisare che è una delle poche land che non utilizza open source, appena entrati ci troviamo d'innanzi alla mappa, con i vari luoghi in cui far girare il personaggio, clicchiamo su uno di questi, e ci troviamo nella screen della chat, e da subito scopriamo il cuore pulsante della city ovvero, le chat, innovativo il sistema degli aggiornamenti della pagina, le scritte, al contrario di quasi tutte le land, compaiono in alto, e man mano aggiornano, i messaggi vecchi scendono verso il basso della pagina, a destra troviamo il miniavatar, specchietto con il quale, possiamo tranquillamente avere a portata di mano i parametri del nostro personaggino, senza dover cliccae ogni volta, sulla voce scheda, o avatar, sotto un piccolo riquadro ci mostra il meteo, completo di tutto, l'immaginetta delle missive, la data, ed il testo scorrevole con lo stato del sito, passiamo ad esaminare il frame più basso, partendo da sinistra troviamo un tasto con una spada, attiva la funzione attacco, con questo, il sistema, trovato solo sporadicamente nelle altre land, ma a mio avviso geniale, consente di calcolare quanti danni un pg è in grado di effettuare nel suo stato attuale decurtando i punti ferita dall'avatar, agevolando quindi, i combattimenti, il tasto con il teschio, il tiro salvezza, ed il tasto per gli attacchi magici, tutto a destra troviamo il menu a tendina per i sussurri e il quadretto per scegliere il colore del testo, come già detto su, è molto semplice come forma, ma essenziale, facile e soprattutto comprensiva, un mix che in poche land ho avuto il piacere di trovare.
Il Gioco:
Con una discreta media di utenti costante, ottimo livello di preparazione dei GM (Game Master) la frequenza di quest stimola il gioco guidato, ma la moltitudine di pg consente il gioco anche detto "passivo" ovvero, quello senza master, il gioco dei buoni e quello dei malvagi è assolutamente equilibrato quindi viene facile per un nuovo giunto inserisi nella realtà siddiana, e cominciare a ruolare a pieno regime, un altra cosa molto bella è la disponibilità di tutti all'interno della land, dal primo dei gestori all'ultimo dei personaggi, sempre pronti ad aiutare i nuovi entrati, si vive in un ambiente quasi familiare, apparte alcune sporadiche litigate, sane a mio dire, con tra pg, che alla fine, sfociano in una bella risata...e rafforza il legame tra i vari burattinai, motore pulsante del gioco, messe ultime, solo per circostanza, i Dolmen (le bacheche, araldo, chiamatelo come meglio vi piace) veramente carichi di messaggi, di vicende del regno, proposte...ecc...
La Gestione:
La gestione è ottimale, sbagliare umano si sa, ma correggersi è sintomo di grande maturità, la gestione in passato ha sbagliato, ed ha ammesso di farlo, sempre presenti, costanti, super partes in ogni momento, abile nella programmazione dona alla land un costante progresso sull'onda delle puntigliose proposte dei pg e non solo, studiano statistiche e preferenze per render la land, sempre più al passo con le esigenze dell'utenza media.
Ambientazione:
Il gioco è ad ambientazione Fantasy / Medievale, richiama molto lo stile D & D situazioni fantastiche che si sposano molto bene con un ottimo realismo, molto moderata, regolata da regole in questo cammpo molto rigide, ma poche, quindi è facile dopo poco ricordarsi tutte le regole ed apprendere le basi di quest'ambientazione.
Riassunto – Pregi
I pregi di questa land sono: una buona utenza costante, la stabilità del server ottimale, ottimo livello di preparazione dei master i quali devono superare un arduo esame a tutto campo per ottenere la carica di DM, la land non è open source, vanta un ottima tecnologia, splendida per i gdr, ciò la porta ad essere una land competitiva, in un settore, quello del fantasy medievale, che fino ad ora, sta riscontrando molto successo in fatto di programmazione, ed in fatto di presa sull’utenza, la land è fortemente moderata, e quindi è adatta anche ad un utenza di fascia di età medio - bassa
Riassunto – Difetti
I difetti della land, sono pochi, ma debbono certamente essere elencati, pg in parking: in alcune parti della giornata, vedasi la mattina, il gioco si riduce moltissimo e dei circa 10 pg collegati in queste fasce, solo alcuni ruolano, la mappa, potrebbe essere migliorata, in quanto, sarebbero opportuni nuovi spazi per favorire il gioco di gilda ora costretto ad occupare le stanze “pubbliche” anche per giocate interne, sarebbe necessario più gioco della gilda governativa, oltre che un ampliamento di questa, che comprenda le cariche di corte, oltre che i mestieri che a mio avviso farebbero presa sull’utenza, altro aspetto non da tralasciare sono le carenze della moderazione da parte di master guardie e staff, nelle ore notturne post mezzanotte, fino a circa le ore 7 di mattina durante la quale i moderatori devono coprire queste carenze con molta fatica.
VOTI
Giocabilità
Grafica
Tecnologia
Livello Utenti
Livello GdR
Velocità Server