Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Colombia GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci dato l'opportunità di parlarvi del nostro progetto!
Si tratta di una fusione tra crime e moderno, ambientato nella Colombia dei giorni nostri in cui viene vissuta una forma di criminalità ben più strutturata e meno caotica rispetto a quella che si pensa quando si parla di narcotraffico e cartelli criminali. Vengono giocate tematiche disparate e tutte attuali come la corruzione governativa, l'oppressione delle minoranze, la violenza famigliare, l'uso di sostanze stupefacenti, l'omicidio, la povertà, l'aborto illegale, i problemi sociali etc.
Quasi sicuramente prendete spunto dalla serie Netflix "Narcos". Quanto spunto prendete dalla nota serie?
Forse un quaranta percento. L'idea nasce in primo luogo dalla nota serie Narcos che ci ha appassionate al punto da farci spingere oltre, documentandoci leggendo libri, guardando altri film, serie ed anche documentari che richiamassero quella tematica per intraprendere tutto il percorso "storico" fatto dai Narcotrafficanti nel tempo ed arrivare fino ai giorni nostri che vedono i cartelli criminali svolgere il loro ruolo con metodiche nettamente differenti da quelle viste in Narcos, considerando gli anni in cui è ambientato il telefilm e quindi la differenza del contesto sociale nel quale poi l'ambientazione viene collocata.
Oltre a Narcos vi ispirate ad altre fonti?
Assolutamente si, come detto in precedenza facciamo riferimento non soltanto a serie televisive, film, documentari o libri ma ci ispiriamo anche a fatti di cronaca e cultura colombiana. L'ispirazione va oltre le serie più note, infatti capita spesso di prendere spunto dalle fonti di cronaca realmente esistenti in Colombia; così come anche le locazioni offerte in mappa sono al 95% frutto di luoghi realmente presenti: nomi di locali, vie, piazze, quartieri come "Caldera del Diablo" che, nella realtà, circoscrive il luogo con più alto tasso di violenze in tutta Bogotá o "Usaquen" che è realmente il quartiere di lusso di Bogotá o la nota "Candelaria", quartiere più importante della Colombia noto come quartiere in cui pullula l'arte non solo sotto forma di musei ma anche l'arte di strada che in Colombia è vista come un atto di prestigio e non di vandalismo. La cultura, usi e costumi, la religione, ogni cosa presente in land deriva da attente osservazioni e studi non solo di film e telefilm ma anche da documentazioni riguardanti il territorio e le loro usanze che a noi, affascinano particolarmente.
La criminalità colombiana è, senza alcun dubbio, molto cruenta. Come gestite il gioco violento? Riuscite a trasmettere, attraverso il gioco, questo senso di violenza continua?
Quello è sicuramente il nostro obbiettivo, anche se non è sempre facile riuscire a trasmettere correttamente l'ambientazione a tutti gli utenti; ci vuole tempo, pazienza e soprattutto la volontà da parte dello staff e di tutta l'utenza di rendersi disponibili e di mettersi in gioco realmente. Come già anticipato il tipo di crimine che offriamo ha più facce, da un lato organizzazioni criminali che operano nelle più alte sfere delle varie città; dall'altro microcriminalità "di strada" che creano scompiglio anche ai semplici cittadini. Questa scelta è stata fatto per abbracciare la maggior parte di tipologie di personaggi che vengono iscritti in land.
I GdR ambientati nei giorni nostri sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
È sicuramente uno stimolo a fare meglio, anche se abbiamo la fortuna di vivere il nostro gioco in un'ambientazione che si discosta molto da quelle attualmente offerte dal panorama di gioco di ruolo online. L'idea di affacciarsi su una cultura completamente differente dalla nostra è, dal nostro punto di vista, uno stimolo maggiore per il player che può lanciarsi nella quotidianità vissuta con tematiche diverse, contesti sociali e culturali diversi da qualsiasi altra metropoli moderna.
Quanto il gioco criminale è importante? Se uno non volesse essere un criminale (o poliziotto) che altre possibilità di gioco può trovare?
Il gioco criminale, con il suo alter-ego legale, è da vedere come le fondamenta di Colombia GDR ed hanno sicuramente una posizione di rilievo ma ciò non significa che oltre ad esse non ci sia altro. La land offre tante cariche da poter rivestire che abbraccino comunque l'ambientazione, contribuendo attivamente allo sviluppo delle trame e delle dinamiche globali. Prendiamo come esempio l'ospedale, il giornale, il consultorio, l'armeria, il gioco ecclesiastico che influiscono notevolmente nel giusto decorrere dell'ambientazione. Di recente sono state apportate delle migliorie al regolamento, inserendo la possibilità di giocare la libera professione in maniera attiva, avendo quindi una retribuzione mensile fissa che può essere incrementato tramite l'impegno del player.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Colombia GDR rispetto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma... perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
D'innovativo ha sicuramente l'ambientazione ed il territorio, come già riportato nelle risposte precedenti. La particolarità di Colombia GDR è senza dubbio la possibilità di discostarsi dall'usuale entrando in contatto con dinamiche nuove, con divergenze e differenze sociali e culturali importanti. Tutto ciò che è "quotidiano" nelle metropoli moderne è invece un tabù in Colombia e viceversa quello che in molte metropoli americane o europee è considerato imperdonabile in Colombia viene vissuto come la normalità.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ogni corporazione, organizzazione o lavoro libero presente è stata creata in modo da potersi perfettamente legare all'ambientazione a seconda di come questi ultimi vengono poi giocati dai player stessi. Ciò che forse magari non è possibile individuare ad una prima occhiata è proprio questo: l'attenzione messa nella creazione di quelle che sono le prime corporazioni, organizzazioni e mestieri liberi portanti della land, un attenzione atta a creare un perfetto intreccio tra tutte, che sia di collaborazione o contraria ma che insieme, tutte, fanno da colonna portante all'ambientazione per mandarla avanti e farla crescere dando ad ogni singola corporazione un ruolo importante nella funzione della stessa. A volte il ruolo di giornalista in una land, così come quello di poliziotto, sono magari mal visti o possono essere giudicati come ruoli marginali ma possiamo garantire che invece, in un'ambientazione come la nostra, sono ruoli fondamentali e di grande importanza per l'ambientazione della land.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Noi utilizziamo un sistema misto di dadi che include skill e caratteristiche ma che non fa passare in secondo piano le abilità narrative dei player. Il nostro sistema di skill, come di caratteristiche, cerca d'essere quanto più realistico possibile interfacciandosi anche ad un range di età (aggiunto di recente) che attribuisce punti maggiori o inferiori in base all'età di partenza del personaggio così che un personaggio più adulto possa avere più competenze ma al tempo stesso un personaggio più giovane sarà facilitato nell'apprendimento di nuove abilità in corso di gioco. E' quindi un metodo misto il nostro, volto a far coincidere il buon uso della narrazione con il sistema di skill, dadi e abilità che accompagnano l'azione del personaggio senza mai sostituirla.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Sarebbe assurdo negare la presenza di simming. E' presente, com'è presente praticamente ovunque, ma nonostante questo abbiamo l'enorme fortuna di avere in land player capaci di portare il gioco ad un livello superiore, sciogliendo la monotonia del simming preferendo interfacciarsi alle tematiche offerte dalle quest, dalle convalide e dall'ambientazione stessa. Il simming esiste ma, dal nostro punto di vista, non è al centro del gioco sulla nostra piattaforma attualmente e speriamo che questo possa perdurare nel tempo, attivandoci per motivare sempre l'utenza spingendola a partecipare alle quest ed al gioco collettivo.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbracciamo un numero di utenza media di circa 15 online che, a seconda degli orari, oscilla tra i 10 e i 20 pg in media al giorno. Un numero che nel nostro piccolo ci inorgoglisce considerando la novità dell'ambientazione e l'apertura in beta da circa tre mesi. Un numero che puntiamo a far crescere giorno dopo giorno impegnandoci al massimo per regalare ad ogni singolo utente un'esperienza di gioco piacevole, divertente ed accogliente.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Abbiamo diverse corporazioni ancora scoperte, ossia con pochi PG davvero attivi. Stiamo cercando di impegnarci per rendere il gioco corporativo sempre più appetibile all'utenza, provando a coinvolgerli attivamente on game. Abbiamo un ottimo staff che ci supporta e ci accompagna ogni giorno eppure i master attualmente attivi sono pochi rispetto a quanti ne servirebbero per il tipo d'ambientazione. Puntiamo ad ampliare la rosa dei master fato proprio per offrire sempre più dinamicità al gioco dei player; cosi come puntiamo ad ampliare il numero dei corporati in quelle corporazioni che riteniamo essenziali per lo svolgimento delle trame.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo da poco incrementato e rivisto il regolamento, offrendo diverse novità tra cui quella prima citata dei lavori liberi; un sistema di vidime e convalide "user friendly"; la messaggistica ONgame e tanto altro.
La nostra mente è un po un pozzo di idee in costante aggiornamento ma di certo un progetto che possiamo anticiparvi con tutta sicurezza è quello della creazione di una corporazione molto simile alla DEA se non la DEA stessa che punti ad ampliare il gioco legale nella famigerata lotta contro il crimine ed il narcotraffico. Una corporazione di uomini addestrati disposti ad andare anche fuori dagli schemi e ad infrangere le regole per poter raggiungere il loro scopo o la loro ambizione.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Speriamo di crescere giorno dopo giorno, di rendere la permanenza in land dinamica ed attiva per tutti gli utenti. Speriamo di correggere i difetti di rodaggio ed essere pronti ad accogliere un bacino d'utenza senza più grande. Abbiamo molte idee e tanta voglia di metterle in gioco insieme ai nostri utenti!
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e in bocca a Pablo con il vostro gioco!
Grazie mille a voi