Buongiorno a tutti!
In questo articolo daremo un occhiata sommaria a Google reCAPTCHA con lo scopo di utilizzarlo per proteggere i nostri giochi online e i nostri utenti. ReCAPTCHA, infatti, è un servizio gratuito di Google che aiuta a proteggere i siti web da spam e bot.
"CAPTCHA" è l'acronimo di "Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart" (Tradotto: test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani). Per gli esseri umani è facile da risolvere, mentre è difficile per i "bot" e altri software malevoli.
La normale casella di controllo reCAPTCHA v2 ha il seguente aspetto e sicuramente l’avrete vista tutti almeno una volta:
Il controllo è davvero semplice. Basta cliccare sulla checkbox e se viene visualizzato un segno di spunta verde, significa che il test è superato e tu non sei un robot e puoi continuare.
Talvolta sono richieste alcune informazioni aggiuntive affinché il sistema confermi che tu sia un essere umano e non un bot cattivello; in tal caso, ti verrà chiesto di risolvere un test più complesso normalmente composta da immagini:
Basta seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per risolvere il rompicapo e continuare con la tua attività. L'aggiunta di reCAPTCHA a un sito, pertanto, consente a un gestore di bloccare i software automatici e al tempo stesso aiutare gli utenti ad accedere con relativa facilità.
Ma fino ad adesso abbiamo parlato di reCAPTCHA v2 ma mamma Google ha rilasciato da pochissimo la nuova versione reCAPTCHA v3 in cui non è più necessario cliccare nulla o rispondere a noiosi quesiti!
Insomma reCAPTCHA v3 ti aiuta a rilevare il traffico malevolo sul tuo gioco senza alcun “contatto” con l'utente. Il sistema, grazie alla tecnologia di machine learning, attribuisce ad ogni visitatore di un sito web un “punteggio” basato su una lunga serie di parametri e blocca eventuali punteggi bassi.
Ecco un video (purtroppo in inglese) rilasciato da Google con un introduzione alla versione 3:
Inoltre esiste una “Admin Console” dove vengono forniti una serie di grafici con tante informazioni utili quali Numero di Richieste, Distribuzione dei Punteggi,Azioni con Traffico sospetto ecc.:
L’implementazione è molto semplice, basta generare dall’admin console una chiave di sicurezza e copiare ed incollare il codice dove necessario.
Bye Bye spammer! ;)