Sondaggio pubblicato il 18/03/2015
Autore: TRATTORANDO
Risultati Sondaggio (123 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
16/10/2016 - negli ultimi tempi molti usano chat off che siano in game o gruppi di skype. E se si rimane comunque nel contesto... in cerca di gioco ed un po' di goliardia su questa o quella giocata.
Purtroppo però spesso mi è capitato di veder che la goliardia supera di gran lunga il numero di azioni in chat.
Quindi sì, ma con restrizioni.
29/09/2015 - Noi abbiamo inserito una chat Off INFO&ACCOGLIENZA e la troviamo molto molto più utile dei messaggi per rispondere alle domande dei nuovi utenti e guidarli nella scoperta della piattaforma!
01/08/2015 - Favorevole solo se la detta chattina è a parte, non di fianco alla chat di gioco (che è una cosina che si limita a rovinare tutta l'atmosfera e a far perdere tempo)!
19/06/2015 - Favorevole ma con restrizioni. Non del tutto esatto, in realtà, ma si avvicina alla mia idea. In realtà dipende più dal tipo di land, perché in una land con oltre 100 persone, avere una chat off disponibile a tutti sarebbe il suicidio periodico della sua gestione, mentre in una più "familiare", con non troppa utenza, non vedo problemi. Alla fine, una chat off è utile specialmente per l'integrazione di nuovi PG, però, al tempo stesso, potrebbe rendere coloro che abitano la land meno inclini a ruolare.
02/05/2015 - Fav ma con restrizioni: è giusto l'utilizzo di chat offgame a titolo informativo/gestionale/amministrativo per guide, master, capogilda/razza, gestori ecc[..] ma, assolutamente, contraria nell'utilizzo di queste come tavolo da bar, detto in parole povere. Mi piacerebbe trovare una land che sanziona chi le scambia per chat private, occupandole con inutili parole, spesso maleducate e maligne, verso altri giocatori.
31/03/2015 - Favorevole con restrizioni:
perchè?
mi spiego:
Una chat off è utile per l'amministrazione del gdr per poter istruire liberamente e guidare tutta l'utenza senza dover utilizzare mezzi estern i al gioco.
Secondo me è un servizio utile perchè non tutti usano o piace usare, skype, fb o qualsiasi altro mezzo esterno!
Ovvio che tale servizio deve essere regolamentato con regole secondo me fondamentali:
1) vietato l'utilizzo della chat per disturbare o creare scontenti o critiche interne.
2) Nel caso in cui la chat sia utilizzata in quel momento da una guida o un organo dello staff per aiutare e spiegare le meccanche di gioco ad un nuovo membro questi hanno la precedenza e la chat sarà di loro predominio.
3) La chat deve essere usata come un luogo di utilizzo ai fini del gioco, non per passare le serate a chiacchierare^^
naturalmente dopo ci sono molte altre sfaccetature che dovrebbero essere gestite singolarmente da ogni land riguardo alla propria chat off. Per me però questi punti sopra elencati sono i fondamenti di una chat off;)
31/03/2015 - Favorevole. Certo c'è chi ne abusa, come succede per ogni altra cosa ovviamente, anche per i messaggi. Ma se sto giocando e intanto voglio mettermi d'accordo con un altro player allora preferisco ci sia la chat off a disposizione. Se devo star dietro ad una giocata e nel mentre per organizzarmi pure a skype e/o face, allora inizio a perdermi.
21/03/2015 - Favorevole, con restrizioni.
Da noi non c'è ma in linea generale dipende dall'uso della chat. SE a scopo di chiarimenti o indirizzi di gioco, benissimo. Se finalizzata alla chiacchiera esistono tanti canali esterni.
Potremmo anche attivarla in situazioni provvisorie di quest particolarmente complesse e lunghe o che *variano* l'ambientazione originaria, come spesso è capitato, per un periodo.
19/03/2015 - Favorevole ma con restrizioni.
La chat ORG deve esser usata per organizzarsi con le giocate da fare o che si stanno svolgendo, magari per indicare i turni così che tutti i partecipanti possano leggere senza problemi, ed aiutare velocemente i nuovi per spiegargli qualcosina al volo anzichè tramite missive. Sicuramente 2 parole di diverso da ciò, come il salutare o una battutina vanno bene, ma senza esagerare in quanto dalla chat per organizzarsi a quella per spammare il passo è breve!!
19/03/2015 - Favorevole, ma limitate nell'accesso e nell'uso.
Dovrebbero essere usate solo dallo Staff per fornire indicazioni all'utenza, magari durante una Quest o simili, oppure per aiutare i nuovi giocatore ad ambientarsi, spiegando in tempo reale regole e cavilli.
Sfavorevolissima al lasciarle aperte ed utilizzabili a tutti, in quel modo si sfocia nel cazzeggio totale e stop.
19/03/2015 - Assolutamente contraria.
Le chat off che ho visto, venivano sempre usate solo per stupidaggini. Tipo chiaccherate che manco su Skype.
L'unica chat offgame che, secondo me, ha senso di esistere è quella che potrei denominare "Aula". Quella per spiegare ai neofiti del pbc le basi senza intasarsi di missive, principalmente.
19/03/2015 - Favorevole se ben moderata. Deve servire per aiutare i nuovi ad ambientarsi e i giocatori a comunicare per giocate o quest, insomma deve essere utile al GDR.
Tuttavia la considero importante in un GDR in quanto non può essere davvero difficile metterci un moderatore a controllarla.
18/03/2015 - Favorevole SE:
• Deve aiutare i nuovi
• Servire per comunicare con altri Utenti al fine di organizzare anche una giocata veloce
• Non sfociare il flare, spam e quant'altro che possa essere controproducente al gioco stesso.
Insomma... deve essere regolamentata :D
18/03/2015 - Favorevole MA con regolamento SERIO che ne limita l'uso al suo verso scopo:
- Coordinare giocate
- Aiutare nuovi
Che poi in una chat OFF si possa anche salutare i presenti o scambiare DUE parole (non parlare per ore uccidendo il gioco) è ovvio, ma il tutto deve essere moderato.
18/03/2015 - Non dev'essere usata come spam ma come luogo di ritrovo per spiegazioni inerenti al gioco e concordare role free o meno.
18/03/2015 - Favorevole per istruzioni ai neofiti, benvenuto e quant'altro, purchè le stringhe inviate non appaiano nelle statistiche del sito tra le azioni inviate settimanalmente.
Sfavorevole ed assolutamente da eliminare se la priorità dei giocatori dovesse diventare chiacchierare in chat off facendo passare il gioco in secondo piano.
18/03/2015 - Usata dai players per mettersi d'accordo sulle giocate e come luogo di "istruzione" per i neofiti
18/03/2015 - favorevole con restrizioni: ad uso e consumo della quest. Il master la apre, magari appare accanto alla chat, ed è la chat dove si riversa l'off, piuttosto che intasare di sussurri tra master e giocatori e dove magari si fanno tiri di dado o quant'altro non sia "ongame", lasciando più pulita la schermata di gioco.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!